05 Agosto 2015, 09.08
L'angolo di don Claudio

Le parole dell'estate

di don Claudio Vezzoli

La parola e le parole sono un ottimo spunto per vivere l’estate, una estate di “qualità” ovvero non un tempo solo per divertirsi e riposare, ma occasione per scoprire alcune parole-chiave che riguardano la nostra esistenza


All’inizio del cristianesimo una frase sconcertante sia avviava ad essere pronunciata all’interno dell’impero romano: ”Abba, dimmi una parola”.
Persone che cercavano un “anziano” per chiedergli un insegnamento che, sorto da una esperienza di vita nello Spirito, potesse diventare un prezioso aiuto per altre persone, parole nate nel deserto di Egitto, Palestina, Siria e Persia per aiutare chi aveva bisogno di una traccia per camminare con il Signore.
Le parole che uscivano da quelle esperienze erano capaci di scendere in profondità e di orientare la vita interiore dell’ascoltatore,accolte nel cuore, meditate e poi messe in pratica.

Col tempo sono diventate un vero “lessico del deserto” ed una spiritualità raccolta nei “detti dei padri del deserto” dove noi abbiamo potuto conoscere la sapienza e la profondità di tante persone che allora hanno mantenuto alta la qualità della vita cristiana e, messe per iscritto, hanno contribuito ad indirizzare le generazioni successive.
La bellezza di questa spiritualità consisteva nella consapevolezza che ognuno era “abba” e discepolo contemporaneamente, unica condizione era quella dove ognuno era autentico nel parlare  e nell’agire.

Il fondamento di questo cammino è la vita spirituale, altrimenti non c’è vita cristiana, e l’obiettivo di introdurre il cristiano ad una vera e profonda esperienza di Dio è l’aspetto più importante.
Nel nostro contesto dove domina l’ansia pastorale, dove la fede corrisponde all’impegno nel mondo e nella società ricordarci che senza radicamento nella Scrittura, come fecero questi padri, e senza l’Eucarestia la vita cristiana è vanificata e resta più nulla.

I “Padri del deserto” ci ricordano che la vera vita cristiana è la vita spirituale guidata dallo Spirito Santo, dove trova posto l’ascesi e la bellezza. “È la bellezza che emerge dalla sobrietà, dalla povertà, dalla lotta contro l'idolatria e contro la mondanità.
È la bellezza che rifulge là dove si fa vincere la comunione invece del consumo, la contemplazione e la gratuità invece del possesso e della voracità” come ebbe a scrivere E. Bianchi.

Tutto questo avviene nella misura in cui la vita cristiana e spirituale non si separi dal corpo,
ma a partire da esso si elevi ai sensi dello Spirito, dove si è vigili e svegli  e non intorpiditi dalle cose del mondo, dove si lotta in sé stessi per vincere il male e rimanere fedeli a Cristo, dove esiste l’impegno a vincere gli idoli.

In fondo la strada che conduce a cercare gli idoli resta sempre la stessa
: le strade degli idoli sono sempre affascinanti e sempre più dorate, ma si rivelano delle schiavitù in cui è difficile uscirne.
La vita spirituale è anche un combattimento per vincere il disgusto della vita, la noia, lo scoraggiamento, la pigrizia, la sonnolenza, la malinconia, nausea, riluttanza, tristezza, demotivazione.

Le parole buone  per vivere un’estate controcorrente possono apparire ”fuori moda”, ma il cristiano sa che sono le parole da applicare alla propria vita per essere discepoli dell’unico maestro ed educare noi e gli altri alla vita buona del vangelo. Buona estate

Don Claudio


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/06/2015 13:46

«Silenzio» Poesie, modi di dire, curiosità e immagini dal mondo... Inizia oggi una collaborazione con don Claudio Vezzoli, parroco di San Benedetto, la parrocchia del quartiere I° Maggio in città, e consigliere provinciale e regionale della Coldiretti

11/12/2022 08:44

I 400 presepi di don Claudio É proprio lui, il don Claudio Vezzoli che tiene il nostro "Angolo di don Claudio" e che da anni dedica ai lettori di Vallesabbianews un pensiero del mattino. É anche un collezionista di presepi. Sono esposti a Iseo, dove siamo andati a trovarlo

02/11/2016 09:43

La storia di Jerry Oggi don Claudio Vezzoli ci regala questa storia, raccolta qualche anno fa, ma sempre attuale

27/09/2016 14:23

Essere cristiani

Consigliere ecclesiastico in seno alla Coldiretti regionale, don Claudio Vezzoli si chiede quale senso abbia, al giorno d'oggi, testimoniare la propria cristianità all'interno delle associazioni, ad esempio durante la giornata del Ringraziamento

31/03/2022 07:00

Bre-Me 31 marzo Il tempo quaresimale che stiamo vivendo ci stimola a lasciarsi mettere in crisi dalla Parola, una Parola che una volta letta e meditata chiede a noi delle risposte concrete




Altre da Don Claudio
29/03/2024

Bre-Me 29 marzo

Il venerdì santo ci ricorda le due esperienze della nostra vita quotidiana: le lacrime ed il sorriso

28/03/2024

Bre-Me 28 marzo

Oggi è il giovedì santo e ci ricorda due grandi doni: l’Eucarestia ed il sacerdozio ricevuti da nostro Signore

27/03/2024

Bre-Me 27 marzo

La settimana santa ci rende consapevoli che ogni personaggio che popola la via crucis ci appartiene

26/03/2024

Bre-Me 26 marzo

Il camino della settimana santa ci rende consapevoli delle nostre fragilità e mancanze che spesso offuscano il nostro orizzonte

25/03/2024

Bre-Me 25 marzo

Oggi l’annunciazione dell’angelo alla Madonna ci ricorda che Maria si è lasciata inondare dalla presenza di Dio

24/03/2024

Bre-Me 24 marzo

Oggi la chiesa celebra la domenica delle palme, giorno dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme

23/03/2024

Bre-Me 23 marzo

Può essere di aiuto la preghiera per entrare a contatto con Dio

22/03/2024

Bre-Me 22 marzo

Il primo passo per sperimentare il volto di Dio è far si che Lui sia l’unico ed il più importante per la mia vita

21/03/2024

Bre-Me 21 marzo

La quaresima è un tempo per incontrare Dio, ma soprattutto il suo vero volto, una cammino che si può fare con la Parola che ci viene offerta in questo tempo liturgico

20/03/2024

Bre-Me 20 marzo

San Giuseppe ci aiuta ancora a superare altre logiche del mondo “moderno”...