01 Marzo 2020, 09.38
Blog - Maestro John

Non ci resta che il calcio!

di John Comini

Una settimana indimenticabile… in senso negativo, ovvio. In futuro (se sopravviveremo: gli scongiuri qui sono obbligatori) racconteremo questi giorni di ansia, paura, discussioni e confusione


Questa settimana è stata piena di notizie, che si accavallavano l’una sull’altra, con aggiornamenti ora per ora sul coronavirus, sui contagiati e sui decessi.

Giorni e giorni con politici e virologi che litigano, negozi alimentari presi d’assalto, scuole e biblioteche chiuse, carnevali e mercati sospesi, mascherine e amuchine, sospensione delle Messe e Mercoledì delle Ceneri celebrato senza concorso di popolo, funerali solo con i familiari.

E gli amici a dare l’ultimo addio fuori, ad ascoltare le parole del sacerdote diffuse da un autoparlante. E inoltre manifestazioni e spettacoli annullati, come quelli della Signora Maria… spero di riuscire a fare lo spettacolo per domenica 8 marzo a Vestone!

Una Quaresima vissuta
con inquietudine, tra fake news e truffe.
 
Ma poiché le brutte notizie non arrivano mai da sole, ecco che ci ha lasciato Carla Leali, partigiana in Valsabbia, saggia maestra nata a Livemmo nell’aprile del 1922.
E poi sono arrivati i roghi sui monti della Valsabbia e della Valtrompia, con fumo e fiamme per chilometri, favoriti dal forte vento.

E dobbiamo ringraziare la protezione civile, le squadre dell’Antincendio boschivo, dei Vigili del fuoco e gli operatori degli elicotteri e dei due canadair. E che tristezza leggere frasi come questa: “Bione non è più interessato da focolai perché non c’è più nulla da bruciare”. Il poeta Tagore ha scritto: “Gli alberi sono l’estremo sforzo della terra per parlare con Dio.”

Ma non è finita! È arrivato l’esito dell’incontro della Cabina di regia sul depuratore per i comuni Gardesani, coordinata dal Ministero, avvenuta in videoconferenza.

È stato escluso qualsiasi nuovo studio rispetto a quella che prevede i due impianti a Gavardo e Montichiari, come quella di portare tutti i reflui a Peschiera (addio quindi all’ipotesi del maxidepuratore per l’intero lago).

Entro fine marzo si terrà la nuova riunione tecnica per il via libera definitivo. Unica concessione: un tavolo tecnico per approfondire le ricadute ambientali sul fiume Chiese. È la dimostrazione che i sindaci non sono stati ascoltati. Che delusione! Però la speranza è l’ultima a morire…

Tornando al coronavirus, pare che colpisca soprattutto gli anziani. Ma come! Adesso
che i bambini sono in vacanza “forzata” e scorrazzano per casa, sono proprio i nonni ad arrivare in soccorso ai genitori.

I nonni regalano ai bambini amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, lezioni di vita. I nonni diventano bambini anche loro. Ma attenzione: è bello sentirsi giovani, ma poi si ha bisogno di riposo, eh!  Ed è bellissimo il video “Abbi cura dei tuoi ricordi” realizzato da Samantha Erbaggi, una giovane fotografa di Lavenone, dedicato alla nonna. Un racconto poetico e struggente!

A proposito di ricordi… All’oratorio ci si scherzava tra bambini juventini, milanisti e interisti. Si cantava “C’era una squadretta piccolina in Canada, con tanti giocatori che facevano pietà, e tutte le ragazze che passavano di là, dicevan che schifo (nome della squadra da denigrare) in serie A…” Oppure si diceva: “Primo comandamento: ama il prossimo tuo come te stess… Secondo comandamento: ama i tuoi nemici… Ma il comandamento fondamentale è: copa el (milanista o juventino o interista) entat che el ghè!”

Non so da quando ho iniziato a tifare Juve, forse per la cassa di legno che mio fratello Dino teneva dietro la Lambretta per portare le scarpe a Desenzano. C’era scritto W JUVE: un nome, un destino.

La domenica pomeriggio facevo il tifo per il Gavardo agitando il vessillo giallonero. Mi recavo al vecchio campo sportivo dinanzi all’ospedale, compravo il gelato dal Pieretto e sulle tribune mi sgolavo: “Gavardo! Gavardo! Gavardo!”.

Naturalmente se il Gavardo perdeva ero triste e la domenica diventava malinconica, ma non ho mai fischiato o insultato gli avversari. Scrivevo sui quaderni i miei commenti riguardanti le partite domenicali (a quei tempi si giocavano tutte nello stesso tempo… pare passato un millennio).

Poi finalmente a casa è arrivata la televisione… ma è arrivata anche la stagione dell’amore, e allora la domenica pomeriggio, mentre camminavamo io e la mia “attuale” moglie (milanista perché le piaceva Rivera… ) sul lungolago, si potevano osservare masse di morosi e sposati che tendevano con movimenti geometrici ad aggregarsi attorno al proprietario di una radiolina dove trasmettevano “Tutto il calcio minuto per minuto”: “Quanto fanno? E il Milan? E la Juve? E l’Inter... E il Brescia? E l’Avellino? E il Sabbioneta?” (questo per la schedina)

E quello con la radiolina rispondeva a tutti, con l’aria di un santone che ti diceva il destino di vita e di morte. Dalle facce capivi chi vinceva, chi perdeva, chi pareggiava, chi si stava difendendo: e chi al novantesimo minuto sperava in un miracolo.

Verso le 19 dicevo alla mia futura moglie che dovevo assolutamente tornare a casa, perché i miei volevano che rincasassi presto. In realtà (ma questo gliel’ho detto dopo sposati… ) correvo a casa a vedere le partita in differita (mia zia diceva “difterite”). Sapevo già il risultato, ma era sempre un gran godere.

Chiedetelo alla mia attuale moglie: quando gioca la Juve, mi trasformo, grido, soffro, sembro un pazzo. E se perde, vado a dormire e tengo il lutto fino alla prossima partita.

Com’era quella frase? “Alcuni credono che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d’accordo. Il calcio è molto, molto di più.”

“Ovviamente” mercoledì scorso è andata male anche con la mia squadra del cuore contro il Lione. So che in questo momento molti miei amici o parenti interisti o milanisti saranno felici, ma vorrei ricordare loro che c’è sempre il ritorno! E mi spiace che stasera non ci sia la partita Juve-Inter… ma a porte chiuse sarebbe stata irreale…

Oggi le previsioni danno pioggia. Non sembra, ma è una bella notizia, dopo le temperature sopra la media e le precipitazioni quasi nulle di questo pazzo inverno.
E come ha scritto Manzoni nei Promessi sposi, speriamo che la pioggia porti via le malattie e tante cattiverie.

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo
maestro John

Nelle foto:
- Maggio 1961 squadra dei tifosi Juve contro i tifosi Milan
- La squadra gavardese del Fil de fer all’oratorio nel 1960
- USO Gavardo 1967/68
- Festa per la vittoria!




Vedi anche
02/06/2019 10:03

Le lezione del maestro Salvatore L’ho incontrato poche volte, Salvatore Filotico. Ma in quel breve tempo ho apprezzato il suo essere maestro, la sua voglia di costruire rapporti solidali, la sua profonda cultura accompagnata ad una grande dose di umorismo

08/04/2018 10:50

Le tasche piene di sassi Accadeva spesso. A ricreazione, in cortile. Un bambino correva verso di me esclamando “maestro John, guarda che bello!” E mi mostrava un sasso. Io esprimevo stupore. Ma non fingevo. Era stupore per la poesia che i bambini hanno nell’animo

05/12/2021 09:25

I bei giorni Fra tanti giorni tristi, ci sono anche giorni belli. Come quattro compleanni, due mostre e uno spettacolo (dove reciterò anch’io, ahi John!)

17/04/2022 09:00

Uova e ovetti In tempi di amarezze, si possono gustare dolci notizie che ci tirano su il morale.

31/03/2019 10:05

L'ora in più Un altro compleanno: 67! Ammazza! Ma da domani dirò 68, così mi abituo al tempo che passa e vola via 




Altre da Maestro John
24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi

10/03/2024

Scintille

Gli 80 di don Eugenio ed i 31 di don Luca, “L’avaro” a Vestone, il rogo della “vècia”, Cèco ricorda, Nick Blaze a Montichiari, altri 4 compleanni e vari eventi.

03/03/2024

Nel cuore, nell'anima

Il 50° di Bruna e Nello, per Ezio e per Flavio, l’Avis Gavardo, Antenore a Bagolino, il coro La Faita, Vestone in rosa, La casa sull’acqua, Cèco ricorda, 4 compleanni, un addio e vari eventi

25/02/2024

La forza della vita

Le tante persone che non si rassegnano, i volontari AVG, la RSA La Memoria, un progetto in Bangladesh, le suore in Brasile, due poesie, un compleanno e vari eventi

18/02/2024

Il teatrino di Suor Anna

Suor Anna di Casa San Giuseppe, Camilla e Laura nel servizio civile, le serate del CAI, l’illusionismo di Nick Blaze, alpini ad Agnosine, un augurio e vari eventi

11/02/2024

Coriandoli, ricordi e buone notizie

Il carnevale di anni fa con video, l’addio a Enrica Ferretti, Maira e il servizio civile, dedica speciale a Gianfranco Broli, sei compleanni, un ricordo e vari eventi

04/02/2024

Voglia di tenerezza

La solitudine, la tenerezza, il presepio di Federico, donne stanche di guerra, iniziative degli alpini, le vittime della guerra a Gavardo, tre compleanni, un ricordo e vari eventi

28/01/2024

Un monsignore tra guerra e pace

Il ricordo di Monsignor Luigi Ferretti, i messaggi del mitico Cèco, una serata a Brescia dedicata a don Murgioni, molti compleanni, un addio e vari eventi.

21/01/2024

La neve e i girasoli

Il sacrificio dei nostri soldati in Russia, il sergente e la ragazza, il costo del maxi-depuratore, ancora Via Molino, un compleanno, un addio, un ricordo e vari eventi