20 Giugno 2013, 07.01
Barghe
Amministrazioni

«Facciamolo insieme»

di Redazione

Nei tempi minimi previsti dalla normativa, lo scorso 4 giugno, a Barghe si insediato il nuovo Consiglio comunale. Tutti i consiglieri sono stati coinvolti nell'amministrare la cosa pubblica


Nelle parole pronunciate dal sindaco Gianbattista Guerra per l'occasione, tutte le deleghe affidate.
Ma anche qualche cosa di più, oltre l'aspetto meramente organizzativo.
Per questo ve le proponiamo
------------------
 
Signori Consiglieri
Signor Segretario
Cittadine e cittadini di Barghe
 
Esistono momenti di particolare importanza nella vita di ognuno di noi, indubbiamente quello di stasera è e rimarrà per me uno di questi.
La carica di Sindaco non è mai stata per me un obiettivo; nonostante questo, dopo aver accettato la candidatura ed apprezzato l'incoraggiante risultato emerso dalle urne, la assumo con sentimento di orgoglio e con la necessaria determinazione per interpretarla al meglio.
Ed è con questi sentimenti, ai quali aggiungo non poca emozione, che giuro sulla Costituzione italiana, con  piena coscienza di quanto sia costata al nostro Popolo e  quanto perciò sia preziosa.
 
Considero l'amministratore una figura radicata e presente sul territorio, conoscitore di cose e  persone, in grado perciò di affrontare al meglio le problematiche; ed  è così che intendo esercitare il mio ruolo.
In questi giorni sto toccando con mano quali e quante responsabilità investono la figura del Sindaco: è considerato responsabile di tutto quello che accade o che potrebbe accadere nel paese; stranamente questo aspetto non è la cosa che più mi dà pensiero. Mi preoccupa di più il contesto sociale ed economico con il quale dovremo confrontarci, ma dico questo non con rassegnazione, tutt' altro, questo momento difficile sarà superato e tutti dobbiamo contribuire nel farlo.
 
Per chiarire  questo concetto, uso le parole di una persona che ha dimostrato con le opere la sincerità del Suo dire: Don Milani, parroco di Barbiana, scriveva: “Il mio problema è anche il tuo. Uscirne da soli è egoismo. Uscirne insieme è la politica”.
Insieme, un concetto che va riscoperto e messo in pratica, come ebbe a dire (perdonatemi le citazioni ma dette dai grandi equivalgono ad insegnamenti), Papa Francesco durante il suo insediamento a Vescovo di Roma: “Andiamo avanti tutti insieme, il popolo ed il Vescovo, tutti insieme”.
 
Per questo chiedo il vostro aiuto, anzitutto ai miei collaboratori, al Vicesindaco Giorgio Girelli che dopo l'intenso lavoro svolto nella scorsa amministrazione, con spirito di servizio si è nuovamente messo a disposizione; a Roberta Ognibeni Assessore ai servizi sociali e scolastici; a Fabio Pezzottini che avrà delega per lo sport, ma non solo; ad Andrea Marmentini che seguirà con delega i settori della cultura e del commercio; a Fausta Salvini che metterà le sue conoscenze professionali a disposizione dell' urbanistica, così come farà Moris Ognibeni esperto di questioni legate al bilancio.
 
Chiederò aiuto anche ad Angelo Amedeo Guerra, componente storico del Consiglio Comunale che, volontariamente, e di ciò lo ringrazio, ha ritenuto di lasciare spazio ai giovani.
E come gruppo, tutti insieme, chiederemo appoggio alle associazioni e a tutti Voi, Cittadine e Cittadini di Barghe.
 
A voi chiedo facoltativamente aiuto operativo, vi chiedo però di vivere la vostra vita ed esercitare le vostre attività, tenendo in considerazione i doveri e gli obblighi che la convivenza richiede, fattori normati da regole che vanno rispettate.
Nel nostro Comune è oggi possibile sapere in anticipo quello che si può o non si può fare, come farlo o come non farlo, tutto questo senza alcun onere; approfittiamo di questa possibilità, sarà un vantaggio per tutti e la nostra comunità ne uscirà rafforzata.
 
Ho la certezza che nel nostro cammino avremo un grande aiuto che ci verrà dato senza la necessità di chiederlo: Oriano, il nostro Sindaco, sarà sempre con noi.
 
Grazie a tutti
Il Sindaco
Gianbattista Guerra

 


Commenti:
ID33310 - 20/06/2013 14:21:40 - (Denis66) - Complimenti

.........se è vero ........ce ne vorrebbero........

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/05/2013 07:00

Giunte allargate Tutti coinvolti nell'amministrare la cosa pubblica in Valsabbia, dopo le elezioni amministrative. Nel caso di Agnosine anche i candidati consiglieri che non sono stati eletti

27/03/2013 15:00

Lombardia: s'è insediato il nuovo consiglio regionale Stamattina sono stati eletti gli 80 consiglieri della Regione Lombardia, 56 dei qual alla prima nell'aula del Pirellone: nuovo presidente Raffaele Cattaneo (Pdl), vicepresidenti Sara Valmaggi (Pd) e Fabrizio Cecchetti (Lega Nord)

06/07/2018 08:40

Gavardo, il commissario dal 20 luglio Con una nota al vicesindaco e a tutti i consiglieri comunali, il segretario comunale di Gavardo ha precisato i tempi dell’avvio del commissariamento

05/04/2007 00:00

Tutti uniti sul bilancio a Barghe In tempi di estrema litigiosit fra fazioni opposte, una costante nel confronto politico e all’interno delle amministrazioni, quel che accaduto nei giorni scorsi in consiglio comunale a Barghe senza dubbio degno di nota.

18/04/2018 10:30

Scongiurato lo scioglimento del Consiglio Tre consiglieri della maggioranza rassegnano le dimissioni, ma lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale viene evitato grazie alla minoranza. È accaduto a Paitone dopo l’ultima seduta consiliare




Altre da Barghe
17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilità, ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtà che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese