02 Agosto 2018, 16.00
Garda
Corsa

Alla Diecimiglia del Garda Rambaldini e le «gazzelle» kenyane

di Enzo Gallotta

La 45ª edizione della corsa si svolgerà questa domenica, 5 agosto, a Navazzo di Gargnano, preceduta il sabato dal trail "La Caminàa Storica" 


Un campione del mondo. “Gazzelle” kenyane. Ospiti che hanno reso onore all’atletica italiana. Cuore e passione. Questo il biglietto da visita della Diecimiglia del Garda. La numero 45 della serie, che torna gara nazionale in calendario Fidal. Va in scena domenica 5 agosto, nell’anfiteatro naturale di Navazzo, questa corsa che ha fatto e continua a fare storia.

Per impegno del Gs Montegargnano, presieduto da Marco Forti. Grazie all’indispensabile slancio di Aurelio Forti ed alla presenza fattiva di amici veri, qual è Ottavio Castellini. A completare la fine settimana, il trail che prende nome della “Caminàa”. La corsa che oltre quattro decenni or sono accese i motori dell’entusiasmo sfociato nell’attuale Diecimiglia. 

La sfida. Sono in tutto sedici i chilometri e qualche spicciolo di metri, misurati secondo dettami del miglio terrestre anglosassone, su cui hanno lasciato traccia nomi di primo piano dell’atletica leggera mondiale. Da Moses Tanui a Paul Tergat, solo per citarne un paio non a caso. I nostri, di casa e non, ci sono passati tutti. O quasi. Corsa impegnativa su un percorso solo in apparenza semplice. Dieci giri dell’anello per i big. Per l’altra metà del cielo saranno cinque.

Tutto pronto per la sfida, con partenza alle 10.20 dal campo sportivo, che avrà tra i protagonisti annunciati Alessandro Rambaldini, valsabbino di Lavenone, fresco di secondo titolo mondiale di corsa in montagna su lunghe distanze portato a casa dalla Polonia. A fargli concorrenza, oltre ai runners di casa e altri in arrivo da oltre i confini provinciali e regionali, sarà la pattuglia degli africani in partenza dalla base austriaca di Run2gether, associazione non profit che allo sport associa il valore aggiunto della solidarietà. Gli atleti si impegnano a devolvere parte dei premi per la scuola del villaggio dove hanno il campo di allenamento in Kenya. L’onlus varesina Africa&Sport affianca il Club in Italia per programmi di inclusione sociale in Etiopia, Kenya e Uganda.
 
Poker africano. Sono quattro i kenyani: una ragazza, il resto in quota al genere maschile. A competere con “Rambo” Rambaldini e compagnia sulla strada di Navazzo ci saranno Geoffrey Githuku Chege, un paio di settimane fa vincitore in Stiria della “3-Hügellauf”, corsa in montagna di 16 chilometri e sabato scorso settimo alla 10km di Massa, e Ronald Ngigi Kariuki che ha corso i tremila al Galà dei Castelli di Bellinzona lo scorso 18 luglio (11° in 8.02) e vinto sabato i 3mila di Andorf (8.25). Con loro, il giovane talento del team, John Kiprop Kosgei, secondo alla “3-Hügellauf”. Con le ragazze sarà impegnata per la vittoria e sul fronte dell’esperienza di cui fare tesoro Caroline Makandi Gitonga, 22 anni, quinta la scorsa settimana alla 8Km di Massa, vincitrice ai primi di luglio dei tremila al Meeting di Nembro in 9.17.
 
Ieri e oggi. Un filo conduttore unisce il passato prossimo all’attualità. Lo rendono al meglio i nomi dell’albo d’oro della Diecimiglia del Garda. Per questo sarà domenica a Navazzo, quale ospite d’onore, un atleta che sulla piana ha tagliato il traguardo da vincitore. Era il 1985, il suo nome: Gianni Demadonna. Nel palmares anche, non solo, il secondo posto alla Maratona di New York del 1987. Trentino, divenuto poi manager sportivo e scopritore di talenti, quali Stefano Baldini, Fiona May e l’oro olimpico sugli 800 a Pechino 2008, Wilfred Bungei, ha accettato l’invito e ci sarà. Come pure è atteso Gianni Poli, che nella Grande Mela ha tagliato per primo il traguardo nel 1986. Ancora, alcune vecchie glorie della Leonessa: Albertino Bargnani e Giulio Salamina, in ricordo di Bruno Bonomelli di cui furono atleti.
 
Prologo in trail. Non è tutto. Sabato 4, infatti, Comitato organizzatore della Bvg Trail, di cui è presidente Franco Ghitti, e Gs Montegargnano hanno organizzato un’altra gara nazionale, sempre in quota Fidal, che si svolgerà su 29 chilometri e mezzo nei monti nei dintorni di Navazzo. Tracciato impegnativo, per specialisti, che va sotto l’etichetta di “La Caminàa Storica”, in seconda edizione. Di poco più di 1600 metri il dislivello positivo, con passaggi a Briano, sul monte Comer, a Malga Nangoi, a Costa e alla Sorgente del Bolà. Partenza alle 8.30 al campo sportivo, dove sarà dato il via pure alla non competitiva (17 km) e alla Passeggiata per le Contrade di Montegargnano (7 km con accompagnatore).
Prima della “Dieci”.

Infine, ma non da ultimo, la gara del Circuito dell’Hinterland Gardesano che si correrà domenica mattina, con partenza alle 8.50 sempre dalla stessa base logistica allestita al campo sportivo. Percorso di circa 7.5 km, impegnativo in quanto a strappi, con passaggi a Villa Sostaga, LeFay Resort, le Maerne e ritorno. Corsa numero 5 del Grand Prix Alto Garda Running Club-Sognando Olympia.
Di tutto, di più. Come ha scritto un maestro del mestiere autoaccusandosi di furto con destrezza di spot Rai ormai non attuale. Nutrito il programma, denso come mai (www.diecimigliadelgarda.net).

Pronta la macchina organizzativa, a disposizione i numerosi quanto indispensabili volontari impegnati sul percorso, nell’area ristoro, ai parcheggi. A chiudere le premiazioni. Sarà festa. Per la Diecimiglia del Garda, per lo sport. Non resta altro che viverla. 
 
Nelle foto:
- Le “gazzelle” kenyane
- Alessandro Rambaldini con il suo allenatore Claudio Amati
- Ronald Kariuki (Kenya)
- Caroline Makandi Gitonga (Kenya)
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/08/2022 11:06

Diecimiglia del Garda a dominio Keniano

Too firma il bis, a Gitonga invece la corsa femminile: si scrive Navazzo di Gargnano, si legge Kenya, strapotere africano, la sentenza della quarantanovesima Diecimiglia del Garda. 

04/08/2020 09:40

La corsa è tornata a dare spettacolo Pronostici rispettati per la Diecimiglia del Garda di Navazzo con le vittorie di Ahmed Ouhda, campione italiano in carica di mezza maratona e dei 10km su strada, e della 35enne ruandese Clementine Mukandanga. Undicesimo il “nostro” Alessandro “Rambo” Rambaldini

31/07/2020 08:00

Tutto pronto per la 47ª Diecimiglia del Garda Domenica mattina scatta la corsa in montagna di Navazzo di Gargnano organizzata dal Gs Montegargnano, che vedrà ancora una volta gli atleti locali confrontarsi con le “gazzelle” africane

30/07/2021 11:02

Diecimiglia del Garda, sedici chilometri di pari opportunità Questa domenica, 1 agosto, a Navazzo di Gargnano la 48esima edizione della gara nazionale Fidal di corsa su strada

31/07/2019 09:13

Diecimiglia, pronta la corsa del Garda Domenica sull’altopiano di Navazzo andrà in scena la 46° edizione della corsa ad anello organizzata dal Gs Montegargnano e si inaugura il “Giro dei borghi del Monte”




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente