Skin ADV
Mercoledì 11 Dicembre 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    

 
 

MAGAZINE


LANDSCAPE


 
Per motivi professionali legati al Graffio e alla manifestazione “Musica da Bere” ad esso collegata sto conoscendo moltissime realtà Valsabbine legate alla musica d'autore.
 
Da qualche tempo poi faccio parte a pieno titolo del Club Tenco in qualità di socio e membro della giuria, e questa opportunità mi consente di ascoltare moltissima musica.
 
Dopo aver ascoltato un album o aver assistito ad un concerto ho l'abitudine di scrivere una breve recensione, ed ho deciso, grazie a Vallesabbianews, di pubblicarle, per sapere anche cosa ne pensate  voi, le vostre idee in merito, e le vostre segnalazioni.
 
Spero diventi un modo per approfondire e conoscere meglio il mondo della canzone d'autore.
Al termine di ogni recensione segno il mio giudizio, personalissimo, dando da una a cinque “note musicali”.
 

L'autore di questi post risponde personalmente di quanto esprime nello spazio che vallesabbianews.it gli ha messo a disposizione.
 
In nessun caso le sue opinioni sono da considerare espressione della linea editoriale del giornale.
 
Ogni post è commentabile da chi sia regolarmente registrato. Ai lettori si chiede di intervenire entrando nel merito delle questioni affrontate.
 
La redazione di vallesabbianews.it si riserva il diritto di modificare o di rendere invisibili i commenti giudicati non idonei o parti di essi.


09.12.2019 Bagolino

09.12.2019 Vestone

10.12.2019 Villanuova s/C Valsabbia

09.12.2019

10.12.2019 Vobarno

09.12.2019 Valtrompia

09.12.2019

09.12.2019

09.12.2019 Sabbio Chiese Provaglio VS Valsabbia

09.12.2019 Pertica Bassa Valsabbia






26 Novembre 2018, 08.42

La recensione

«L'infinito», Vecchioni torna con un nuovo disco

di Davide Vedovelli
Ai giornalisti il cantautore ha annunciato, a sorpresa, non il ritiro dalle scene ma il suo ritorno in cattedra con un nuovo lavoro, a cinque anni dall’ultimo disco di inediti 
• VIDEO

Sono passati cinque anni dall'ultimo disco di inediti del Professor Vecchioni e quando, qualche settimana fa, ha convocato i giornalisti dicendo che avrebbe fatto un annuncio tutti pensavano ad un suo ritiro dalle scene.
 
Ma Roberto Vecchioni non ha nessuna intenzione di scendere dal palcoscenico, anzi, torna con un disco che è un vero gioiello, alla faccia di chi dice che la canzone d'autore non esiste più. “Sono un uomo del '900 – ha detto Vecchioni ai giornalisti - e questo disco resta nel solco della canzone d'autore tradizionale, quelle ben fatta, con testi e musiche di altissimo livello, senza fronzoli o inutili orpelli.
 
L'annuncio di Vecchioni è stato quello della partecipazione nel disco di un vecchio amico che, alcuni anni fa, aveva annunciato il ritiro dalle scene. Si tratta di Francesco Guccini, con cui ha condiviso notti e bevute infinite al Premio Tenco e nel celebre dopo - Tenco.

Il disco, citando Leopardi, si intitola “L'infinito”, e Vecchioni spiega che l'infinito sta al di qua e non al di là della siepe.
 
Dodici canzoni che seguono un unico filo rosso per un disco uscito solo in CD e Vinile (niente supporti digitali) come a rimarcare un'operazione di grandissima resistenza culturale.
Si apre con "Una notte, un viaggiatore", citazione di Calvino, in cui si alternano parti parlate e parti cantate.
 
C'è poi la rabbia e la politica in “Formidabili quegli anni”, dove racconta i movimenti politici e culturali dal '68 in poi ed il titolo lo prende in prestito da Mario Capanna.
 
Nel brano “Ti insegnerò a volare” dedicato ad Alex Zanardi duetta proprio con Francesco Guccini in una canzone dedicata a chi insegue e rincorre i propri sogni senza mai perdere la speranza.
In “Giulio” troviamo una struggente e dolcissima poesia dedicata a Giulio Regeni.
In “L’infinito” si alternano musica e parlato con alcuni stralci di altrettante lettere scritte da Leopardi al padre Monaldo.

La seconda parte del disco invece ruota attorno al tema dell'amore, declinato in ogni sua sfaccettatura e troviamo il secondo ospite del disco, Morgan, in “Com'è lunga la notte”. Morgan può essere considerato colui che ha raccolto e fatta propria l'eredità della canzone d'autore per riproporla con vesti nuove, operazione culturale che ha tentato di fare anche dalla vetrina televisiva di X -Factor.
 
Vecchioni è tornato in cattedra facendo capire di che pasta è fatto, di che pasta sono ed erano fatti i “vecchi cantautori”, che sanno miscelare vino e poesia, letteratura e politica, amore e sogni.
 
La parte musicale è curata dai suo inseparabili compagni di viaggio: Lucio Fabbri con i musicisti Massimo Germini, Marco Mangelli (recentemente scomparso, ma che è riuscito a suonare il basso in tutto il disco) e Roberto Gualdi. 
 
TRACKLIST

1. Una notte, un viaggiatore
2. Formidabili quegli anni –
3. Ti insegnerò a volare (Alex)
4. Giulio
5. L’infinito
6. Vai, ragazzo
7. Ogni canzone d’amore
8. Com’è lunga la notte
9. Ma tu
10. Cappuccio rosso
11. Canzone del perdono
12. Parola 

Ecco il video ufficiale di "Ti insegnerò a volare (Alex)" di Roberto Vecchioni con Francesco Guccini.

 
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
01/04/2019 09:50:00
Vecchioni, un «vecchio mastino» della canzone d'autore A pochi giorni dal concerto che terrà a Bergamo venerdì 5 aprile, un’intervista al grande cantautore Roberto Vecchioni, che ha da poco dato alle stampe il disco “L’Infinito” 

16/07/2019 09:22:00
Roberto Vecchioni sul palco in Piazza Loggia Il cantautore si esibirà a Brescia questo sabato, 20 luglio, proponendo le canzoni dell’ultimo disco e i suoi vecchi cavalli di battaglia 

16/03/2011 10:00:00
Roberto Vecchioni ALBUM: Chiamami ancora amore ARTISTA: Roberto Vecchioni SITO UFFICIALE: www.vecchioni.it

18/04/2017 16:20:00
Roberto Vecchioni in esclusiva “La vita che si ama. Storie di felicità” è il tour che sta portando Roberto Vecchioni in alcuni prestigiosi teatri d'Italia. Una bella chiacchierata telefonica in cui si parla di canzoni, musica, figli ed amore con uno tra i più importanti cantautori italiani

19/09/2008 00:00:00
La rabbia e le stelle di Roberto Vecchioni Sarà a Milano questa sera, al Palasharp, Roberto Vecchioni. Gioca in casa il professore, in un concerto che rientra nel vastissimo programma della festa del Partito democratico.



Altre da Lo Spaccadischi
06/12/2019

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia


03/12/2019

Ponte di Legno e Tonale, al via la stagione sciistica

Le abbondanti nevicate che hanno imbiancato le piste nei giorni scorsi ora lasciano spazio al bel tempo e la stagione sciistica può prendere definitivamente il via

29/11/2019

Ring Musicali a Breno

Aperte le iscrizioni 2019/2020 per la ‘battle of the bands’ del Teatro delle Ali per giovani band che propongono brani di propria realizzazione, con testi e musiche originali

29/11/2019

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/11/2019

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia


19/11/2019

«L'elefante blu», una fiaba speciale a Muscoline

La rassegna “FeliceMente” giunge al suo ultimo appuntamento, in programma mercoledì 20 novembre. Una serata dedicata alle malattie metaboliche nel bambino


18/11/2019

Un secolo di Circo Knie

Ho avuto la fortuna di assistere allo spettacolo per i cento anni del circo Knie, a Lugano, in un piovoso pomeriggio d’autunno. Sullo chapiteau campeggiava a chiare lettere una sola parola: “Knie”...

15/11/2019

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia


13/11/2019

A Brescia per Santa Lucia arriva Angelo Branduardi

Il cantautore sarà sul palco del gran Teatro Morato venerdì 13 dicembre, alle ore 21.15, per ripercorrere la sua straordinaria carriera


13/11/2019

Felicemente in cammino

Una serata interessante quella che si è svolta a Bagolino per la rassegna “FeliceMente”. Roberto Bruzzone ha parlato ai presenti della sua esperienza di camminatore sportivo e di come, dopo aver subìto un’amputazione, ha continuato le sue imprese “gamba in spalla”


Eventi

<<Dicembre 2019>>
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia