23 Gennaio 2010, 07.00
Gavardo
L’intervista

Cultura e Politiche giovanili a Gavardo

di Cesare Fumana

L’opposizione domanda, il sindaco risponde. Sulla base di una serie di questione sollevate dal consigliere della minoranza Marco Piccoli, abbiamo chiesto la risposta del primo cittadino.

Nel corso dell’ultima riunione del 2009 del Consiglio comunale di Gavardo, il consigliere Marco Piccoli, ex assessore alla Cultura e alle Politiche giovanile nella passata legislatura, ora sui banchi dell’opposizione, ha sollevato una serie di questioni in merito alle politiche culturali e giovanili della nuova amministrazione. Abbiamo preso spunto da queste per chiedere al sindaco Emanuele Vezzola quali sono le decisioni della sua Amministrazione in merito a questi due settori, e gentilmente ci ha risposto.

Sindaco Vezzola, il consigliere Piccoli ritiene che per la Cultura serva un assessore dedicato. Perché si è tenuto per sé questa delega?
«Perché è un settore che ho piacere a seguire e, come ho già scritto sul Gattopardo (periodico dell’Amministrazione comunale gavardese, ndr), perché ho un’idea ben precisa della cultura a Gavardo».

E quale sarebbe?
«Poche iniziative ma di valore, cioè iniziative ed eventi che lascino traccia nel percorso culturale di una comunità. Ciò non vuol dire che se vi fossero proposte da gruppi, associazioni o dalle tante realtà presenti in paese non possano essere prese in considerazione e avere il nostro sostegno».

Quale sarà il compito della Commissione biblioteca, che non è stata ancora rinnovata?
«Veramente la Commissione biblioteca era scaduta ancora prima delle elezioni e non era stata già allora rinnovata. Riteniamo comunque che debba occuparsi della promozioni dei libri e della lettura, in tutti i suoi aspetti, non di altro. Tra l’altro è questa la sua finalità istituzionale, stabilita dalla normativa provinciale».

In merito ad alcune iniziative degli anni passati, saranno proposte iniziative sul Giorno della Memoria?
«Sì, con l’aggiunta anche di un’iniziativa per il Giorno del Ricordo, che negli anni scorsi non era mai stato preso in considerazione e merita la stessa attenzione».
Ricordiamo che il Giorno della Memoria è stato istituito dal Parlamento italiano nel 2000 per ricordare le vittime del nazifascismo, e cade il 27 gennaio, giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuto nel 1945. Il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004, si celebra invece il 10 febbraio, in memoria delle vittime delle foibe e del genocidio anti-italiano commesso dagli jugoslavi e dell’esodo giuliano-dalmata.

E per quanto riguarda il calendario delle iniziative estive?
«È ancora presto per i dettagli, comunque una cosa è certa: gli eventi, di vario genere, si svolgeranno nei luoghi del centro di Gavardo, nelle piazze, sull’isolo, per far vivere il centro storico».

È stato annunciato che la biblioteca troverà una nuova collocazione. Dove?
«È uno dei lavori in programma per questo 2010: sarà trasferita al primo piano dell’ex consorzio agrario, in uno spazio più ampio. Abbiamo appena approvato il bilancio, siamo ancora in fase di progettazione».

E gli attuali locali a cosa saranno destinati?
«Faranno parte di un Centro culturale dove troveranno spazio nuove sale per incontri e dove potranno trovare la loro sede alcune associazioni culturali che attualmente non ce l’hanno».

Per quanto riguarda il Museo Archeologico, qual è l’impegno dell’Amministrazione?
«Il museo è una realtà a sé stante, comunque gli stanziamenti previsti sono pari a quelli dello scorso anno. La informo inoltre che la Comunità montana (Vezzola è assessore alla Cultura dell’ente comunitario, ndr) ha stanziato 15mila euro per il Sistema museale valsabbino, del quale il museo gavardese è centro sistema».

Passiamo al capitolo Politiche giovanili. Come intende muoversi l’Amministrazione in questo campo?
«Due sono i pilastri sui quali intendiamo muoverci: da un lato recuperare un rapporto e una collaborazione con gli oratori, sia di Gavardo sia delle frazioni, dall’altro abbiamo stipulato una convenzione con l’associazione “La Pulce nell’orecchio”, che da anni opera a Gavardo».

La delega alle Politiche giovanili a chi è stata affidata?
«L’assessore è il dottor Valentino Zucchini (assessore anche alle Attività sportive e Ricreative, ndr)».

Perché è stato chiuso il Centro Giovani in piazza de Medici?
«Qui è bene precisare. All’indomani delle elezioni le associazioni che gravitavano attorno al Centro Giovani hanno riconsegnato le chiavi, il che la dice lunga sulla loro appartenenza politica e le finalità con le quali operavano. Di conseguenza non è stato rinnovato l’appalto con la cooperativa che forniva il personale che lo gestiva.
Le risorse che abbiamo stanziato a bilancio per le Politiche giovanile sono le stesse dello scorso anno, che per l’80% prima servivano per pagare il personale. Adesso queste risorse saranno utilizzate direttamente per le iniziative e i progetti che saranno predisposti dall’associazione “La Pulce nell’orecchio”».

E quale sarà l’utilizzo di questi locali di piazza de Medici?
«Saranno sistemati, e in una parte sarà collocata la sede del Social Work (progetto della Comunità montana e di Valle Sabbia Solidale per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, ndr) mentre il salone più ampio sarà affidato all’associazione “La Pulce nell’orecchio”. Inoltre, nel progetto di sistemazione dell’ex Consorzio agrario sarà ricavato un nuovo spazio per i giovani».



Commenti:
ID1330 - 23/01/2010 09:51:00 - (Tattilio) - l'ottanta per cento di zero

Il Sindaco di Gavardo annuncia che l'ottanta per cento delle spese per le politiche giovanili che prima andavano nel personale ora saranno impiegati in iniziative. Ma se l'investimento non c'è in bilancio cosa impiega, l'ottanta per cento di zero? Quanto alla restituzione delle chiavi si è trattato di un gesto di correttezza e rispetto istituzionale che Egli non riesce neanche a cogliere oppure, meglio, fa finta di non capire. Diciamo piuttosto che non aspettava altro!! Quanto al ruolo degli oratori, siamo tutti d'accordo, almeno noi cattolici, sulla importanza degli oratori come centri educativi, ma siamo arrivati a confondere i ruoli fino a questo punto? Già da Assessore della Comunità montana si è disitinto (quando le dimissioni?) per finanziamenti discutibili, molto discutibili, per le finanze pubbliche, ora trasferisce questa sua peculiare confusione anche nel Comune di Gavardo. Le iniziative culturali vuole gestirle direttamente? Questa è bella!! Diciamo che ha già trasferito anche a Gavardo la strana abitudine di delegare ad una associazione locale di cui è poco nota la struttura e misteriosi i bilanci il compito di organizzare e pubblicizzare le iniziative... Non sono cittadino di Gavardo da tanto tempo, ma mi chiedo: le vedo solo io queste cose?

ID1339 - 25/01/2010 17:48:00 - (superpartes) - PER DOVERE DI CRONACA

Sono un giovane gavardese che nel limite del possibile partecipa in modo attivo alle iniziative proposte nel suo comune. Ho letto con interesse il vostro articolo e non posso che esserne contento... riporta in maniera chiara domande e risposte di un'intervista, senza lasciar spazio a pareri personali e inutili polemiche sul tema... a differenza del commento pubblicato dal sig. Tattilio...giusto lei.... mi pare chiaro che lei abbia un conto in sospeso con l'attuale amministrazione di Gavardo o con chi la rappresenta (e questo francamente ai lettori di ValleSabbia news interessa ben poco). Al di la delle sue o delle mie preferenze politiche (che magari sono anche le stesse) vorrei soltanto porle 3 semplici domande, alle quali spero (ma dubito) vorrà rispondere: - Se come dice non è piu cittadino gavardese da anni (e quindi con scarsa conoscenza e informazione in merito), come mai tanto interesse per le singole voci dei bilanci comunali di Gavardo e per le sorti dei suoi giovani? 2- Lei conosce l'associazione di cui con tanta pungente ironia si permette di parlare?(quelli sono ragazzi in gamba....non strumentalizzi l'associazione per attacare altre persone) 3- Per quale motivo un'associazione dovrebbe rendere noti a un benpensante come lei i suoi bilanci? (io non conosco la loro situazione, ma non credo che loro vengano a chiederle come funziona la gestione finanziaria della sua famiglia) A loro invece, i volenterosi e entusiasti ragazzi dell'associazione, mi permetto di dare un semplice consiglio citando Dante: "non ti curar di loro, ma guarda e passa..." e continuate cosi... Gavardo ha bisogno anche di voi. ...del vostro entusiasmo, della vostra voglia di fare incondizionata, pulita....

ID1342 - 25/01/2010 19:19:00 - (Tattilio) - equivoci

A super partes: 1) sono da poco cittadino gavardese, prima abitavo in un paese limitrofo. 2) dalla risposta desumo che c'è stato un equivoco: quando parlo di associazione non parlo certo della Pulce ecc, che sarà sicuramente, da quanto mi risulta una ottima iniziativa una eccellente occasione per esprimere i propri talenti e i propri interessi culturali/artistici, anzi non mi permetterei mai... sono tutte lodevoli queste iniziative e associazioni teatrali e musicali! Mi riferisco invece alla Pro Loco di Gavardo, che essendo una associazione che riceve finanziamenti pubblici DEVE rendere noti i suoi bilanci per legge. 3) Non ho nessun conto in sospeso con questa amministrazione, forse sarò un qualunquista, ma non mi interessa se sono bianchi, neri, verdi o rossi. I benpensanti sono gli attuali amministratori, semmai... comunque chiedo scusa alla Pulce nell'Orecchio se qualcuno ha letto le mie parole equivocando, e auguro anzi Buon Lavoro e tanto successo!!

ID1344 - 26/01/2010 08:59:00 - (superpartes) - equivoci chiariti

Ok...accetto di buon cuore la sua spiegazione... le sue parole potevano essere facilmente fraintese, visto che nell'articolo si parla chiaramente di un'altra associazione... la pro loco non viene nemmeno menzionata. Chiarito l'equivoco ci tengo a sottolineare, per tutti i lettori, che se ci sono ragazzi volenterosi e al di sopra delle parti politiche che si danno da fare per il bene del proprio paese, beh.... loro vanno incoraggiati.. appoggiati e sostenuti. Quello che tutti auspichiamo non accada è che (e in politica accade spesso) la loro realtà venga strumentalizzata... che vengano usati come scudo... o peggio ancora come una lama da infilare nel costato di chi vorremmo (o vorrebbero) vedere sconfitto. Da giovane Gavardese spero davvero che, almeno per quanto riguarda i giovani, si possa instaurare col tempo un clima di dialogo e confronto...costruttivi e positivi...un utopia? beh.... le grandi imprese iniziano sempre da un sogno....

Aggiungi commento:

Vedi anche
07/10/2019 16:50

La minoranza attacca, la maggioranza risponde Una risposta punto per punto quella del gruppo consiliare Insieme per Gavardo sulle questioni sollevate in un volantino recapitato nelle case dei gavardesi dalla minoranza di Centrodestra per Gavardo

24/10/2012 08:00

«Grazie a ciascuno» Marco Piccoli, consigliere di minoranza per "Gavardo al Centro", si dimesso dal suo incarico pubblico. Ha motivato la scelta con una nota letta in Consiglio.

14/03/2019 07:30

Comaglio: «Esperienza positiva e gratificante» Abbiamo incontrato il sindaco di Muscoline che, al termine del primo mandato, ha deciso di concludere la sua esperienza amministrativa. Ma di lui si parla insistentemente come probabile candidato sindaco a Gavardo: glielo abbiamo chiesto

15/06/2010 09:00

Il sindaco risponde agli scout Pubblichiamo volentieri la risposta del primo cittadino di Gavardo Emanuele Vezzola alla lettera pubblicata sui giornali dagli scout gavardesi.

18/04/2019 07:00

Piccinelli: «Esperienza dura, ma appagante» Abbiamo chiesto al sindaco di Treviso Bresciano di riassumerci l’operato di questo suo primo mandato amministrativo e se si ripresenterà alle prossime elezioni




Altre da Gavardo
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

23/04/2024

Di traverso sotto al ponte

Intervengono i Vigili del Fuoco del Sap. Troppo pericoloso però scendere nel canale per disincastrare quel tronco d’albero. Intervento quindi rimandato

20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo