15 Aprile 2020, 15.20
Garda Provincia
Visit Brescia

Brescia e Garda da film!

di Redazione

Ora che turisti e cittadini non possono recarsi sul territorio, Visit Brescia propone sul sito e sui propri canali social una selezione di 20 pellicole d’autore, girate a Brescia e in diverse arre della provincia, che hanno portato il nostro terriotorio sui grandi schermi d’Italia e del mondo.


I paesaggi mozzafiato del lago di Garda, i centri storici della città e della provincia, i castelli della pianura bresciana, così come il lembo di terra che unisce la Valle Camonica al lago d’Iseo sino alla Franciacorta, sono da decenni teatro di importanti set e produzioni cinematografiche, in grado di richiamare sul nostro territorio registi e attori di fama internazionale che hanno scelto le montagne della Valle Camonica, le colline del Lago di Garda e le vie dei centri storici, quali location ideali per alcuni dei ciak che hanno fatto la storia del cinema.

 

Così, ora che turisti e cittadini non possono recarsi sul territorio, è il territorio ad entrare nelle loro case grazie a Visit Brescia, che ha raccolto sul proprio sito e sui propri canali social (Facebook, Instagram) una selezione di 20 pellicole d’autore che hanno portato Brescia e diverse aree della provincia sui grandi schermi d’Italia e del mondo.

L’iniziativa è ideata nell’ambito della campagna di sensibilizzazione collettiva #iorestoacasa, con l’intento di fare compagnia ai cittadini bresciani e ai potenziali turisti italiani e stranieri, portando i paesaggi locali nelle case delle persone, in attesa di poter riprendere a viaggiare e visitare.

 

Tramite gli account ufficiali @visitbrescia o visitando il sito www.visitbrescia.it gli utenti del web sia italiani che internazionali potranno così visualizzare l’elenco di titoli proposti, linkabili per rileggerne le trame e molti dei quali disponibili per essere (ri)visti sulle piattaforme streaming tramite smartphone, pc e tablet, comodamente da casa ed in totale sicurezza per sé stessi e per gli altri.

 

Si parte dal primo lungometraggio realizzato dal Maestro della cinematografia Ermanno Olmi, che nel 1958 ambientò in Valle Camonica il suo "Il tempo si è fermato", per arrivare a successi internazionali come il ventiduesimo capitolo della saga 007 diretto da Marc Foster - che ha girato le scene degli inseguimenti di “Quantum of Solace” (2008) sulla Provinciale 38 (la strada gardesana che conduce a Tremosine, già set per gli spot di diversi marchi automobilistici di lusso) - passando per produzioni d’autore come "Salò o le 120 giornate di Sodoma" (1975) di Pier Paolo Pasolini - dove compaiono Villa Feltrinelli a Gargnano, il lungolago Zanardelli di Salò e il Grand Hotel di Gardone Riviera - o film in costume come "La partita", diretto da Carlo Vanzina nel 1988 con star del calibro di Faye Dunaway e Matthew Modine nei panni, rispettivamente, dell’astuta contessa Matilde Von Wallenstein e del nobile Francesco Sacredo.

Tra i registi di fama internazionale: Luca Guadagnino inquadra il Castello di Sirmione e le Grotte di Catullo nel pluripremiato “Call me by your name”; e ancora la Provinciale 38, nota anche come Strada della Forra, che a Tremosine collega il porto con la frazione di Pieve, è la location scelta da Tom Tykwer per inscenare un rocambolesco inseguimento automobilistico del thriller “The International” (2009) con Clive Owen e Naomi Watts.

 

Oltre alle star hollywoodiane, ad aver calcato i set bresciani sono anche i vip di casa nostra, come Martina Stella e Fabio Troiano in “Rosso Mille Miglia” (2014) o Eleonora Giorgi e Matteo Branciamore in "My father Jack" (2016), mentre si apre con una panoramica di Piazza Duomo “Il Magnifico Cornuto” (1964) di Antonio Pietrangeli con protagonisti Ugo Tognazzi e Claudia Cardinale, passato alla storia come uno dei migliori film del regista.

 

Tra produzioni italiane e colossal internazionali trova spazio anche il cinema colto, con la trilogia firmata da Elisabetta Sgarbi alla regia: “L’Ultima Salita – La Via crucis di Beniamino Simoni a Cerveno” (2009) e “La lingua dei furfanti. Romanino in Valle Camonica” (2016), entrambi con il grande Toni Servillo, e “Dimenticare Tiziano. Girolamo Romanino a Pisogne (2010).

 

Ultimo capolavoro, ma non per importanza, è il biopic “Volevo nascondermi” (2020), con scene girate al Castello di Padernello e nella campagna circostante di Borgo San Giacomo, in cui Elio Germano, neovincitore dell’Orso d’Argento come miglior attore protagonista, interpreta il pittore Antonio Ligabue.

 

Il lavoro di raccolta e di selezione delle pellicole proposte è stato svolto da Visit Brescia con la puntuale collaborazione dei Consorzi del territorio e della Film Commission del Comune di Brescia, che hanno contribuito a segnalare film e riprese effettuati sui territori di loro competenza.

Proprio la rilevanza del territorio bresciano come set cinematografico ha portato, nel 2007, alla nascita della Film Commission, che ha il compito di supportare e agevolare le produzioni televisive, cinematografiche e pubblicitarie che intendono operare sul territorio cittadino.




Vedi anche
09/01/2015 15:30

Toys Orcestra, Winx e Ottavia Piccolo Tanti gli appuntamenti nel fine settimana a Brescia e dintorni. Oltre a quelli che trovate segnalati voglio aggiungere il film, attualmente nelle sale, “American Sniper”, altro grande capolavoro del maestro Eastwood. Fino all'11 gennaio sarà sempre a Brescia il Circo Orfei, in Piazzale Circhi a SanPolo

07/11/2014 14:40

Provincia di Brescia, territorio da vivere Anche l’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e lago d’Idro sarà questo week end a Made in Provincia di Brescia “Territorio da vivere”

09/02/2011 08:00

Il mito della Vespa in un film L’anteprima per la provincia di Brescia del film “La marea silenziosa” (Quelli della Vespa) si terr questa sera alle 21 presso il Cinema Giovanni Paolo II di Agnosine.

29/03/2020 09:37

Brescia protagonista de «I viaggi di Radio1» Brescia e la sua provincia protagoniste del programma settimanale dedicato al turismo, alla tipicità, all’arte e alla cultura: interverranno il direttore di Fondazione Brescia Musei, Stefano Karadjov e lo chef gardesano Carlo Bresciani

17/03/2012 09:00

Brescia e provincia: tragedie da record Un record decisamente preoccupante, quello di Brescia, prima provincia d’Italia in quanto a morti sul lavoro, nonostante, rapportata alla densit di lavoratori sia, “solo” 34esima




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini