18 Febbraio 2015, 11.29
Casto Mura
Lettere

Come si fa a resistere?

di Redazione

Ci scrive un lettore lamentandosi degli odori che incontra spesso percorrendo la Provinciale III quella che da Nozza sale verso Casto. Abbiamo chiesto una risposta direttamente ai responsabili di Raffmetal


Il lunedì e il giovedì sera vado a Casto per portare la figlia agli allenamenti di calcio. Percorro la strada da Nozza a Casto alle 20 e alle 22.
Ci sono sempre due punti in cui si sente un cattivo odore e si vede del fumo scuro salire dai capannoni.
E' normale?

Gli abitanti di Malpaga e di Mura non sono preoccupati?
Io passo in auto e respiro quell'aria 3 minuti a settimana, ma chi abita vicino come fa a resistere?
Ogni anno facciamo 3 milioni di respiri.

Lettera firmata

----------------------------------------
Abbiamo chiesto lumi a Francesco Franzoni, amministratore di Raffmetal, perchè sappiamo che l'annosa questione riguarda proprio il loro stabilimento.
Ecco la sua risposta.

«Fumo nero proprio no. Per questo tipo di contestazione mi aspetto prima di vedere almeno del materiale fotografico, altrimenti non lo prendo nemmeno in considerazione» ci dice Franzoni. che ci ricorda gli enti che hanno certificato l'azienda, i controlli, le valutazioni di impatto ambientale e il fatto che Raffmetal non produce scarti perchè tutto viene riciclato. Impazzo zero, insomma.

«Succede invece che in particolari condizioni meteo, bassa pressione e alto tasso di umidità, si senta della puzza di ammoniaca - aggiunge -. Intendiamoci, tutto è entro i limiti imposti per legge, di almeno dieci volte, quindi non è un problema di inquinamento, tuttavia sappiamo che quell'odore può essere fastidioso.

Succede da anni: l'odore si sente passando per la strada perchè i depositi temporanei dei materiali scarto di lavorazione dell'alluminio, che vengono poi tutti quanti riciclati, sono a sette metri dalla sede stradale, in azienda non si sentono.
Recentemente abbiamo chiesto ai ricercatori dell'Università Bicocca di Milano, con la quale collaboriamo da anni, di studiare il fenomeno.

Entro qualche mese dovremmo avere delle risposte e sapremo se occorrerà utilizzare degli additivi oppure modificare qualche fase della produzione.
Alla peggio utilizzeremo dei deodoranti, ma sappiamo già che in questo caso copriremo il cattico odore, ma non elimineremo le cause che lo producono».





Commenti:
ID55492 - 18/02/2015 13:28:29 - (ecellini74) -

Ieri le fonderie mora di Gavardo, oggi la raffmetal di casto, domani tocchera' ad un'altra azienda... In Italia non vogliamo piu' lavorare e nemmeno vogliamo lasciare le fabbriche per quei pochi rimasti che hanno voglia di lavorare....Complimenti alla pronta risposta di RaffMetal, ferma sul nascere problemi che non esistono.

ID55494 - 18/02/2015 14:51:50 - (ubaldo) - x ecellini74

Non mi pare che le due questioni possano essere sovrapponibili. Il caso di Gavardo è molto diverso, a cominciare da quello che viene rilevato dalle analisi Arpa.

ID55499 - 18/02/2015 19:51:43 - (enzino.b) -

Ma si non curiamoci di queste cose. Tanto siamo in cima alla classifica dei tumori. Non ho motivo di dubitare delle parole del sig. Franzoni ma se TUTTI facessimo come il genitore che ha scritto la lettera e cominciassimo ad interrogarci ed a interrogare gli organi preposti in merito a cio' che ci circonda, siano essi fumi, scarichi elettromagnetismo o altro, forse prenderemmo coscienza che l'ambiente una cosa seria che non possiamo piu' permetterci di barattare con la nostra salute.

ID55501 - 18/02/2015 20:27:33 - (simonia) - sono d'accordo con Franzoni

signora, fotografi i fumi neri, magari con il cellulare, e li spedisca alla redazione di Vallesabbianews, seguiremo con interesse gli sviluppi di questa faccenda. Troppi oggi in valle hanno dubbi seri sulla produzione Niboli e suoi effetti, è giusto, per questi e per le classifiche, che ogni sospetto venga dissipato.

ID55534 - 19/02/2015 10:53:00 - (gazza) - SFIDO

sfido chiunque a distingure il colore del fumo dalle 20 alle 22 e per di piu' fotografarlo .mahh

ID55537 - 19/02/2015 11:40:55 - (punto) -

secondo voi,un azienda del genere ha convenienza a tirarsi addosso delle rogne ambientali.....che ha qualcuno dia fastidio e' un virus valligiano,chiunque abbia un attività che lavora in vallesabbia è visto male.....è la gelosia che parla....suggerisco a questi 'gelosi' di rifugiarsi nel proprio fondo agricolo ad allevare capre e coltivare patate come 50 anni fa' e vivere di baratto,se questo per loro e' il progresso....ammesso che un fondo lo abbiano....altrimenti godete del benessere che viene creato e non rompete le balle se non volete che tornino i tempi delle candele come illuminazione, delle biciclette e del lavare i panni nei torrenti e nelle fontane.......

ID55545 - 19/02/2015 13:53:36 - (ambientepulito) -

Il rispetto dell'ambiente e delle persone che ci vivono non è una questione di "gelosia", non c'è benessere quando l'inquinamento ambientale rende intollerabile la qualità della vita, non solo delle persone che vivono nei dintorni, ma anche delle persone che lavorano all'interno di questi stabilimenti!! E' giusto il progresso, ma non a discapito della salute dei cittadini!!

ID55549 - 19/02/2015 16:01:41 - (ariatredici) -

SVEGLIA!!L'essere umano davvero incredibile nella sua ignoranza! Quando la sofferenza entra violentemente nelle ns. famiglie a causa di un tumore siamo tutti pronti a prendercela con il fato! Ad arrabbiarci!! A chiederci perch successo proprio a me ! Proprio a noi! Non c' ceto sociale che sia immune da questa dolorosa esperienza!!Dopo anni di sofferenze non siamo ancora stati in grado di capire che l'ambiente in cui viviamo va TUTELATO e PRESERVATO proprio per il bene di tutti e per la tutela della vita stessa!! NON E' UN PATRIMONIO PERSONALE DA SFRUTTARE A PROPRIO INTERESSE!! Caro Punto I SOLDI NON CE LI PORTIAMO NELLA TOMBA!!) Ben vengano tutte le nuove tecnologie ed il progresso ma ora di finirla di farci prendere in giro da persone senza scrupoli che ci vendono per sano e pulito ci che non lo che si annoverano il diritto di intossicarci e portarci via un pezzo della ns. vita!!

ID55551 - 19/02/2015 16:07:31 - (lady-54) -

Punto, Punto, Commenti come il tuo fanno solo pena. Nessuno contro il progresso, ma per il rispetto del prossimo, questo si.

ID55558 - 19/02/2015 19:26:49 - (dodo) -

Mi permetto di aggiungere che gli odori sgradevoli di cui stiamo parlando, non si sentono solo in quel tratto di strada ma sono presenti fino a Nozza. E se le persone ormai non ci fanno più tanto caso è perchè ne sono assuefatte!!!Non ce ne accorgiamo subito ma le conseguenze prima o dopo si pagano sottoforma di malattie, aumento dei costi della sanità pubblica e soprattutto i gravi problemi d'inquinamento che dovranno gestire le generazioni future. (ovviamente mi riferisco a livello globale)

ID55564 - 19/02/2015 20:10:35 - (Denis66) - ......

Forse il fumo che vede è vapore acqueo....certo che quando veramente Idolo e Vibrano inquina vani nessuno diceva niente...bisognava lavorare....per il sign che neanche si firma...penso che sia più facile trovare un altra squadra che spostare la RAFFMETAL...lol

ID55606 - 20/02/2015 19:47:25 - (Tc) - ariatredici...

un appunto oserei fare...giusto si preservare l'ambiente...ma ricordo che tutti i giorni sulle nostre tavole ingurgitiamo cibi che non sono genuini al 100%,cosi come nei vari fast food,in molti (preciso non in tutti,intendiamoci,ma c'e' comunque una parte),ristoranti pizzerie,basta vedere 'Cucine da incubo'per rendersi conto delle porcherie che paghiamo per ingurgitare...il tumore allo stomaco e' secondo dopo quello del polmone...quindi si aria pulita,ma anche qualcos'altro...

ID55615 - 21/02/2015 00:58:24 - (Sottozero) - sottozero

"Il silenzio complice, per su ci di cui non si in grado di parlare si dovrebbe tacere" ( Ludwing Wittgenstein) . La gente avrebbe anche diritto di essere tranquilla su quello che respira, ma anche il lavoro cosa importante soprattutto se il tuo... Il dilemma a volte veramente grande per via degli intrisechi rischi di effetti collaterali di alcuni dei luoghi dove si fabbricano alcune cose che fanno parte del nostro godibile e comodo benessere..., soprattutto se sono vicino a te,se sono in Cina,in India o a Taranto si meno sensibili tanto non respiriamo l...Fumo nero, Pm 10, Pm2, Pcb, diossine, rischi del moderno benessere...accettabili?? Dipende da qual la tua posizione...

ID55616 - 21/02/2015 01:02:31 - (Sottozero) - sottozero

mancano le accentate pazienza...

ID55629 - 21/02/2015 16:58:00 - (caioilbello) - vergogna

Sicuramente sarai una dipendente del gruppo niboli perché certe stronzate non stanno ne in cielo ne in terra mi piacerebbe che tu abitassi vicino alla rafmetal e allora vedresti non il fumo nero ma quel colore azzurino e poi mi farebbe piacere accompagnarti per la pertica a vedere la merda che arriva su o ancora i boschi del savallo e gli svariati orti dove ormai non cresce quasi nulla noci malate castagne marcie dovreste vergognarvi ...

ID55631 - 21/02/2015 17:29:13 - (ubaldo) - Per caioilbello

Perdona la parziale censura, ma non puoi su questo giornale lanciarre accuse di questo genere a persone che hanno un nome e cognome. Specie da anonimo. La prossima volta saremo costretti a togliere del tutto il commento oppure ad impedirti di farne altri.

ID55634 - 21/02/2015 20:17:43 - (Sottozero) - sottozero

Se ti riferivi al mio post caro Caiobello il tuo elegante intervento casca male, non sono dipendente Niboli e sono pure di Casto,( vedi il pregiudizio dove porta?)solo tra le sperticate, santificanti e untuose lodi di qualcuno e la condanne sguaiate come la tua, di fronte al problema, nel dilemma, scelgo l'equilibrio del realismo...Comunque grazie dell'intervento, il silenzio e' peggio...e grazie a Vallesabbianews che consente il dibattito su un tema cos delicato...Credo molto seguito a Casto. Ciao

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/03/2016 10:34

Progetto Sport, con Raffmetal In linea con gli intendimenti di sostenibilità sociale, che sono negli obiettivi di Raffmetal da qualche tempo, è stata presentata sabato scorso la serie di incontri che nei prossimi mesi porteranno a Casto ed in Valsabbia una sana cultura dello sport

01/12/2017 07:54

Da Siena a Casto Raffmetal è stata presa ad esempio dall'Università di Siena come "best practice" dal punto di vista ambientale. E lunedì scorso un gruppo di studenti senesi ha raggiunto Vobarno e Casto per una "full immesion" in azienda

05/05/2017 10:05

Odori di fabbrica Gentili, condivido con voi la mia testimonianza consapevole di non essere l'unica ad avere segnalato la cosa, ma altrettanto consapevole che la soluzione, se esiste, è ancora lontana...

23/06/2022 06:29

Raffmetal: azienda con il cuore “I numeri sono importanti, ma sono i valori che contano” Silvestro Niboli. La redazione idrense dell'Eco è entrata in Raffmetal, dove ha incontrato una delle figlie di Silvestro, Roberta

26/09/2017 11:25

Problema odori, al via il monitoraggio coi cittadini L’Amministrazione comunale di Gavardo, su invito della Provincia, ha avviato un monitoraggio per registrare la presenza di odori fastidiosi nella zona a sud del paese




Altre da Casto
18/04/2024

Mezzo milione di euro per pulire l'aria

Fra i Comuni valsabbini Casto è certamente quello che negli anni più recenti meglio ha interpretato i dettami della “transizione energetica”, sfruttando in modo ottimale tutte le possibilità offerte dai vari incentivi

16/04/2024

In difficoltà sulla Nasego

Intervento del Soccorso alpino della Valle Sabbia, per trarre d’impaccio una ragazza arrivata da Riccione che, lungo la ferrata, è andata in difficoltà

15/04/2024

Campo come nuovo ad Alone

Raffmetal, con la Fondazione Silvestro e Margherita Niboli, ha investito ad Alone, centro di soli 150 abitanti, 170 mila euro per sport e attività ricreative

(1)
14/04/2024

Scontro auto moto

È intervenuta l’eliambulanza per soccorrere i feriti di un incidente che ha visto una coppia su una moto scontrarsi con un’auto

11/04/2024

Mari e Ardi, un traguardo di... diamante!

Tanti auguri a Marilena e Ardiccio di Casto, che oggi, 11 aprile, festeggiano i 60 anni di matrimonio

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

28/03/2024

L'ufficio postale riapre rinnovato

Dopo gli interventi Polis, la posta di Casto ha riaperto al pubblico con nuovi servizi per i cittadini

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

21/03/2024

Malore in montagna

Elicottero e Soccorso alpino in azione, a Casto, per soccorrere un uomo che ha avuto un malore mentre saliva in direzione del Nasego

17/03/2024

Colbrelli mette in fuga i ladri di bici

Al suo debutto come direttore sportivo della Bahrain Victorious l'ex ciclista di Casto ha sventato un furto di bici alla vigilia della Milano-Sanremo