11 Maggio 2014, 09.18
Pensieri & Parole

Primavera in valle

di Itu

Conoscere i misteri che caratterizzano le stagioni ci aiuta a stare a contatto con le nostre parti più profonde e "naturali"


Sono i giovani che possono sopportare la primavera, che sanno scucirsi di dosso i maglioni invernali rischiando il raffreddore, che veleggiano con i loro capelli in aria e i grembiuli aperti e gonfi del soffio dispettoso, con quell'aria di sonno risvegliato che è proprio giusto ad ogni cambio veloce di cielo.

Ma siccome tocca attraversare questo tempo anche a chi si è caricato degli anni e che sa che ogni primavera ha sempre un consiglio nuovo fino in fondo ai nostri giorni, bisogna conoscere le regole .

Guardo il cielo e sembra si rompa come cristallo al primo acuto di soprano da quanto risplende di luce: l'inganno è dentro quella pressione alta, si rabbrividisce di quella luminosità che taglia di netto il paesaggio, basta un refolo appena sospirato sul mezzogiorno che monta subito una nuvolaglia spumosa dapprima biancastra ma che s'impazzisce come maionese sbagliata di mano e vira nel grigio e minaccioso scuro pomeridiano.

Dal brivido mattutino vibrante di luce si passa al calo pomeridiano post pranzo che scolora di colpo tutti i propositi in mal di testa che assordano le orecchie, in rigurgiti acidi a scontare gli sgarri a tavola, in dolenzie vaghe dei nostri scheletri usati.

Eppure fuori è pieno di colori, di fiori che ci aspettano, di cinguettii e fremiti di grilli, di frutta che comincia a nascondersi tra le foglie a promettere il suo succo.

La tentazione sarebbe di riposare tutto questo concerto e chiudersi ancora al buio: una tentazione velenosa.

L'unica cosa che la primavera sa guarire è la voglia di guardarsi in faccia, uscire di casa la medicina per sterminare ogni male.



Aggiungi commento:

Vedi anche
18/03/2014 07:03

Non è vero... Questi giorni di sole ed alta pressione di metà quaresima sono quelli della primavera, ancor prima della data astronomica.

20/03/2017 10:09

Benvenuta primavera Oggi, lunedì 20 marzo, alle 11.29 si verifica l’equinozio di primavera che dal punto di vista astronomico ci porta nella nuova bella stagione

20/03/2016 09:29

È primavera “Primavera in anticipo” cantava Laura Pausini qualche anno fa. La canzone calza a pennello quest’anno, visto che la bella stagione ha inizio il 20 anziché il più abituale 21 marzo.

30/05/2014 07:30

La potenza della ciliegia C'è un frutto che lega strettamente bambini e adulti nel mondo delle favole e dei desideri, è la ciliegia. La primavera non è primavera se non trova energie per farsi riconoscere

20/03/2020 11:58

Benvenuta primavera Neanche il coronavirus può fermare l’arrivo della bella stagione. L’equinozio di primavera è caduto oggi – venerdì 20 marzo – alle 4.50 ora italiana, segnando la fine dell’inverno




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltà