01 Luglio 2010, 07.00
Gavardo
A Gavardo

Sopra la panca... dell'accoglienza

In tre mesi centinaia le firme raccolte per chiedere il ripristino dello sportello immigrati ed il riposizionamento delle panchine in piazza.

 
L’Amministrazione di Gavardo ha deciso di chiudere lo sportello immigrati, attivo da tempo nella sede comunale, ed ha rimosso dal centro storico le panchine.
“Sopra la panca…” li rivuole entrambi e ieri ha presentato in municipio due petizioni, con centinaia di firme ciascuna, a sostegno della propria richiesta.
Il comitato spontaneo è nato nel dicembre 2009 con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione nella lotta al razzismo, ma soprattutto alle ingiustizie sociali, proponendo inziative che vanno in direzione dell'accoglienza.
 
“Le panchine sono il nostro simbolo – spiegano - da qui siamo partiti per un’azione di opposizione alle politiche dell’Amministrazione di Gavardo e di alcuni comuni limitrofi, che giudichiamo discriminatoria nei confronti dei cittadini stranieri”.
La raccolta firme è iniziata in occasione della “Marcia dell’accoglienza” che ha avuto luogo lo scorso 14 marzo e che si è conclusa simbolicamente tre mesi dopo, con un migliaio di persone che hanno aderito ad entrambe le petizioni depositate formalmente ieri.
 
“La prima riguarda lo sportello immigrati e chiediamo la sua riapertura presso il Comune di Gavardo, dov'era presente fino allo scorso anno. Si tratta di un servizio fondamentale per favorire l’integrazione e il pieno inserimento nella nostra comunità ed è stato chiuso per la necessità di utilizzare in modo diverso degli spazi comunali (GdB del 10.01.2010). Motivazione che ci pare pretestuosa. tanto più che riteniamo sia importante spiegare ai “gavardesi DOC” che tale sportello non rappresentava un costo per il Comune, perché finanziato dall’Unione Europea attraverso la Comunità Montana".
 
La seconda petizione chiede invece il ripristino delle panchine rimosse da Piazza Marconi, “perché vogliamo che la piazza continui a rappresentare il cuore pulsante del paese, un luogo di incontro e di scambio culturale. Crediamo sia importante facilitare questo processo invece che ospacolarlo”.
 
Il tema dell’immigrazione non è il solo fronte su cui il movimento è impegnato: al momento “Sopra la panca…” sta anche raccogliendo firme per chieder conto al Comune di Gavardo di alcuni articoli del nuovo Regolamento di Polizia Urbana (delib. del C.C. n. 128 del 15 dicembre 2009), giudicati lesivi della libertà individuale e quindi discriminatori.
Il Comitato è attivo anche su Facebook e chi volesse approfondire le tematiche o partecipare alle attività può cercare “Sopra la panca… dell’accoglienza”. C'è anche una e-mail: sopralapanca@inventati.org.
 
Fonte: comunicato stampa
 
 
 


Commenti:
ID2521 - 01/07/2010 11:27:00 - (fra) - Le panchine nei Vostri giardini di casa...

Penso che lo scambio culturale non avvenga sulle panchine della piazza di Gavardo, ne tanto meno che su quelle delle piazze degli altri comuni, dove gli extracomunitari anzichè lavorare stanno a "cazzeggiare" tutto il giorno.. Gli unici scambi che, purtroppo, avvengono in piazza e sulle panchine sono quelli tra "spacciatore e consumatore", altri che cultura.. Vogliamo integrarli ste extracomunitari?? Facciamo rispettare le nostre regole, le nostre abitudini, e mandiamoli a lavorare; si integrano da soli!! Fino a quando permetteremo loro di bighellonare tutto il giorno e di avvalersi dei vari sussidi da parte dei comuni, e degli altri enti, queste persone rimarranno a cazzeggiare pacifici.. Sai.. piuttosto che il caldo della fabbrica.. e meglio il sole della panchina.. (ndr. facciamo un giro nei nostri comuni e vediamo quanti italiani giovani 20 - 50 anni sono spaparanzati nei parchi e sulle panchine comunali) Le panchine mettiamole nei nostri giardini e socializziamo

ID2523 - 01/07/2010 11:41:00 - (liberopensiero76) -

E' una questione di cultura e di aggregazione, gli immigrati provenienti soprattutto da certe regioni del mondo, hanno ancora questo senso della comunità e dell'incontro in strada e in piazza che noi stiamo perdendo... basterebbe conoscere un pochino di altri Stati e altri continenti per capire il valore che qualcuno sa dare ancora all'incontro e al ritrovarsi in strada. Mi chiedo:"perchè quando eravamo piccoli noi, eravamo tutto il giorno in strada a giocare e trovarci coi coetanei, mentre i bimbi di ora preferiamo tenerli in casa a giocare con pc e altre cose? "L'integrazione secondo me nasce invece proprio dall'incontro, dal confronto e dall'avvicinamento in questi luoghi, non certo ghettizzando (o ghettizzandosi, non sto dicendo che tutti sentano i bisogno di integrarsi, attenzione, non vorrei sentirmi dare del buonista o ingenuo...), ma ognuno dovrebbe fare la propria parte per questo processo integrativo.

ID2524 - 01/07/2010 13:06:13 - (assenzio) - x fra

A frà, ora fra le tante provatizzazioni ci metti anche quella della socializzazione?

ID2526 - 01/07/2010 15:04:00 - (Elena Bugatti) - chi è quello spacciatore..

così deficiente da mettersi in piazza, sulle panchine, sotto le telecamere a vendere la sua merce? Comunque caro fra mi sembra che l'ossessione dello straniero faccia dimenticare che le panchine sono diffuse nei paesi civili perchè sono il segno della civile convivenza e della qualità della vita. Ho visto gente anziana di pura razza bianca sedersi sul bordo di fioriere in attesa dell'autobus. Ma qualcuno può fare lo sforzo di rinsavire, almeno una volta l'anno? Dov'è l'opposizione consiliare a Gavardo? In questa cittadina così fiorente non c'è nessuno che alzi la voce nelle istituzioni per denunciare l'inciviltà di certe decisioni?

ID2527 - 01/07/2010 15:40:00 - (fra) - Elena e l' isola che non c'....

Cara Elena vorrei sapere dove vivi???? Ti invidio!!!!! Non sar per caso "L'Isola che non C'è" e.. tu chi sei "Peter Pan" La realta che conosco io purtroppo ben altra!!! E' fatta di piazze sporche e di panchine danneggiate che ormai sono diventate di esclusiva proprietà di gente "abbronzata" che parla solo ed esclusivamente "l arabo". Mi sembra, ma sicuramente mi sbaglio perchè sono cattivo, che dell'integrazione tanto acclamata da Voi buonisti a questi "multicolor" non importi un gran tanto, anzi direi quasi per niente... Ti propongo magari di istallare una decina di panchine nel tuo giardino così poi gli estracomunitari e anche gli italiani possono venire da te a socializzare ed accamparsi nelle torride giornate di luglio.. Miglior integrazione di questa non c'è... o no???!!!!

ID2528 - 01/07/2010 15:53:00 - (liberopensiero76) -

E ridaglie con il chiamare Buonisti chi cerca di vedere le cose sotto un'altra luce e cerca di capire come sia meglio muoversi, accettando e valutando l'evoluzione della nostra società sempre pi multiculturale. E poi chi lo dice che qualcuno che scrive qui non si occupi già di tessere un po' di relazioni, convivendo e mangiando (uuh attenzione, pericolo!!) con persone di altra provenienza? il cous cous fatto in casa è strepitoso!!! Le panchine vengono danneggiate anche dai nostri giovani, ve lo assicuro e lo sapete bene, senza far polemiche inutili e di parte, e, se mi posso permettere, non si tratta sempre più del solito "arabo" ma troviamo l'Hurdu, il senegalese, il Mandarino, il tunisino francese... accidenti.... siamo circondati!!! cmq... meglio vivere nell'isola che non c'è che tra i muri pesantissimi delle nostre paure a conoscere l'altro... e pensare che la nostra valle potrebbe offrirci tante di quelle belle cose, se fossimo in grado di viverle bene!

ID2529 - 01/07/2010 16:11:00 - (danyart) - uffa..!!!

...caro libero pensiero... io le mie figlie sono obbligata a occuparle con altrecose. tipo il grest, la biblioteca, ecc.. altrimenti stanno con me!! e o ci gioco o imparano qualcosa... cucinare, fai da te ecc, oppure semplicemente ce ne stiamo al pc, a giocare insieme o ci guardiamo un film o piu semplicemente ..parliamo!! di certo per strada.. non possono starci.. sono tutti di loro!!! a Vobarno i parchi sono loro, ecc, ne ne e' uno in particolare chiamata "piccola africa" per me andrebbe tolta, trafficano di tutto e di piu, comprese le badanti, e io. secondo te, ci mando la piccola a giocare? un po' di buon senso dai? A ELENA mi piacerebbe tanto conoscerla. vedere davvero se e' quello che dice.. non ci credo!! in quel caso .condiuvido con FRA, portateli a casa tua nel tuo giardino! ECCO la mia proposta per Gavardo e Vobarno: anche nei parchi TELECAMERE! convinciamo i nostri italiani ad andarci... non possimo permettere che ci portino via anche panchine e giardini! MAMME riprendiamo a fare

ID2530 - 01/07/2010 16:19:00 - (liberopensiero76) -

ma insomma.... sono tutti di loro cosa vuol dire? che se ci vai ti mangiano? ti vendono droga anche se non vuoi? ti rapinano? ma dai, a volte basta far il primo passo per avvicinarsi e scopri dietro ogni MangiaBambino una persona pi spaventata di te e piena di paure per il non essere accettata o per l'esser giudicato... per su una cosa hai ragione, Danyart, riprendiamoci le belle abitudini di frequentarli i nostri posti... e l'integrazione sar molto pi facile, per noi e per loro... dobbiamo renderci conto che non viviamo ancora in una megalopoli e il pericolo a volte solo nelle nostre teste... in tutto quello che tv e Media ci inculcano!

ID2531 - 01/07/2010 16:24:00 - (danyart) - ..filo'...magari per il quieto vivere...

anche con i "signori di un altro paese" come li chiamano le mie bimbe! Ogni mondo e' paese, ho tirato in ballo Vobarno e i suoi "parchetti", perche' come a gavardo e' giusto che ci siano!!! NOI LI RIVOGLIAMO.... come il comune ce li ha dati!!!! Abbiamo gia' i nostri ragazzacci che ne fanno di tutti i colori... Amministrazioni e chi di dovere aiutateci a "TENER PULITO" noi mamme (spero di parlare anche per qualcun'altra) ci riporteremo i nostri figli!!! voi vigilate di piu e mettete ste cavolo di TELECAMERE!! forse eviteremmo un po' di "SCHIFO"non solo straniero ((80%)ma anche italiano!!! D'ACCORDO??? grazie infinite chi fara? qualcosa FORZA !!!.. e diamoci una mossa ..invece di raccogliere solo firme!!!! mettiamoci la sedute!!! a guardare i nostri figli (LOGICO CHI NON LAVORA) dany

ID2532 - 01/07/2010 16:39:00 - (Matteo) - Un po' di moderazione

Forse è il caso che la redazione cominci a filtrare certi commenti stomachevoli: ognuno ha diritto di dire la sua, ma non se ne può più di leggere espressioni ributtanti come "giargia", "abbronzati", "multicolor" e simili. Scanniamoci sui concetti ma manteniamo il rispetto, per favore. Per noi stessi come per gli altri.

ID2533 - 01/07/2010 16:43:00 - (fra) - Siamo al cinema.....

Caro Liberopensiero ma in che mondo vivi???? Lo leggi il giornale oppure te ne fanno uno apposta per te???? Andiamo al nocciolo della questione: Tu ci vai al parco da sola/o in mezzo a gli africani o rumeni o albanesi etc??? tu ci mandi i tuoi figli da soli in mezzo a questa gente????? Nel caso tu fossi una ragazza mi piacerebbe vederti in mezzo a questa bella gente.... Fammi il piacere!!!! Se mi dici dove e quando vai vengo a vedere... Quando negli anni dal dopoguerra in avanti si sono riscoperte le piazze e le panchine non c'erano gli abbronzati, ed i valori dei nostri nonni erano ben diversi da quelli di persone nate in Africa, Albania, Romania etc... Spiegatemi perchè questi uomini non si integrano lavorando e rispettando le regole?????

ID2534 - 01/07/2010 16:54:00 - (liberopensiero76) -

Caro Fra, cerco di essere piu' esplicito: io non ti conosco e nemmeno tu, quindi non so come tu possa affermare certe cose quando non sai nemmeno con chi ti stai confrontando in questi forum. si, io ci vado tranquillamente ai giardinetti con loro, ci lavoro e capita che mangiamo anche insieme... non sono una ragazza e questo magari mi mette più tranquillo, ma non ho certo paura almeno a provare ad instaurare rapporti. ho molta più paura ad incontrare italiani e compaesani in giro, ti assicuro! poi mi dovresti spiegare tu cosa intendi per integrarsi...s e tu andassi a vivere in marocco o tunisia, ti abitueresti da subito a portare i loro vestiti? troveresti subito la confidenza delle persone? non saresti più a tuo agio iniziando a vivere insieme a amici italiani per poi aprirti agli altri? e per cortesia usiamo termini civili, abbronzati non mi sembra il caso, come diceva Matteo. e poi un consiglio, io il giornale lo leggo, ma la tv non la accendo, prova anche tu a vivere senza ascoltarla troppo!

ID2535 - 01/07/2010 16:56:00 - (danyart) - ...a liberopensiero..

....scusa forse non ci siamo capiti e forse tu non hai letto il secondo mio seguito, comunque, la tua tiratina d'orecchie me la meritavo a quanto pare!!! IO non ho paura di nessuno!!! non so se mi conosci e se hai letto anche altri miei commenti su altri forum... comunque!!! Ho detto ::VIGILARE.. oggi non e' piu come ventanni fa... adesso, leggi e guarda le cronache... di tutti i giorni,f atti un giro per il paese a piedi, e' logico che dietro ogni cattivo ci sara' pur un qualcosa di buono, ma cavolo.. son sempre pronte e'? dopo un certo orario i ragazzi/e dovrebbe rientrae , le mamme spesso se ne fregano... andiamo invece a metterci il "muso", a riprenderceli... non sto dando la colpa tutta algli extra e lo ripeto!!!, ma oggi c'e' troppa delinquenza, ed e' giusto che si apra gli occhi su questa realta'.. poi parleremo di integrazione... finche tutti faranno i c....propri, non risolveremo niente!! vieni a Vobarno la sera al "parchetto" o alla piccola africa.. altro che Gavardo.. poi ne

ID2536 - 01/07/2010 17:05:00 - (liberopensiero76) -

Hai ragione Danyart, non era arrivata la seconda parte, ma il discorso che fai io lo capisco benissimo e apprezzo questo tuo propositivismo.... e metterci il muso va piu' che bene. io solo dico che riprendersi i luoghi non vuol dire con la rabbia o con la paura, ma semplicemente con la convivenza,, il rispetto e la conoscenza.... e poi, ti ripeto, ho visto, ho vissuto, in megalopoli, e non posso dire di sentirmi poco sicuro qui... la libertà che ancora abbiamo invidiabile... si dovrebbe provare davvero la paura ad uscir di casa, ma quella reale, non quella che ci raccontano alla tv! per il resto, davvero, d'accordissimo sul tuo discorso!

ID2537 - 01/07/2010 17:07:00 - (danyart) - ...riparleremo,

...magari seduti, proprio al parco... Perche' io come penso altre persone!!! prima o poi ce li riprendiamo... ste parchetti... per andarci a giocare a pallone, o a bandierina.. e tu sarai invitato, e l'extra speriamo come dici tu si sia adeguato alle leggi, regole ecc, di buon cittadino italiano, visto che loro e' solo a questo che ...mirano!!!! STARE QUI e spedirci noi!!! o non e' cosi magari e'?? VEDRAI caro amico di pc presto solo pochi di loro rimarrano.... quelli buoni, onesti e lavoratori (ce ne sono pochi.. ma ti giuro che ci sono io li conosco) li altri spero.... se ne vadano prima che li caccino.. perche' la gente e' stufa e prima o poi.. succede qualcosa... se gli e' rimasto un po di orgoglio, facciano fagotto, e vadano in un paese dove forse sanno affrontare meglio certe situazioni. si.. questo lo ammetto!!! noi per ora non siamo all'altezza di gestirli ..italiani o meno chi delinque, clandestino, nulla facente bighellone sulle panchine!! ...AMBA!!! DANYART

ID2538 - 01/07/2010 17:19:00 - (Elena Bugatti) - mi astengo

Ho deciso che non interverrò più in un dibattito on line quandoa discutere ci saranno gli ossessivi. Stiamo perdendo il nostro tempo con gente ossessionata dal pensiero unico dello stranierro e intanto si fa infinocchiare da un governo di ladri e mafiosi bravi a raccontare favole... Buonisti comunisti sinistra .... finiamola parliamo seriamente di problemi concreti: il lavoro che non c'è più o che nessuno vuole fare, il fatto che non facciamo più figli perchè nessuno si preoccupa della FAMIGLIA, ecc, altro che stranieri!

ID2540 - 01/07/2010 17:29:00 - (liberopensiero76) -

Ti posso capire Elena ma credo ci sia bisogno di un dialogo continuo e di persone che dicano cosa pensano in modo pacato e rispettoso, proprio per cercare di dimostrare che un'altra visione delle cose possibile e, almeno secondo me, la più vera. altrimenti sarebbe un monologo e solite tiritere e..... sai che palle? ;)))

ID2541 - 01/07/2010 17:38:00 - (danyart) - ....per elena...

...be' ha questo punto... pensavo di poter trovare un punto di incontro.. ma mi hai deluso, e non solo tu!!! mi dispiace solo vedere che invece di combattere o discuter, magari anche fino allo sfinimento, ma per un ideale, per la realta' che oggi spesso ci fa piu comodo non vedere... credimi, forse qualcuno ci infinochiera' come dici tiu... ma almeno avremo il coraggio di guardarlo in faccia... non fuggire... ciao anche se per poco... stavi quasi per convicermi su alcuni aspetti!!! ti auguro tante cose belle, ma sopratutto di non ricevere mai nessun torto da ...quelli che tu difendi a spada tratta, come ne ho ricevuti io, anche se la pensiamo in modo diverso... mi dispiacerebbe e sarei pronta anche a difenderti... DANIELA APOLLONIO -servizisociali per la LEGA NORD (come vedi io non mi nascondo) cercami sul mio profilo faceb sono disposta anche a conoscerti.....

ID2543 - 01/07/2010 18:41:00 - (delirio) - TUTTI IN PANCHINA

Ma avete provato ancora a relazionarVi con una persona straniera....... faccia a faccia....... da uomo a uomo......... in tutti noi c'è un tesoro nascosto.....

ID2547 - 01/07/2010 19:33:00 - (danyart) - ...bravo!!!

..che belle parole!!! peccato che per chi come me, ha lavorato nel sociale, vive in valsabbia, ha addirittura parenti fidanzati o sposati con extra (io non condivito) ma la liberta'.... e una gran cosa!!!! ora svolgo volontariato per scelta.. e aiuto anche stranieri se e' necessario, li porto a conoscenza di bonus o quant'altro gli si spetti, indipendente metne dalla religione o colore di pelle, se se lo meritano e hanno le credenziali spesso aiutiamo anche loro, in quel caso sono apolitica!!! ..credimi la realta' e' molto diversa caro ..delirio, e quando mi confronto a faccia a faccia come dici tu.. ha volte!!! vedo cose assurde, sgradevoli e disumane sopratutto verso le donne e i bambini!!!! gente che non lavora, ha lo sfratto sulla testa, e magari italiane o extra, le prendono dalkla mattina alla sera!!!! ...e' questo il tesoro nascoto???? quello che vediamo in Panchina (SENZA SFOTTERE PREGO!!!) spesso non e' la realta'. Salutoni a tutti! Dany

ID2548 - 01/07/2010 19:42:00 - (liberopensiero76) -

...secondo me Delirio parlava di un tesoro intrinseco nelle persone... delle storie personali, dei sogni, delle aspettative e della vita difficile di molti.... Danyart, tu parli di problemi ed aspetti che, per le tue stesse parole, ti rendi conto che toccano tutti, indistintamente da colore, religione e provenienza.... anche nelle nostre case non è sempre tutto rose e fiori... e situazioni difficili e soprusi... ce ne sono tante! A proposito, per rispondere a qualcuno che mi sfidava a farlo... son appena stato ai giardini del mio paese, intrattenendomi a parlare un po'.... con italiani e con un paio di immigrati... COMUNICO (CON SIMPATIA) CHE SONO ANCORA VIVOOOO!!!!! ;))))

ID2549 - 01/07/2010 19:55:00 - (lucaz) - Cara danyart

ma tu li ascolti i telegiornali e li leggi i giornali ogni giorno? Ma ti rendi conto delle cazzate che sparate voi paladini degli extracomunitari? Credi che i tanti delinquenti stranieri vengano in Italia per caso? Informati cara mia, gli arabi, da cui discendono i nostri stessi meridionali, hanno una genetica predisposizione a commettere atti violenti nei confronti degli altri, per non parlare poi delle donne. La loro è una cultura diversa dalla nostra, per questi innumerevoli criminali grandi e piccoli è quasi naturale, rubare di tutto (persino il rame), uccidere, accoltellare, stuprare, spacciare, truffare, rapinare, girare senza patente e assicurazione, clonare bancomat, segregare, far prostituire e violentare minorenni, sfruttare connazionali, ecc. ecc. ecc.. Io non sono di destra ma questa invasione di criminali stranieri proprio non la posso tollerare, e non c'entra il razzismo ma solamente la giustizia.

ID2550 - 01/07/2010 20:19:00 - (liberopensiero76) -

A parte che Danyart è piuttosto dalla tua parte, ma è una persona intelligente, si informa e cmq con cui si può avere un dialogo. A parte che l'influenza araba in meridione ha portato incomparabili bellezze architettoniche, arti,medicina e matematica, magari più di quella normanna (più in su dei celti padani?). A parte che il rame lo rubano anche i nostri cari italiani e se lo sai le varie associazioni internazionali per il traffico di materiali (per non parlare di organi e di droga) hanno dei forti agganci in Italia e tutto ciò che hai descritto si potrebbe trovare in un qualsiasi libro descrittivo dell'emigrazione italiana nel mondo (vd mafia) ...ma nessuno qui ha mai detto di non voler giustizia per tutti questi atti, anzi, e quindi, dove sarebbero le nostre cazzate scusa?? fossi in te spegnerei un po' la tv e mi godrei un po' la vita senza tante paure del diverso, o almeno di quello che ti vive vicino, non saranno mica tutti delinquenti!!!

ID2551 - 01/07/2010 20:37:00 - (esperanto) -

dell' utri, brancher, e tutti i ladroni di stato, questi gli ultimi protetti dalle vestali leghiste della demagogia padana, poi il fumo del federalismo (già aumentate molte tasse locali) l'arresto di qualche mafioso perdente (i vincenti si dice siamo al potere) e per ultimo tappare la bocca all'Informazione e anche l'orecchio alla Magistratura, poi lotta feroce a tutti gli stranieri sia Italiani che non, e mi raccomando, telecamere ad ogni angolo per garantire la sicurezza a chi governa in modo da intimorire chi ha il coraggio di criticare nuovi padroni. Dunque Elena, hai purtroppo ragione, cercare di convincere questa gente è tempo sprecato, preparati al peggio.

ID2552 - 01/07/2010 22:40:00 - (Venturellimario) - Siamo impazziti :-(

A leggere certi commenti, mi vengono in mente tempi bui non troppo lontani. Un pazzo che ha soggiogato folle di ignoranti c'è già stato, non facciamone un'altro. Qui tra un po si ineggerà allo sterminio del diverso. Concordo che la redazione filtri certi interventi veramente al limite.

ID2569 - 02/07/2010 12:37:00 - (ANTONELLA) - PER LUCAZ

La "genetica predisposizione a commettere atti violenti" fa un po' "scienziato-per-caso" (sei un ingeniere genetico?) e un po' Cesare Lombroso (sai, la teoria del "DELINQUENTE NATO"... Peccato risalga al 1800 e sia stata superata da un po'). Sicuramente non fa "Intelligente", nè "Analitico". Hai le tue ragioni e in parte le condivido, ma esprimere certi preconcetti pseudo-nazisti non aiuta certo a porre argomenti validi nella discussione.

ID2584 - 02/07/2010 16:43:00 - (danyart) - LUCAZ tesoro,..

....credo che forse dovresti leggerti un po' tutto e per bene le varie botta e risposta che ci facciamo nei forum ..stiamo trattando un argomento molto delicato,.. anch'io.. a volte perdo il filo e la pazienza, ma il tuo commento dice proprio il contrario di come la penso, ...con simpatia ..ben arrivato nel forum!! GUARDA che nessuno vuole sterminare il diverso, ne imbracciar fucili, o temer in ogni angolo il lupo cattivo!! ma solo discuterne e vigilare!!! riscrivimi ..dai ti aspetto danyart

ID2594 - 02/07/2010 19:05:00 - (delirio) - L'ignoranza una brutta malattia

L'ignoranza una brutta malattia, ancor più della poverta'....e li non sono giochi senza frontiere.............

Aggiungi commento:

Vedi anche
07/01/2013 11:34

Sing Avec Migo Interessante proposta quella del Comitato "Sopra la Panca dell'accoglienza" che organizza a Sopraponte tre serate all'insegna dell'intercultura musicale

08/04/2010 18:00

Nuovo regolamento a Gavardo, parliamone Dopo aver portato in piazza centinaia di persone, il comitato “Sottto la panca... dell’accoglienza” continua a proporre iniziative.

21/07/2011 11:38

Venerdì la prima “PankaFiesta” Dalle 20, presso il centro sociale di Villanuova sul Clisi, la prima edizione della kermesse organizzata dal comitato “Sopra la panca... dell’accoglienza”.

13/03/2010 06:47

Marcia per l'accoglienza "Sopra la panca... dell'accoglienza" il nome di un nuovo comitato che per questa domenica a Gavardo d appuntamento a tutti per una marcia antirazzista.

15/03/2010 07:00

Sopra la panca... il razzismo crepa Domenica pomeriggio a Gavardo, alcune centinaia di persone hanno partecipato alla manifestazione organizzata da un comitato spontaneo




Altre da Gavardo
17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo