18 Giugno 2018, 05.46
RAcconti del Lunedì

La tintoria

di Ezio Gamberini

La signora Maria considerò come un miracolo, il nuovo colore dei pantaloni di Adelmo, l’amato marito, anche se burbero e scontroso. Osvaldo, il padrone della tintoria, era proprio un mago nella sua arte…


...Il vero miracolo avvenne però quando il marito li indossò per la prima volta: all’improvviso, da sgarbato e scortese, divenne gentile e premuroso, tutto miele e moine nei confronti della moglie, che non credeva ai suoi occhi. Le fece dei complimenti che non le rivolgeva da anni, era carino e amabile.

Cos’era successo? 

La tintoria dell’attempato Osvaldo era accanto alla torre civica, nel centro del paese, e tutti lo conoscevano e apprezzavano per la sua semplicità e benevolenza.
Con i clienti poi, specialmente di sesso femminile, era di una cortesia squisita, che generava empatia sin dal primo incontro.

Capitava così che, lava una camicia oggi, tinteggia un paio di pantaloni domani, soprattutto le signore lo consideravano come un fratello, e finivano per confidargli pene e delusioni, dispiaceri e dolori, crucci, tormenti, sospetti, dubbi, angosce, inquietudini; cosicché Osvaldo, per ogni problema, infilava nella lavatrice l’additivo appropriato a ogni caso, che conservava in fialette trasparenti sotto il bancone, e trattava in questo modo gli indumenti che appartenevano ai congiunti delle “sventurate”.

Si trattava di una serie di fialette, contenenti polverine di vari colori, che aveva ereditato da suo padre, e da generazioni i suoi avi si tramandavano il prezioso e stupefacente tesoro.

Così la signora Maria poté rallegrarsi per il marito, mentre la signora Brunella, che in un momento di debolezza aveva confidato a Osvaldo tutte le sue preoccupazioni per il figlio che aveva dilapidato una fortuna al gioco, quando gli fece indossare la giacca che aveva appena ritirato dal bottegaio, rimase incredula nel vederlo dichiarare di volerla smettere con quella vita, riuscendo a mantenere la parola!

Anche Silvana, la giovane mamma di un bambino simpatico e vivace, il cui consorte ormai da qualche tempo non faceva che ubriacarsi, da quando aveva perso il lavoro, assistette a una vera trasformazione del marito, dopo che quest’ultimo indossò il giaccone fresco di tintoria, riconsegnatole da Osvaldo con un sorriso.

E pure Rebecca rimase stupita nel vedere improvvisamente rinsavito il suo fidanzato che, dopo aver indossato la camicia appena ritirata dalle mani del mite esercente, non si azzardò più a toccare “roba” di alcun tipo, e in modo permanente.

Osvaldo ascoltava, ascoltava, e poi meditava, a lungo, e secondo i casi aggiungeva ai capi d’abbigliamento un particolare tipo di polvere. Ne bastava qualche granello, una dose infinitesimale, insomma.
La cosa incredibile è che mai nessuna cliente si fece domande sulle cause dei repentini miglioramenti dei rispettivi congiunti: non furono mai sfiorate dal dubbio che la ragione fosse da imputarsi all’indossare gli indumenti lavati o tinti nel suo negozio.

E mai nessuno venne a saperlo.

Gli anni passavano, e le cose cambiarono.
Pareva quasi che tutte le norme e i regolamenti fossero stati scritti apposta per far scomparire qualsiasi attività commerciale di dimensioni ridotte. Solo i pachidermi sopravvivevano, fino a quando un nuovo mastodonte ancora più gigantesco, appropriandosi di tutto il nutrimento disponibile, non ne provocava l’inevitabile estinzione.

Osvaldo era stanco e vecchio, senza alcun figlio cui poter affidare ciò che aveva ereditato da suo padre.
L’ultimo giorno in tintoria, prima di chiuderla per sempre, prese tutte le fialette piene di polverina colorata, che teneva sotto il bancone, le aprì e ne versò il contenuto nelle acque del fiume che scorreva proprio accanto al negozio.

Ci avrebbe pensato lui, con le sue onde impetuose che avevano anche la capacità di distruggere ogni cosa, o, al contrario, per mezzo del placido scorrere di acque talvolta cristalline, a dispensare ciò che gli era più caro, senza regole, spargendo i preziosi frammenti in ogni luogo, per beneficiare chiunque avesse avuto soltanto il desiderio di riceverli, la speranza di poterli apprezzare e, alla fine, la grandezza per rallegrarsene, senza chiedersi un perché.

Ezio Gamberini




Aggiungi commento:

Vedi anche
09/02/2013 07:00

La vita spericolata della signora Maria Paola Rizzi porta in scena questa sera nel teatro parrocchiale di Agnosine il suo personaggio tanto amato dal pubblico in un nuovo episodio ambientato nel corso di un viaggio a Roma.

23/01/2019 09:00

La Signora Maria conquista anche Bagolino È una piazza teatrale tosta quella di Bagolino, che fa lo strapieno per la Compagnia di casa, ma disdegna, con rare eccezioni, le rappresentazioni forestiere. Ci voleva quindi un pezzo da novanta come La Signora Maria per entusiasmare i tiepidi bagossi verso il teatro privo del marchio della Valle del Caffaro

04/04/2021 07:00

Addii, ricordi e la Signora Maria Vorrei prima salutare alcune persone che ci hanno lasciato, poi ricordare le tradizioni di Pasqua e Pasquetta ed infine mostrarvi il video di auguri della Signora Maria
VIDEO

12/04/2020 08:00

Gli auguri della signora Maria In attesa di rivederci presto nei teatri e nelle piazze, la signora Maria (Paola Rizzi), con Andrea Giustacchini, Luca Lombardi, Peppino Coscarelli ed il sottoscritto vi augurano ogni bene
• VIDEO

10/04/2015 10:57

Il meglio della Signora Maria Sabato sera al teatro "La Rocca di Sabbio Chiese, lo spettacolo “Tutta colpa del Piero”, con i divertentissimi episodi delle avventure della Signora Maria, portati in scena da Paola Rizzi e dal Teatro Gavardo




Altre da Racconti del Lunedì
16/11/2020

L'ultimo giorno

“Oggi è l’ultimo giorno”, mi dico un lunedì mattina, al momento del risveglio…

19/10/2020

Cinque chili di Morositas

Non è difficile farsi spedire a casa cinque chili di Morositas. E’ sufficiente scrivere un racconto su Vallesabbianews…

03/08/2020

Un vasetto in affitto

Usciamo dal lavoro e raggiungiamo il centro salodiano per acquistare l’ultimo romanzo di Camilleri: “Riccardino”…

06/07/2020

Una confessione imbarazzante

È dura dover confessare al proprio coniuge un’azione indegna, alla soglia dei sessant’anni: non mi era mai accaduto fino ad ora un evento così spregevole...

08/06/2020

Il tubetto del dentifricio

Non riesci mai a capire quando è finito il dentifricio, con questi tubetti di plastica che riprendono sempre la loro forma iniziale, anche se li spremi...
AUDIO

18/05/2020

Si riparte

Oggi comincia una nuova fase, in cui la maggior parte di aziende e negozi riprenderà la propria attività, rispettando le dovute prescrizioni...

04/05/2020

A modo mio

Non si tratta della famosa macchinetta del caffè, bensì della maniera in cui trascorro l’ultimo fine settimana, prima di riprendere il lavoro a tempo pieno, lunedì 4 maggio…
AUDIO

28/04/2020

Nei giardini che nessuno sa

Coronavirus, bufale o realtà? “Inutile salvare obesi e fumatori…”, e ancora: “Gli ottantenni esclusi dalla terapia intensiva”...

20/04/2020

Una Pasqua sorprendente

E’ il giorno di Pasqua. Grazia ed io siamo a casa da soli. A mezzogiorno esatto, con una giornata meravigliosa, cielo azzurrissimo e sole splendente, apro tutte le porte e le finestre e “sparo” al massimo volume l’Hallelujah di Händel…

13/04/2020

Mamma

In occasione della scomparsa della loro mamma, dedico questo ricordo, pubblicato sette anni fa, al nostro direttore Ubaldo Vallini e alle sue sorelle Eliana e Nunzia. AUDIO