31 Dicembre 2012, 07.33
Pensieri&Parole

Luna piena

di Itu

Il cielo di questi giorni è struggente di poesia, per forza che tutti i personaggi dei bambini vogliano portare dei doni seguendo le strade ovvie della luce lunare.

La luna piena nelle notti del cuore invernale crea uno squarcio senza regole, si disegna netta come un compasso e si fa accompagnare da stelle sparate nel buio come i brillantini che da piccola attaccavo con il vinavil sui cartoncini di auguri natalizi sui banchi di scuola.
Oro argento e azzurro forte erano i luccichii da me preferiti, sbavavano sul banco e me li portavo attaccati sulla pelle fino nel letto dove sognavo il gioco che mi avrebbe portato Babbo Natale.
 
Niente di più facile quindi guardare il cielo in queste notti di luce argentea e immaginare la scia luminosa che tutti i personaggi dei sogni dei bambini a turno percorrono senza problemi: S. Lucia, Babbo Natale, la Befana e tanti altri che non conosco ma i bimbi si.
 
Sono notti di freddo assoluto e rigoroso, ci si può confondere al mattino sull’orario di levata, il bagliore del riflesso astrale sulla neve inganna e crea un bagliore pieno di silenzio che filtra dalle persiane e si riflette sulla parete della camera ad annunciare l’alba imminente.
 
Allora in quel limite che solo il tempo sa, si slaccia all’orizzonte uno scuro meno gravoso e lascia il segno della montagna, la luna si schernisce e lascia l’ultima stella a  chiamare il sole infreddolito e carico di luce radente e piena di tutte le sfumature più sensuali che possa dare.
L’universo è in noi e noi nell’universo.
 
 

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/04/2011 11:00

E' tutta questione di ormoni La primavera diventa ancora più struggente quando si cercano nuove strade da percorrere.

22/06/2013 07:40

Notte di luna rosa La luna piena di questo mese ci riserva una bella sorpresa. Il 23 giugno quella che risplenderà in cielo sarà una superluna 'rosa'. Ammireremo dunque la luna più grande del 2013

18/03/2014 07:03

Non è vero... Questi giorni di sole ed alta pressione di metà quaresima sono quelli della primavera, ancor prima della data astronomica.

23/12/2012 12:07

Forza di gravità La fine del mondo vista dalle donne, quelle che guardano il cielo e anche oggi trovano ispirazione ad attendere il prossiomo Natale

03/11/2019 09:15

Cielo grigio su, foglie gialle giù Dedico queste povere parole a una persona amica che in questi giorni è piuttosto giù. "Ciao. Trovare le parole giuste da scriverti è difficile. Sono giorni difficili questi, ti capisco, credimi... "




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltÃ