23 Luglio 2018, 06.02
Racconti del lunedì

Rape rosse per te

di Ezio Gamberini

Rape rosse per teeee, ho comprato staseeeraaaa… No, contrordine amici, si trattava di rose!...


Beh, ai giorni nostri chiunque può dire tutto, o il contrario di tutto, ottut, insomma, con l’alta probabilità che sia comunque creduto, o in ogni caso non sia sconfessato all’istante, come accadeva una volta, quando gli imbecilli erano trattati come tali, a “like” nel c…, in sostanza.

Ah, come aveva ragione Umberto Eco quando disse:
“I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli”.

Il presidente americano s’incontra con l’omologo russo, tarallucci e vino, pardon, vodka e caviale.
Rispondendo a chi li critica, insieme convengono che:
“Sono tutti quanti dei cattivoni, e invidiosi! Tutte fake news, quando parlano male di noi, o di possibili interferenze nelle elezioni!”, e poi, calcando la mano, “L’Europa è il vero nemico. Il nemico numero uno!”.

Quando ritorna a Washington, e mette piede nella stanza ovale, i suoi gli fanno uno “shampoo” colossale, e dopo poche ore, in un comunicato stampa, il presidente comunica alla nazione e al mondo intero che FBI e CIA sono le agenzie migliori del mondo, la fiducia in loro è massima; tutto il resto sono fake news.

Per fortuna non c’è più Enzo Biagi, il grande giornalista, che degli Stati Uniti aveva un concetto altissimo (ricordiamo soltanto il ruolo fondamentale che ebbero nel 1945 per la liberazione del nostro paese), perché se vedesse quanto succede oggi, si metterebbe a piangere: un muro al confine con il Messico, protezionismo esasperato e imposizione di dazi, difesa a oltranza nel diritto di possedere armi di qualsiasi tipo, separare figli e genitori migranti che tentano di entrare nel paese, un presidente che assomiglia a un cartone animato….

America, America, dove stai andando?

Ricordo la commozione che provai nel 2004, a Ground Zero, nel visitare il museo che avevano allestito dove erano collocate le Twin Towers, in occasione della seconda maratona che corsi a New York, mentre enorme fu l’emozione nel salirvi, fino a raggiungere i quattrocentoventi metri di altezza all’ultimo piano, quando lì vi disputai la mia prima maratona in assoluto, nel 1999.

Provai per quel popolo e quella nazione un profondo sentimento di condivisione.
Nelle due occasioni in cui visitai gli Stati Uniti, mentre camminavo per le vie di New York, mi sembrava di essere un cittadino del mondo, tra una folla di bianchi, neri, gialli, meticci, olivastri o con gli occhi a mandorla.

A Washington restai a bocca aperta, toccando il modulo che aveva portato sulla luna il primo uomo; a Chicago restai stupefatto nell’essere trasportato su un mezzo senza autista, da un gate all’altro, nell’aeroporto tra i più trafficati al mondo, senza contare l’entusiasmo dei due milioni di spettatori che ci hanno sostenuto sui quarantadue chilometri percorsi nei cinque quartieri di New York, Staten Island, Bronx, Queens, Brooklyn e Manhattan, nelle due maratone che ho disputato.     

Lo ripeto: l’ammirazione per quella nazione e quel popolo era davvero sconfinata.
Ma oggi, l’immagine che s’insinua con forza nella mia mente è quella di un grattacielo di trenta piani, il cui tetto comincia a sfaldarsi per le incessanti piogge che lo affliggono da tempo remoto; dopo averlo eroso, l’acqua penetra e allaga l’ultimo piano, con effetti nefasti: tutto distrugge e annienta.

Che fanno gli altri condomini? Quelli ai piani più bassi quasi non si scuotono neppure, ce ne vorrà del tempo prima che siano interessati dal fenomeno, mentre più si sale, più gli accorgimenti sono geniali e appropriati: antimuffa, cellophane, rivestimenti isolanti, sigillanti impenetrabili, muri inaccessibili…
Ma a nulla varrà, perché l’acqua alla fine invaderà ogni luogo e tutto sarà distrutto, inesorabilmente.

Nelle scorse settimane abbiamo assistito trepidanti all’evento che ha coinvolto i ragazzi intrappolati nelle grotte sotterranee in Thailandia.
Per loro abbiamo sperato, invocato, pregato, e infine gioito, quando gli eroici soccorritori sono riusciti a estrarli sani e salvi, tutti e dodici, insieme al loro allenatore.
Tutto il mondo si è sentito “Uno”, non esistevano più nazioni o stato sociale, razza o ricchezza, i ragazzi erano come i nostri figli o i nostri fratelli, e il lieto fine ha rallegrato ogni uomo sulla terra, indistintamente.

Chissà se fra cento generazioni, tra duemila anni, questa vicenda potrà essere ricordata come l’inizio di una nuova era, con i novelli dodici “apostoli” e il loro “maestro” a ricordare a tutti che finalmente il mondo, senza più confini, si chiama “Uno”, e i poveri disperati (perché i disperati ci saranno sempre), non sono più tuoi, miei, o suoi, ma semplicemente nostri.

Ezio Gamberini



Aggiungi commento:

Vedi anche
17/02/2023 09:34

Rose rosse per San Valentino Una bella iniziativa quella promossa dagli alunni dell’Istituto “Perlasca” di Idro in occasione della festa del 14 febbraio

25/02/2009 00:00

Lavori in vista per la rete fognaria Comune e Garda Uno interverranno su via Pietre Rosse: le vecchie tubazioni saranno sostituite da due nuove linee. L’intervento in via Pietre Rosse dovrebbe segnare l’inizio di una lunga serie di lavori sul sistema fognario salodiano.

22/05/2008 00:00

Luci rosse e lampeggianti blu Estorsione a luci rosse a Vestone, dove i carabinieri hanno arrestato un 25enne che stava ricattando un uomo di mezz’et, dopo aver avuto con lui una serie di “contatti intimi impropri”, per dirla alla maniera dell’ex presidente americano Bill Clinton.

24/05/2019 07:00

Quattro panchine rosse Questo sabato, 25 maggio, l’associazione “Nonsolo8marzo” in collaborazione con “La Rosa e la Spina”, “I Giorni” e le Amministrazioni comunali di Toscolano Maderno, Gardone Riviera, San Felice e Lonato inaugura quattro nuove panchine rosse per dire NO alla violenza sulle donne

14/12/2012 07:31

Dipinti, sculture, poesia e... rape La seicentesca Chiesa di San Barnaba a Bondo ospiter dal 15 dicembre al 27 gennaio la mostra "Mani, Materia, Poesia", dedicata alle opere di Ciro Roberto Cipollone e Antonio Stagnoli.




Altre da Racconti del Lunedì
16/11/2020

L'ultimo giorno

“Oggi è l’ultimo giorno”, mi dico un lunedì mattina, al momento del risveglio…

19/10/2020

Cinque chili di Morositas

Non è difficile farsi spedire a casa cinque chili di Morositas. E’ sufficiente scrivere un racconto su Vallesabbianews…

03/08/2020

Un vasetto in affitto

Usciamo dal lavoro e raggiungiamo il centro salodiano per acquistare l’ultimo romanzo di Camilleri: “Riccardino”…

06/07/2020

Una confessione imbarazzante

È dura dover confessare al proprio coniuge un’azione indegna, alla soglia dei sessant’anni: non mi era mai accaduto fino ad ora un evento così spregevole...

08/06/2020

Il tubetto del dentifricio

Non riesci mai a capire quando è finito il dentifricio, con questi tubetti di plastica che riprendono sempre la loro forma iniziale, anche se li spremi...
AUDIO

18/05/2020

Si riparte

Oggi comincia una nuova fase, in cui la maggior parte di aziende e negozi riprenderà la propria attività, rispettando le dovute prescrizioni...

04/05/2020

A modo mio

Non si tratta della famosa macchinetta del caffè, bensì della maniera in cui trascorro l’ultimo fine settimana, prima di riprendere il lavoro a tempo pieno, lunedì 4 maggio…
AUDIO

28/04/2020

Nei giardini che nessuno sa

Coronavirus, bufale o realtà? “Inutile salvare obesi e fumatori…”, e ancora: “Gli ottantenni esclusi dalla terapia intensiva”...

20/04/2020

Una Pasqua sorprendente

E’ il giorno di Pasqua. Grazia ed io siamo a casa da soli. A mezzogiorno esatto, con una giornata meravigliosa, cielo azzurrissimo e sole splendente, apro tutte le porte e le finestre e “sparo” al massimo volume l’Hallelujah di Händel…

13/04/2020

Mamma

In occasione della scomparsa della loro mamma, dedico questo ricordo, pubblicato sette anni fa, al nostro direttore Ubaldo Vallini e alle sue sorelle Eliana e Nunzia. AUDIO