12 Maggio 2009, 00.00
Bione
Telefoni

Bione senza fisso

di Ubaldo Vallini

I telefoni fissi hanno cominciato a rimanere muti alcuni giorni fa e da domenica, a Bione, si sono bloccati tutti quanti.
Telecom ha promesso un intervento tempestivo, entro martedě.

Ci sono i telefoni cellulari a costituire una valida alternativa, è vero.
Ci sono però anche le bollette piuttosto salate a ricordarti ogni due mesi che sei possessore di un impianto telefonico “fisso”: fatture che paghi anche se non alzi mai la cornetta, solo per avere il privilegio di poterlo fare.
Linea preziosa, soprattutto se ci attacchi il fax o colleghi il pc. Non sempre va bene però.


A Bione, infatti, tutto il paese è isolato, da almeno due giorni. Défillance telefonica che si è manifestata a macchia d’olio colpendo inizialmente il cuore del paese. Ci sono bionesi che giurano di alcuni telefoni muti da un paio di settimane, il fenomeno però è diventato di dominio pubblico venerdì scorso.

Le prime ad accorgersene sono state le impiegate in municipio che nel tardo pomeriggio sono state costrette a fare la spola fra l’ufficio elettorale, dove stavano in attesa obbligatoria delle liste per le Comunali, ed il “Passatempo” che è il bar poco distante: se le avesse viste Brunetta?
Del resto quello era l’unico o l’unico modo possibile per garantire un minimo di collegamento con la Prefettura e con la Commissione mandamentale di Salò: “Finchè si è trattato di telefonate abbiamo rimediato con i nostri personalissimi cellulari, il problema si è presentato con la trasmissione dei fax”.

Verso sera il disagio hanno cominciato ad avvertirlo anche in alcune abitazioni lì attorno.
Sabato era senza squilli mezzo paese.
Domenica pomeriggio telefoni muti dappertutto.
Lunedì mattina l’amara sorpresa se la sono ritrovata anche le aziende:
Entro Martedì sistemiamo tutto” questa la promessa per tutti quanti. Staremo a vedere.


Aggiungi commento:
Vedi anche
13/05/2009 00:00

Ripristinate le linee telefoniche a Bione Sono tornati a squillare i telefoni a Bione, dopo che le utenze “fisse” di tutto il paese sono rimaste isolate per quasi quattro giorni. A provocare il disagio la rottura di un grosso cavo interrato dalle parti del bivio di Agnosine.

15/11/2006 00:00

Risolto il problema dei telefoni muti Finalmente, dopo due settimane di attesa, i tecnici Telecom sono riusciti a risolvere il problema che a macchia di leopardo ha limitato le possibilitŕ di comunicazione per decine di utenti a Provaglio Valsabbia.

16/12/2008 00:00

Telefoni muti a Ono Degno Nonna Marta di anni ne ha 93, Giovanni ne ha di meno, ma ha grosse difficoltŕ ad andersene in giro. Non sono loro a lamentarsi. Del resto non saprebbero nemmeno come fare. Loro sono solo due fra le vittime dell’inefficienza della Telecom.

11/07/2009 07:00

Ono Degno sul piede di guerra contro Telecom Da due anni continue interruzioni del servizio, da un anno ancora piů frequente. Iniziata una raccolta firme contro l'azienda telefonica.

29/07/2010 08:32

Telefoni e accessori, gioie e dolori Una settimana senza posta elettronica nč telefoni. E' successo alla Rs Stampi di Nozza, che sede il localitŕ Merlaro. Incubo finito ieri... con danni.



Altre da Bione
06/08/2020

Finisce la corda e cade

Brutto incidente quello di cui è stato vittima un climber 32enne, mentre si  stava calando aggrappato ad un discensore, dopo aver raggiunto la sommità di una parete

06/08/2020

Gli 89 di nonno Domenico

Buon compleanno a Domenico di Bione, che oggi, 6 agosto, spegne 89 candeline

05/08/2020

Fondi per le strade agro-silvo-pastorali

Dalla Regione oltre 500 mila euro per le strade agro-silvo-pastorali della Valsabbia e dalla Val Trompia

29/07/2020

Alla scoperta della Valle Sabbia

Per iniziativa dell’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e del Lago d’Idro, sono state effettuate la scorsa settimana le riprese di Cremona1 Tv per quattro nuove puntate dedicate alla nostra valle

27/06/2020

Unione «in oro» per Marina e Federico

Tanti auguri a Marina Corallini e Federico Vallini, coppia di Bione, che dopo 50 anni di matrimonio hanno deciso di proseguire insieme nel cammino della vita

25/06/2020

Fondi per il Terzo settore

Anche numerose realtà socio-sanitarie ed educative valsabbine beneficeranno dei contributi del bando di Fondazione della Comunità Bresciana nell’ambito di AiutiAMObrescia

29/05/2020

Novantasette rose per nonna Maria

Tanti auguri a nonna Maria, di Bione, che proprio oggi, venerdì 27 maggio, raggiunge la ragguardevole età di 97 anni

23/05/2020

Eleonora e la maggior etĂ 

Tanti auguri ad Eleonora, di Bione, che proprio oggi, sabato 23 maggio, compie i suoi primi splendidi 18 anni

01/05/2020

I 25 di Monica

Tanti auguri a Monica Costa, di Bione, che il 30 aprile ha compiuto 25 anni

30/04/2020

Per Renata sono 21

Tanti auguri a Renata, di Bione, che oggi, 30 aprile, compie 21 anni