28 Aprile 2011, 07.00
Gavardo
Lettere

Il sindaco risponde

Alla lettera del signor Gino Toffolo che nei giorni scorsi segnalava la presenza di una bandiera sul tetto di una casa a Gavardo, risponde Emanuele Vezzola.

Buongiorno Direttore,
 
in allegato Le trasmetto il PDF con la nota che ho inviato al Dott. Gino Toffolo in merito alla Sua lettera apparsa il 25 aprile u.s. sul suo giornale.
Le sarei grato si volesse acconsentire alla sua pubblicazione.
Grazie e buon lavoro.

 
Egregio Dott. Toffolo,
 
ho letto la lettera che Lei ha trasmesso al giornale on line Valle Sabbia News con la quale accusa il sottoscritto di non far rispettare equamente il Regolamento di Polizia Urbana.
Non intendo rispondere alle Sue rancorose considerazioni circa la bandiera della pace, circa la doppiezza del mio operato, l'attaccamento alla poltrona, ecc.
Sono parole che non fanno onore a chi le scrive e che certamente non mi aspettavo da un ex pubblico amministratore.
 
Ma veniamo al punto.
Desidero farLe notare che il divieto di cui Lei parla - se si riferisce all'Art. 13, comma 4 del Regolamento di Polizia Urbana - riguarda unicamente i centri storici e comunque attiene solo a quegli elementi, visibili dal suolo pubblico, che possono diminuire il decoro dell'immobile.
Dalla fotografia pubblicata non sono in grado di capire se la bandiera incriminata sia o meno all'interno di un centro storico e risulti visibile dal suolo pubblico, ma non mi pare - come richiede il citato Regolamento - che possa causare una diminuzione del decoro dell'immobile o sia contraria al comune senso della decenza.
 
Ad onore di verità, giova peraltro precisare - a dimostrazione che la foga di polemizzare con la mia Amministrazione acceca anche persone che hanno avuto una lunga esperienza amministrativa come Lei - che il Regolamento Edilizio - che Lei dovrebbe conoscere benissimo essendo stato Assessore all'Urbanistica della passata amministrazione - all'art. 107 prima e all'art. 134 poi, prevede regole ancora più restrittive del Regolamento di Polizia Urbana in tema di estetica per gli edifici ed in tema di "apposizione di insegne o di qualunque altro oggetto che a qualsiasi scopo voglia opporsi o affiggersi all'esterno dei fabbricati".
 
Non è però secondario ricordare che il vigente Regolamento Edilizio non è frutto delle norme repressive approvate da questa Amministrazione liberticida, ma è stato approvato con deliberazione n. 145 del 11/09/1975 quando Lei era Consigliere di maggioranza, eletto alle elezioni amministrative del 15/06/1975, e che era perfettamente in vigore anche durante il Suo incarico di Assessore e Vice Sindaco nella passata amministrazione.
Se qualcosa è sfuggito, non è sfuggito solo a me (che non applico le regole per gli amici), ma pure a Lei che, invece, si poteva permettere di segare ogni ramo e ogni bandiera.
 
La invito comunque a denunciare formalmente ai competenti uffici quanto segnalato a mezzo stampa in modo da poter avviare una puntuale verifica.
 
Distinti saluti.
Il sindaco Emanuele Vezzola
 


Commenti:
ID9055 - 28/04/2011 09:02:00 - (giovane) - ma

questo è il famoso sindaco che non si è presentato alla commemorazione per i partigiani uccisi a Preseglie?

ID9056 - 28/04/2011 09:06:00 - (quaranta) - A proposito

Sulla denominata tangenziale direzione Brescia -Salò stanno spuntando cartelli pubblicitari. Ma non c'è un provvedimento amministrativo formale emesso per scoraggiare queste iniziative proprio per tutelare il paesaggio?

ID9057 - 28/04/2011 09:17:00 - (Granma) -

In ogni caso quella bandiera è contraria al mio personale senso di decenza.

ID9059 - 28/04/2011 11:29:50 - (Ricard53) - Granma lascia perdere la decenza.

Leggendo buona parte dei tuoi commenti si può capire che hai un concetto molto labile della decenza. Piuttosto noto che nessuno è entrato nel merito della lettera, l'importante è appoggiarsi al pregiudizio per cui "l'antipatico" Vezzola è per forza nel torto e chi gli è contro è per forza nella ragione. La solita "obiettività" dei soliti noti! Ho l'impressione, che la lettera del sindaco, chiarendo la questione e sgombrando il campo dagli equivoci, abbia messo un po' in difficoltà chi usa strumentalmente qualsiasi scusa, anche la meno plausibile, per la propria polemica politica.

ID9060 - 28/04/2011 11:38:36 - (Granma) -

l'antipatico Vezzola è a me del tutto sconosciuto ma credo che il sindaco non abbia bisogno di un Ricard53 sotto la scrivania per difendere le proprie idee, stai sereno.

ID9062 - 28/04/2011 11:58:46 - (Ricard53) - Ritira quello che hai scritto e chiedi scusa.

Spesso mi è capitato di essere offeso da persone poco disponibili al dialogo, ma Granma sta superando i limiti, a conferma che la decenza per lui (o lei) è un optional. Non ho bisogno di tutelare nessuno, men che meno sotto una scrivania (la qualcosa può essere interpretata in vari modi), esprimo solo il mio pensiero. Noto che questo da fastidio, soprattutto a chi, carente di idee, denigra l'avversario o presunto tale, solo per manifestare risentimenti e non lucidità di pensiero.

ID9065 - 28/04/2011 13:02:00 - (Giacomino) - Apprezzo

la risposta del sindaco.

ID9068 - 28/04/2011 13:47:00 - (Gaudeamus) - per

forse, prima di scrivere, sarebbe bene informarsi... Quanta ignoranza!!! Preseglie non c'entra niente...

ID9071 - 28/04/2011 14:13:00 - (danyart) - Grazie >Sindaco per la chiarezza!!

Leggi, articoli e comma, per alcuni commentatori, addirittura anche ex assessori, pare siano opsional,credo che purtroppo a qualcuno piace vedere e sentire solo cio' che vogliono. Non c'e' dialogo politicamente parlando, ogni occasione e' buona per attaccare la Lega, da tempo non commento piu' sono demotivata, sempre i soliti attaccabrighe a cui non interessa vedere al di la' del proprio naso, o in questo caso della propria bandiera, nemmeno il diritto di replica e' civile, leggo scontri verbali sull'orlo dell'offesa pubblica e privata, direi che abbiamo perso molto, per fortuna non i voti, ma a volte per qualcuno... la dignita' si!! e' vergognoso vedere, leggere persone civili che vivono realta' comunali, amministrative, impiegati in vari settori di spicco o meno, comunque gente competente, pronti ad attaccare in qualunque articolo ...sempre con un impronta-idealista politica!!! ...dove cretede che ci porti questo atteggiamento???? buona giornata a tutti.. p.s. ciao Ricard53

ID9075 - 28/04/2011 15:18:00 - (giovane) - perGaudeamus

so benissimo che questa lettera non c'entra nulla con Provaglio, mi scusi non Preseglie come ho erronemente scritto. Non voglio entrare in merito alla lettera del Sindaco ma avrei gradito che rispondesse anche alla presa di posizione di non inviare il gonfalone del Comune alla manifestazione di Provaglio Valsabbia per ricordare i dieci partigiani uccisi il 5 marzo 1944 dai fascisti ed a altre situazioni che sono emerse. E' una semplice opinione.

ID9077 - 28/04/2011 16:05:00 - (Denis66) - Complimenti..............

Il sindaco non lo conosco ma per la carica che veste è forse stato troppo tenero con le persone che l'Hanno Sp......to.... Alla faccia di chi sputava sentenze a destra e a manca......... Cosa centra la storia di provaglio poi...... solo per sviare la discussione????

ID9079 - 28/04/2011 16:42:00 - (Matteo) - Poco da dire

Riguardo la risposta del sindaco, credo che sia abbastanza esauriente, e nel merito ineccepibile; resta il fatto che una questione come questa non dimostra nè che l'amministrazione sia inattaccabile, nè che l'opposizione sia in malafede o ecceda in puntiglio. In questo senso concordo appieno con giovane, che giustamente sottolinea come il sindaco abbia risposto a questa lettera, forte di un regolamento, ma non abbia risposto a questioni ben più spinose, come appunto quella di Provaglio (ma io aggiungerei anche la nomina "mirata" di Cittadini), che si giocano sul piano meramente politico. E dato che alle elezioni la partita si gioca sulla politica e non sui regolamenti, ecco spiegato il silenzio del nostro!

ID9080 - 28/04/2011 16:48:00 - (Matteo) - ... e aggiungo...

... ma quanti padani con la coda di paglia!!! Suvvia, in fondo si tratta di una bandiera, no? Comunque noto nei commenti una deriva un po' pesante sul personale; non sono d'accordo con Superpartes (che tra l'altro ha "imbrattato" il sito con lo stesso commento), ma non capisco perchè ci siano tutti questi commenti rancorosi, tra decenza, scrivanie e tenerezze varie.

ID9082 - 28/04/2011 17:11:00 - (Uniti) - SDEGNATO

Siamo sdegnati: il sindaco, acculturato da un santone ogni qualvolta lo attaccano, non ha una sua autonomia: è destabilizzato dalla Lega (d'altrone e' come in Italia, come il capo del governo). Abbia un suo carattere e tiri fuori le palle e non si nasconda sempre con commi, articoli etc. Al posto delle panchine? La macchina dei Vigili.......!

ID9087 - 28/04/2011 17:53:10 - (lucaz) - per unitixsempre

ti consiglierei di postare commenti solo la mattina perchè mi sa che nel pomeriggio sei forse un pò stanco.Macheccazz hai scritto?????

ID9093 - 28/04/2011 18:54:40 - (jocker) - mamma mia

per danyart....optional....non opsional

ID9095 - 28/04/2011 19:11:45 - (valdo) - Per Granma

Consiglierei a Granma di chiedere veramente scusa a Ricard53. Per due motivi: il primo perche' ognuno puo' difendere chi crede senza essere per questo tacciato di servilismo; il secondo perche' non e' proprio il caso di Ricard53 che io non conosco ,ma che ho potuto apprezzare nei suoi scritti,essere servile. Non conosco nemmeno il sindaco di Gavardo, che comincia quasi a diventarmi simpatico per gli innumerevoli strafalcioni amministrativi di cui condisce la sua attivita'. Il decorodel paese ha poco a che vedere con le bandiere, forse ne ha di piu' con la biancheria stesa. Una profonda critica mi sento invece di fare per il senso di degrado che coglie i passanti nell'attraversamento del centro di Gavardo, uno dei piu' belli della Valle, ridotto in condizioni pietose e con un senso d'abbandono che attanaglia la gola. Per fortuna si puo' percorrere un'altra via e saltare il paese.

ID9098 - 28/04/2011 19:53:14 - (danyart) - PER JOCHER

...E VAI!!!!.... RICOMINCIANO LE MIE LEZIONI DI ITALIANO "GRATUITE" .cOME AL SOLITO,SI TRALASCIA SEMPRE IL CONTENUTO!...COMUNQUE CI SONO PROBLEMI PIU SERI DELL'ITALIANO DELLA dANY DA....SISTEMARE....BUONA SERA A TUTTI.

ID9106 - 28/04/2011 22:43:10 - (superpartes) - Delusione...X matteo

Noto con grande dispiacere che "imbrattare" il sito con lo stesso commento non è decisamente servito a nulla...speravo che pubblicando il mio appello a un po di civiltà ed educazione in più articoli potesse servire a placare i toni..ma evidentemente l'appello è caduto nel vuoto (pretendevo troppo da alcuni in effetti..)p.s.ricard53 segnala il commento offensivo alla redazione...sono sicuro che lo censurano..e invito tutti gli altri a fare la stessa cosa ogni volta che si passano i limiti,che si tratti di persone di destra o di sinistra..e poi ci chiediamo perchè si arriva ad essere rigidi nel governare un paese..ma per favore...

ID9108 - 29/04/2011 00:18:42 - (Gaudeamus) - per giovane

personalmente avrei gradito che tutti i gonfaloni della Valle fossero presenti in quel di Provaglio... E' pur vero, però, che spesso gli oratori dell'ANPI debordano in odiose e indegne calunnie verso il governo di centro destra, dimenticando che i partigiani sono morti proprio per dare la libertà al popolo italiano che in piena libertà ha deciso, tramite le elezioni di farsi amministrare dal centro destra.

ID9110 - 29/04/2011 09:54:50 - (Ricard53) - Grazie Valdo!

Per "superpartes": ho parlato con Ubaldo del degrado che spesso accompagna i commenti alle lettere e agli articoli e so che presta particolare attenzione a questo. Il fatto è che un blog libero è esposto a questi rischi, sta agli utenti darsi un codice comportamentale che risponda a un'etica del confronto improntata al rispetto reciproco, pur nella legittima difesa delle proprie opinioni. Non ho chiesto di togliere il commento di Granma, perché ritengo che debba rimanere ad esempio di come non si debba intervenire nei forum. Un saluto a tutti, Riccardo.

ID9122 - 29/04/2011 16:28:31 - (panta_rei) - Ma davvero...

la pensate così? Sono arrivato al punto che ormai leggo solo (scusa Ubaldo) gli articoli commentati. E' pur vero che salto le note di un paio di nick perché sono ripetitivi o, per me, incomprensibili, ma trovo gli altri stimolanti, spassosi, acidi, ironici. Mi sono preso del pantalone, dell'intelligentone (ironico), del triste di sinistra, ma penso che sia proprio questo il bello del blog; se tutti mi dessero ragione penserei di aver sbagliato qualcosa... e sorridete, la vita è bella in fondo :-)

ID9131 - 29/04/2011 17:52:11 - (Ricard53) - Ironia e acidità non credo che diano fastidio, le ho utilizzate anch'io.

Sono le offese palesi che non vanno, tipo: "sotto la scrivania" che sa tanto di Monica Lewinsky, di servo che striscia ai comandi del padrone o, per esser buoni, del trascrittore di idee altrui e questo solo perché ho riconosciuto le ragioni del sindaco, mentre altre volte io stesso l'ho criticato. Ci sono persone che non conoscono limiti, soprattutto nell'anonimato, perché altrimenti non sono cuor di leoni. Granma spesso travalica (ma non è il solo); se resta nell'ambito del confronto, anche il più serrato, ben venga e nulla da eccepire, ma questa ostentazione e presunzione di ragioni, anche in assenza delle stesse, non giova al dibattito ma sa solo di discorsi da bar e allora si possono tranquillamente fare in quei luoghi.

ID9133 - 29/04/2011 18:21:17 - (danyart) - Persone che non conoscono limiti....dici bene Ricard53

Infatti penso che certi commentatori, non andrebbero nemmeno presi in considerazione,la colpa e' nostra che gli diamo voce!!Io come avrai notato caro Ricard,non commento piu',non perche' non ho argomentazzioni di dibattito, o perche' da leghista "con la coda di paglia"( come mi hanno scritto in privato!!!)..non voglio partecipare ai commenti ,NE AVREI DA DIRE!!!!!..... ma bensi:perche' con personaggi tipo Granma e S......non mi va di mettermi a discutere,..perche' spesso si arriva davvero alla maleducazione e l'offesa,io ho una certa dignita' da difendere ,come tutti del resto penso,no??...e da una persona di quello "stampo",non mi va di farmi prendere in giro ne tanto meno offendere,percio' ritengo che non siano degne nemmeno di essere commentate...smettiamola di dargli "voce"...forse smetteranno di attaccarci inutilmente!!!!Va bene la liberta' di parola,ecc.ecc.....ma cristo!!!Questo, se pur contorto forse,..ma e' il mio pensiero!!!saluti a tutti!!!

ID9138 - 29/04/2011 20:17:30 - (panta_rei) - Sotto la scrivania...

non mi aveva fatto pensare alla mitica Monica, lo riferivo piuttosto a "nell'ombra". Comunque è partito tutto dal tuo: "hai un concetto molto labile della decenza" in risposta al primo commento, per me ironico, di Granma. Dare dell'indecente ad una persona, non credo sia un complimento. Ora dite pure che difendo Granma da sotto la scrivania (spero almeno che sia una donna) :-))

ID9148 - 30/04/2011 09:38:40 - (lucaz) - e che cazzo ha scritto sto granma del cazzo

da essere così scandalizzati?tutti, eccetto panta_rei, avevano pensato alla Lewinsky, ma il commento è simpatico proprio perchè allusivo.Lasciate che tutti scrivano le cazzate che vogliono, perchè se andiamo a vedere anche i più critici le loro balordaggini (talora sgrammaticate all'eccesso) già hanno avuto modo di postarle in passato. Viva la libertà di pensiero (fintanto che c'è).

ID9158 - 30/04/2011 14:26:00 - (danyart) - Per Lucaz

Non si colpevolizza solo Granma ,qui in questo art.IO almeno parlo in generale!!! Su Vallesabbia news ultimamente, il tono e' cambiato,sempre questi 3-4 che si scambiano gentilezze gratuite a non finire, tanto da far passare la voglia di commentare,..altro che liberta' di parola!!!..e' diventato un circolo chiuso solo per pochi...come entri per dire la tua!!(noi leghisti poi...siamo visti come il fumo negli occhi)...i te salta ados!!!!...non c'e' dialogo,solo critica non -costruttiva!...a qualcuno fara piacere non leggere piu' Danyart, ma del resto ,scusate...con chi mi devo confrontare????Ammiro Ricard53,che ancora tiene duro,ma sinceramente,spero che la redazione, faccia un po' di "pulizia generale" certe conversazioni da bar, veramente andrebbero censurate e tolte dal blog...non siamo qui a farci offendere ne a prenderci per i fondelli,ne all'asilo.anche Wallesabbianews dovrebbe prendere una posizione!! UBALDO aspetto da te se puoi una chiarificazione in merito!!!

ID9185 - 01/05/2011 21:13:56 - (jocker) - e vai...

ecco la tolleranza di danyart....pulizia generale.....si capisce tutto....UNA VERGOGNA

ID9220 - 02/05/2011 15:36:00 - (Ricard53) - Caro panta_rei.

Scrivere che uno ha un concetto labile della decenza, è riferito a un modo di esprimere giudizi in cui la decenza c'entra poco, non è riferito invece alla persona che questi giudizi li esprime. Pertanto leggi meglio cosa viene scritto, dato che sei arguto certe cose non dovrebbero sfuggirti. Così come non avrebbe dovuto sfuggirti il commento precedente di Granma, che invece sosteneva la sua personale visione della decenza in relazione a simboli ed idee che lui (o lei) non condivide. Tu puoi difendere chi vuoi, personalmente non entro nel merito, ti ricordo che, a prescindere dalle varie interpretazioni, il riferimento di Granma è inerente a un accusa rivolta a stigmatizzare un modo servile di approcciarsi al potere. Siccome il servilismo non appartiene neanche lontanamente al mio stile di vita (quelli che mi conoscono lo sanno bene), allora non accetto queste considerazioni. Per il resto ognuno è libero di pensarla come vuole.

ID9238 - 02/05/2011 22:53:31 - (panta_rei) - Alla fin fine...

me sa che sono indecente anch'io, quella bandiera da fastidio anche a me, da quando quel simbolo di 2000 anni è stato brevettato.

ID9364 - 09/05/2011 22:38:26 - (sonia.c) - x danyart

ha scritto aldo vaglia: l'intalligenza ha sempre cose scomode da raccontare.....io modifico in: la verità ha sempre cose scomode da raccontare.......

ID9400 - 12/05/2011 17:46:17 - (danyart) - per Jocher

Guardati attorno,se vuoi...leggi,medita e vedrai che c'e' ben altro di cui Vergognarsi!!!

ID9401 - 12/05/2011 17:58:34 - (danyart) - x Sonia

Carissima cio' non e' diretto a te soltanto.:Aldo,come altri che scrivono articoli su vallesabbianews,vengono letti da me volentieri e spesso commentati,purtroppo noto con grande rammarico che vengono fatti commenti;altro che solo scomodi,ma bensi spesso lontani sia dalla verita' che dall'intelligenza,costringendo spesso dal non commentare,lasciando spazio a battibecchi inutili...che non portano a niente...percio' leggo,medito,traggo le mie conclusioni da sola,ma ultimamente non sono stimolata a commentare.saluti

Aggiungi commento:

Vedi anche
05/09/2011 14:58

Il sindaco risponde Il sindaco gavardese Emanuele Vezzola risponde alla sollecitazione della lettrice Questa Gavardo da noi pubblicata stamane.

19/05/2011 13:08

Il sindaco risponde Punto per punto, il sindaco di Gavardo Emanuenle Vezzola risponde alle accuse lanciategli dalla minoranza consiliare.

15/06/2010 09:00

Il sindaco risponde agli scout Pubblichiamo volentieri la risposta del primo cittadino di Gavardo Emanuele Vezzola alla lettera pubblicata sui giornali dagli scout gavardesi.

10/08/2011 07:00

Cinque domande, cinque risposte La minoranza sollecita e il sindaco risponde. Emanuele Vezzola non si sottrae al confronto sul Cda della casa di Riposo gavardese.

06/12/2009 12:08

Quale preoccupazione signor Vaglia? In merito alla lettera inviata dal signor Vaglia nei giorni scorsi, e da noi pubblicata, prende posizione l'ex sindaco Augusta Salvaterra.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini