13 Marzo 2015, 09.42
Gavardo
Rsa

Ricovero? No grazie

di Redazione

E' stato approvato senza se e senza ma dalla Regione il nuovo Statuto della Fondazione gavardese La Memoria. Cosa cambia secondo il presidente Massimo Zanella


Momento storico per la Fondazione Ricovero La Memoria Onlus, che in seguito all'approvazione del nuovo statuto avvenuta con Decreto di Giunta di Regione Lombardia n° 85 del 11.02.2015 elimina il termine ricovero dalla propria denominazione trasformandosi in Fondazione "La Memoria - Onlus".

«Togliere il termine ricovero dalla nostra denominazione, non vuole essere una semplice operazione di facciata per eliminare un termine desueto, che ormai poco rappresenta le residenze sanitario assistenziali per anziani, ma vuole piuttosto rappresentare al meglio quello che nei fatti già è e meglio ancora dovrà diventare la nostra Fondazione: un centro di servizi per la persona ed in particolare per l'anziano - afferma Massimo Zanella, da qualche mese alla presidenza della struttura gavardese -. Lo statuto è stato modificato infatti prevedendo un ampliamento degli scopi e delle finalità perseguibili dall'ente, in linea con le direttive socio sanitarie e assistenziali regionali, che indirizzano le RSA verso un apertura ai bisogni del territorio».

Attualmente la Fondazione oltre alla gestione di 75 posti letto accreditati a contratto, propone il servizio di Assistenza infermieristica a domicilio, e attraverso il servizio RSA Aperta denominato "Misura 4" prende in carico, anziani affetti da demenza oppure ultrasettantacinquenni non autosufficienti offrendo così un servizio di "sollievo" al paziente e ai suoi famigliari.

Grazie alla collaborazione con e al contributo del Comune continua poi sempre con riscontri positivi il progetto caffè Alzheimer.
Tutti coloro che fossero interessati a questi servizi sono pregati di prendere contatto direttamente con la Fondazione, oppure con i servizi sociali del comune o con il proprio medico di base.

«Non vogliamo fare annunci o proclami anzitempo, ma stiamo lavorando con tutti gli operatori del territorio, con gli enti preposti quali Asi Azienda Ospedaliera, comuni e con le altre Rsa a noi vicine per individuare quale sarà già nell'immediato futuro, lo sviluppo della rete di servizi che la Fondazione dovrà perseguire, per una risposta sempre più puntuale alle necessità sempre più crescenti di una popolazione sempre più anziana - aggiunge Zanella -. Vogliamo ampliare l'offerta di servizi mantenendo nel contempo la nostra prerogativa principale, che crediamo essere senza presunzione, quella di una elevato standard di attenzione e cura del nostro ospite; per far si che queste due necessità si incontrino, siamo consapevoli di dover investire nella struttura, che necessità di un ammodernamento e di un ampliamento per rispondere ai requisiti previsti dalle nuove normative».

Proprio in visione di un'ulteriore apertura, il "nuovo corso" si apre tra l'altro con la pubblicazione del nuovo sito internet www.fondazionelamemoria.it, a cui sarà collegata la newsletter InformiAMOci", una rivista con lo scopo di tenere aggiornati gli iscritti in merito ai servizi, le iniziative e le novità non solo della Fondazione, ma anche informazioni e curiosità inerenti al mondo socio assistenziale e ricreativo...

«Quello che ci aspetta è un mandato ricco di decisioni importanti e di tanto lavoro; ringrazio fin d'ora quindi gli altri membri del Cda: la vicepresidente Maurizia Fossati, i consiglieri Aldo Micheli, Daniele Gazzorelli e Sabrina Pasquali, con i quali condivideremo la responsabilità di scelte importanti e decisive per la nostra comunità, nel solco della centenaria storia di servizio alla persona di questa Fondazione» conclude il presidente.

Con l'approvazione del nuovo statuto da parte di Regione Lombardia si pone tra l'altro fine alla nota vicenda relativa alla presunta incompatibilità dell'assessore del Comune di Gavardo Alessandro Salvadori nel ruolo di direttore generale della Fondazione.

.Fonte: comunicato stampa
.in foto: l'ingresso alla rsa; il presidente Massimo Zanella.




Commenti:
ID56336 - 13/03/2015 18:47:00 - (alfo70) - sig

Buon lavoro a tutti

ID56362 - 14/03/2015 20:03:59 - (sole) -

Finalmente una bella notizia ...e chissà che le diffamanti insinuazioni degli ultimi mesi trovino fine e lascino spazio ad altre buone notizie...buon lavoro a tutti, anche ai "nonni"......perché se saremo fortunati anche noi, un giorno, nemmeno troppo lontano .... potremmo o potremo diventare ospiti

ID56385 - 15/03/2015 16:40:15 - (vanpelt) - quale incompatibilita'?

Peccato che il comunicato chiuda equivocando una questione delicata. Il nuovo Statuto infatti non pone fine all'incompatibilita' fra Assessore del Comune e Direttore della R.S.A., che non esisteva nemmeno nel vecchio Statuto, che la prevedeva solo rispetto al ruolo di Consigliere della Fondazione. Il nuovo Statuto sana piuttosto una carenza di requisiti per ricoprire l'incarico di Direttore: il precedente Statuto imponeva che il Direttore, se assunto all'esterno dell'organico, fosse in possesso di laurea, titolo che il Direttore, nominato l'estate scorsa, non possiede. Incompatibilita' e mancanza di requisiti sono concetti ben diversi.

ID56386 - 15/03/2015 16:51:31 - (vanpelt) - conflitto di interessi, tara nazionale

Rimane insanabile invece il conflitto di interesse fra i due ruoli: quando infatti per qualsiasi questione il Direttore della Fondazione dovra' confrontarsi con l'Assessore del Comune, sarà sufficiente che si guardi allo specchio. E a conclusione di qualsiasi accordo, compartecipazione, contratto, convenzione per servizi, convenzione urbanistica, ecc., la stessa persona sara' sicuramente responsabile o di aver sacrificato l'interesse del Comune a quello della Fondazione o di aver sacrificato l'interesse della Fondazione a quello del Comune: uno spettacolo poco edificante.

ID56392 - 15/03/2015 20:25:23 - (turk182) - CHIAREZZA

sarebbe necessario che qualcuno spigasse BENE dato che il nuovo statuto stato approvato in data 11 febbraio 2015 se il possesso della laurea (che il Sig. Salvadori non ha) non pi obbligatoria da quella data oppure lo era dal momento del deposito in regione del nuovo statuto e ne caso se cos non fosse a che titolo si assunto una persona che non aveva i requisiti per occupare quel posto? Il suddetto presidente pu chiarire a tutti se corrisponde al vero che il Salvadori stata assunto con un contratto co.co.co di tre anni? e se cos fosse come possiamo credere che con i tempi che corrono una persona abbandoni il posto (fisso) per un contratto di tre anni? serve appunto chiarezza...molta chiarezza.

ID56447 - 18/03/2015 13:41:00 - (turk182) - infatti meglio chiamarlo "bancomat"

Ora tutto chiaro, chi aveva fatto da Cassandra denunciando tutte le anomalie di questo caso ci aveva visto giusto, dopo aver reso impossibile ogni controllo al di fuori dei soliti noti adesso pronto un bel progettone da 10.000.000 (diconsi diecimilioni di euro) per ammodernare la casa di riposo ma in cassa per ce ne sono solo 4.000.000. Un paio di dubbi e una certezza. Come mai si voluto eludere ogni controllo sulla casa di riposo da parte del comune prima di affrontare questo progetto? come mai si cambiato lo statuto prima di affrontare questo progetto? come mai nel CDA c' un architetto che non di Gavardo? come mai si voluto forzare lo statuto per avere direttore il bravo ragazzo Salvadori prima di affrontare questo progetto? la certezza..di sicuro i 4.000.000 di euro messi l uno per uno dai cittadini di Gavardo e dagli amministratori precedenti a fine della storia non ci saranno pi.scommettiamo?

ID56457 - 19/03/2015 21:50:49 - (roslele) -

che lo chiamate ricovero o r.s.a rimane sempre l'anticamera della morte per gli anziani e per i parenti se sfortunatamente il povero anziano non arriva con la sua pensione a pagare la retta un disastro finanziario perchè devono aggiungere la somma che manca per pagare la retta, retta che tutti gli anni puntualmente che si chiami r.s.a o ricovero aumenta di 1 euro o 1,70 o più al giorno....mentre le pensioni dei poveri anziani rimangono sempre uguali....poi dei trafficini stile expo siamo in italia

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/11/2020 16:27

Rsa a -659.808 € Pubblichiamo nella sua forma integrale il comunicato stampa della Fondazione "La Memoria" di Gavardo che spiega con dovizia di particolari le motivazioni che hanno portato il Cda a chiudere il bilancio 2019 in forte perdita

04/10/2012 15:48

In Pineta, come una volta In occasione della festa dei Nonni, una decina di quelli ospiti al ricovero Passerini di Nozza hanno trascorso una giornata come piaceva a loro.

01/10/2015 16:39

Nonni in festa all'oratorio e dagli alpini Un intenso fine settimana per gli ospiti della casa di riposo “La Memoria” di Gavardo”, con la festa dei nonni, la giornata con gli alpini e il concerto della minibanda a conclusione del “Mese del sorriso”

09/03/2010 10:09

Ok allo Statuto Dopo aver approvato sostanziali modifiche allo Statuto, la Cassa Rurale Giuducarie Valsabbia Paganella ha annunciato l'apertura di un nuovo sportello.

01/10/2014 08:00

Nonni e nipoti in festa Giovedì 2 ottobre, nella ricorrenza degli Angeli custodi, si celebra la "Festa dei Nonni". A Gavardo un pomeriggio a loro dedicato in compagnia dei nipoti, con musica e giochi




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini