12 Dicembre 2017, 11.35
Infoline

Avvocato gratis su internet: facciamo chiarezza

L’avvocato gratis si trova su internet? Molti pensano, sbagliando, che la consulenza legale online corrisponda ad avere l’avvocato gratis. Questo porta al rischio di truffe. Ecco come scegliere in sicurezza


E’ possibile trovare un avvocato gratis su internet? Sicuramente la ricerca di avvocati online ha tanti vantaggi e, tra questi, quello di permettere all’utente di risparmiare. Ma pretendere che la rete ci fornisca consulenza legale a costo zero sarebbe un errore perché, di fatto, si sta chiedendo ad un professionista di dedicare impegno, lavoro e responsabilità in una causa a titolo gratuito. E magari di farlo bene perché chi contatta un avvocato gratis non vuole al tempo stesso rinunciare alla professionalità. Voi lo fareste?

Avvocato gratis no ma quanto si risparmia online?

E’ bene quindi chiarire che in Italia ha diritto all’avvocato gratis chi non può permettersi di sostenere i costi della consulenza legale.
E anche in questo caso, va detto, non si sta chiedendo al professionista di lavorare senza corrispettivo economico, solo che l’onorario viene coperto dallo Stato che, in questo modo, tutela il diritto alla difesa. E infatti si parla di gratuito patrocinio ma anche, e forse più propriamente, di patrocinio a spese dello Stato.
Questo istituto presuppone alcuni paletti di accesso proprio per evitare abusi.

In tutti gli altri casi
l’avvocato che presta servizio di consulenza e assistenza legale ha tutto il diritto di chiedere un corrispettivo economico equo (risultante dal preventivo scritto obbligatorio). Va da sé che sarebbe rischioso scegliere l’avvocato più economico attratti esclusivamente da un preventivo basso e tralasciando altri fattori che possono fare la differenza sul tipo di assistenza ricevuto. Pensiamo ad esempio alla specializzazione o alla posizione geografica dello studio.
Ed ecco che arriviamo al punto: partendo da questi parametri di ricerca dell’avvocato online, in che modo internet permette all’utente di risparmiare sul preventivo legale?

Oggi per qualsiasi professionista, avvocati inclusi, non essere reperibili online sarebbe altamente discriminante.
Oltre ai siti personali di alcuni studi legali, esistono piattaforme che permettono all’utente di trovare l’avvocato più vicino nella propria città oppure quello specializzato nel proprio caso (o ancora meglio quello che rispecchia entrambi i parametri). Sarebbe stato possibile trovare l’avvocato giusto anche senza l’aiuto di internet?

Forse si ma questo avrebbe inevitabilmente comportato un dispendio di energia, tempo e conseguentemente denaro, maggiore.
Ogni risposta è a portata di click. Le migliori di queste piattaforme invece, oltre ad essere intuitive da usare, sono gratuite per l’utente. Oltre a trovare l’avvocato online gratis, si può avere un primo scambio di contatti e informazioni sul caso in modo da ottenere un parere legale orientativo.



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/12/2006 00:00

L'avvocato protesta In questi giorni le caselle di posta elettronica vengono bersagliate da una e-mail inviata da un sedicente avvocato che minaccia diffide. E' una bufala colossale e forse non esente da rischio virus. Consigliamo di cestinarla senza indugi.

18/10/2012 09:53

Gian Luca Zanetti, avvocato, giornalista, editore stato presentato mercoled a Milano il volume che Barbara Boneschi ha dedicato all'avvocato originario di Bagolino protagonista della vita professionale nel capoluogo lombardo a inizio Novecento.

06/10/2009 12:00

In ufficio con la rete Cosa dice la legge in merito al controlo da parte del datore di lavoro nell'utilizzo di internet da parte dei propri dipendenti? Una problematica di grande attualit.

04/03/2016 09:36

Una notte gratis per il B&B Day È giunta al decimo anno l’iniziativa promossa dalla rete bed-and-breakfast.it che offre una notte gratis per chi soggiorna questo fine settimana in un bed & breakfast

23/02/2021 05:20

Tutti i vantaggi di attivare un indirizzo PEC gratis La PEC è obbligatoria per tutte le ditte individuali, le società e i professionisti




Altre da Info
22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio

01/01/2024

«'na casa de macc»

È il titolo della nuova commedia della Compagnia teatrale Fil de Fer, scritta da Edoardo Fregoni ed Elvezio Bussei. Applauditissima a Treviglio, dove ha partecipato come unica rappresentante del dialetto bresciano, è in replica questo fine settimana a Villanuova

21/12/2023

Dove vanno le api?

Dal museo all'arte il passo è breve, lungo le rive dell'Abbioccolo, a Vaiale di Lavenone, dove la salvaguardia della biodiversità si è fatta spettacolo. Un'idea davvero originale quella del Teatro delle Pezze, che domenica scorsa, leggera leggera, è volata fin  sul lungolago di Salò