29 Luglio 2019, 05.53
Racconti del lunedì

Mi ricordo montagne verdi

di Ezio Gamberini

Ho appena finito di leggere "Prove tecniche di resurrezione - Come riprendersi la propria vita" di Antonio Polito, vicedirettore del Corriere della Sera, che narra di come, a sessant'anni, si possa rinascere a nuova vita. Una lezione "folgorante"!


Contiene riflessioni, considerazioni, ragionamenti e valutazioni lucide e disincantate, talvolta geniali, assolutamente condivisibili, perlomeno dal mio punto di vista.

Colgo, e condivido, anzitutto l'esigenza di non "abdicare" a nulla: niente paura del nuovo, né timori di rimettersi in gioco, evitare di "imbolsire" sul già acquisito, sottrarsi all'idea di non dover più dimostrare alcunché, ma, al contrario, essere aperti e curiosi, dinamici e propositivi, insomma, attivi!

E poi, una considerazione mi ha colpito più delle altre: il desiderio di vivere il più a lungo possibile, per assaporare ogni momento che ci viene concesso; e allora, ho pensato, poiché la mia circonferenza è piuttosto abbondante e di vecchi vecchi e contemporaneamente obesi non ne ho mai visti, ho deciso di volere assolutamente intraprendere un percorso che mi "resetti" il cervello, affinché possa indirizzarmi verso una dieta (dal greco δίαιτα - diaita, e poi dal latino diaet, stile di vita, modo di vivere) che mi permetta di perdere qualche chilogrammo, e di vivere meglio, e più a lungo.

Eppure, da ragazzo ero addirittura sottopeso, e fino ai ventisette-ventotto anni, quando cessai ogni pratica sportiva (prima di riprenderla una decina di anni dopo con le maratone) e, soprattutto, smisi di fumare, il mio peso era in limiti accettabili.
Da preadolescente, invece, le mie cosce ballonzolavano nei pantaloncini corti, fossero quelli da calcio, oppure quelli indossati nei due anni trascorsi negli Scout.

Il titolo di questo racconto si riferisce proprio all'esperienza vissuta nel 1973 (o forse 1972?), in occasione del Campo San Giorgio di Manerba del Garda. In queste manifestazioni i gruppi Scout dei vari paesi si ritrovavano per vivere qualche giorno insieme un'esperienza comune: una marea di tende e ragazzini, con i loro educatori!

Quando fu il momento di montare il campo, il capo-squadriglia ci mandò a cercare delle pietre per ancorare le tende al terreno, perciò ci avviammo nei boschi circostanti. Incontrammo uno "Scoutone" adulto, alto alto, che ci chiese cosa cercassimo:

"Delle pietre!".

"Pietre? Come queste?", e raccolse un sassolino da terra, lo mise sotto il naso e con mossa fulminea lo fece sparire tra le dita, una, due, tre volte, facendolo apparire e riapparire, una volta anche dalle mie orecchie!

Restammo sbalorditi.
"Ma tu sei un Mago!".
Non rispose, e si dileguò in un attimo, senza proferire parola, ma sorridendo soddisfatto.

Solo tempo dopo appresi che si trattava di Angiolino Aime, insigne scultore e artista salodiano, illusionista per diletto.
Da giovane, mentre si trovava negli Stati Uniti, salvò alcune persone che stavano annegando. Successivamente, da capo Scout, accompagnò i suoi ragazzi in visita a Roma, per regalare una pipa al presidente della Repubblica Sandro Pertini, che li accolse.
Nel 2018 la Giunta di Salò gli ha conferito il prestigiosissimo Premio Gasparo, che equivale all'Ambrogino d'Oro di Milano (non è aggiudicato tutti gli anni e l'ultimo a vincerlo, nel 2017, è stato l'alpino Dino Comini, fratello del nostro mitico amico John).

Ma torniamo al Campo San Giorgio: la sera ci si trovava tutti attorno al fuoco, tra danze e giochi, e di solito erano premiati gli "Scout del giorno", ai quali era consegnata una rondella di legno sulla quale veniva impresso con un ferro rovente il "Giglio", simbolo degli Scout.
Non so se quella famosa sera i Capi abbiano cenato sorseggiando Rhum e Tequila, ignoro se terrificanti e velenosi miasmi siano saliti dal lago a ottenebrare le menti dei giudici, ma a un certo punto fu pronunciato il mio nome!

"Io? Io lo 'Scout del giorno'?", io che ero un terremoto, un tornado, non stavo mai fermo e ne combinavo di tutti i colori! Io, che a undici anni, insieme al mio amico Enzo, un pomeriggio, saltai in sella alla biciclettina e percorsi sessanta chilometri tra andata e ritorno per andare a trovare mia sorella, con le nostre mamme convinte che fossimo all'oratorio?

Ero incredulo, non stavo più nella pelle, ma dovetti andare al centro per ritirare il premio e, non so come, e ignoro il perché, mi misi a cantare "Mi ricordo montagne verdi", portata al successo da Marcella Bella.
Fu un successone e tutti applaudirono soddisfatti!

La tenni al collo per le due o tre settimane seguenti, poi ricominciai a combinarne di tutti i colori, e la rondella di legno chissà che fine ha fatto...
Per fortuna a diciassette anni ho re-incontrato Grazia (come ho già narrato in altre occasioni, a cinque anni l'avevano costretta a sedersi accanto a me, all'asilo, nell'intento di insegnarmi a posare correttamente il riso con la colla sui cartoncini da disegno): quattro anni di fidanzamento e a settembre saranno trentotto di matrimonio.
Insomma, il 71% della nostra vita l'abbiamo passato insieme!

Deo gratias!

Un po' di ricordi, e fieri propositi di "come riprendersi la propria vita", però con qualche trucco: abbiamo due lampade da installare a casa, non so da quanto tempo, ma poi penso che se ci decidessimo a sistemarle, poi sembrerebbe di non avere più nulla da fare, no?

Ezio Gamberini




Aggiungi commento:

Vedi anche
07/03/2021 09:30

Le canzoni della nostra vita Il Festival di Sanremo, appena finito, mi dà lo spunto per parlare delle canzoni che ho ascoltato o cantato. Ognuno di noi ha una colonna sonora della propria vita. Proverò a cercare nel cassetto disordinato dei miei ricordi…

21/03/2022 11:27

«Piccolo canto di resurrezione» Che cosa abbiamo sepolto e cosa vogliamo ricomporre, liberare? Quante volte possiamo morire per poi rinascere?
Queste le domande che danno vita allo spettacolo in programma questo mercoledì, 23 marzo, a Odolo per “Altri Sguardi"

10/12/2009 10:00

«Dal coma alla vita» Verr presentato questo venerd sera a Carpeneda di Vobarno l'ultima fatica letteraria di don Luigi Bresciani che narra dell'esperienza di vita di Massimiliano Amolini.

08/05/2007 00:00

Nuova vita per la Fucina di Pamparane Nei giorni scorsi, con l’apertura al pubblico della fucina Pamparane trasformata in museo Odolo ha ridato vita a un pezzo della propria storia.

23/10/2023 09:25

Avis, Ail, Admo, Aido: parlano i testimoni Molto significative e toccanti le testimonianze portate da chi grazie alla generosità altrui è potuto guarire e rinascere a una vita nuova




Altre da Racconti del Lunedì
16/11/2020

L'ultimo giorno

“Oggi è l’ultimo giorno”, mi dico un lunedì mattina, al momento del risveglio…

19/10/2020

Cinque chili di Morositas

Non è difficile farsi spedire a casa cinque chili di Morositas. E’ sufficiente scrivere un racconto su Vallesabbianews…

03/08/2020

Un vasetto in affitto

Usciamo dal lavoro e raggiungiamo il centro salodiano per acquistare l’ultimo romanzo di Camilleri: “Riccardino”…

06/07/2020

Una confessione imbarazzante

È dura dover confessare al proprio coniuge un’azione indegna, alla soglia dei sessant’anni: non mi era mai accaduto fino ad ora un evento così spregevole...

08/06/2020

Il tubetto del dentifricio

Non riesci mai a capire quando è finito il dentifricio, con questi tubetti di plastica che riprendono sempre la loro forma iniziale, anche se li spremi...
AUDIO

18/05/2020

Si riparte

Oggi comincia una nuova fase, in cui la maggior parte di aziende e negozi riprenderà la propria attività, rispettando le dovute prescrizioni...

04/05/2020

A modo mio

Non si tratta della famosa macchinetta del caffè, bensì della maniera in cui trascorro l’ultimo fine settimana, prima di riprendere il lavoro a tempo pieno, lunedì 4 maggio…
AUDIO

28/04/2020

Nei giardini che nessuno sa

Coronavirus, bufale o realtà? “Inutile salvare obesi e fumatori…”, e ancora: “Gli ottantenni esclusi dalla terapia intensiva”...

20/04/2020

Una Pasqua sorprendente

E’ il giorno di Pasqua. Grazia ed io siamo a casa da soli. A mezzogiorno esatto, con una giornata meravigliosa, cielo azzurrissimo e sole splendente, apro tutte le porte e le finestre e “sparo” al massimo volume l’Hallelujah di Händel…

13/04/2020

Mamma

In occasione della scomparsa della loro mamma, dedico questo ricordo, pubblicato sette anni fa, al nostro direttore Ubaldo Vallini e alle sue sorelle Eliana e Nunzia. AUDIO