20 Maggio 2020, 09.38
Info Impresa

Bollette: in arrivo taglio per piccole e medie imprese

di red.

I consigli per risparmiare


Il difficile periodo che l’Italia sta attraversando ormai da alcuni mesi dovuto all’emergenza sanitaria che ha colpito tutto il mondo, ha avuto un impatto non indifferente sull’economia.
Sebbene sia presto per avere una panoramica precisa, sappiamo che sono molte le aziende e i lavoratori che si sono trovati in difficoltà.

Tra le azioni che il governo ha intenzione di intraprendere
per aiutare il rilancio economico troviamo anche i tagli sulle bollette, iniziativa che dovrebbe riguardare, secondo le stime, 3,7 milioni di piccole e medie imprese.
Si tratta quindi di un trampolino di lancio volto a far ripartire tutti coloro che sono stati gravemente danneggiati a seguito delle chiusure, necessarie per contrastare la diffusione del virus. Vediamo quindi di cosa si tratta e qualche altro piccolo consiglio per risparmiare.

Cosa c’è da sapere sul taglio delle bollette per le PMI

Saranno 600 i milioni necessari per far partire l’iniziativa, i quali verranno versati in due tranche sul conto emergenza Covid19.
Si tratta di un intervento che avrà un grosso impatto sulle spese aziendali in quanto si stima che i clienti che prevedono 15 kilowatt di potenza impegnata avranno un risparmio del 70%.
Sarà L’Arera a fissare la riduzione delle spese e riguarderà la quota fissa delle bollette, ovvero le voci che vengono solitamente presentate come “trasporto e gestione del contatore” e “oneri generali di sistema”; queste saranno quindi rideterminate così da garantire un risparmio per moltissimi imprenditori italiani.

I metodi per risparmiare sull’energia

Oltre alle riduzioni statali, però, è anche importante imparare a risparmiare giorno per giorno, adottando una serie di provvedimenti interni alla propria azienda per assicurarsi di avere un risparmio continuo e costante.
Vediamo quindi insieme alcuni dei metodi principali da adottare per risparmiare in questo periodo di difficoltà.

Manutenzione regolare dei macchinari

È importantissimo sottoporre a regolare manutenzione tutti gli impianti di riscaldamento, condizionamento e ventilazione.
È consigliato farlo almeno una volta al mese, soprattutto per le aziende che si trovano in grandi città o in zone molto inquinate in quanto i filtri sporchi provocano dei sovraccarichi di lavoro alle componenti che si occupano di mantenere le giuste temperature all’interno degli ambienti.

Attenzione alla scelta dei fornitori e al passaggio al libero mercato

Altro passo fondamentale è il passaggio al libero mercato, che permetterà di trovare offerte più concorrenziali cercando tra i nuovi fornitori le tariffe più vantaggiose.
Vi sono infatti compagnie che presentano offerte di energia elettrica per aziende a prezzi agevolati e che, come Green Network Energy ad esempio, vi permetteranno anche di effettuare scelte green in grado di rendere la vostra azienda più sostenibile per il pianeta. In questo caso, si tratta di scelte che potrebbero avere un grande impatto sul futuro e sull’immagine dell’impresa.

Attenzione ai sistemi di refrigerazione

Ci sono alcuni piccoli provvedimenti che possono essere presi quotidianamente e che possono aiutare sul lungo termine, come assicurarsi che le zone raffreddate siano ben isolate, abbassare la temperatura di condensazione e limitare elementi di raffreddamento in punti molto caldi.

Efficentamento energetico degli edifici

Sappiamo che con il nuovo decreto ci saranno molte agevolazioni per le ristrutturazioni, infatti puntare sull’efficienza energetica significa proprio agire sulla struttura dell’edificio, puntando a coibentare bene gli ambienti.

Ecco quindi i principali dettagli del nuovo taglio sulle bollette volto alla ripresa delle attività commerciali, e tutti i modi per risparmiare quanto possibile sui costi dell’energia.




Vedi anche
10/11/2016 06:43

Avete mai sentito parlare di cosφ (cosfi)?  Energia reattiva e legge e le nuove tariffe sono in vigore dal 2016, ma nessuno ne parla

17/10/2016 18:25

LED. Why LED? Il risparmio energetico è un argomento all'ordine del giorno. L'Italia, come tutti gli altri paesi industrializzati del mondo ha l'obbligo legale di consumare meno energia e di rendere efficenti gli impianti utilizzati

20/12/2014 08:00

Risparmio del 16% per 200 imprese Aib Grazie a un accordo sottoscritto  Associazione Industriale Bresciana con due compagnie di fornitura di energia elettrica, le imprese associati potranno ottenere un forte sconto sulla bolletta energetica

06/10/2016 07:01

ESCo: il futuro del risparmio energetico Migliorare l'efficenza energetica degli edifici sfruttando le più moderne tecnologie senza spendere un soldo? Si può, grazie alle ESCo




Altre da Info
22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio

01/01/2024

«'na casa de macc»

È il titolo della nuova commedia della Compagnia teatrale Fil de Fer, scritta da Edoardo Fregoni ed Elvezio Bussei. Applauditissima a Treviglio, dove ha partecipato come unica rappresentante del dialetto bresciano, è in replica questo fine settimana a Villanuova