20 Giugno 2011, 08.59
Bione
Sagre

Palio di San Vigilio

di val.

In questi giorni a Bione impazza il Palio di San Vigilio, che vede contrapposte quattro contrade a darsi battaglia con sportività.

Le quattro contrade si distinguono per i colori e per l’apparentamento con un animale.
 
Il giallo è il colore delle LEPRI, che uniscono le località e le vie denominate Combattenti e Reduci, Santellina, Madonna della Rupe, Verdi, Ceruti, Risino, Santi, Don Riccobelli, Bonimino, Bersenico Sopra e Sotto, Salto, No, Martinelli, Avis, Ricchino, Navezze, Carbonai, Ronchini, Del Lavoro e Madonna della Neve.
 
Il rosso è per le BECCACCE di Dossolo, Ariolo, Da Vinci, Alighieri, Margherita, Rocchetta, Calago, Dossolo, don Festa, Paolo VI, Morcherane, Valbona, Mondarone, Cereda e Pisede.
 
Il verde è per i FALCHI di Breme, Selva, Padre Giori, Bonomelli, Acquarolo, Baldassarre, Sapello, Piazza Trento, Secondo Calzoni, Vittorio Emanuele, Bortolo Vallini, Piazza Caduti, ustì, D’Acquisto, Caduti di Nassiria, San Rocco, Pascoli, Carducci e General Cantore.
 
Il blu è per i GUFI di via Papa Giovanni XXIII, don Bazzoli, Manzoni, Cantonetto, Via Roma, Grazioli, Della Macina, Via Ponti, Piazza Saottini, Zappino, Castello, Visino, Mulini, Industriale, Pistone e Conca d’Oro.
 
La sfida è iniziata lo scorso 16 giugno, si concluderà il 3 luglio e coinvolgerà gran parte dei bionesi che saranno impegnati in attività sportive di diverso gener, dalla gara i bocce al tiro al piattello, dalla marcia in montagna al calcio, dalla pallavolo alla… briscola.
Singolare la gara che si svolgerà il prossimo sabato 25 giugno alle 20, dove ad essere messe sotto esame saranno le capacità culinarie, con la disfida dei casoncelli.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/07/2007 00:00

A Bione vincono i Falchi La contrada dei Falchi centra il successo al Palio di San Vigilio di Bione. Al termine di due settimane di scontri ha prevalso sui Gufi e sulle Beccacce. Ultime le Tre lepri che sono state «fatte in salmì».

01/07/2016 14:31

Sfide fra quattro contrade Da giorni le quattro contrade di Roè Volciano sono addobbate dei rispettivi colori perché da questo sabato scatta il 18° Palio delle contrade, una kermesse che coinvolgerà per più di una settimana l’intero paese.

11/07/2019 08:00

Sfide fra le quattro contrade È concentrato in quattro giorni il Palio delle contrade di Roè Volciano, giunto quest'anno alla 21ª edizione, al via questa sera con una sfida di ballo

31/08/2011 09:00

Scatta il Palio della Rocca Da giovedì a Sabbio Chiese terrà banco il Palio delle contrade con le otto frazioni del paese a darsi battaglia per conquistare l’ambito drappo.

04/07/2008 00:00

Tutti in piazza per il Palio delle Contrade Prenderà il via questo sabato sera, anticipato nel pomeriggio da una sfilata di moto d’epoca, la nona edizione nella del Palio delle Contrade di Roè Volciano, una manifestazione che vede un amichevole confronto fra le quattro borgate del paese.




Altre da Bione
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Bione, il bel paese che sognamo

Come realizzarlo? Per prima cosa confrontandosi in un incontro per valutare le proposte dei giovani del territorio. L'appuntamento è per questo venerdì sera, 15 marzo

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

20/02/2024

Comunicare e gestire la relazione con l'altro

L'empatia nella comunicazione interpersonale al centro dell'incontro di giovedì a Casa Dosso

20/02/2024

MecSpe, anche la Valle all'evento bolognese

Fra le 93 aziende bresciane presenti alla fiera ci saranno anche 5 imprese valsabbine del comparto manifatturiero

15/02/2024

Anche a Bione la festa di San Faustino

La ricorrenza dei Santi patroni della città e della diocesi si festeggia anche nella frazione di Bione dove la parrocchia è a loro intitolata

15/02/2024

Un telo per la pozza di No

Se n’è parlato a lungo, progettato per un bel po’, e finalmente i lavori stanno arrivando alla conclusione

22/01/2024

Gestire lo stress con la consapevolezza

È il tema della serata proposta a Bione della dall’associazione Casa Dosso con la psicologa Roberta Baruzzi