23 Ottobre 2008, 00.00
Gavardo
Presentazione libro

Le «Lettere dal fronte» del capitano Bertolotti

di Cesare Fumana

Questo venerdě sera a Gavardo sarŕ presentata da Gian Battista Lanzani, giŕ direttore del Giornale di Brescia, la ristampa del volume “Lettere dal fronte” del capitano Giuseppe Bertolotti, curata dalla sezione alpina “Monte Suello”.

«In questo 90° anniversario della vittoria, volendo ricordare il sacrificio di 600.000 militari caduti negli aspri frangenti della Grande Guerra, la nostra sezione ha voluto curare la ristampa anastatica delle “Lettere dal fronte” del capitano Giuseppe Bertolotti, sia per far conoscere la figura davvero eccezionale di questo eroe, sia per far crescere nell’animo dei nostri concittadini, in particolare dei giovani, l’amore per l’Italia».
Sta in queste parole scritte nella presentazione del libro dal presidente della sezione di Salň “Monte Suello”, Fabio Pasini, la motivazione del sodalizio alpino di promuovere la ristampa anastatica di questo volume (ormai introvabile) che raccoglie le lettere spedite dal fronte ai familiari ed amici del capitano di artiglieria da montagna Giuseppe Bertolotti, caduto nel corso della Prima guerra mondiale e insignito della medaglia d’oro al valor militare.

A presentare il libro questo venerdě, 24 ottobre, alle 20.30, nel salone Pio XI di piazza De’ Medici a Gavardo, sarŕ il dott. Gian Battista Lanzani, giŕ direttore del Giornale di Brescia.

La scelta del paese della bassa Valsabbia come primo luogo in cui presentare il volume non č casuale, dato che Bertolotti nacque proprio a Gavardo, precisamente in localitŕ Doneghe, l’8 maggio 1890.

La ristampa delle “Lettere dal fronte” č stata curata dal consigliere sezionale prof. Angelo D’Acunto, il quale nell’introduzione ha tracciato un profilo biografico del capitano, inserendolo nelle vicende storiche della Grande Guerra che lo riguardarono piů da vicino.

Dalle lettere, indirizzate in massima parte alla famiglia, emerge la figura di un giovane colto (le lettere sono scritte in un ottimo italiano), di animo gentile e generoso, che fa affidamento alla Provvidenza, ma che č convinto di battersi per una giusta causa, la difesa della Patria. Ciň non toglie che egli fu un abile e intelligente combattente e gli encomi e le promozioni ne sono una riprova; come pure le testimonianze dei suoi artiglieri ed altri militari raccolte dai suoi superiori dopo la sua morte, riportate anch’esse alla fine del volume, che portarono il comando del 53° gruppo artiglieria da montagna, al quale la sua 44ma batteria apparteneva, a formulare giŕ nel gennaio 1919 la richiesta dell’assegnazione della massima onorificenza militare alla memoria.

La pubblicazione, realizzata anche grazie al patrocinio dei Comuni di Gavardo e di Salň e delle Comunitŕ montane di Valle Sabbia e Parco Alto Garda Bresciano, si pregia della prefazione del presidente nazionale dell’Ana Corrado Perona e della presentazione del presidente della sezione “Monte Suello” di Salň Fabio Pasini.

La serata di venerdě vedrŕ, inoltre, l’intervento del coro “Monte Suello” di Salň, diretto dal maestro Paolo Pasini, che presenterŕ alcuni canti della Prima guerra mondiale alternati alla lettura di alcune lettere tratte dal libro.

Prima della presentazione, alle 20, presso la scuola media di Gavardo, intitolata proprio a Giuseppe Bertolotti, sarŕ deposto un serto di fiori alla lapide.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/10/2008 00:00

I sentimenti di un ufficiale della Grande Guerra Si sono aperte venerdě sera a Gavardo con la presentazione del libro delle lettere dal fronte del capitano Giuseppe Bertolotti, le celebrazioni organizzate dagli alpini della Monte Suello in ricordo dei novant’anni della fine della Grande Guerra.

13/12/2017 07:20

Il centenario del sacrificio del capitano Bertolotti Per iniziativa del gruppo Alpini di Gavardo, venerdì sera si terrà la commemorazione dell’ufficiale degli alpini morto cent’anni fa nel corso della Grande Guerra

19/12/2017 10:45

In ricordo di Giuseppe Bertolotti Una serata carica di emozioni quella in ricordo dell’artigliere alpino gavardese, nel centenario della sua morte durante la Grande Guerra, grazie agli alpini, agli artiglieri e soprattutto al coro “La Faita”

23/02/2012 09:00

Cesare Bertolotti, le opere e i giorni Venerdě sera al Museo di Gavardo la presentazione della biografia dell’artista bresciano che trascorse lunghi soggiorni nel paese valsabbino, curata da Attilio Mazza.

27/12/2014 08:54

Le lettere dal fronte della Grande Guerra Sara presentato oggi pomeriggio a Bagolino il libro "Lettere dal fronte di caduti Valsabbini durante la Prima Guerra Mondiale", curato da Giancarlo Melzani e Alberto Vaglia, con la partecipazione del coro “Beorum” di Bagolino.




Altre da Gavardo
16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirĂ  alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

10/04/2024

In mostra manufatti in legno e tessuti di 4000 anni fa

Sarà inaugurata sabato presso il Museo Archeologico di Gavardo un’importante mostra sui ritrovamenti del sito palafitticolo del Lucone, fra i quali la porta in legno più antica d’Italia

10/04/2024

Dallo scavo alla vetrina del museo

Il direttore del Mavs Marco Baioni spiega il percorso che compiono i reperti, in particolari quelli in legno e in fibre vegetali, particolarmente deperibili, dal ritrovamento alla loro conservazione