02 Marzo 2013, 07.06
Casto Salò Valsabbia Garda
Amministrazioni

Dante Freddi, dimissioni in forse

di Ubaldo Vallini

Sempre pi intricata la vicenda che ha portato alle dimissioni di Dante Freddi da presidente del Gal GardaValsabbia e della Secoval, l'azienda di Servizi della Valle Sabbia

 
Le dimissioni di Dante Freddi sono state nei giorni scorsi l'argomento all'ordine del giorno di una conferenza dei sindaci valsabbini convocata su precisa richiesta avanzata da Carlo Panzera e Stefano Gaburri, rispettivamente sindaco di Vobarno e di Preseglie.
 
«Le dimissioni di Freddi? Difficile parlarne visto che formalmente non ci sono».
Dopo aver spiegato per filo e per segno la posizione dell'ente da lui rappresentato in merito ai progetti per la valorizzazione del Turismo rurale che impiegano fondi europei veicolati dal Gal, così il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Ermano Pasini ha risposto ai sindaci presenti.
 
Pasini ha prima approfondito i concetti già precisati nei giorni scorsi quando ha risposto al sindaco di Salò Barbara Botti, ripercorrendo l'iter per la formulazione e l'assegnazione dei bandi a suo dire impeccabile, formulato ricorrendo alla procedura del "mercato elettronico" che è quanto di meglio esista al momento per garantire trasparenza negli affidamenti.
«Vero che c'è stato un ritardo, dovuto però alla mancata copertura da parte della Comunità montana dell'Alto Garda della quota loro spettante - ha aggiunto Pasini -. Oggi siamo all'assegnazione provvisoria ed è in corso di valutazione la conformità del vincitore del bando a quanto previsto dalla normativa».
 
Insomma sarebbe tutto regolare.
«E allora perché in seguito a questa vicenda Dante Freddi si è dimesso dalle presidenze di Gal e di Secoval, la società di servizi della Valle Sabbia?» hanno incalzato i sindaci.
 
Ed ecco a questo punto il colpo di scena: «Bisognerebbe chiederlo a lui, ad ogni modo si tratta di dimissioni solo annunciate. Per essere valide avrebbero dovuto essere presentate in forma scritta, nel caso del Gal al Direttivo, nel caso di Secoval consegnate nelle mani del presidente del Collegio sindacale Luigi Roscia - ha ribadito Pasini -. Quindi, di cosa parliamo?».
 
«Strana questa precisazione - ha replicato Panzera- , visto che sul verbale dell'Assemblea del Partenariato convocata due giorni dopo le dimissioni di Freddi, i presidenti delle Comunità montane valsabbina e gardesana Pasini e Pace hanno preso atto di queste dimissioni auspicando per altro che possano rientrare».
 
Ma Freddi si è dimesso o no?
L'abbiamo chiesto direttamente a lui: «Certo che mi sono dimesso, se il problema è l'atto formale sono disposto a farlo subito... però...».
Però cosa?. «Beh, in questo momento vedo la cosa molto difficile. Se però gli amministratori tutti dovessero riuscire a recuperare la serenità e la chiarezza necessarie ad affrontare un percorso costruttivo di condivisione nell'espletamento dei bandi... Bisogna capire che per recuperare finanziamenti capaci di far crescere il territorio servono una visione tecnica, ma anche molto dialogo. E non parlo solo dei 300 mila euro oggetto dell'ultimo bando, mi riferisco piuttosto ai 5/6 milioni di euro che come Gal potremmo ottenere dall'Europa per il prossimo triennio, a patto di riuscite a produrre una programmazione degna di tale nome. Allora, forse...».
 
Insomma, questa vicenda pare tutto meno che conclusa.
 


Commenti:
ID29152 - 02/03/2013 07:47:01 - (M.B.) - Casa

Ma andate tutti a casa! Comunita montane comprese! Non servono a nulla... Solo a far ingrassare qualcuno... Pagliacci dimettetevi tutti!

ID29153 - 02/03/2013 08:35:30 - (cocchivit) - tutto chiarito

Come sono limpidi i nostri amministratori ha ragione M.B aggiungerei a casa ma chiusi in bagno

ID29155 - 02/03/2013 09:06:00 - (Ernesto) -

questa e^ trasparenza!!!!tutti i cittadini sono ben informati dalla CM !!!dimissioni, ma non formali;;;cosi lo stipendietto lo prendiamo ugualmente!!???via,chiudere tutto e assegnare la struttura della CM a chi ne necessita veramente(vedi sede volontari ambul,ECCECC)

ID29156 - 02/03/2013 09:16:39 - (mitticooo) -

Come sempre il giornalista fornisce parte dei fatti (per creare confusione e sollevare polemiche ad hoc!) ha omesso di dire che la posizione della Comunit Montana di Valle Sabbia stata condivisa allunanimit da tutti i Sindaci presenti e confermata dalla lettera de Presidente della Comunit Montana Alto Garda!!!! Che il giornalista piloti la notizia ? Che il giornalista voglia fare Politica ? Ma no quanto mai? Povera Professionalita' !!!!!!!!!

ID29157 - 02/03/2013 09:47:17 - (Aldo Vaglia) -

Signor mitticooo, Lei interviene spesso con giudizi sul giornale e su chi ci scrive. Io non conosco tutti i retroscena di cui lei adombra dimenticanze, ma i commenti e le critiche sono liberi e se il suo intento fosse l'informazione e non la denigrazione ce ne farebbe partecipi. Il dare giudizi sulle persone e' un'operazione delicata, o si e' molto intelligenti e si giudica dall'alto o si e' dei cretini e si giudica al proprio levello. E' per questo che chi giudica non puo' farlo in modo anonimo. E' necessario conoscere da che pulpito viene la predica per sapere se ha valore.

ID29160 - 02/03/2013 10:16:24 - (gizeta2002) -

Io come amministratore respingo al mittente l'affermazione che si deve recuperare la serenit. Se c'e' uno che l'ha persa questo e' il sig. dante Freddi. Nessuno gli ha chiesto le dimissioni. E se uno le da' io non gli chiedo di ritirarle.Ci vuole piu' rispetto per le istituzioni. Di questo passo Grillo trionfera' ancora di piu'. Siamo noi ad aprirgli la strada. Ciao.

ID29161 - 02/03/2013 10:45:18 - (sonia.c) - no! sono loro ad aprire la strada al m5stelle...

credevano di cambire tutto per non cambiare niente..ma questa volta il giochetto non gli riesce. cambierà tutto .punto. in meglio..e fino ad adesso ,grillo, non ne ha sbagliata una..

ID29163 - 02/03/2013 10:59:00 - (ubaldo) - Caro signor mitticooo

Curioso che ci si attacchi a ciò che manca in un articolo quando non si può dire nulla nel merito di quanto c'è scritto. Non esiste articolo di giornale del tutto esaustivo di un fatto. Nemmeno a scrivere un libro ci si riesce, figuriamoci in 40 righe. Altra cosa è raccontare balle come fa lei. 1) Non ho avuto il piacere di leggere alcuna lettera firmata dal presidente della Comunità montana dell'Alto Garda (ma se conferma quanto detto da Pasini non aggiunge altro a come ho raccontato la storia). 2) Non vedo come lei possa affermare cosa abbiano condiviso i sindaci presenti, visto che non c'è stata alcuna votazione. Quanto ai giornalisti che "pilotano" la notizia probabilmente è così, visto che la scrivono loro. Per fortuna a farlo non è lei: con le premesse dimostrate nel suo commento andrebbe subito a "sbattere". Ubaldo Vallini

ID29166 - 02/03/2013 13:26:19 - (genpep) -

le solite dimissioni fasulle? non sarebbe meglio smettere di giocare a fare i politici quando non se ne è capaci? ha ragione ernesto, chiudere tutto e usare la sede della comunità montana e di secoval per qualcosa di utile, ad esempio il famoso day-ospital che tanto faceva riempire la bocca ai nostri politichetti qualche anno fà. solidarietà al bravo Ubaldo per laqualità della sua informazione.

ID29170 - 02/03/2013 13:53:02 - (Giacomino) - Quando saranno dismessi

certi enti mangiasoldipubblici sarà sempre troppo tardi.

ID29172 - 02/03/2013 15:09:10 - (Pedersem) - GRASIE TANT FESS A TOCC E SEMPER AVANTI ESCE...

COMUNQUE GRAZIE DI TUTTO: AL GAL, ALLA CIOSA E A TOCC I PUSI'!

ID29179 - 02/03/2013 17:14:08 - (Ernesto) -

brao pedersem,bisognares fai deventa^ toc capu^e po meterli en padela!!!!

ID29184 - 03/03/2013 08:57:07 - (GGA) - GGA

Ringrazio vallesabbia news per le info, e ricordo a tutti che dietro a dimissioni di chiunque ci sono sempre parecchie nebulose , fiducie perse, interessi, cambi di programmi per appoggiare questo o quello, ecco questo penso e questo è quello che non sapremo mai, ma è la cosa piu reale.Quindi. ringrazio di nuovo Vallesabbianews per le info che diffonde. Come direbbe il Buon DRU "la tecnica dell'informazione attuale la fa da padrone"..................

ID29193 - 03/03/2013 16:51:48 - (ventug) - precisazioni

Premetto che non conosco le vicende attuali relative alle presunte dimissioni del Freddi, vorrei però precisare che il GAL (gruppo di azione locale) non prevede indennità per gli amministratori, e il garda Garda Val Sabbia è stato fino a qualche anno fa (oggi non ne seguo più le sorti) una delle realtà di eccellenza riconosciute a livello Italiano e che ha attivato parecchie attività di cooperazione internazionale con paesi stranieri come la scozia, l'irlanda ecc.

ID29247 - 04/03/2013 23:03:00 - (747474ification) - che squallore

Dimissioni date ma anche no, soldi spariti ma anche no..... siparietto di provincia x pesci piccoli che cercano di replicare le stesse "eroiche gesta" in scena nei migliori teatri di Roma (e non solo). Hanno fatto male in altri campi e hanno scelto la politica come ripiego. Sono gli ultimi scampoli di gloria x questa classe di mezze tacche.

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/05/2013 07:31

Pasini si è dimesso Il presidente della Comunit montana Ermano Pasini, senza pi la sua Giunta e impossibilitato a prendere decisioni si dimesso, provando ad allungare i tempi del "cambio". Non c' riuscito

27/06/2012 08:05

Pasini si è dimesso Ha fatto la scelta che il partito si aspettava, con una correttezza che dovrebbe essere una regola per tutti ha detto il coordinatore provinciale del Pdl Mattinzoli.

14/09/2012 01:01

Non luogo a procedere Giustizia fatta: il Gip del Tribunale di Brescia ha archiviato il procedimento aperto nei confronti di Ermano Pasini: infondate le motivazioni poste alla base del procedimento

12/04/2019 18:02

Assolto perché il fatto non sussiste Ermano Pasini, già presidente della Comunità montana di Valle Sabbia ed ex sindaco di Provaglio Valsabbia, è uscito idenne dal procedimento giudiziario che l'ha visto indagato per presunti abusi edilizi e forestali

05/01/2007 00:00

Si riscalda il clima politico In Comunit montana di Valle Sabbia la minoranza attacca duramente il presidente Ermano Pasini.




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente