Skin ADV
Domenica 23 Febbraio 2020
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    

 
 

MAGAZINE


LANDSCAPE


Le luci dell'alba sul Maniva

Le luci dell'alba sul Maniva

di Paolo Salvadori

 
Per motivi professionali legati al Graffio e alla manifestazione “Musica da Bere” ad esso collegata sto conoscendo moltissime realtà Valsabbine legate alla musica d'autore.
 
Da qualche tempo poi faccio parte a pieno titolo del Club Tenco in qualità di socio e membro della giuria, e questa opportunità mi consente di ascoltare moltissima musica.
 
Dopo aver ascoltato un album o aver assistito ad un concerto ho l'abitudine di scrivere una breve recensione, ed ho deciso, grazie a Vallesabbianews, di pubblicarle, per sapere anche cosa ne pensate  voi, le vostre idee in merito, e le vostre segnalazioni.
 
Spero diventi un modo per approfondire e conoscere meglio il mondo della canzone d'autore.
Al termine di ogni recensione segno il mio giudizio, personalissimo, dando da una a cinque “note musicali”.
 

L'autore di questi post risponde personalmente di quanto esprime nello spazio che vallesabbianews.it gli ha messo a disposizione.
 
In nessun caso le sue opinioni sono da considerare espressione della linea editoriale del giornale.
 
Ogni post è commentabile da chi sia regolarmente registrato. Ai lettori si chiede di intervenire entrando nel merito delle questioni affrontate.
 
La redazione di vallesabbianews.it si riserva il diritto di modificare o di rendere invisibili i commenti giudicati non idonei o parti di essi.


21.02.2020 Prevalle

21.02.2020 Sabbio Chiese

22.02.2020 Salò

21.02.2020 Vestone

21.02.2020 Gavardo

22.02.2020 Prevalle

22.02.2020 Valsabbia

22.02.2020 Vestone

23.02.2020 Barghe Valsabbia

22.02.2020 Bagolino



16 Giugno 2015, 08.00

L'intervista

Levante si mette a nudo

di Davide Vedovelli
Nuovo disco e nuovo tour in arrivo per la vincitrice dello scorso anno della Targa Artista Emergente a Musica da Bere, che in questa intervista si svela al suo pubblico

Un anno fa ho avuto il piacere di chiamare sul palco di Musica da Bere per ritirare la Targa Artista Emergente una ragazza che si fa chiamare Levante. I suoi occhi grandi e curiosi scrutano l'atmosfera del festival; ha l'entusiasmo di una ragazzina ma la profondità di una ragazza che di strada ne ha già fatta parecchia, che è caduta e si è rialzata un sacco di volte e che, finalmente, nella sua grande passione, ha trovato il modo di essere se stessa. Le nostre strade non si sono più incrociate, ma ad un anno di distanza la raggiungo per un'intervista. Da allora ha fatto tantissimi concerti e riscosso un successo di pubblico e critica smisurato. Se lo merita! - ho pensato. Con un po' di orgoglio ho anche pensato che noi di Musica da Bere ci avevamo visto bene, che lì c'era del talento. Lacrimuccia e tanta gioia.


1) Dallo scorso anno, quando ho avuto il piacere di chiamarti sul palco di Musica da Bere per consegnarti la Targa Artista Emergente, hai fatto tantissima strada, mettendoti sempre in gioco fino in fondo, senza troppe maschere e dando spazio alle tue emozioni. Quanto è difficile e cosa comporta il presentarsi davanti al pubblico senza scudi o difese?
È difficile essere se stessi. Nella vita, sempre. Nessuno ci insegna chi siamo, lo impariamo passo passo, cadendo e rialzandoci. Ho preso tante di quelle botte in faccia in quelle cadute che ho capito cosa volevo essere e cosa non avrei mai, o mai più, voluto essere. Salire sul palco ed essere me è solo il risultato di una ricerca di sincerità estrema nei confronti di me stessa anzitutto.


2) Nuovo disco, nuovo tour, tantissima energia e voglia di salire sul palco. Mi racconti come è nato questo progetto?

ABBI CURA DI TE è nato spontaneamente durante l'esplosione di MANUALE DISTRUZIONE. È figlio di una rivoluzione, è figlio di una sentimento nuovo, per me stupefacente: la felicità.
Mai avrei immaginato di poterla provare e di poterla cantare e invece eccoci qui, con le carie ai denti per tutte queste parole dolci.
Esiste. La felicità.
In sette mesi ho scritto un nuovo disco in cui, in dodici tracce affronto il tema dell'avere cura di sè. L'amore al centro di tutto attorno al quale ruotano i pianeti di rabbia, solitudine, malinconia, conquista e tanto altro.
Ho rischiato ancora e mi sono voluta bene per questo.


3) Molte volte mi chiedo come nasce una canzone. A moltissimi capita, magari dopo una bella o una bruttissima serata, di avere l'ispirazione e scrivere un bel verso. Poi la sera successiva ci si risiede alla scrivania, pieni di belle intenzioni pensando "ora continuo il capolavoro che ho iniziato ieri..." ma nulla. Tutto il trasporto emotivo della sera prima è sparito, ed è difficile ritrovarlo. Qui serve gran mestiere immagino. Ti capita mai? Come nascono le tue di canzoni?
Proprio così! Spinta da un'emozione forte afferro la chitarra come fosse una spada e inizio a combattere. Spesso il sacro fuoco non è che un fiammifero innocuo.. Altre volte è un falò vero e chiaramente te ne accorgi il giorno dopo, quando continua ad ardere.
Se ne vale la pena si continua (un'emozione non è diversa il giorno dopo) altrimenti via nel dimenticatoio.


4) Un libro, un cantautore ed un film che hanno in qualche modo lasciato il segno nella tua vita.
DUE DI DUE di Andrea De Carlo per gli strascichi adolescenziali.
LUCIO DALLA per tutto.
LA RAGAZZA SUL PONTE per quel monologo iniziale che era assolutamente mio.


5) Cosa ti piace e cosa invece fatichi a digerire del tuo mestiere e del mondo della musica?

La musica è la cosa più vicina al cielo. È salvezza. È un Dio da venerare.
Detesto i profeti che ne infangano il nome con l'ipocrisia e il sostegno di ciechi fedeli.
Non stiamo pregando lo stesso Dio.

6) Cosa ti spaventa di più?

La morte di chi amo.

7) Qual è il tuo vizio preferito?
Non ho vizi. Sono noiosa.

8) come da tradizione l'ultima domanda puoi farla tu a me. Ti abbraccio e ci vediamo prestissimo

L. Sei felice?
Ogni bene.
Levante

D. wow.... dovresti chiederlo al mio analista... partiamo dal presupposto che il concetto di felicità è talmente soggettivo che la risposta che provo a darti è necessariamente molto personale.
Diciamo che provo a trovare degli stratagemmi per esserlo. Sono una persona molto inquieta, e quindi, quando a tratti riesco a lasciarmi andare e a non pensare troppo, per quei brevi spazi di tempo, penso di essere abbastanza felice.
Per il resto del tempo tempo leggo, scrivo ed ascolto cose che fanno domande, che mettono tutto in discussione e, se possibile, tristi e tormentate. Mi piace Piero Ciampi, De Andrè, Guccini e... Levante... ;-)
un abbraccio. Ci vediamo presto
Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
10/08/2017 09:55:00
Levante, il percorso autentico di un viaggio favoloso Intervisto Levante a pochi giorni dal concerto di Brescia che la vedrà protagonista venerdì 11 agosto sul palco di Radio Onda d'Urto. Mi racconta di lei, dei suoi progetti, di cosa la spaventa e di cosa la spinge a migliorare e non accontentarsi mai.

01/04/2019 09:50:00
Vecchioni, un «vecchio mastino» della canzone d'autore A pochi giorni dal concerto che terrà a Bergamo venerdì 5 aprile, un’intervista al grande cantautore Roberto Vecchioni, che ha da poco dato alle stampe il disco “L’Infinito” 

18/04/2017 16:20:00
Roberto Vecchioni in esclusiva “La vita che si ama. Storie di felicità” è il tour che sta portando Roberto Vecchioni in alcuni prestigiosi teatri d'Italia. Una bella chiacchierata telefonica in cui si parla di canzoni, musica, figli ed amore con uno tra i più importanti cantautori italiani

27/03/2018 10:50:00
John Jorgenson & «the eating tour» Una simpatica intervista al musicista statunitense in tour in Italia in questi giorni che ha fatto tappa la scorsa settimana a Vestone
• VIDEO


11/01/2012 10:04:00
Jet Set Roger in compagnia degli umani In uscita il nuovo disco del cantautore bresciano Jet Set Roger, che sarà presentato in anteprima venerdì 13 gennaio alle 22 presso il locale Carmen Town a Brescia. Intervista esclusiva per “Lo Spaccadischi”.



Altre da Lo Spaccadischi
21/02/2020

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia


14/02/2020

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia


07/02/2020

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia


05/02/2020

Sanremo, la prima serata del Festival

Si è conclusa e ha regalato qualche buona sorpresa, buona anche la conduzione con Amadeus, che ha saputo tenere il ritmo senza peccare di protagonismo

01/02/2020

Aspettando il Festival

Al via tra pochi giorni il Festival di Sanremo. Tra polemiche e gossip la musica passa nuovamente in secondo piano… e forse è meglio così

01/02/2020

Torna «La Torre delle Favole»

Da domenica 2 febbraio a Lumezzane s’inaugura la 17ª edizione della rassegna per bambini con un racconto bellissimo ed intramontabile: Raperonzolo

31/01/2020

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia


26/01/2020

Dolomiti SuperSki

Neve, divertimento e natura sulle Dolomiti come non le avete mai viste

07/01/2020

Maniva Ski, neve e divertimento a due passi da casa

Salendo dalla Valle Sabbia in direzione di Bagolino, in poco tempo si arriva in Maniva, località che, grazie ad investimenti considerevoli, negli ultimi anni è diventata un'importante meta sciistica che nulla ha da invidiare a quelle più rinomate e troppo affollate

21/12/2019

Per Natale a Brescia torna il grande circo

Tutto pronto per l’arrivo dell’American Circus della famiglia Togni, con uno show moderno e raffinato dal titolo “The Dreamer”


Eventi

<<Febbraio 2020>>
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia