Mettiti in campo ora... e continua
Una bellissima giornata quella trascorsa domenica 24 novembre presso il palatenda di Bione.
Le campane della chiesa di Bione suonano le 8 e si è dato via alle prime operazioni dello scenario che da lì a poco ci apprestavamo a vivere: una giornata per far conoscere il mondo delle associazioni di volontariato locale ai nostri giovani.
Eravamo in molti riuniti, ognuno con le rispettive associazioni: Ambulanza Agnosine-Bione, Ambulanza Pronto Emergenza Odolo, Protezione civile, Alpini Agnosine e Odolo, Cinofili, Avis e tutto un insieme correlato per aprire il palcoscenico alla nostra gestione pratica.
Nonostante il maltempo e la pioggia, il “Campus” ha avuto luogo presso il palatenda.
Ad illustrare le attività dell’evento è intervenuta la maestra Eddy, psicologa e persona di riferimento per questa attesa giornata: realizzare e preparare gruppi di ragazzi delle scuole superiori per avviarli nel mondo del volontariato o meglio ancora per permettere loro di crescere con obiettivi ben precisi.
Con le Associazioni abbiamo portato a casa immediata soddisfazione, raccogliendo la sinergia di squadra con il lavoro di gruppo con i ragazzi sono state spiegate molte pratiche di intervento, nell’ambito del primo soccorso. I ragazzi sono stati attenti e si sono applicati con entusiasmo nelle svariate prove.
L’evento di domenica ha permesso di aprire le nostre associazioni e di entrare in dialogo con i giovani: questo ha dato nuova motivazione anche ai volontari già impegnati.
Complimenti a tutti i ragazzi: sarete il nostro riferimento per un futuro migliore. Lavoreremo insieme negli interventi. Questo vostro impegno portatelo anche verso i vostri amici.
Grazie a tutti voi e a tutte le associazioni presenti.
Rosalba Francinelli