02 Giugno 2011, 12.00
Casto Valsabbia
Arte

Casto simposio

di val.

Avra luogo nel Parco delle Fucine di Casto, fra oggi giovedě 2 giugno e domenica 5, il primo simposio di scultura su legno dal titolo “dal ferro al legno... genio e ingegno”.

 
Si tratta della prima tappa di un percorso fisico e di manifestazioni insieme che interesserĂ  oltre al Comune del Savallese anche Lavenone, Pertica Alta, Pertica Bassa e Mura.
Un cammino che prenderà il nome di “La Strada del Legno”, proposta della Bottega di Scultura di Pertica Bassa e dell’associazione Labes di Lavenone che ha riscosso l’interesse delle amministrazioni comunali e di numerosi sodalizi.
 
Questi ultimi, a vario titolo, si occuperanno della logistica di ogni singola manifestazione e l’obiettivo comune è quello di valorizzare la tradizione locale, incentivando la riscoperta dei borghi rurali più caratteristici dell’alta Valle Sabbia e apportando nel contempo elementi di novità nel panorama artistico-culturale.
 
Durante il simposio verranno lavorati dal vivo una decina di tronchi di larice con un diametro di oltre mezzo metro ed un'altezza di due metri, che si trasformeranno in altrettante sculture ispirate al tema della manifestazione, attraverso l'ingegnosa opera degli scultori Adriano Bertelli di Nozza, Giancarlo Castelnuovo di Barghe, Giacomo Crescini di Pertica Bassa, Ruggero Crescini di Vestone, Bruno Giacomini di Vestone, Fausto Pialorsi di Pertica Bassa, Elia Zambelli di Lavenone, tutti allievi della perticarola Bottega di Scultura.
 
A loro si aggiungeranno Mario Brugnoni e Giovanni Leonardi che arriveranno dal vicino Trentino e sono due scultori di comprovata esperienza usciti dalla scuola di scultura di Praso.
Il coordinamento artistico del simposio è stato affidato a Gianluigi Zambelli, che della Bottega è il docente e che realizzerà una propria opera.
 
Gli artisti cominceranno a lavorare oggi (giovedì) alle 14.
Venerdì e sabato lo faranno dalle 9 alle 18.
Domenica si fermeranno a mezzogiorno e per le 18 le opere verranno presentate e consegnate alla comunitĂ , che le posizionerĂ  in luogi pubblici.
 
Il Parco delle Fucine si trova sulla strada fra Casto e Alone, dove cominciò e si sviluppò la fortuna siderurgica dell’intera valle. 
Il Simposio sarà valorizzato da una serie di manifestazioni collaterali ad ingresso gratuito: nelle giornate di sabato e domenica sarà allestito un vero e proprio accampamento medievale che sarà visitabile di giorno e di notte, a cura dell'associazione “Antico codice Badia”.
Sempre sabato a partire dalle ore 20, alla luce suggestiva dei falò, alcuni attori narreranno le “fiabe del focolare” e il maestro Emanuele Franceschini si occuperà dell’intrattenimento musicale.
 


Commenti:
ID10193 - 04/06/2011 16:54:26 - (sonia.c) -

bellissima gita che fà bene alle gambe e allo spirito ! complimenti agli artisti ! e il profumo del legno tagliato..meraviglioso!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/06/2012 17:50

LÂ’arte del legno Si intitola «Riflessioni», impegna l'associazione culturale Legno e Identitŕ ed č il primo simposio di scultura su legno della Valle di Ledro.

26/08/2010 12:00

Simposio di scultura a Ponte Caffaro Riportiamo il resoconto della felice esperienza del primo Simposio di scultura a Ponte Caffaro, ideato dall’ass. Legno Identitŕ con la direzione artistica di Abele Flocchini.

11/08/2008 00:00

Simposio ligneo a Ono Degno ”Incontro tra animali e fiori in Val Pertica” č il titolo del simposio di scultura che si terrŕ a Pertica Bassa dal 14 al 17 agosto. Undici scultori si daranno da fare per far emergere dal legno in diretta la loro vena artistica.

12/08/2015 09:32

Sinergie con la natura per il simposio di scultura Da questo giovedì a sabato a Forno d’Ono scultori all’opera per l’annuale simposio organizzato dalla Bottega di Scultura di Pertica Bassa

01/07/2012 08:48

Arrivederci in autunno Si chiude oggi il simposio di scultura "Riflessioni" organizzato dall'associazione culturale legno e identitŕ in collaborazione con il Good Life Hotel Garden, Casolla Legno ed il patrocinio della "Comunitas Leudri".




Altre da Casto
18/04/2024

Mezzo milione di euro per pulire l'aria

Fra i Comuni valsabbini Casto è certamente quello che negli anni più recenti meglio ha interpretato i dettami della “transizione energetica”, sfruttando in modo ottimale tutte le possibilità offerte dai vari incentivi

16/04/2024

In difficoltĂ  sulla Nasego

Intervento del Soccorso alpino della Valle Sabbia, per trarre d’impaccio una ragazza arrivata da Riccione che, lungo la ferrata, è andata in difficoltà

15/04/2024

Campo come nuovo ad Alone

Raffmetal, con la Fondazione Silvestro e Margherita Niboli, ha investito ad Alone, centro di soli 150 abitanti, 170 mila euro per sport e attivitĂ  ricreative

(1)
14/04/2024

Scontro auto moto

à intervenuta l’eliambulanza per soccorrere i feriti di un incidente che ha visto una coppia su una moto scontrarsi con un’auto

11/04/2024

Mari e Ardi, un traguardo di... diamante!

Tanti auguri a Marilena e Ardiccio di Casto, che oggi, 11 aprile, festeggiano i 60 anni di matrimonio

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

28/03/2024

L'ufficio postale riapre rinnovato

Dopo gli interventi Polis, la posta di Casto ha riaperto al pubblico con nuovi servizi per i cittadini

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

21/03/2024

Malore in montagna

Elicottero e Soccorso alpino in azione, a Casto, per soccorrere un uomo che ha avuto un malore mentre saliva in direzione del Nasego

17/03/2024

Colbrelli mette in fuga i ladri di bici

Al suo debutto come direttore sportivo della Bahrain Victorious l'ex ciclista di Casto ha sventato un furto di bici alla vigilia della Milano-Sanremo