13 Febbraio 2012, 07.00
Gavardo
Lunedì 33

Lesioni meniscali e legamentose del ginocchio

di Fabio Filippini

Le lesioni meniscali e legamentose sono una patologia sempre piů frequente.


In netto aumento in relazione all'attivitĂ  sportiva praticata a livelli sempre piĂą competitivi ed a etĂ  piĂą avanzate.
Nel calcio poi, l'aumento della velocità di gioco e talvolta l’assenza di allenamento rappresentano le cause di questo aumento.
Ma il menisco può essere danneggiato anche nelle attività di tutti i giorni semplicemente per un banale movimento di torsione del ginocchio.

Cosa sono i menischi?
I menischi sono 2 per ogni ginocchio, sono a forma di “C” e sono formati da fibrocartilagine, migliorano la congruenza articolare del ginocchio e ne aumentano la stabilità.
Possono riportare lesioni di vario tipo: longitudinali (piĂą frequenti), a manico di secchio (responsabili di blocchi articolari), orizzontali e radiali. Ma si possono avere anche lesioni piĂą complesse con la formazione di lembi mobili in articolazione.
Di fronte al dolore del ginocchio l’esame che meglio evidenzia il tipo di lesione e che aiuta l’ortopedico a programmare la soluzione terapeutica è la Risonanza Magnetica Nucleare (RMN).
Di fronte a una lesione meniscale la difficoltà per l’ortopedico è quella di trovare la soluzione giusta per il paziente giusto. Il trattamento che sarà sempre artroscopico e poco invasivo andrà dalla sutura meniscale, alla regolarizzazione, alla rimozione della parte lesionata e raramente all’asportazione completa.
La maggiore elasticità dei menischi nel giovane comporta una maggiore capacità di assorbimento dei traumi e la maggiore vascolarizzazione una miglior cicatrizzazione per cui è sempre preferibile la sutura meniscale che verrà eseguita comunque in artroscopia.

L’artroscopia
E’ un esame dell’articolazione che viene eseguito ambulatorialmente introducendo nel ginocchio un tubicino che contiene delle fibre ottiche collegato ad una telecamera.
L’immagine viene trasmessa su un monitor dove chirurgo e paziente possono vedere l’interno del ginocchio. E’ come vedere dal buco della serratura. Attraverso un altro piccolo foro il chirurgo può eseguire l’intero intervento. L’intervento viene eseguito in anestesia periferica (spinale) e il giorno stesso il paziente può camminare, iniziare la riabilitazione ed essere dimesso. L’intervento potrà essere eseguito con l’impegnativa del Medico Curante.
 
La cartilagine
La cartilagine riveste la superficie articolare di tutte le articolazioni, quando è sana è bianca, lucida e assomiglia alla madreperla, è bagnata dal liquido sinoviale che la nutre e ne riduce l’attrito.
Chi ha letto l’articolo precedente ricorderà che ho parlato delle lesioni cartilaginee di tipo degenerativo (artrosi), ma in seguito a traumi si possono avere gravi traumi alla cartilagine articolare. In questo caso il trattamento è più complesso.
Lo Specialista chiederĂ  sempre una Risonanza Magnetica Nucleare per poter eseguire un piano terapeutico che sarĂ  molto diverso in base alla gravitĂ  del trauma.
Potranno essere eseguite delle microperforazioni per agevolare la fuoriuscita di cellule staminali dall’osso più profondo , trapianti osteocondrali (mosaicoplastica), autotrapianti di cartilagine fino all’innesto di sostituti sintetici di cartilagine. Se la lesione non è grande l’intervento potrà essere fatto in artroscopia.
Una tecnica molto sicura e ormai validata anche dalla letteratura è l’infiltrazione intrarticolare di fattori di crescita.

Infiltrazioni di PRP
(Plasma Ricco di Piastrine)
E’ una metodica da poco applicata alle articolazioni. Si tratta di infiltrare nel ginocchio un concentrato autologo di fattori di crescita piastrinici e numerose altre molecole autologhe, ottenuto tramite centrifugazione dal sangue intero.
Da anni nella nostra Unità Operativa questa metodica è stata utilizzata con successo nei ritardi di consolidazione delle fratture, nel favorire la guarigione dei pazienti con ricostruzione del legamento crociato e della cuffia dei rotatori. Ora viene resa disponibile per il trattamento dei danni alle cartilagini. 

Il crociato anteriore
Il crociato anteriore è un legamento molto importante nella biomeccanica del ginocchio e la sua lesione porta ad una grave instabilità. Questa, se non trattata, porta a lesioni meniscali e cartilaginee e per questo la sua ricostruzione non deve essere molto ritardata.
La tecnica di ricostruzione ha avuto una notevole evoluzione e la ricostruzione in artroscopia in mani esperte offre una ripresa molto veloce permettendo la ripresa dell’attività sportiva.
Per la ricostruzione vengono scelti o la parte centrale del legamento rotuleo o i tendini del semitendinoso e del gracile.

La patologia della femoro-rotulea
Magari nel prossimo articolo mi potrò occupare del dolore anteriore del ginocchio ma questa patologia molto frequente come pure i malallineamenti dell’arto inferiore richiede comunque di essere trattata a parte.
Basterà quindi sapere che può essere provocata da una malformazione congenita (displasia) o da traumi ripetuti (esercizi in palestra come lo step) e che la cura va dalle infiltrazioni articolari con l’acido jaluronico o con i PRP (fattori di crescita) fino all’intervento chirurgico.

Chi ha seguito questi articoli avrà notato quanto affascinante e complessa è l’articolazione del ginocchio e per questo presso l’Ortopedia di Gavardo sarà operativo un percorso dedicato.
Sono comunque disponibile fin da ora per fornire informazioni tramite e-mail all’indirizzo fabio.filippini@aod.it.

Dr. Fabio Filippini
Direttore UnitĂ  Operativa Ortopedia e Traumatologia
Ospedale di Gavardo
Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/12/2020 09:30

Abusi sessuali, condannato 32enne valsabbino Sei anni e tre mesi di reclusione per l'uomo, residente in alta Valle Sabbia, che l'anno scorso era stato accusato di violenza sessuale e lesioni nei confronti della vicina di casa

28/07/2015 13:45

Resistenza e oltraggio a Pubblico ufficiale, arrestato pregiudicato Allertati dai residenti per una lite fra extracomunitari a Vobarno, i Carabinieri hanno arrestato un pregiudicato albanese per resistenza, lesioni aggravate e oltraggio nei confronti dei militari

10/06/2009 07:50

Rapinano e feriscono 19enne: arrestati Sono due giovani marocchini residenti a Gavardo e a Barghe, accusati anche di lesioni e tentato sequestro di persona ai danni di un connazionale.

08/12/2010 14:17

Lesioni personali Litiga col vicino di casa e per far valere le sue ragioni non trova di meglio che utilizzare un bastone di ferro. E’ accaduto lunedě 6 dicembre, per lui sono scattate le manette.

21/09/2011 16:21

Droga, lesioni e truffa Tre arresti da parte dei Carabinieri sono stati eseguiti a Pontevico, Calcinato e Muscoline. Fanno parte dei 333 eseguiti dai CC dall'inizio dell'anno.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese piĂą popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

Ă andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini