05 Maggio 2010, 08.00
Gavardo
Appuntamenti estivi

Estate a Gavardo

di Cesare Fumana

Un ricco calendario di appuntamenti caratterizzerŕ la prossima estate gavardese, fra spettacoli, mostre, sport, gite e feste per tutti i gusti.

Per la stagione estiva il Comune di Gavardo ha predisposto il calendario degli eventi che si volgeranno nel piĂą popoloso centro valsabbino.

«Ci sarà spazio per tutti i gusti – ha spiegato il sindaco Emanuele Vezzola, che è anche assessore alla Cultura, illustrando il fitto calendario –: eventi per far rivivere il centro storico, ma anche appuntamenti nelle frazioni. Ci auguriamo – è l’auspicio del primo cittadino – che lo sforzo di coordinare le diverse iniziative di associazioni e gruppi gavardesi e gli spettacoli predisposti dall’Amministrazione comunale sia premiato da una larga partecipazione di pubblico».

L’elenco, davvero vasto, va da maggio a settembre e spazia dagli spettacoli (musica, teatro), allo sport, da serate informative, mostre e gite, a feste ed eventi che sono ormai una tradizione consolidata dell’estate gavardese. Ma non mancano le novità.

L’evento di apertura della stagione sarà un grande concerto di musica classica con il gruppo L’incanto armonico, in programma il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica, presso il chiostro di Santa Maria, con brani dei più noti compositori italiani (Rossini, Verdi , Donizetti, Puccini, Cilea, Leoncavallo e Mascagni).

Gavardo ospiterà la prossima estate ben quattro appuntamenti dell’importante rassegna “Acque e terre festival”: due all’Isolo, uno a Soprazocco e uno nel cortile del Museo Archeologico. Da ricordare la festa per i 120 anni del Corpo bandistico “Viribus Unitis”, dal 16 al 18 luglio in piazza Aldo Moro, i mondiali su maxi schermo presso l’oratorio, la tradizionale Festa di San Lorenzo a Sopraponte all’inizio di agosto.

Numerosi anche gli eventi sportivi, a cominciare dal Meeting nazionale di atletica leggera Città di Gavardo memorial Max Corso, in programma il prossimo 22 maggio; i diversi tornei sportivi organizzati dagli oratori del capoluogo e delle frazioni e dalle diverse società sportive; le gite della locale sottosezione del Cai. Per i ragazzi l’assessorato alle Politiche giovanili ha predisposto anche due serate informative presso l’oratorio il 16 e 17 giugno.

Sempre giugno ci saranno anche due singolari mostre: una da giovedì 10 sui cimeli dell’Arma dei Carabinieri presso il centro culturale e una mostra fotografica dedicata al mondo del circo di Roberto Cavagnini con la collaborazione di Nadir Landi, Marco Lauro e Stefano Gosetti, allestita negli spazi del Vecchio Mulino.

Fra gli spettacoli non mancheranno quelli del Teatro Poetico, come pure le trasferte all’Arena di Verona organizzate dal Borgo del Quadrel. In agosto, per un’intera settimana, in piazza Aldo Moro stazionerà il noto Teatro dei burattini Onofrio, con il famoso Gioppino. Nell’arco dell’estate proseguiranno pure gli appuntamenti al Museo, con le cene storiche e le domeniche al museo.

Ad agosto spazio anche alla solidarietà, con l’accoglienza dei bambini Saharawi e dei bambini di Chernobyl, con momenti di festa a loro dedicati.

Infine, a settembre, domenica 5 si ripeterà la Festa del Creato sul monte Tesio a cura dell’Age, Comitato genitori, parrocchia, Avis e Cai, e a fine mese la tradizionale Festa di San Luigi all’oratorio.

Questo e altro ancora per trascorrere piacevolmente la stagione estiva.



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/06/2015 13:46

E ...state a Gavardo Fine mese ricco di appuntamenti a Gavardo. In calendario attivitĂ  per tutti i gusti: incontri tematici, visite e attivitĂ  sportive

04/06/2009 00:10

PiĂą di cinquanta eventi per «Estate a Gavardo» Fra giugno e settembre piů di cinquanta eventi animeranno l’estate gavardese, fra sport, musica, spettacoli, mostre, gite ed escursioni.

01/07/2014 10:00

Primi appuntamenti d'estate Con luglio l'estate entra nel vivo e sono tantissimi gli appuntamenti che animano la Valle Sabbia e la provincia; impossibile citarli tutti

27/07/2008 00:00

Ricco il calendario di Villanuova per agosto Un ricco calendario di appuntamenti č stato predisposto dall’assessorato alla Cultura del comune di Villanuova per i prossimi mesi estivi, un elenco di manifestazioni che vanno dall’intrattenimento allo sport per ogni etŕ.

10/06/2011 10:00

La “calda” estate di Muscoline Un ricco cartellone di eventi caratterizzerŕ la prossima estate a Muscoline, con proposte per tutti, per vivere la bella stagione all’aperto.




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirĂ  alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli