09 Dicembre 2019, 05.58
Info Casa

Come si calcola la rata del mutuo? Cosa sapere

di Antonello di Muccio

Quando si va ad acquistare una casa bisogna far fronte ad una spesa molto impegnativa

 
Ecco perché sempre più persone decidono di accendere un mutuo, ossia un contratto con il quale una parte, in questo caso il mutuante, concede al mutuatario una determinata somma di denaro che il mutuatario si impegna a restituire nei tempi e con le modalità concordate precedentemente nel contratto stipulato.

A sostegno del finanziamento concesso può essere messo a disposizione dal mutuatario una o più garanzie sul credito concesso dal mutuante.
In ogni caso prima di chiedere un mutuo bisogna considerare diversi fattori. Innanzitutto la modalità di mutuo esistenti ossia il mutuo a tasso fisso, il mutuo a tasso variabile ed il mutuo a tasso variabile con cap.
Ogni categoria ha caratteristiche diverse capaci di rispondere alle diverse esigenze. Nel valutare il mutuo bisogna valutare soprattutto la rata. Grazie ad alcuni servizi online c’è chi calcola in anticipo la rata del mutuo.

Ma come si calcola la rata del mutuo? Innanzitutto si parte dal piano di ammortamento o di rimborso che viene stabilito in base a specifici algoritmi. Si tratta di formule matematiche che si servono di parametri variabili concordati tra banca e cliente e rivelano l’importo di ogni singola rata.

Questo algoritmo è stabilito in base al tipo di piano di rimborso. In pratica si può avere un mutuo a rata costante che impiegherà una formula matematica diversa da quella applicata per il calcolo del mutuo a rata crescente.

In ogni rata del mutuo c’è da considerare diverse variabili che recitano un ruolo di primaria importanza. Se sottoscriviamo un mutuo di 100mila euro da ammortizzare in 120 rate mensili, con un interesse annuo del 5%, la rata del mutuo sarà di circa 1100 euro al mese. Occhio però a considerare l’ammortamento. Nelle prime fasi il debito da rimborsare è ancora elevato.
In questo caso, dunque, gli interessi gravano su un debito residuo molto alto. In questo caso, dunque, il mutuatario rimborserà gran parte del debito man mano che l’ammortamento procederà.
Facendo fede all’esempio precedente, dei mille euro pagati, 420 euro circa sono di interessi con la prima rata, mentre con l’ultima rata questi rappresentano appena 4,40 euro.

Il mutuo a tasso variabile
Il primo mutuo che andiamo ad analizzare è il mutuo con tasso di interesse variabile. Questo può modificarsi all’andamento dell’indice del costo del denaro a breve termine cui è agganciato.
Il tasso, dunque, può variare con cadenze prestabilite in base all’andamento di uno o più parametri di indicizzazione fissati nel contratto.

Il tasso fisso
Per quanto riguarda il tasso fisso, in questo caso la rata rimane la stessa per tutta la durata del mutuo.

Il tasso misto

Il tasso misto è un tipo di tasso che può essere fisso o variabile in base alle scadenze ed alle condizioni stabilite nel contratto.
Conoscendo i tre tipi di tassi potremo decidere a quale affidarci e quindi capire come si calcola la rata del mutuo. 




Vedi anche
27/06/2007 00:00

Mutui, ecco le nuove regole L’accordo del 2 maggio tra banche e consumatori disciplina i contratti gi in essere. Ecco le nuove regole.
Penali ridotte, sia per il tasso fisso sia per il tasso variabile.

30/03/2018 10:42

Il tasso liberato Ha ritrovato la libertà sull’altopiano di Cariadeghe a Serle il tasso finito in una trappola dei bracconieri
• VIDEO

07/10/2008 00:00

Rinegoziazione dei mutui con le bresciane L’accordo Abi-Governo offre la possibilit di passare col mutuo al tasso fisso, tagliando la rata ma allungando la durata. Ecco le condizioni migliorative di alcuni istituti di credito bresciani.

16/06/2015 17:25

Recidive dietro al tasso Prima una poi l'altra, a distanza di un anno, le due bassotte della dottoressa Giovanelli hanno rischiato la pelliccia per correre dietro a un tasso. Fritz è stata salvata dai pompieri

08/02/2008 00:00

La BCE mantiene invariato il tasso d'interesse Riunito ieri a Francoforte sotto la presidenza di Jean-Claude Trichet, il Consiglio direttivo della Banca centrale europea ha deciso mantenere invariato al 4% il tasso d’interesse applicato alle operazioni di rifinanziamento principali.



Altre da Economia e Lavoro
29/09/2020

Online l'Osservatorio sugli Infortuni

Lo strumento, disponibile sul sito dell’associazione, è curato dal Settore Ambiente, Sicurezza ed Energia, e consentirà di accedere ad analisi infortunistiche dettagliate per settore e territorio.

28/09/2020

Banca Valsabbina, cartolarizzazione da 100 milioni per le PMI

Con BorsadelCredito.it l'istituto bancario aderisce all'iniziativa, nell'ambito del progetto “Slancio Italia”, per sostenere le piccole e medie imprese colpite dalla crisi economica

25/09/2020

«Una montagna di botteghe», al via i lavori

Un convegno pubblico presso la sede del Gal GardaValsabbia2020 di Puegnago ha dato ufficialmente il via al progetto di cooperazione interterritoriale volto a valorizzare il ruolo delle botteghe nei contesti rurali svantaggiati

24/09/2020

Giro-E: Valsir c'è

L’azienda valsabbina non ha perso l’occasione per dare il suo contributo allo spirito ecosostenibile che anima l’evento

21/09/2020

Mascherine made in Prevalle

Prosegue la produzione di mascherine “Face cover Mercury”. Una produzione made in SABA Confezioni, una delle prime aziende, a marzo, a convertire parte della sua produzione per affrontare così l’emergenza nazionale

18/09/2020

Omsi, maxi investimento da 30 milioni

Futuro in chiave 4.0 per la Omsi Trasmissioni, da due anni impegnata nel nuovo sito logistico e produttivo di Prevalle

18/09/2020

Al traguardo dei cento

Compie oggi cent'anni Giovanni Soncina, fondatore della Omsi trasmissioni. Una vita la sua ancora oggi dedicata al lavoro

17/09/2020

Fallita la Tematrade, il ramo d'azienda torna alle ex Pasotti

I dipendenti del polo produttivo di Prevalle tornano in carico al fallimento delle ex Industrie Pasotti, condizione necessaria per uscire dallo stallo in cui si trovano da mesi. Seguirà l'insinuazione al passivo per i compensi non ricevuti

14/09/2020

Corso di Project Management a prezzo ridotto

E' quello organizzato dal 15 al 17 settembre da Secoval e dalla School of Management and Advanced Education (SMAE) dell’Università degli Studi di Brescia

11/09/2020

Apre la Fiera di Gavardo e Vallesabbia

Oggi alle 14 su il sipario per la 64ª edizione della campionaria valsabbina che rimarrà aperta l’intero fine settimana. Sabato mattina l’inaugurazione ufficiale