26 Dicembre 2018, 08.00
Gavardo
Blog - Maestro John

Quella scatolina in forneria

di John Comini

Quando andavo a prendere il pane, da bambino, sul banco del fornaio c’era una scatolina con l’immagine di un bambino di colore e la scritta: “Offerte per le missioni”...


E accanto al negozio di biciclette del Mario Rizzi c’era un altoparlante che continuava a ripetere: “Ogni giorno nel mondo migliaia di bambini muoiono di fame…”.

All’oratorio ci stupivamo che in America ci fosse il razzismo e che i neri non potessero salire sugli autobus dei bianchi. Ascoltavamo le parole di Martin Luther King: “Eppure vi sono milioni di persone di buona volontà, ma le loro voci ancora non si levano, le loro scelte non sono ancora definite, le loro azioni coraggiose rimangono nascoste. Ed è a questi milioni che facciamo appello, affinché fortifichino gli animi e facciano udire le loro voci, onde dare l’esempio necessario.

La Storia dovrà registrare il fatto che la più grande tragedia di quest’epoca di transizione sociale non fu costituita dalle parole velenose e dalle azioni violente della gente malvagia, ma dall’orribile silenzio e dall’indifferenza della gente perbene. La nostra generazione dovrà avere rimorso non soltanto delle parole e degli atti dei figli delle tenebre, ma altresì dell’ignavia e dei timori dei figli della luce.” Poi il grande Martin fu ucciso.

I bravi catechisti ci avevano raccontato che Raoul Follereau aveva chiesto agli Stati Uniti ed all’URSS di dedicare il costo di un bombardiere per vincere la lebbra. Le due grandi potenze rinunciarono, e ora i bombardieri sono abbandonati nella polvere, ormai obsoleti.

Quand’ero bambino c’era il simpatico don Giovanni Arrigotti che è partito per Kiremba, e i gavardesi lo hanno caricato di regali da portare in Africa. Poi sono partiti tanti missionari per aiutare quella splendida gente (come non ricordare suor Liliana Rivetta e il suo sorriso?). E son partiti tanti volontari, come gli amici del gruppo Mali-Gavardo, uniti a Cuore Amico. E il gruppo Caritas, e il gruppo Missionario, e i volontari della Bottega dei Popoli che da anni diffonde la cultura del commercio equo-solidale. Tante stupende iniziative che donano una piccola goccia di speranza in un mare sempre più in tempesta.

E Raoul Follereau continuava a sperare: “Ed eccovi dunque la mia proposta. Un giorno all’anno, un solo giorno all’anno, che si arresti la corsa agli armamenti. Ma che si continui a pagare. Un giorno, un giorno solo all’anno, tutti i popoli offrano ai poveri quello che per gli altri 364 giorni essi sacrificano alle opere di morte”. Era il 1961, e nulla pare cambiato.

Adesso si parla di muri contro l’invasione. E tutti sappiamo le cause di questo grande esodo: la fame, la guerra, il riscaldamento globale, l’attività predatoria del mondo “civile” eccetera eccetera. E tutti sappiamo che quel che è stato fatto finora a livello di accoglienza e di integrazione è stato realizzato spesso in modo disorganico, senza una logica ampia. E tutti sappiamo che molti connazionali faticano a tirare avanti, e che c’è la crisi, e che non possiamo accogliere tutta l’Africa (che sta esplodendo a livello demografico) e tutti i poveri del mondo. E tutti sappiamo che l’Europa deve aiutarci, che bisogna stare attenti all’integralismo ed al terrorismo.

Tutti siamo arrabbiati, tutti siamo scontenti, il futuro ci appare sempre più incerto. Ma, se ci fermiamo un istante per riflettere, ancora una volta ci aiutano le parole di Martin Luther King: ‘Le tenebre non possono cancellare le tenebre. Soltanto la luce può farlo. L’odio non può cancellare l’odio. Soltanto l’amore può farlo’.

Per augurarvi un Buon Natale, vi mando questa “Cantada de Nadal” in dialetto che avevo fatto recitare ai miei bambini di Mocasina e di Prevalle San Zenone (andavamo anche alla Casa di Riposo, bei tempi!). È un mix di testi di Giovanni Scaramella, Angelo Canossi ed autori vari, tra cui il sottoscritto…

Annunciatore.-  O zent che fif sté vita, che laùra, che tira sö famea, fa del bé, che ala matina salta en pé a bunura e fino a sera tarde l’è amó en pé per guadagnà chel tant che fa scampà, che vet nei alter sul persune brae, che nel rispett l’è buna a fas rispetà e che nel cò la ghà mia sul le ràe, scultì le us che völ parlaf de bé, parlaf de teneresa, de pasiù, parlaf de chèl Amur che ghé tè en pé, che ghé fa viver, che fa nà via i magù! Scultì, scultì sté us! Che l’è un gran bèl sintile almeno quand che nas un petèl!

Coro.- “Tàchela sö chela poca minestra
             tachela sö che l’è ris e fasöi
             Töte le sere som a chela, nà endel lett sensa linsöi
             Piero Piero para le pere Piero Piero parale en sö
             Töte le sere som a chela, nà endel lett sensa linsei…”

(intanto come in un presepio vivente passano un cieco, ambulanti, contadine con paiolo, pastorelle, fornaio, ombreler, fabbro, fruttivendola, mugnaio… Viene fatta scendere la neve di polistirolo…)
Arda arda che belesa, l’è riada la bianchina
l’è riada calma e spéssa, tra stanott e stamatina…
Töcc i pasa embacucacc, e i carecc, per quant cargacc,
no i se sent a caminà. Le campane se le sent come quand che ghè sö el vent…
(suono di campane e vento)

Teresa.- (entrando e portando una sedia di paglia) Ciao Catì. Mama mama che frett che fa stasera.
Caterina.- Tas sò, Teresa, che so che töta zelada. Ma…ghet sintit la notisia?
T.- Che ghè sucess? Ghè mort verghű? Ghai robatt? S’èi piantacc quacch muruss?
C.- Ensoma, me laset parlà? L’et vesta chela coppia malandada, che prima de nott  giraa che ‘n paes, en serca de ‘na stansa, de ‘n cantù, che certo i era en grant estracc  dopo tant caminà?
T.- Pota! Jè stacc apò da mé per la verità, però de lecc en piö ghé n’ho mia. E po’…chi ja conoss? Lasa nà, lasa perder, damm de met a mé…coi delinquencc che gira e và a robà, manca apena de tignim dei forester en cà.
C.- Sif sensa chör töcc quancc! Lű l’è un omasì piö de maniere e lè la gha ön facì de ‘na Madona! Dimm mia che l’è zent che la te fa póra!
T.- Per chèsto no, però mé ghó badat che lé l’è isé (mostra il pancione). Cara la me siora, e se l’è anché, m’el diset che stűàt?
C.- Va là, zabèta, sicome i ghà troatt tött seratt, per culpa nosa jè finicc en del stala!
T.- En dela stala? Davera?!
Michelass e Piero.- (cantano) Se mé só ciocc purtim a cà….con la cariöla…
C.- Ardì i nòs dù om! L’è gnamò mezanott che iè zà piè töcc dù compagn dei öff.
Michelass.- Piero! El set che fom? Nòm a l’osteria che ghò un po’ set!
Piero.- Va bè Michelass, però en beòm ön bicirì.
M.- Machè bicirì, en beòm ‘na scudilina.
P.- E se dopo la fa mal?
M.- Alà Piero, la beom granda, mia picinina…
Michelass e Piero.- (cantano) Se me só ciocc lasim pisà…la sigareta…
Teresa.- Embreaghù! (si scaglia contro con il mattarello)
Piero.- Te envece te ghet el servel de ‘na galina.
T.- Sensa creanse!
P.- Bétònega!
T.- Ciuchitù!
P.- Lengua longa!
T.- Bröt vilanc quader!
P.- Smusignuna!
T.- Ocandro!
P.- Gazzettino padano!
T.- (braccia al cielo) Signur benedett! Se el saie prima che spusae gì isè!
P.- (braccia al cielo) L’è chel che dise semper apò mé! Quanto mai me só mitit ensema a una piàtola compagna!
T.- Che garoi fatt mé de mal?
P.- Ghét vulit la bicicleta? Pedala!

(appare una grande luce)
Caterina.- Mama mia che ciarùr!
Michelass.- Me fa mal i öcc!
Angelo.- Braa zent, doca, sintì. Come sö en ciel ghè scritt, Maria e el so marit i ghà ait ön bel pitì. L’è töt biond e risulì. L’è nasitt en d’öna stala, endoe no i suna né i bala. E l’è lé, col frèt che fa, che el continua a sgambetà. La sò mama el la cucùla, el bubà el la cunsula.
Secondo angelo.- Zò dal ciel vè el nos Signur, ria per töcc el Redentur, piö de grasia, el cör en mà, e una crus nel so dumà.

Tutti i passanti.- (correndo) De ché, no de là!
Teresa.- Varda Caterina, quata zent che cor nela contrada! Ché ghè sucess verghott de gross e nisì sa nient!
Michelas.- Dai Piero, beom ‘na carafa che se no restomm ché embambolacc!
Caterina.- Ardì che ria de cursa la Margì.
Margì.- Fomne, l’è nasit en pitì nela mé stala. Corom, fom ala svelta, catom sé tött chel che podom, argota per vistil, la legna de brusà, ergota de mangià!
Teresa.- Me gho el bröt calt…ma l’ere tignit en calda per el mé Piero…
Piero.- Daghel pör, per stasera fò sensa…
Teresa.- Brao el me Piero!
Caterina.- Ghif vist come l’è en font la nosa zent? L’è bruntuluna e ciciaruna, ma se ghè verghù de aidà, la part en tromba e la se ferma piè. Tanto la fa e tanto la diss…
Tutti.-…che la stala l’è en Paradis!

Auguri dal maestro John, che a forsa de majà panitù, come Babbo Natale l’è deentàt un bel ciciù!

“Quelli che credono che Gesù Bambino sia Babbo Natale da giovane, oh yes! Quelli che la notte di Natale scappano con l’amante dopo aver rubato il panettone ai bambini, intesi come figli, oh yes!” (Enzo Jannacci)

Nelle foto:
1 e 2) Pastorelle gavardesi anni ’70/80
3) don Giovanni sulla jeep “Gavardina”
4) Il gruppo Mali



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/01/2018 09:30

Campane nel vento Domani, come il 29 gennaio di ogni anno, alle ore 13 le campane della chiesa parrocchiale di Gavardo suoneranno tristemente per ricordare il bombardamento che nel 1945 uccise 52 persone 

01/07/2018 08:30

C'era una volta una gatta Anzi no. C’era una volta un gatto. E c’era un ragazzo fragile, che nella vita aveva commesso un sacco di errori. Quello che vi racconto oggi è una favola. Anzi no. È una storia vera

02/06/2019 10:03

Le lezione del maestro Salvatore L’ho incontrato poche volte, Salvatore Filotico. Ma in quel breve tempo ho apprezzato il suo essere maestro, la sua voglia di costruire rapporti solidali, la sua profonda cultura accompagnata ad una grande dose di umorismo

08/04/2018 10:50

Le tasche piene di sassi Accadeva spesso. A ricreazione, in cortile. Un bambino correva verso di me esclamando “maestro John, guarda che bello!” E mi mostrava un sasso. Io esprimevo stupore. Ma non fingevo. Era stupore per la poesia che i bambini hanno nell’animo

15/12/2019 09:00

Ma quante belle pastorelle! A Gavardo, nella magia della Santa Notte, c’è la tradizione delle pastorelle, suonate da musicanti che percorrono le vie del paese e delle frazioni annunciando la nascita di Gesù.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini