05 Maggio 2012, 08.01
Pensieri&Parole

Posizioni rischiose

di Itu

E 'importante muoversi, ma se a volte rimango ferma cinque minuti è per meditare ( o farmi una pennichella...)

 
C’è una posizione che riesce a stendere la colonna vertebrale dalla punta della testa ai calcagni, io l’ho vista nei gatti che socchiudono gli occhi e tendono le zampe anteriori aprendo a ventaglio i cuscinetti e lasciando vedere i loro artigli, spesso accompagnata da uno sbadiglio che finisce di dimenticare anche la tensione della mandibola.
I gatti non si contentano di farla sporadicamente, si vogliono bene e usufruiscono di questo bagno di benessere specialmente prima di andare a caccia.
Molti animali cercano questo allungamento e se si fanno vedere dagli umani è perché in loro sussiste la fiducia, perché è un momento di totale remissione all’opposto della tensione predatoria e di difesa.
La preghiera islamica in particolare, ma anche altre preghiere si avvantaggiano di questo allungamento del corpo, è una remissione all’universo, la risposta umana al non capito e dato alla fede.
Ho provato  mettermi con le braccia tese allo schienale di una sedia e piegarmi a squadra, ho scoperto che la semplicità di figura ha una potenza che si amplifica esponenzialmente per la coscienza che procura.
All’inizio sentivo dolore e formicolio fastidioso, nel ripetere il rito al mattino presto ho sentito il beneficio di energia che passa attraverso tutta la colonna e si dirama in nuova circolazione e ossigenazione fino alle periferie del corpo.
Ho ascoltato a tempi diversi la pressione nell’orecchio, il pulsare delle tempie e la rilassatezza del ventre, il dolore costante alla spalla destra, e pruriti e contratture che si sciolgono più tempo riesco a respirare in questa posizione.
Tempo massimo cinque minuti, un’abitudine rischiosa perché chiede in cambio una totale remissività al tempo che rimane da vivere.

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/04/2014 07:28

Antichi mestieri Senza le case chiuse la storia della prostituzione è dilagata nelle strade, rimango pensierosa davanti a immagini fotografiche dell'epoca di passaggio

22/03/2014 08:43

Quel che rimane Le parole a volte non servono proprio, la morte di un piccolo conosce nei cuori delle mamme tutte le culture del mondo

07/04/2012 10:00

Non c'è niente di meglio La primavera sta soffiando la sua energia nuova, cinque minuti al giorno per ringraziarla ancora.

06/07/2014 07:03

Esercizio zen Curare un oggetto fragile a volte ispira a considerare quanto è difficile nello stesso modo tenere rapporti di famiglia accettabili.

24/05/2014 07:36

Contratti quinquennali Cinque anni di amministrazione pubblica possono confondere i nostri progetti ma poi passano e si può cambiare.




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltÃ