05 Giugno 2017, 10.18
Blog - Glocal

Il valore dei voti scolastici e delle competenze

di Valerio Corradi

Si avvicina il momento delle pagelle, ma qual è il valore effettivo dei voti scolastici oggi? In che direzione deve andare la scuola per preparare i giovani alla vita e al lavoro?

 
E’ ancora diffusa in molti genitori la tendenza a considerare lo studio come un’attività volta all’acquisizione di un voto espresso in numeri e di una buona pagella finale.
Malgrado la formale abolizione dei programmi ministeriali e l’adozione del modello per curricoli, è altrettanto forte la tendenza in molte scuole a riproporre contenuti in una logica disciplinarista che scompone il sapere, separa le materie e dentro la quale l’allievo viene valutato ricorrendo a scale numeriche e in alcuni casi ad algoritmi.

Tuttavia, oggi questo modello appare sempre meno in grado di preparare i giovani a vivere in una società complessa e a rispondere alle richieste del mondo del lavoro. In particolare risultano carenti una valutazione scolastica che utilizza i voti in maniera slegata da una riflessione sulle competenze dell’allievo e un insegnamento ridotto al trasferimento di nozioni slegate dalla realtà e dalla vita concreta.

Una delle sfide cruciali per la scuola di oggi è quella di transitare verso una valutazione orientata alla certificazione delle competenze.
Del resto l’acquisizione di competenze di base, professionali e trasversali è sempre più centrale per l’istruzione, l’educazione, la formazione permanente e il lavoro. In molte scuole, negli ultimi anni, si sta adottando una visione sintetica delle competenze che riunisce i tre elementi fondamentali del sapere, saper fare e saper essere nell’unico “saper agire”.

In quest’ottica, la competenza viene intesa come la mobilitazione di conoscenze, abilità e risorse personali, per risolvere problemi, assumere e portare a termine compiti in contesti professionali, sociali, di studio, di lavoro, di sviluppo personale. In altri termini diviene un sapere “in azione” che chiama in causa il modo di misurarsi con la realtà e di reagire ai problemi degli allievi.

Il punto di svolta è allora quello di costruire situazioni di apprendimento che portano gli allievi ad apprendere attivandosi in contesti reali o simulati e gli insegnanti a valutare gli esiti di questo coinvolgimento.
Ad esempio, invece di insegnare in classe come si svolge l’attività di fatturazione è più utile andare sul campo con l’allievo per vedere chi, come, dove, perché nella realtà prepara fatture e l’utilità/necessità di tale operazione.
Questi aspetti potranno poi essere ripresi in aula e completati sul piano teorico e dare luogo ad attività laboratoriali o a prove sul campo in grado di generare prodotti.

La valutazione di queste esperienze non può essere un voto riassunto in un numero ma deve considerate la capacità dimostrata dalla persona di mobilitarsi per affrontare compiti-problema reali.
La nuova valutazione saprà cogliere la capacità di mobilitare il sapere, il saper fare (adempimento di compiti) e il sapere essere (ricoprire e svolgere un ruolo).
La scuola e le famiglia  sono chiamate ad accogliere questa nuova impostazione da cui dipende buona parte del successo formativo dei giovani. 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/06/2018 09:41

Genitori sull'orlo di una crisi di nervi Il titolo ispirato al noto film di Pedro Almodovar rende bene l’idea di una vicenda accaduta qualche giorno fa alla consegna delle pagelle in una scuola primaria di Gavardo

31/10/2021 15:52

Halloween e il valore delle narrazioni Halloween non ci appartiene come cultura, ma ai bambini piace questa festa di provenienza celtica. Un tempo serviva a rappresentare il momento del passaggio dalla vita alla morte e a raccontare del cambiamento con cui ogni individuo deve fare i conti

18/04/2019 09:20

Per un patto scuola - lavoro in Valle Sabbia La collaborazione tra famiglie, scuola e imprese può favorire l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro e sostenere un nuovo protagonismo giovanile. E’ possibile pensare a un modello locale?

27/07/2015 18:17

Altre novità sui dirigenti scolastici I trasferimenti interregionali dei dirigenti scolastici hanno portato non poche novità nel panorama tanto della scuola gardesana quanto di quella valsabbina

03/02/2019 18:45

La pagella La mia attuale moglie ha confrontato le pagelle (di color verdino) di quando frequentavamo la scuola elementare. Ed ha scoperto una cosa: lei ha i voti migliori dei miei…Nooooooo! Non è possibile!




Altre da Glocal
15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

23/03/2024

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia

Martedì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

05/03/2024

Presente e futuro del lavoro di cura

Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 

18/02/2024

La trasformazione del rapporto medico-paziente

Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?

17/10/2023

Il Terzo settore nel welfare locale

Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

05/09/2023

Tutto quello che il PIL non dice

È necessario non fermarsi al Prodotto Interno Lordo (PIL) per misurare lo sviluppo reale di una nazione e di un territorio. Robert Kennedy poneva la questione già nel 1968.

15/07/2023

Se l'emergenza diventa ordinaria

I danni causati dal recente maltempo mostrano la vulnerabilità del nostro territorio e la necessità di un programma di prevenzione che coinvolga Protezione Civile e amministrazioni locali

15/05/2023

Terzo settore, realtà da non penalizzare

Il Terzo settore produce servizi, attività e iniziative fondamentali per il benessere delle nostre comunità locali

22/03/2023

Brescia e la nuova cultura del lavoro

Giovedì 30 marzo presso il campus bresciano dell’Università Cattolica (Via Garzetta 48) si terrà il seminario “Brescia e la nuova cultura del lavoro”

16/03/2023

Una Classe che fa notizia

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata