09 Novembre 2017, 20.00
Info

Imprese digitali un traino per l'economia lombarda e italiana

di red.

In un periodo storico caratterizzato principalmente dalle innovazioni tecnologiche, le digital company la fanno da padrona a livello mondiale per quanto riguarda la crescita ed i guadagni


Pensiamo a società come Facebook, Google, ma anche altre multinazionali come Amazon o J2 Global che propone in tutto il mondo, compresa l’Italia, servizi digitali come questo.
È così anche per le imprese digitali italiane, che sembrano viaggiare ad un passo più spedito rispetto alle altre. Queste ultime creano più occupazione e generano più ricchezza del resto delle imprese, anche se sono ancora poche nel territorio italiano.

I numeri del 2017

In un anno ancora difficile per le aziende a causa della crisi economica, le imprese digitali fanno segnare numeri importanti.
Alla fine del terzo trimestre dell’anno, infatti, le digital company hanno superato la soglia delle 122mila unità, pari al 2,3% del totale delle imprese italiane. Si tratta di realtà che operano in vari settori come il commercio via Internet, i produttori di software e chi elabora dati o gestisce portali web.

Il digitale, dunque, dimostra di possedere una forte vitalità rispetto al resto dei settori.
Dall’inizio del 2017, infatti, il comparto è cresciuto del 2,4%, quasi quattro volte in più della media delle imprese italiane, ferme allo 0,6% di crescita.

Secondo i dati diffusi durante l’assemblea dei presidenti delle Camere di commercio italiane a Siracusa, il 12,5% delle attività digitali è guidato da giovani con meno di 35 anni. Mentre, per quanto riguarda le aperture di nuove imprese, delle 6.330 iscrizioni rilevate tra gennaio e settembre, il contributo degli under 35 è di quasi il 35%.
Numeri importanti, dunque, che dimostrano come i giovani abbiamo sposato in pieno la quarta rivoluzione digitale e come abbiano voglia di mettersi in gioco.

Questo ha portato ad una forte crescita del valore della produzione negli ultimi due anni rispetto agli altri settori. Per quanto riguarda l’occupazione, invece, in media le imprese del settore digitale occupano 5,4 addetti, contro una media del 4,5 riferita a tutte le imprese.

La Lombardia e le imprese digitali

La Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di imprese digitali.
Delle oltre 122mila imprese digitali, infatti, circa una su cinque ha sede nel territorio lombardo. Si tratta, dunque, di 28650 imprese che si occupano del digitale.
Al secondo posto c’è il Lazio con 16mila 469 imprese, mentre al terzo posto c’è la Campania con 10mila 477 imprese digitali presenti sul territorio.

Queste imprese digitali fungono da traino per l’economia lombarda e nazionale, visto che per due anni di seguito il valore della produzione delle 122mila società digitali è aumentato del 9,2% rispetto all’anno precedente, con una crescita media di tutti i settori.
Ed in questo contesto il Mezzogiorno sembra essere decisamente vivo dal punto di vista dell’industria digitale.

Il Sud, infatti, ha fatto segnare numeri record per quanto riguarda le imprese che si sono iscritte ai registri camerali nell’ultimo anno, realizzando un saldo di più 21.082 imprese, oltre 2.200 in più rispetto all’anno precedente.
Di questo passo, seguendo il trend che porta alla digitalizzazione delle imprese, il futuro delle aziende italiane sembra essere più roseo che mai.



Aggiungi commento:

Vedi anche
02/03/2017 07:47

Il corpo dei nativi digitali I nuovi giovani, quelli digitali, in rete si cercano, si trovano, si incantano. O meglio si mostrano con mille volti o per lo meno con quegli Avatar che si possono impersonare

02/12/2022 10:30

Fondo nuove competenze Sottoscritto l'accordo territoriale tra Confindustria Brescia e sindacati provinciali (Cgil, Cisl, Uil): l'intesa consente, di accompagnare le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi in risposta alle transizioni ecologiche e digitali

15/07/2021 11:04

Valsabbina, siglato accordo per fintech BorsadelCredito.it Banca Valsabbina investe nella piattaforma leader nell'erogazione di prestiti digitali alle imprese con una partecipazione pari a circa l'8,3% di Business Innovation Lab

10/10/2009 08:00

Proiezioni digitali al Foto Club Vallesabbia Porta il titolo “Whisky and soda” la minirassegna di proiezioni digitali organizzata dal Cine Foto Club Vallesabbia per il prossimo luned.

19/11/2013 07:39

Dopo i nativi digitali arrivano i «Mobile born» Ormai anche i "nativi digitali" sono superati. I "mobile born" sono i bambini di adesso, quelli nati con smartphone e tablet in mano: come sar il loro mondo da adulti?




Altre da Scienza e Tecnologia
29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart” promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia”

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia

01/11/2023

Che fisico!

Ebbene sì: anche l’antimateria è soggetta alle leggi di gravità. E allora? Ne abbiamo parlato con uno degli scienziati che al Cern di Ginevra hanno fatto la sensazionale scoperta, Germano Bonomi, valsabbino di Sabbio Chiese