Domenica, 10 novembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

lunedì, 19 giugno 2023 Aggiornato alle 10:04Blog - 21 grammi di psicologia

Come limitare la procrastinazione

di Sabina Moro
Nello scorso articolo abbiamo visto cos’è la procrastinazione, oggi vediamo insieme alcune strategie per gestire questo comportamento

La procrastinazione è una disfunzione dell’autoregolazione che porta a ritardare volontariamente lo svolgimento di un compito nonostante possibili conseguenze negative, optando per lo svolgimento di un compito che garantisce un vantaggio o piacere immediato.

La procrastinazione può essere temporale e limitata solo allo svolgimento di alcune attività oppure cronica quando interessa la persona in tutte le aree della sua vita.

Procrastinare può inoltre essere legato a compiti con scadenza, che solitamente vengono portati a termine, anche se al limite del tempo a disposizione e, senza scadenza, che solitamente vengono procrastinati per un tempo più lungo in quanto nessuno controlla la loro effettiva messa in atto e/o le conseguenze sono per la prevalenza personali.

Procrastinare comporta: lo sperimentare di senso di colpa e vergogna per non essere riusciti a svolgere i propri doveri, ansia conseguente all’accumulo di compiti e alla consapevolezza delle possibili conseguenze negative e la tendenza a trovare giustificazioni che allevino il senso di colpa “Lo farò domani che tanto sono più libero”.

Molteplici possono essere le strategie utili per gestire la procrastinazione:
-    Impara prima a fare le cose difficili e più noiose e solo successivamente concediti lo svolgimento di attività piacevoli e semplici;
-    Aumenta la tua consapevolezza e impara a conoscere quali sono le attività che tendi maggiormente a procrastinare, se ci sono dei periodi dove metti in atto maggiormente questo comportamento, quali sono le tue emozioni prima e dopo la procrastinazione, ecc.
-    Quando riesci a svolgere un compito o a portare a termine un obiettivo, premia i tuoi successi;
-    Accetta le giornate “no” senza giudicarti e prediligi in quei giorni attività più leggere;
-    Se stai vivendo un periodo particolarmente stressante, datti l’opportunità di riposare;
-    Poniti obiettivi SMART (specifici, definiti nel tempo, realizzabili, misurabili, realistici) e impara a pianificarne le strategie per il loro raggiungimento.


Dott.ssa Sabina Moro
3934107718
sabina.moro@outlook.it
Instagram: 21grammi_di_psicologia
© Riproduzione riservata

 

Leggi anche...