28 Gennaio 2019, 10.50
Gavardo
Lettere

Gavardo in movimento: «Collaborazioni utili e compromessi inaccettabili»

di Gavardo in movimento

«Gli ultimi sviluppi per costruire una lista civica per Gavardo ci costringono ad esplicitare alcuni concetti per noi sacrosanti per garantire serietà e trasparenza alla proposta a cui stiamo lavorando»


Libertà è partecipazione. Collaborazioni utili e compromessi inaccettabili per il futuro di Gavardo.


Ci piace citare Giorgio Gaber per spiegare il lavoro che Gavardo in movimento sta portando avanti da oltre un anno con l’intento di costruire una lista civica per Gavardo che lavori insieme per il bene del paese senza preconcetti. Gli ultimi sviluppi però ci costringono ad esplicitare alcuni concetti per noi sacrosanti per garantire serietà e trasparenza alla proposta a cui stiamo lavorando.

Ma facciamo un piccolo passo indietro e riassumiamo brevemente le tappe principali di questo percorso.

Più di un anno fa abbiamo iniziato un percorso con il PD di Gavardo, per confrontarci su alcune tematiche di particolare rilievo per il nostro comune. Dopo una serie di incontri tra maggio 2017 e luglio 2018, Gavardo in movimento e il circolo PD hanno prodotto un documento comune e condiviso (vedi allegato) che oltre a dar conto delle posizioni sui diversi temi affrontati (ambiente e territorio, servizi sociali, scuola, immigrazione, ecc.) rimarca in maniera esplicita la consonanza di massima su tali temi “che consente di pensare che sia possibile costruire un percorso condiviso, anche con altri gruppi o persone interessate, per giungere a una proposta di un programma e di una lista civica unitaria, in ogni caso chiaramente alternativa alle forze che hanno governato il Comune negli ultimi nove anni”.

Il PD ha tuttavia segnalato che Gavardo Rinasce è lo strumento con cui intende “gestire” le questioni amministrative; a settembre abbiamo proposto a Gavardo Rinasce di intraprendere un percorso condiviso per costruire insieme un programma e una lista civica. Una lista alternativa alle forze che hanno amministrato Gavardo in questi ultimi anni, aperta anche ad altri gruppi e persone nuove ma stando attenti a non dare vita ad un “collage” di persone senza molto in comune.

Dopo alcuni mesi di latitanza, di “sì, ma, forse, ci serve tempo…”, dopo tre incontri e una lettera, alla nostra proposta è stata data una risposta negativa, o meglio, una non risposta e sono state ribaltate le carte in tavola. Buttando al vento tutto quello che avevamo cercato di costruire fino ad ora, ci è stato chiesto infatti di aderire ad un progetto del tutto diverso, non condiviso, ma elaborato e portato avanti unicamente da Gavardo Rinasce. Anche il recente comunicato dell’avvocato Marco Piccoli conferma questo cambio di rotta.

La proposta di Gavardo Rinasce è antitetica alla nostra: esclude anzitutto la possibilità di un percorso condiviso ma prevede solo la adesione a un loro progetto già definito. Ci viene chiesto infatti di aderire ad una serie di scelte già prese e definite: il candidato sindaco, le persone o gruppi da coinvolgere, le possibili alleanze. Ci è stata poi ventilata la possibilità di un accordo, più o meno esplicito, con la Lega che, in cambio della presenza in lista di alcune persone a lei gradite, sembrerebbe disponibile a non presentare una propria lista a Gavardo.

Gavardo in movimento ritiene tutto ciò inaccettabile sia nel merito che nel metodo. Riteniamo in particolare inaccettabile l’ipotesi di un accordo, più o meno sotterraneo o mascherato, con la Lega. Non crediamo sia sufficiente “non lasciare aderire alla lista le persone che hanno governato in passato”.

Il problema, secondo noi, non è Vezzola o i suoi seguaci, il problema non è Bertoloni o i suoi amici, (o almeno non solo); il problema sono le proposte, le idee, i valori, le scelte politiche e amministrative portate avanti dai partiti e dai gruppi che sostengono tali persone.


Commenti:
ID79405 - 28/01/2019 11:32:21 - (Mafalda) - Strumentalizzazioni e mistificazioni

Niente di più lontano dalla verità è questa lettera intrisa di risentimento, strumentalizzazioni e mistificazioni.Riservare la “partecipazione” ad un progetto di lista civica esclusivamente ad una élite ideologica è citare Gaber a sproposito.Il tentativo di addossare sempre ad altri la responsabilità di un fallimento è segnale di immaturità ed incapacità ad un confronto serio e utile al futuro del Paese.Se la vocazione di Gim è un’ opposizione di testimonianza perpetua, è giusto che vada sola all’appuntamento elettorale.

ID79406 - 28/01/2019 12:12:13 - (turk182) - fatto 99

Potevano anche fare 100 e dire anche quale era il sindaco concordato tanto ormai è un segreto di Pulcinella. Pensare che non si è voluto "compromettere" aderendo a Gavardo Rinasce 4 anni per via di degli ex leghisti e gli ex di AN presenti nel gruppo oggi riesca a digerire tutta la Lega in blocco con tanto di simbolo allora vuol dire che semplicemente non si è capito, oppure che si è capito e va bene cose. basta essere chiari. In bocca al lupo, ne vedremo delle belle perchè adesso chissà cosa avranno da dire Forza Itali e Fratelli d'italia che rischiano di rimanere orfani del cavallo vincente....

ID79407 - 28/01/2019 13:31:10 - (MORETTI.1975) - Forza, facciamo 100

Ritornata a vivere a Gavardo solo negli ultimi anni,non capisco e chiedo a turk182 (sempre ben informato e presente) di fare lui 100. Chi voleva o tentava di stare con chi? Ovviamente niente nomi ma almeno i gruppi si possono dire..dai ci faccia un poco sorridere delle beghe e ripicche varie gavardine!! GRAZIE

ID79409 - 28/01/2019 13:40:22 - (ibisco) - Vittoria su' un piatto d'argento

di nuovo, come alle ultime elezioni, a chi ha rovinato Gavardo?

ID79410 - 28/01/2019 16:48:36 - (groppello62) -

concordo con Mafalda: una lettura di quello che avvenuto farneticante, utile solo a rintanarsi nella solita opposizione di testimonianza. Visto che siete in vena di citazioni, Don Milani diceva "..che fare delle mani pulite se si tengono in tasca per paura di sporcarle?::"Come si fa ad immaginare la Lega con il consenso storico e forse aumentato non presentarsi per farsi tutto il piatto, magari senza gli orfanelli scomodi di papa Emanuele

ID79411 - 28/01/2019 16:56:43 - (alfo70) - sig

egregio turk,dall'alto della sua conoscenza,sia sulla politica,sull'ambiente,sulla viabilita'stradale,sulle prossime strategie di accordi politici, su come fare un buco,su come tappare un buco,praticamente su tutto,ci illumini porca paletta,ci dai delle dritte,non ci faccia commettere degli errori. A criticare e sentenziare siamo bravi tutti a nasconderci, dietro a false identita' ancora meglio.Alfonso

ID79412 - 28/01/2019 19:26:02 - (MARCO1967) - Che bello..

Però dai come inizio di quasi campagna elettorale non c’’e male, ora aspettiamo la versione dei diretti interessati in questo caso il PD oppure Gavardo Rinasce , oppure magari qualche lettore di Vallesabbianews in questo caso Mafalda o Groppello62, che sembrano essere al corrente della versione esatta di questa storia.Da qualche parte qualcuno ha scritto “prima di una lista ,prima dei candidati,prima di ogni sfida,ci sono loro i cittadini”belle parole , mi auguro che non restino solo benne parole....

ID79413 - 28/01/2019 21:17:32 - (caterina_monf) -

Visto l'alternativa voterei di nuovo Vezzola. Porto rispetto per i signori di Gavardo Movimento.

ID79414 - 28/01/2019 21:39:02 - (nion84) - Se si scrive che c'è del falso va argomentato altrimenti è diffamazione

Il dibattito politico può essere acceso ed appassionato, ma sempre onesto e bisogna essere in grado di argomentare ciò che si scrive. Chiedo a Mafalda di indicare dove c'è del falso, altrimenti si rischia la querela per diffamazione... Bisogna pur far lavorare anche gli avvocati. Attendo indicazioni

ID79415 - 29/01/2019 06:19:36 - (caterina_monf) -

Mafalda seminare bufera e raccogliere tempesta

ID79416 - 29/01/2019 08:23:21 - (MORETTI.1975) - Perché risentimento?

Ho letto e riletto la lettera, ma non riesco a vederci alcun risentimento ed alcun tono a sproposito. Certo si potra non essere d'accordo, ma apprezzo il modo pacato pur se fermo di dire le proprie opinioni, anche quando possono non piacere. Credo che Mafalda, Turk182, il Pd, Gavardo rinasce, ecc ecc potrebbero meglio contribuire al confronto politico raccontando la loro versione del lavoro che (mi pare) c'è stato e poi i lettori gavardesi sapranno fare una sintesi.

ID79417 - 29/01/2019 08:37:40 - (turk182) - Riassunto

Per quelli che fanno finta di non capire il riassunto lo trovate sul bresciaoggi in edicola. Saluti

ID79423 - 29/01/2019 16:47:48 - (Geppo1950) - BIS

Come 4 anni fa identiche idee, comunque da rispettare, ma ...idem !!!

ID79433 - 30/01/2019 08:23:16 - (MORETTI.1975) - creatività italiana...

siamo creativi anche in politica! Grazie al pezzo del bravo Gatta, ho capito (forse!!): mentre a Roma il PD vota per mandare in galera il grande capo della Lega Salvini,nella provincia bresciana l'orgoglioso leghista vicesindaco preparava da mesi la lista proprio con il PD. Ma forse non solo questo: il PD che di giorno dialogava con Gavardo in Movimento e firmava documenti solenni, di notte andava a trovare i leghisti insieme a Gavardo Rinasce. Però, se lo viene a sapere Bruno Vespa ci scrive subito un bel libro!! L'ho sempre detto a mio marito che dovevamo restare a Gavardo....è una comunità sempre piena di sorprese. Mi permetto un grazie non ironico a Turk182 che ci tiene sul pezzo e mi pare dice quello che pensa.

ID79436 - 30/01/2019 09:35:02 - (groppello62) -

Falsità da politica trasformista becera che non ci appartiene..basterebbe rivedere qualche anno della nostra storia con occhi non offuscati dalla superficialità dei social. Purtroppo il "bravo Gatta ha sentito chi voleva e capito quello che gli serviva per un piccolo scoop.

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/11/2018 06:25

Una «lista civica» per Gavardo Da Gavardo in Movimento: «Abbiamo avuto modo di leggere quanto uscito sui giornali in seguito alla conferenza stampa organizzata da Gavardo Rinasce in vista delle prossime elezioni amministrative...»

31/03/2019 09:00

Davide Comaglio a guida di «Insieme per Gavardo» Alle prossime elezioni amministrative l'attuale sindaco di Muscoline si candiderà come primo cittadino di Gavardo con una lista civica aperta, nella convinzione che il paese possa tornare a essere un punto di riferimento per l’intera Valle Sabbia 

01/02/2019 17:04

Rispondendo a Gavardo in Movimento Da Gavardo Rinasce: «Negli ultimi giorni abbiamo letto, con un po’ di sorpresa, i comunicati di Gavardo in Movimento relativi all’andamento dei colloqui per la possibile costituzione di una lista civica unitaria per le prossime Comunali...»

29/03/2014 07:16

Gavardo in Movimento: «Siamo l'arternativa» E' Silvio Lauro, per più di trent'anni dirigente in Regione Lombardia, il candidato sindaco per "Gavardo in Movimento", lista indipendente di sinistra

06/06/2014 07:56

In Consiglio e anche fuori, fra la gente Quattro donne con tanta voglia di essere incisive nelle scelte amministrative gavardesi, non solo dai banchi della minoranza. La compagine di “Gavardo rinasce” batte un colpo




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli