Skin ADV
Martedì 19 Settembre 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    





Odolo, il paese la sua gente

Il municipio

Inaugurato ufficialmente nel 2008 il muncipio di Odolo è ubicato in via Dino Carli al civico numero 62.
Si trova in un fabbricato che tradisce le sue origini settecentesche (1)

La parrocchiale dedicata a San Zenone

La chiesa parrocchiale che Odolo dedica a S. Zenone fu eretta nel 1667 sullo stesso luogo dove preesisteva una costruzione risalente al XIV secolo


La Fucina di Pamparane

Si tratta di un “Museo del Ferro” che fa parte del Circuito museale della Valle Sabbia. E’ collocato al civico 2 di via Massimo d'Azeglio. Locali donati dall’imprenditore Dario Leali al Comune di Odolo che si propongono di evocare il sapere dei forgiatori odolesi





16 Maggio 2017, 15.26
Barghe Odolo
Incidente

Con lo scooter contro l'Audi

di red.
Se l'è trovata davanti all'improvviso mentre stava superando un camion fermo. Un 54enne di Barghe è così finito all'ospedale 
 
L'incidente è avvenuto intorno alle 12 e 30 di oggi in via Brescia a Odolo, in località Ca de Odol.
L'esatta dinamica è al vaglio della Locale della Valle Sabbia, intervenuta sul posto con una pattuglia per effettuare i rilievi e stabilire le eventuali responsabilità.

Secondo una prima ricostruzione di quanto è accaduto, lo scooterista in sella ad una Yamaha T-Max, stava viaggiando in direzione di Brescia e trovando davanti a sè un autoarticolato fermo sulla sua corsia, prima del parcheggio che c'è di fronte all'ingresso dello stabilimento odolese della Fondital, l'ha superato.

A quanto pare il camion era fermo proprio per agevolare l'uscita dal piazzale di un'Audi, condotta da un 42enne residente a San Felice del Benaco.
Quando la grossa vettura tedesca ha fatto capolino da dietro il muso del camion lo scooterista non è riuscito ad evitarla, l'ha urtata ed è finito a terra.

Sul posto per soccorrerlo sono intervenuti i volontari dell'ambulanza di Pronto Emergenza.
Inizialmente sembrava che si fosse fatto un bel po' male, per fortuna invece per il ricovero è stato siufficiente un codice verde.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID72093 - 16/05/2017 23:05:07 (piedemerda)
ancora sorpassi azzardati, le moto e gli scooter li fanno agevolmente mettendo a rischio la loro vita e quella degli altri, pensate se al posto dell'audi era un bimbo in bici.


ID72094 - 17/05/2017 07:51:22 (ubaldo) Certo piedemerda
...avrebbe dovuto starsene dietro al camion fermo aspettando magari la mattina dopo che quello si spostasse.


ID72096 - 17/05/2017 08:31:28 (Valle)
Fino alla mattina dopo no, ma fino a quando il camion ultimava la sua manovra magari si.


ID72097 - 17/05/2017 09:10:55 (ubaldo) Si vabbè
Oggi è la festa degli sveglioni. Se trovi un camion fermo con la freccia a destra che fai? Aspetti che finisca la manovra?


ID72098 - 17/05/2017 09:13:25 (ubaldo) Non è che magari...
...quello dell'Audi era meglio che uscisse dal piazzale dalla parte giusta e non dove doveva entrare il camion? Non sia mai: sarebbe come ammettere per una volta che uno che va con due ruote a motore possa avere un po' di ragione.


ID72099 - 17/05/2017 11:10:04 (Valle)
Ubaldo mi sembra che ti infervori sempre troppo quando si parla di 2 ruote. Tranquillo non e' successo niente. Comunque grazie per il complimento. Sempre gentile.


ID72100 - 17/05/2017 11:11:31 (GGA) per ubaldo
i motociclisti fanno cosi carissimo, ostacolo? superò immediatamente, mica devo starmene qui dietro come un pirla ad aspettare i comodi degli altri.......e thodopo il camion spunta unamacchina, che cavolo anche le macchine che devono uscire..........ma in quel punto era possibile il sorpasso? C'era visibilità sufficiente per effettuarlo?Capisco che sei un motociclista ma un poco di obbiettività servirebbe.Ovvio non tutti i motociclisti sono cosi, alcuni sono bravi e ragionano ma non tutti e il bolletino di guerra che leggiamo ogni settimana la dice lunga....Propongo di installare un sistema di visione satellitare , cosi si puo capire se davanti a un camion fermo c'è un altro ostacolo. e ancora propongo che le nostre forze facciano 3 posti di blocco in una solo giornata ma anche di sabato e domenica e che abbiano gli strumenti per fermare alcuni..........senza rincorrerli...........amen


ID72101 - 17/05/2017 11:12:13 (ubaldo) Nono
Io non mi infervoro. Se trovo un camion fermo con la freccia a destra lo supero, con la dovuta attenzione, ovvio. Tu stai pure lì ad aspettare.


ID72102 - 17/05/2017 11:23:14 (ubaldo) Per CGA
L'uscita da quel parcheggio è sufficientemente ampia perchè un camion possa uscire ed un altro camion entrare. Anzi: fra l'uscita e l'entrata c'è addirittura una fontanella o qualcosa del genere. Si, in quel punto si vede benissimo se scende qualcuno dall'altra parte e si può agevolmente oltrepassare l'ostacolo, certo che se ti spunta qualcuno dal oltre il muso del camion non lo puoi vedere. E' come quando passi accanto ad un'auto ferma a fianco della strada e quello apre la portiera. Io giro in moto, con l'auto e anche col camper, e quando faccio una manovra tengo sempre conto della presenza degli altri, anche ipotetica, ciclisti compresi. Immagino che in questo caso le assicurazioni si accorderanno su un concorso di colpa al 50%. Dare sempre addosso al motociclista per partito preso, quando non si conoscono la dinamica di quanto è successo e il posto in cui è avvenuto è poco serio. Qui qualcuno lo si fa regolarmente ed è molto


ID72103 - 17/05/2017 11:24:01 (ubaldo)
... ed è molto fastidioso


ID72104 - 17/05/2017 11:24:13 (Valle)
Io da sveglione aspetto. Tu supera pure. Se pero' davanti al camion esce un'auto e la centri in pieno, non e' che e' sempre colpa dell'auto.


ID72105 - 17/05/2017 11:29:14 (ubaldo) x Valle
Mi è già successo e mi sono preso la metà della colpa. Da allora continuo a farlo con un po' di attenzione in più, come ti ho già scritto. Tu aspetta pure dietro a tutti i veicoli fermi che vuoi: non mi dà nessun fastidio.


ID72106 - 17/05/2017 11:32:33 (Valle)
E' prorio vero il detto: sbagliando si impara. Auguri.


ID72107 - 17/05/2017 11:34:52 (ubaldo) Grazie
...e aspettando si invecchia ;)


ID72108 - 17/05/2017 12:07:43 (fra)
Direi che c'è la stessa misura dal ponte all'acqua che dall'acqua al ponte!!!!!A fronte di alcuni motociclisti spericolati ed indisciplinati, ci sono altrettanti automobilisti incoscenti ed imprudenti.Automobilisti e motociclisti si uniscono a ciclisti audaci e sconsiderati, ed anche a pedoni distratti e maldestri..


ID72109 - 17/05/2017 15:32:31 (piedemerda)
Ai ragione, aspettando si invecchia, almeno noi invecchiamo, i motociclisti che rischiano portroppo non sempre ci riscono.il codice della strada è valido sia per auto che per moto, non mi sempbra diverso, il punto è che se fosse stato fermo per far passare una mamma con il figlio adesso forse non ci sarebbero più. questo è da valutare, non da scusare.


ID72110 - 17/05/2017 16:05:51 (GGA) concetto bellissimo
bravissimo, valutare non da scusare................riflettere


ID72111 - 17/05/2017 16:14:00 (ubaldo) Se fosse...
stato fermo per far passare una mamma con il figlio senza guardare se arrivava qualcuno da dietro era un gran coglione. Lo sanno anche i sassi che non si passa davanti al muso del pullman per attraversare la strada dopo che si è scesi. Che è la stessa cosa. E' vietato: c'è un mucchio di ragazzini che si sono fatti male a quel modo. Lì di strisce pedonali non ce ne sono: ci sono invece spesso camion che aspettano il loro turno per entrare nel piazzale.


ID72112 - 17/05/2017 18:02:56 (piedemerda)
come detto prima non è da scusare, non si sorpassa a caso," Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:a) che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;b) che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semicarreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semicarreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;d) che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza tra la propria velocità e


ID72113 - 17/05/2017 18:03:50 (piedemerda)
d) che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza tra la propria velocità e quella dell'utente da sorpassare, nonché della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare." art 148 del codice della strada.


ID72114 - 17/05/2017 18:05:21 (piedemerda)
da motociclista, ciclista, automobilista, camperista, e mezzi di lavoro pesanti, di incidenti cosi stupidi non ne ho mai avuti, usando la giusta attenzione porti sempre a casa la pelle.


ID72115 - 17/05/2017 23:37:35 (bado68) a
caro piedemerda,forse non hai capito che il camion era fermo!Non facciamo tutti i santarellini,quando un mezzo è fermo e dall'altra parte non arriva nessuno lo si sorpassa!Casomai è il camionista che ha sbagliato perché doveva segnalare all'auto che usciva da un piazzale privato che stava sopraggiungendo la moto,ma forse coma succede nella maggior parte dei casi i camionisti se ne sbattono le palle perché loro SONO GROSSI.....


ID72116 - 17/05/2017 23:59:36 (piedemerda)
l'articolo dice che a quanto pare il camionista era fermo per agevolare l'uscita dell'audi non in sosta.


ID72117 - 18/05/2017 00:39:53 (bado68)
Comunque questo non mi sembra un'incidente da motociclista folle,anche perché se vedi dalle foto l'audi non sembra nemmeno segnata,mentre per quei motociclisti che ti trovi sulle coste che fanno i sorpassi anche dove non c'è visibilità lì ti do ragione.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
26/06/2014 21:45:00
Sbandate folli in mezzo a Odolo C'è mancato davvero poco che succedesse una strage, stasera poco dopo le 20 a Odolo, in mezzo al paese, dove una Punto impazzita è salita sul marciapiede dietro al quale c'è il bar Cantuccio
Photogallery


28/03/2016 16:59:00
Fuori strada a Odolo Avrebbe fatto tutto da solo il 45enne che ha perso il controllo della vecchia R5 che stava guidando, uscendo di strada lungo la 237 del Caffaro, a Odolo, dove cominciano le "Coste"


30/04/2015 17:25:00
Malore, finisce addosso al sindaco Per fortuna senza gravi conseguenze l'incidente avvenuto nel pomeriggio in via Fratelli Rossetti a Odolo, dove un 61enne ha perso il controllo dell'auto che stava guidando ed è finito addosso a quella del primo cittadino


02/09/2017 17:56:00
Panda contro pullman a Odolo Brutta curva quella “del Rampì”, in territorio odolese, dove la 237 del Caffaro inizia la sua salita verso il Sant’Eusebio

14/09/2012 17:41:00
Con lo scooter contro un camion Brutto incidente questo venerdì pomeriggio a Odolo. Una donna di 42 anni ha perso il controllo dello scooter che stava guidando ed è finita addosso a un bilico.



Altre da Odolo
19/09/2017

Piccoli campioni crescono

Grande soddisfazione per la società Amici del tennis Odolo per gli ottimi risultati conquistati dai propri giovani tennisti ai Campionati Provinciali Giovanili

15/09/2017

«Senza possibilità di errore»

Sarà proiettato in anteprima anche al cinema teatro “Splendor” di Odolo lunedì 18 settembre il film che racconta la storia del Soccorso Alpino

08/09/2017

«Non voglio mica la luna»

Questo sabato 9 settembre, per “Acque e Terre Festival” toccherà al Teatro Gavardo con Paola Rizzi mettere in scena lo spettacolo dialettale scritto e diretto da John Comini con Peppino Coscarelli. L’appuntamento è a Odolo alle ore 20.30

07/09/2017

Fine estate in musica con la Filarmonica

Si terrà nella serata di domani, venerdì 8 settembre, a Cagnatico di Odolo il Concerto di Fine Estate della Filarmonica Conca D’Oro Valle Sabbia

07/09/2017

Dalla Valle Sabbia sulla scena internazionale

Ci sono anche loro, Francesco Zola e Angelo Finini, atleti dello Sport Hand Valle Sabbia, fra i partecipanti del Torneo internazionale di tennis in carrozzina "Città di Cremona" che impegnerà decine di atleti fino a domenica 10 settembre
(1)

02/09/2017

Panda contro pullman a Odolo

Brutta curva quella “del Rampì”, in territorio odolese, dove la 237 del Caffaro inizia la sua salita verso il Sant’Eusebio

02/09/2017

Tre appuntamenti teatrali per «Memorie di Terra»

La seconda parte del Festival continua con un triduo teatrale che toccherà Calcinatello, Nuvolento e Nuvolera. Il prossimo fine settimana si torna in Valle Sabbia con gli appuntamenti di Odolo e Sabbio Chiese


27/08/2017

Cimitero quasi al completo, ampliamento urgente

Sono al vaglio diverse soluzioni per l’ampliamento del camposanto di Odolo, per il quale l’amministrazione comunale ha stanziato fondi per 200 mila euro

18/08/2017

Controlli radioattività su carico di rottami

Su disposizione dei carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Caserta sono scattate ieri mattina le verifiche a un tir proveniente dalla Campania e diretto alla Ferriera Valsabbia di Odolo

 


09/08/2017

Memorie di Terra: concerti, spettacoli, incontri tra fiume, colline e lago

In anteprima il programma della seconda parte di Acque e Terre Festival, che dal 25 agosto al 29 settembre toccherà nove paesi lungo l’asse del Chiese con undici spettacoli