Skin ADV
Venerdì 20 Aprile 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    





Odolo, il paese la sua gente

Il municipio

Inaugurato ufficialmente nel 2008 il muncipio di Odolo è ubicato in via Dino Carli al civico numero 62.
Si trova in un fabbricato che tradisce le sue origini settecentesche (1)

La parrocchiale dedicata a San Zenone

La chiesa parrocchiale che Odolo dedica a S. Zenone fu eretta nel 1667 sullo stesso luogo dove preesisteva una costruzione risalente al XIV secolo


La Fucina di Pamparane

Si tratta di un “Museo del Ferro” che fa parte del Circuito museale della Valle Sabbia. E’ collocato al civico 2 di via Massimo d'Azeglio. Locali donati dall’imprenditore Dario Leali al Comune di Odolo che si propongono di evocare il sapere dei forgiatori odolesi





16 Maggio 2017, 15.26
Barghe Odolo
Incidente

Con lo scooter contro l'Audi

di red.
Se l'è trovata davanti all'improvviso mentre stava superando un camion fermo. Un 54enne di Barghe è così finito all'ospedale 
 
L'incidente è avvenuto intorno alle 12 e 30 di oggi in via Brescia a Odolo, in località Ca de Odol.
L'esatta dinamica è al vaglio della Locale della Valle Sabbia, intervenuta sul posto con una pattuglia per effettuare i rilievi e stabilire le eventuali responsabilità.

Secondo una prima ricostruzione di quanto è accaduto, lo scooterista in sella ad una Yamaha T-Max, stava viaggiando in direzione di Brescia e trovando davanti a sè un autoarticolato fermo sulla sua corsia, prima del parcheggio che c'è di fronte all'ingresso dello stabilimento odolese della Fondital, l'ha superato.

A quanto pare il camion era fermo proprio per agevolare l'uscita dal piazzale di un'Audi, condotta da un 42enne residente a San Felice del Benaco.
Quando la grossa vettura tedesca ha fatto capolino da dietro il muso del camion lo scooterista non è riuscito ad evitarla, l'ha urtata ed è finito a terra.

Sul posto per soccorrerlo sono intervenuti i volontari dell'ambulanza di Pronto Emergenza.
Inizialmente sembrava che si fosse fatto un bel po' male, per fortuna invece per il ricovero è stato siufficiente un codice verde.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID72093 - 16/05/2017 23:05:07 (piedemerda)
ancora sorpassi azzardati, le moto e gli scooter li fanno agevolmente mettendo a rischio la loro vita e quella degli altri, pensate se al posto dell'audi era un bimbo in bici.


ID72094 - 17/05/2017 07:51:22 (ubaldo) Certo piedemerda
...avrebbe dovuto starsene dietro al camion fermo aspettando magari la mattina dopo che quello si spostasse.


ID72096 - 17/05/2017 08:31:28 (Valle)
Fino alla mattina dopo no, ma fino a quando il camion ultimava la sua manovra magari si.


ID72097 - 17/05/2017 09:10:55 (ubaldo) Si vabbè
Oggi è la festa degli sveglioni. Se trovi un camion fermo con la freccia a destra che fai? Aspetti che finisca la manovra?


ID72098 - 17/05/2017 09:13:25 (ubaldo) Non è che magari...
...quello dell'Audi era meglio che uscisse dal piazzale dalla parte giusta e non dove doveva entrare il camion? Non sia mai: sarebbe come ammettere per una volta che uno che va con due ruote a motore possa avere un po' di ragione.


ID72099 - 17/05/2017 11:10:04 (Valle)
Ubaldo mi sembra che ti infervori sempre troppo quando si parla di 2 ruote. Tranquillo non e' successo niente. Comunque grazie per il complimento. Sempre gentile.


ID72100 - 17/05/2017 11:11:31 (GGA) per ubaldo
i motociclisti fanno cosi carissimo, ostacolo? superò immediatamente, mica devo starmene qui dietro come un pirla ad aspettare i comodi degli altri.......e thodopo il camion spunta unamacchina, che cavolo anche le macchine che devono uscire..........ma in quel punto era possibile il sorpasso? C'era visibilità sufficiente per effettuarlo?Capisco che sei un motociclista ma un poco di obbiettività servirebbe.Ovvio non tutti i motociclisti sono cosi, alcuni sono bravi e ragionano ma non tutti e il bolletino di guerra che leggiamo ogni settimana la dice lunga....Propongo di installare un sistema di visione satellitare , cosi si puo capire se davanti a un camion fermo c'è un altro ostacolo. e ancora propongo che le nostre forze facciano 3 posti di blocco in una solo giornata ma anche di sabato e domenica e che abbiano gli strumenti per fermare alcuni..........senza rincorrerli...........amen


ID72101 - 17/05/2017 11:12:13 (ubaldo) Nono
Io non mi infervoro. Se trovo un camion fermo con la freccia a destra lo supero, con la dovuta attenzione, ovvio. Tu stai pure lì ad aspettare.


ID72102 - 17/05/2017 11:23:14 (ubaldo) Per CGA
L'uscita da quel parcheggio è sufficientemente ampia perchè un camion possa uscire ed un altro camion entrare. Anzi: fra l'uscita e l'entrata c'è addirittura una fontanella o qualcosa del genere. Si, in quel punto si vede benissimo se scende qualcuno dall'altra parte e si può agevolmente oltrepassare l'ostacolo, certo che se ti spunta qualcuno dal oltre il muso del camion non lo puoi vedere. E' come quando passi accanto ad un'auto ferma a fianco della strada e quello apre la portiera. Io giro in moto, con l'auto e anche col camper, e quando faccio una manovra tengo sempre conto della presenza degli altri, anche ipotetica, ciclisti compresi. Immagino che in questo caso le assicurazioni si accorderanno su un concorso di colpa al 50%. Dare sempre addosso al motociclista per partito preso, quando non si conoscono la dinamica di quanto è successo e il posto in cui è avvenuto è poco serio. Qui qualcuno lo si fa regolarmente ed è molto


ID72103 - 17/05/2017 11:24:01 (ubaldo)
... ed è molto fastidioso


ID72104 - 17/05/2017 11:24:13 (Valle)
Io da sveglione aspetto. Tu supera pure. Se pero' davanti al camion esce un'auto e la centri in pieno, non e' che e' sempre colpa dell'auto.


ID72105 - 17/05/2017 11:29:14 (ubaldo) x Valle
Mi è già successo e mi sono preso la metà della colpa. Da allora continuo a farlo con un po' di attenzione in più, come ti ho già scritto. Tu aspetta pure dietro a tutti i veicoli fermi che vuoi: non mi dà nessun fastidio.


ID72106 - 17/05/2017 11:32:33 (Valle)
E' prorio vero il detto: sbagliando si impara. Auguri.


ID72107 - 17/05/2017 11:34:52 (ubaldo) Grazie
...e aspettando si invecchia ;)


ID72108 - 17/05/2017 12:07:43 (fra)
Direi che c'è la stessa misura dal ponte all'acqua che dall'acqua al ponte!!!!!A fronte di alcuni motociclisti spericolati ed indisciplinati, ci sono altrettanti automobilisti incoscenti ed imprudenti.Automobilisti e motociclisti si uniscono a ciclisti audaci e sconsiderati, ed anche a pedoni distratti e maldestri..


ID72109 - 17/05/2017 15:32:31 (piedemerda)
Ai ragione, aspettando si invecchia, almeno noi invecchiamo, i motociclisti che rischiano portroppo non sempre ci riscono.il codice della strada è valido sia per auto che per moto, non mi sempbra diverso, il punto è che se fosse stato fermo per far passare una mamma con il figlio adesso forse non ci sarebbero più. questo è da valutare, non da scusare.


ID72110 - 17/05/2017 16:05:51 (GGA) concetto bellissimo
bravissimo, valutare non da scusare................riflettere


ID72111 - 17/05/2017 16:14:00 (ubaldo) Se fosse...
stato fermo per far passare una mamma con il figlio senza guardare se arrivava qualcuno da dietro era un gran coglione. Lo sanno anche i sassi che non si passa davanti al muso del pullman per attraversare la strada dopo che si è scesi. Che è la stessa cosa. E' vietato: c'è un mucchio di ragazzini che si sono fatti male a quel modo. Lì di strisce pedonali non ce ne sono: ci sono invece spesso camion che aspettano il loro turno per entrare nel piazzale.


ID72112 - 17/05/2017 18:02:56 (piedemerda)
come detto prima non è da scusare, non si sorpassa a caso," Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:a) che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;b) che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semicarreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semicarreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;d) che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza tra la propria velocità e


ID72113 - 17/05/2017 18:03:50 (piedemerda)
d) che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza tra la propria velocità e quella dell'utente da sorpassare, nonché della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare." art 148 del codice della strada.


ID72114 - 17/05/2017 18:05:21 (piedemerda)
da motociclista, ciclista, automobilista, camperista, e mezzi di lavoro pesanti, di incidenti cosi stupidi non ne ho mai avuti, usando la giusta attenzione porti sempre a casa la pelle.


ID72115 - 17/05/2017 23:37:35 (bado68) a
caro piedemerda,forse non hai capito che il camion era fermo!Non facciamo tutti i santarellini,quando un mezzo è fermo e dall'altra parte non arriva nessuno lo si sorpassa!Casomai è il camionista che ha sbagliato perché doveva segnalare all'auto che usciva da un piazzale privato che stava sopraggiungendo la moto,ma forse coma succede nella maggior parte dei casi i camionisti se ne sbattono le palle perché loro SONO GROSSI.....


ID72116 - 17/05/2017 23:59:36 (piedemerda)
l'articolo dice che a quanto pare il camionista era fermo per agevolare l'uscita dell'audi non in sosta.


ID72117 - 18/05/2017 00:39:53 (bado68)
Comunque questo non mi sembra un'incidente da motociclista folle,anche perché se vedi dalle foto l'audi non sembra nemmeno segnata,mentre per quei motociclisti che ti trovi sulle coste che fanno i sorpassi anche dove non c'è visibilità lì ti do ragione.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
26/06/2014 21:45:00
Sbandate folli in mezzo a Odolo C'è mancato davvero poco che succedesse una strage, stasera poco dopo le 20 a Odolo, in mezzo al paese, dove una Punto impazzita è salita sul marciapiede dietro al quale c'è il bar Cantuccio
Photogallery


28/03/2016 16:59:00
Fuori strada a Odolo Avrebbe fatto tutto da solo il 45enne che ha perso il controllo della vecchia R5 che stava guidando, uscendo di strada lungo la 237 del Caffaro, a Odolo, dove cominciano le "Coste"


30/04/2015 17:25:00
Malore, finisce addosso al sindaco Per fortuna senza gravi conseguenze l'incidente avvenuto nel pomeriggio in via Fratelli Rossetti a Odolo, dove un 61enne ha perso il controllo dell'auto che stava guidando ed è finito addosso a quella del primo cittadino


02/09/2017 17:56:00
Panda contro pullman a Odolo Brutta curva quella “del Rampì”, in territorio odolese, dove la 237 del Caffaro inizia la sua salita verso il Sant’Eusebio

14/09/2012 17:41:00
Con lo scooter contro un camion Brutto incidente questo venerdì pomeriggio a Odolo. Una donna di 42 anni ha perso il controllo dello scooter che stava guidando ed è finita addosso a un bilico.



Altre da Odolo
18/04/2018

Domenica il Giro dei 3 Laghi

Prenderà il via dal Parco Rinascita a Odolo la diciassettesima edizione della gran fondo di ciclismo su strada organizzata dal Gs Odolese che toccherà tre bacini lacustri del bresciano

12/04/2018

Viaggio alla diga del Vajont

C’è tempo fino a lunedì prossimo, 16 aprile, per iscriversi alla gita organizzata per il 26 maggio dall’agenzia Travel SIA in collaborazione con i Comuni di Agnosine, Odolo e Sabbio Chiese

11/04/2018

La consegna dei Premi «Nobel»

È in programma per questo venerdì, 13 aprile, a Odolo la cerimonia di consegna delle Borse di Studio agli studenti meritevoli e dei riconoscimenti a chi si è distinto all’interno delle associazioni del paese


01/04/2018

Grave in ospedale

Via con l’elicottero dopo la caduta avvenuta in casa. Preoccupazione a Odolo e in Valle Sabbia, per il novantenne Dario Leali, fra gli odolesi che hanno guidato la moderna siderurgia valsabbina.
Aggiornamento ore 15



27/03/2018

Colomba senza lattosio, fino ad esaurimento

Se sei intollerante al lattosio, non rinunciare alla Colomba d’alta pasticceria per festeggiare la Pasqua. Con la Pasticceria Bazzoli - Linea Pane si può



22/03/2018

Enrico l'ingegnere

Complimenti ad Enrico Bozzetti, di Odolo, che ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria meccanica presso l'Università degli Studi di Brescia

21/03/2018

Porta a porta

Ma è mai possibile essere così ignoranti? La fotografia è stata scattata da un lettore lungo la strada del Bosco, a Odolo
(11)

21/03/2018

Beccaccia che passione

Appuntamento numero due per la XIII edizione del trofeo “Regina del Bosco”. In contemporanea in nove località e la Valle Sabbia fa il pieno: a Bione, Odolo, Paitone, Serle e Treviso Bresciano

19/03/2018

In arrivo la «Cronoscalata della Fobbia»

Nel prossimo mese di luglio la prima edizione di un nuovo progetto agonistico messo in campo dal Gs Odolese che coinvolgerà nello stesso tempo biker e runner

13/03/2018

Aziende valsabbine in fiera

Delle 84 piccole e medie imprese bresciane che partecipano quest’anno alla fiera Mce Expocomfort, 5 sono valsabbine. La fiera apre i battenti oggi, martedì 13 marzo, a Milano

Eventi

<<Aprile 2018>>
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30



  • Valsabbia
  • Agnosine