15 Gennaio 2013, 10.00
Salò Garda
Gastronomia

«Profumo di tartufi»

di Redazione

Il prossimo fine settimana a Salň la terza mostra-mercato dedicata al prezioso tartufo nero pregiato bresciano.

 

L’Associazione Tartufai Bresciani, il Comune di Salò, Slow Food Garda, Olio D.O.P. Garda, con il Patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia Assessorato Agricoltura Agriturismo, Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano e GAL, nei giorni 18, 19 e 20 Gennaio 2013, allo scopo di far conoscere e valorizzare il tartufo nero pregiato dell’Alto Garda Bresciano organizzano la terza Mostra mercato del Tartufo nero pregiato Bresciano “Profumo di tartufi”, con particolare riferimento al morfotipo di Salò.

“Questa manifestazione, che si svolge nella magnifica coreografia del Comune di Salò, è considerata la più importante manifestazione sul tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum) dell’alta Italia”, ammette l’Assessore salodiano all’ambiente Aurelio Nastuzzo. Essa mira a far conoscere le caratteristiche specifiche di questo tartufo dal punto di vista organolettico e a diffondere le opportunità economiche che si possono trarre dalla coltivazione di questa specie di tartufo che preferisce crescere negli areali soleggiati dal lago di Garda ed è considerata unanimemente una delle più pregiate e conosciute in tutto il globo.

“L’interesse suscitato da questa manifestazione nelle passate edizioni, da parte della ristorazione, degli operatori del settore, dei consumatori e dei semplici appassionati, ci è stato di stimolo a proseguire su questa strada” spiega Virgilio Vezzola, Presidente dell’Associazione.

Nella scorsa edizione sono giunti rappresentanti del settore da varie Regioni per l’interesse che crea tale iniziativa, sia dal punto di vista commerciale che scientifico.
Raramente è possibile avere l’opportunità di osservare e confrontare il profumo che viene emanato dalle nove specie di tartufo messe in mostra nella Sala dei Provveditori a Salò in contemporanea.
Nel Loggiato della Magnifica Patria nei giorni di sabato 19 e domenica 20 gennaio i tartuficoltori metteranno in vendita il tartufo nero pregiato prodotto e raccolto nelle loro tartufaie.
Al termine delle presentazioni di venerdì e sabato, Associazione tartufai Bresciani, Slow Food Garda, Consorzio Tutela Lugana, Olio Garda Dop, Consorzio Valtenesi, S. Martino della Battaglia D.O.C., saranno lieti di offrire gli aperitivi.

Programma della manifestazione

Venerdì 18
ore 19.00 Presentazione in anteprima del volume “I tartufi e la tartuficoltura della Lombardia” di Virgilio Vezzola. In questo volume, oltre alla descrizione di venti delle venticinque specie di tartufo che crescono in Italia, vengono descritte le esigenze ecologiche e le esperienze di coltivazione maturate in oltre trent’anni di ricerca, le modalità di ricerca, le piante simbionti e gli areali di crescita naturale di questi funghi pregiati.

Sabato 19
ore 16.30 Convegno Regionale
Alberto Lugoboni, dirigente Ass. Agricoltura Regione Lombardia, interverrà sul tema “Il tartufo coltivato, asse portante per le politiche di sviluppo locali”. Verrà descritto l’interesse economico che possono trarre gli abitanti delle colline e delle montagne nella coltivazione di questi funghi.
Mattia Bencivenga, Docente presso l’Università degli Studi di Perugia, parlerà delle esperienze di tartuficoltura nell’Italia centrale.
Vezzola Virgilio interverrĂ  sul tema del crollo delle produzioni naturali avvenute in questi ultimi anni nel territorio del Garda.
Lorenzo Berlendis, Responsabile di Terra Madre e Slow Food Lombardia, interverrĂ  sul tema: Agricoltura ambiente territorio.

Domenica 20
Dalle ore 10 alle ore 12 dalle 14 alle 16, Laboratori del Gusto, degustazione guidata di tartufo nero pregiato in abbinamento con l’olio D.O.P. del Garda ed una selezione di vini del Garda, a cura di Slow Food Garda ed Associazione Tartufai Bresciani.
Alle ore 14 Sfilata dei cani da tartufo e prove di abilitĂ  nella ricerca del tartufo su ring.
Questa competizione cinofila, che sta contagiando tutte le regioni Italiane, lo scorso anno ha creato un grandissimo interesse. Erano presenti oltre 22 cani di varie taglie e razze che si sono prodigati nelle prove di abilitĂ  nello scovare i tartufi.



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/01/2014 09:30

Fine settimana al «Profumo di tartufi» Da venerdě a domenica il lungolago di Salň farŕ da cornice alla quarta edizione della mostra mercato dedicata al Tartufo nero pregiato di Salň, con un convegno, prove di abilitŕ canina di ricerca del tartufo e un gran finale con degustazione di risotto

12/01/2011 09:00

In mostra il tartufo nero Il prossimo fine settimana Salň ospita una mostra-mercato del pregiato tubero che cresce in quantitŕ nella zona del Garda.

25/09/2014 15:10

Tartufo, profumo d’autunno Per due fine settimana consecutivi a Tignale sul Garda l’evento dedicato al prezioso tubero nero del Garda, con escursioni, visite guidate e degustazioni

18/01/2012 09:00

Il pregiato tartufo nero del Garda Il prossimo week end a Salň sarŕ dedicato al pregiato tubero che cresce nei paesi della riviera dell'Alto Garda.

08/06/2011 10:00

Bentornato «morfotipo» A diversi anni dalla micorizzazione, torna a crescere sotto terra il pregiato tartufo nero di Salň. Un successo degli studi dell'autodidatta Virgilio Vezzola.




Altre da Garda
24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierĂ  gli spettatori di tutte le etĂ 

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Bvg Trail, arrivo sincrono per Jung e Hutter

Si chiude con l’arrivo insieme di Daniele Jung (Alpenplus Altra), altoatesino di Naturno e Alexander Hutter (Brooks Trailrunner), nazionale austriaco, la nona edizione della corsa sul grande sentiero dell’Alto Garda

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Il Giappone arriva a Gardone Riviera

Accompagnata, tra gli altri, da Nicola Bianco Speroni del Rotary Club valsabbino, la signora Kobayashi, moglie del Console Generale del Giappone, ha visitato i giardini della Fondazione Heller

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno