18 Febbraio 2018, 10.20
Blog - Glocal

Mense scolastiche e spreco di cibo

di Valerio Corradi

Quanto cibo viene sprecato nelle mense scolastiche? E in famiglia? Uno studio ha cercato risposte 


Secondo un recente studio, nelle mense scolastiche quasi 1/3 dei pasti viene gettato nella pattumiera.

L’indagine, presentata a inizio febbraio e condotta nell’ambito del progetto Reduce del Ministero dell’Ambiente, ha riguardato 73 plessi di Scuola Primaria (35 in Emilia-Romagna, 25 nel Lazio, 18 in Friuli-Venezia Giulia) per un totale di 11.518 soggetti fra studenti e personale scolastico e di 109.656 pasti monitorati.

E’ emerso che la quantità di cibo non consumato durante  la mensa scolastica corrisponde al 29,5% della quantità preparata ed è così suddivisa: 16,7% avanzi dei piatti; 5,4% cibo intatto lasciato in refettorio; 7,4% cibo intatto portato in classe. La quantità media di cibo preparato è pari a 534 g pro-capite, di cui 120 g pro-capite sono sprecati. Il cibo meno gradito agli studenti è la frutta, in testa al gradimento il “secondo” piatto.
 
Anche in ambito famigliare si è calcolato che gli sprechi alimentari, pur in diminuzione, continuano ad attestarsi intorno al ragguardevole valore dei 37 kg pro-capite l’anno. Situazione che, insieme alla prima, tra le altre cose, ha dirette ripercussioni sulla produzione e sulla gestione della frazione umida dei rifiuti urbani.
 
I dati raccolti, pur se parziali (ed esempio, poco o nulla viene detto della qualità degli alimenti e sui motivi dell’eccesso di produzione di cibo nelle mense), sono allarmanti. Si parla molto di lotta allo spreco di cibo e di educazione alimentare ma oggi siamo ben lontani dal raggiungere anche solo gli obiettivi minimi. Inoltre, è evidente il paradosso di una cultura delle spreco e dell’eccesso che non conosce momenti di crisi nemmeno all’interno di una società segnata dal ritorno della povertà materiale. 
 
Con ogni probabilità, per costruire un cultura anti-spreco si dovrà lavorare sul piano organizzativo, normativo e educativo, ma la strada da percorrere sembra ancora lunga e in salita. 
 
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/09/2016 07:00

Mense, Coldiretti suggerisce il Km Zero Sono più di 8 milioni i pasti che ogni mese si stima vengano serviti nelle oltre 5.860 mense scolastiche in Lombardia. 

20/12/2023 10:30

Sostegno alle attività dei «Distretti del cibo» Tra i compiti dei distretti vi sono anche la sicurezza alimentare, la diminuzione dell’impatto ambientale delle produzioni, la riduzione dello spreco alimentare e la salvaguardia del paesaggio rurale

10/10/2020 08:00

Nuovi stili alimentari e riscoperta dei prodotti tipici Vegetarianesimo, veganismo, fruttismo, flexitarianismo, riscoperta dei prodotti locali sono stili alimentari in forte diffusione che ricordano il rapporto tra cibo, salute e valori

04/12/2017 14:00

Il decalogo anti spreco per le feste Addobbi da mangiare e piatti del giorno dopo: questa, secondo Coldiretti Lombardia, la via per evitare gli sprechi in vista delle festività natalizie. Vediamo come

07/02/2022 09:43

Contro lo spreco alimentare Slow Food promuove la riduzione degli sprechi in cucina e a tavola. Le linee guida da seguire, consultabili da tutti i Comuni, sono state elaborate con Zero Waste Europe




Altre da Glocal
23/03/2024

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia

Venerdì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

05/03/2024

Presente e futuro del lavoro di cura

Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 

18/02/2024

La trasformazione del rapporto medico-paziente

Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?

17/10/2023

Il Terzo settore nel welfare locale

Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

05/09/2023

Tutto quello che il PIL non dice

È necessario non fermarsi al Prodotto Interno Lordo (PIL) per misurare lo sviluppo reale di una nazione e di un territorio. Robert Kennedy poneva la questione già nel 1968.

15/07/2023

Se l'emergenza diventa ordinaria

I danni causati dal recente maltempo mostrano la vulnerabilità del nostro territorio e la necessità di un programma di prevenzione che coinvolga Protezione Civile e amministrazioni locali

15/05/2023

Terzo settore, realtà da non penalizzare

Il Terzo settore produce servizi, attività e iniziative fondamentali per il benessere delle nostre comunità locali

22/03/2023

Brescia e la nuova cultura del lavoro

Giovedì 30 marzo presso il campus bresciano dell’Università Cattolica (Via Garzetta 48) si terrà il seminario “Brescia e la nuova cultura del lavoro”

16/03/2023

Una Classe che fa notizia

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata

08/02/2023

La Russia di Putin e il recupero della simbologia sovietica

Che relazione c’è tra la Russia di Putin e l’URSS? Perché è in atto un recupero dei simboli dell’epoca sovietica?