05 Settembre 2017, 07.27
Terza pagina

Un autunno di mostre

di Laura

Van Gogh, Duchamp, Magritte, Dalì e Picasso sono solo alcuni artisti a cui sono dedicate le mostre nella prossima stagione autunnale

 


Ricco e variegato il panorama delle mostre visitabile nella stagione autunnale.
Ce ne sono per tutti i gusti e ricoprono tutto il territorio italiano. Vediamone alcune.
 
Dal 13 settembre, a Camera – Centro Italiano per la Fotografia, in quel di Torino, “Arrivano i Paparazzi”, popolare storia dei fotografi e del costume, 150 fotografie e più di mezzo secolo di storia dei divi dalla Dolce Vita a oggi.
 
"Pubblicità! La nascita della comunicazione moderna 1890- 1957" è la mostra in programma fino al 10 Dicembre 2017 alla Fondazione Magnani Rocca di Traversetolo (Parma). Dai primi passi della storia della pubblicità attraverso duecento opere dalla fine dell’Ottocento all’era di Carosello, la mostra si pone l’obiettivo di raccontare la nascita in Italia della pubblicità dalle sue prime forme di comunicazione semplici e dirette, all’introduzione dell’illustrazione come strumento persuasivo e spiazzante per novità e per fantasia, al rapporto tra illustrazione e messaggio pubblicitario attraverso i diversi media, dal più conosciuto manifesto, alla locandina, alla targa di latta e poi al packaging della confezione, fino all’arrivo della radio come strumento di comunicazione di massa.
 
Nella città natale del toscano Marino Marini, Pistoia, dal 16 settembre  "Passioni visive" espone un centinaio opere dell’artista che, dai celeberrimi Cavalieri ai festosi Giocolieri.
Dieci sono le sezioni pensate per dare pieno conto della ricerca plastica di Marino Marini: sono tutte caratterizzate dal raffronto tra le opere dello scultore pistoiese e quelle di altri grandi del passato o di suoi contemporanei.
 
Alle Scuderie del Quirinale, dal 22 settembre al 21 Gennaio "Pablo Picasso.
Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915- 1925" mostra che raggrupperà  gli straordinari capolavori provenienti dai maggiori musei internazionali.
La mostra, che vedrà esposte oltre 100 opere dell’artista, approfondirà la produzione di Picasso immediatamente successiva all’esperienza italiana: dalle suggestioni neoclassiche ispirate alla scultura antica, al Rinascimento romano, fino alla scoperta della pittura parietale di Pompei.
 
Il 23 settembre invece, a Rovigo, al Palazzo Roverella, prende il via la grande mostra “Secessione. Monaco Vienna Praga Roma.
L’onda della modernità”. Per la prima volta, le quattro grandi Secessioni sono messe a confronto in una mostra che riunisce opere fondamentali, entrate nella storia dell’arte europea e mondiale.
 
Poteva mancare Van Gogh?!
I capolavori del maestro olandese sono riuniti in una grande mostra "Van Gogh.
Tra il grano e il cielo" allestita dal 7 ottobre al 08 aprile a Vicenza nella Basilica Palladiana a Vicenza.
43 dipinti e 84 disegni ricostruiranno la vicenda umana e artistica del pittore. Sarà come entrare nel laboratorio dell’anima di Van Gogh, in quel luogo segreto, solo a lui noto, nel quale si sono formate le sue immagini.
 
E’ un tuffo nella Milano e nell’Italia tra gli anni ’60 e ’70, l’ampia retrospettiva “Arte Ribelle” proposta dal 12 ottobre alle Gallerie del Credito Valtellinese.
Arte e artisti che, intorno agli anni del ’68 e dei primi ’70, trasmutano l’espressione artistica in testimonianza politica, in espressione di appartenenza.
 
Mostra “rara”, raffinata e sontuosa quella che Ferrara e Palazzo dei Diamanti dedicano, dal 14 ottobre, a “Carlo Bononi”, l’ultimo sognatore dell’Officina Ferrarese. Ammirato da Guido Reni e stato accostato dalla critica a Caravaggio e Zurbaran.
 
Sempre il 14 ottobre, ma a Milano al Museo della Permanentela, sarà inaugurata la mostra "Chagall. Sogno di una notte d’estate".
Si tratta di una mostra-spettacolo unica nel suo genere che non si limita a semplici proiezioni, ma al coinvolgimento totale dello spettatore.
 
Bologna aprirà i battenti alla mostra "Duchamp, Magritte, Dalì. I rivoluzionari del ‘900".
Oltre 200 opere che, partendo dalle avanguardie storiche, arrivano all’ espressionismo astratto di Pollock.
La mostra sarà ospitata dal 16 ottobre all’11 febbraio al Palazzo Alberti di Bologna.
 
Monet sarà ricordato con circa 60 le opere che racconteranno il lavoro del grande artista dalle celebri caricature fino alle monumentali Ninfee. Roma al Complesso del  Vittoriano dal 19 ottobre.
 
Ancora a Milano, al Palazzo Reale, verrà inaugurata il 17 ottobre la mostra che porterà il colore e la vivacità della Parigi di fine secolo e che ha caratterizzato lo stile dell’eccentrico artista francese Toulouse-Lautrec dal titolo "Il mondo fluttuante di Toulouse-Lautrec".
 
Dal 18 novembre, a Palazzo del Monte, naturalme, a Padova “Il cielo stellato sopra di noi. Galileo e le arti” è un originale viaggio nell’universo galileiano fatto di scienza non meno che di arte, letteratura, poesia.
 
Infine a Lucca, sempre dal 18 novembre, torna Photolux Festival.
Biennale Internazionale di Fotografia, per restarvi sino al 10 dicembre. Sarà dedicata ad un tema e ad un luogo simbolico: il “Mediterraneo”, qui raccontato ed indagato attraverso ben 22 notevoli mostre.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/09/2016 17:30

Mostre d'autunno La nuova stagione espositiva, accontenta tutti i gusti, proponendo un buon numero di mostre sparse in tutta Italia

07/09/2012 09:00

«Passaggi» di arte contemporanea Domenica pomeriggio la mostra collettiva di 31 artisti, principalmente cremonesi, inaugura la stagione autunnale della Galleria Municipale di Lavenone.

24/08/2019 10:06

Chiudono le mostre, restano gli artisti Hanno chiuso i battenti le mostre "Sulle ali della Fantasia", collettiva delle pittrici Floriana Melzani, Michela Lombardi e Nives Carè, e la personale del pittore Lorenzo Bacchetti, tutti artisti locali. Molto soddisfacente la presenza di visitatori locali e da fuori paese

18/10/2008 00:00

In Santa Giulia i disegni e i dipinti di Van Gogh Fino al 25 gennaio 2009, per la prima volta in Italia, il museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra Van Gogh - disegni e dipinti: 100 opere di Van Gogh, 85 disegni e 15 quadri, per indagare l'opera dell'artista olandese.

25/08/2014 06:45

Velambiente: virata verso un mondo più sostenibile

La mostra itinerante curata da Jacopo Mantoan e Fiorenza Tisi, sarà visitabile fino al 31 agosto nella casa degli artisti di Tenno




Altre da Terza Pagina
15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

12/04/2024

Testimoni di Geova, la campagna contro le tossicodipendenze

La sezione valsabbina dei Testimoni di Geova è impegnata in un'importante campagna mediatica per combattere un fenomeno che coinvolge ormai circa 300 milioni di persone nel mondo

11/04/2024

«Colore!»

L'associazione culturale salodiana “Il Salòttino” inaugura la nuova stagione di mostre questo sabato, 13 aprile, alle 18 con un vernissage

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

10/04/2024

Testimoni sempre vivi

Questo sabato, 13 aprile, l'Amministrazione comunale e l'Ateneo di Salò ricordano la strage di Piazza Loggia in occasione del 50° anniversario

10/04/2024

In mostra manufatti in legno e tessuti di 4000 anni fa

Sarà inaugurata sabato presso il Museo Archeologico di Gavardo un’importante mostra sui ritrovamenti del sito palafitticolo del Lucone, fra i quali la porta in legno più antica d’Italia

10/04/2024

Dallo scavo alla vetrina del museo

Il direttore del Mavs Marco Baioni spiega il percorso che compiono i reperti, in particolari quelli in legno e in fibre vegetali, particolarmente deperibili, dal ritrovamento alla loro conservazione

09/04/2024

Civis Gattopardo, un viaggio nella storia e nell'attualità

Questo venerdì prende inizio la quarta edizione della rassegna "Civis Gattopardo", avviata nel 2021 e che affronta temi legati alla storia e alla politica