31 Agosto 2014, 07.27
Gavardo
Lettere

Una multa non dovuta

di Redazione

«Vorrei segnalare l'increscioso episodio di cui sono rimasto vittima nella tarda mattinata del 30 giugno a Gavardo...»


...dove un vigile, tra l'altro senza fermarmi, mi ha notificato a casa una multa di 175 euro, 127 in misura ridotta, con la decurtazione di cinque punti della patente. L'accusa è che parlavo al cellulare mentre guidavo.

Niente di più falso! Essendo affetto da sindrome di Gilles De la Tourette che comporta tic vocali e motori, talvolta mi capita di muovere, senza volerlo, le mani, nel gesto di grattarmi la barba o sfiorarmi il viso, anche se questo non pregiudica assolutamente la mia capacità di guidare: ho la patente da 16 anni.
Mi è arrivata a casa questa multa salatissima e nessuno ha voluto ascoltarmi.

Avevo provveduto infatti ad inviare tramile fax al comando dei Vigili di Gavardo un modulo in cosiddetta autotutela, nel quale esponevo le mie ragioni, allegando copia del certificato medico attestante la mia patologia e facendo riferimento ad un caso analogo capitatomi nel territorio di Raffa di Puegnago in cui un agente della Polizia di Stato, che mi aveva fermato contestandomi l'uso del cellulare, ascoltò le mie spiegazioni e, avendo constatato che il cellulare stava nel vano portaoggetti in mezzo ai due sedili, mi indicava di proseguire la marcia.

Non poteva fare lo stesso l'agente di Polizia locale di Gavardo
tanto più che c'era tutto lo spazio per fermarmi?
Oppure era troppo impegnato a svolgere il servizio di viabilità?
Infatti nel verbale c'è la dicitura: «Violazione non contestata al momento in quanto l'agente era in servizio di viabilità».

Io credo in realtà che questo vigile abbia abusato del suo potere.
La mia amara considerazione è che molti Comuni utilizzano le multe per fare cassa e non per punire reali violazioni al Codice della strada.

Vi risparmio il racconto della lunga trafìla presso le caserme dei Carabinieri di Salò-Gavardo-Nuvolento in cui sono stato trattato in malo modo, prima di ricevere, invece con gentilezza e competenza dal Comando di Piazza Tebaldo Brusato, le informazioni necessarie per avviare il ricorso col minor aggravio economico possibile.

Christian Rossi




Commenti:
ID48966 - 31/08/2014 10:15:57 - (Ernesto) -

tanti oggi si nascondono dietro una divisa sentendosi onnipotenti!!!!tolta quella vengono evitati e scantonati dalla gente comune!fate il vostro dovere il meglio possibile,,,non abusate,,,ernesto

ID48967 - 31/08/2014 11:00:52 - (Oscar Rafone) - a parte che è

la sindrome è di Tourette (e non di Tourelte) tuttavia sarei più propenso a credere nella buona vista del vigile che non alla grattatina all'orecchio del lettore. Il vigile è comunque giustificato anche si fosse trattato di un errore. Ad ogni buon conto se la multa fosse stata elevata indebitamente, il lettore può benissimo far ricorso come tutti gli altri al Prefetto o al Giudice di pace e non avrà problemi a vedersela togliere. Oggi molti incidenti accadono per uso del telefonino alla guida per cui è bene sanzionare anche tali comportamenti.

ID48970 - 31/08/2014 11:56:52 - (Amabile) -

se siamo arrivati al punto che le persone non credono piu alla buona fede del vigile,ci sara un perche??troppe volte hanno abusato e abusano del loro potere.

ID48972 - 31/08/2014 13:24:31 - (armandoilias) -

Ancora i vigili e ancora GAVARDO.

ID48974 - 31/08/2014 13:30:44 - (ROBIN) -

però se faccio ricorso devo sborsare molti soldi iniziali sapendo che difficilmente avrò ragione(se ci pensi il ricorso è fatto in modo da disincentivare il conducente ad attivarlo).quindi sono "OBBLIGATO" a pagare subito x non vedermi la sanzione raddoppiare e/o triplicare!!! credo che il PROBL. sia alla base: ossia il VIGILE DOVREBBE FERMARMI SUBITO MENTRE COMMETTO L'IILLECIO.(CREDO CHE QUESTA SIA LA PRASSI CORRETTA)!!!(altrimenti potrebbe venirmi il dubbio che il signore in divisa spari a caso su 100 macchine e dare a caso 100multe senza neanche vigilare dalla strada)?!

ID48975 - 31/08/2014 14:37:59 - (Venturellimario) -

Robin, non oso nemmeno pensare al fatto di dare 100 multe a casoConcordo con chi ha detto di fare ricorsoPrima tutti a lamentarsi perché la gente guida col cellulare, poi appena ne viene beccato uno ( ammesso sia vero) tutti a criticare i vigiliChe poi a Gavardo non scherzano, sono il primo a dirlo

ID48977 - 31/08/2014 15:18:59 - (stevenpipini) - concordo con la tesi di Oscar

questa volta concordo con la tesi di O'scarrafone....

ID48979 - 31/08/2014 17:05:40 - (Tc) -

«Violazione non contestata al momento in quanto l'agente era in servizio di viabilità»...scusate mi fate capire esattamente cosa vuol dire...cioe' el vigile el ria a fa du mester ensema??...se voglio contestare la multa vado dal Giudice di pace e non spendo nulla...anche perchè se non c'è' una prova provata ,la sua parola contro la mia...fatemi capire io mi sveglio,sto dirigendo il traffico,vedo uno che si ''gratta il culo'' in auto e gli faccio arrivare una bella multina...come lo guardo il traffico se segno la targa? Mmha...

ID48981 - 31/08/2014 18:58:11 - (Venturellimario) -

TC, che cavolo diciMai sentito parlare di guardie giurate?È logico che la loro parola (senza testimoni) vale più della tuaSarebbe tutto troppo semplice o meglio impossibile

ID48983 - 31/08/2014 19:04:47 - (Amabile) -

abuso di potere..

ID48984 - 31/08/2014 19:06:27 - (sonia.c) - e tu hai mai sentito parlare di..

abuso di potere,debolezze e errori umani, servitù volontaria (il tuo caso:essere fermamente convinto che una persona in divisa abbia ragione a prescindere) ma scherziamo?

ID48985 - 31/08/2014 19:12:56 - (sonia.c) - bravo amabile..

rispondevo a ventu.

ID48986 - 31/08/2014 19:24:39 - (Tc) -

Ma scusa che centrano le guardia giurate...qui si parla di un vigile...e se permetti la mia parola vale quanto la sua, senza testimoni da entrambe le parti e qui si avvalora la tesi di Amabile...abuso di potere,che tra l'altro non si dovrebbe nemmeno avere...ma ancora...che cacchio vuol dire : «Violazione non contestata al momento in quanto l'agente era in servizio di viabilità»...ma som dre a fa scapa' de rider chi?!

ID48988 - 31/08/2014 19:44:58 - (Ila77) -

Fossi nel lettore multato oltre al ricorso, citerei per calunnia quei signori qui sopra che lo accusano da dietro una tastiera di guidare al cellulare e di falsa testimonianza per farsi annullare la multa. Mi piacerebbe sapere da quali basi partono per arrivare a certe conclusioni. Poi ci stupiamo che ci sono i vigili sceriffo...

ID48989 - 31/08/2014 20:04:31 - (Tc) - Ila77

...standing ovation...10' di applausi...a capila...;-)

ID48991 - 31/08/2014 20:21:13 - (Venturellimario) -

Cara Sonia, come al solito hai capito quello che volevi tuMi fate venire da ridere, abuso di potere perché è stata data una multa, che poi quello che dice lo scrivente è tutto da dimostrare.Sono ben altri gli abusi di potere e qui mi fermo altrimenti si torna ai soliti discorsiTC guardia giurata per identificare tutte le forze dell'ordine , la loro parola se non hai testimoni vale di più, altrimenti che facciamo tu di che ho rubato, io no, tutti a casa?

ID48995 - 31/08/2014 21:11:37 - (stevenpipini) - mah....boh....

Bravo Ila...tu che prove hai?????...poi ci stupiamo che i vigili non ci sono mai......Ultimamente ho imparato a prendere tutto con le pinze...ci sono troppi furbi in giro..(guarda un pò di tg...guardati in giro)..forse non è questo il caso....ma tu che prove hai?????..Penso come le mie.....lo so non è bello fare di tutta l'erba un fascio..ma per partito preso è giusto che è sempre il vigile che sbaglia???...mah.....boh...

ID48996 - 31/08/2014 21:18:26 - (stevenpipini) - mah...boh...

....e se tutte le volte che si fa un discorso o si risponde a qualcuno,da dietro la tastiera,come hai fatto anche tu,scatta una denuncia(..altro che vigile sceriffo)....penso che nessuno risponderebbe più a "nessuno".....ovviamente sempre nei limiti della decenza e della legalità...

ID48997 - 31/08/2014 21:18:37 - (sonia.c) - certo che gli abusi di potere

sono anche "altro"..il problema però,nello specifico,è che non riconosci QUESTO.ok? che il cittadino venga trattato da colpevole senza eserne certi.che debba subire, per questo,sanzioni e disagi..ma per qualcuno,ci sono solo i giudici komunisti hè?vedi? c'è tanto dal ponte al'acqua..nun te piase il giudice che condanna senza appello? nenche il vigile ti deve piacere! cumpri? è la legge che serve l'uomo..non il contrario..psst.il mi figliolo..finge di sparare dal finestrino.pensa se lo fredassero" quelli in divisa ,scambiando il suo dito per una pistola vera,"condannandolo" senza prove ne processo..

ID48998 - 31/08/2014 21:24:46 - (Tc) - Venturelli...

Alt un moment...la parola senza testimoni delle forze dell'ordine,la val tant come la me,(sara' poi,se c'e' bisogno,il verdetto imparziale di un giudice a decidere da che parte sta la ragione)...e che caz...magari trovo il vigile a cui sto sulle palle e continuano a fioccare multe solo perche' el ga memorizat el me numer de targa...somea giusta?...un conto e' fare bene il proprio lavoro un conto e' abusarne...diset de no?! Con questo non voglio colpevolizzare nessuno,ma nemmeno elogiare...tutti si sbaglia,piu' duro e' ammetterlo e tante volte serve un giudice...;-)

ID49003 - 31/08/2014 23:34:43 - (stevenpipini) - mah....

....però Sonia c'è sempre anche l'altro lato della medaglia...mettiamo che tuo figlio,durante un controllo, abbia in mano una pistola vera e freddi il figlio in divisa di un'altra madre,"condannandolo" senza prove ne processo....Secondo me non è così semplice neppure stare dall'altra parte.....ci si dovrebbe dare tutti una mano....ma è questa la parte difficile....

ID49005 - 01/09/2014 01:40:44 - (anarchico) -

infatt la sindrome è Tourette, non serviva una tua inutile precisazione. nella lettera è scritto giusto. tu allora dici che il vigile gode di fede privilegiata? ok, la prox volta che ti arriverà una multa che tu sai di non aver commesso, vediamo se la penserai ancora cosi. se ascolti i tg c'è pieno di questi articoli e servizi, i comuni hanno bisogno di soldi e non servo io a ribadirlo, lo sanno tutti oramai!!! e permetti... se uno non ha prove, ne fotografiche ne testimoni, la mia parola vale come la sua. troppo comoda. allora mi metto sulla statale e scrivo 100 verbali con 100 targhe diverse e sta tranquillo che un buon numero di polli pronti a farsi spennare senza reagire li trovi!! visto che era in servizio di viabilità, estraeva la paletta e mi fermava, facile sparare sentenze a caso!! allora fermiamo tutti per eccesso di velocità, tanto il vigile ha sempre ragione. lui ha incorporato un autovelox bionico. MA STIAMO SCHERZANDO? I FATTI

ID49006 - 01/09/2014 01:41:23 - (anarchico) -

vanno provati!!!"

ID49007 - 01/09/2014 01:44:55 - (anarchico) -

La polizia di stato mi fermava, i vigili sono piu belli per non fermarmi???? che poi su quella dicitura violazione non contestata bla bla ce ne sarebbe da dire!!!!! se vuoi essere sicuro mi fermi, cosi eviti spese di ricorso e ulteriori perdite di tempo al prefetto che di multe ne avrà già a centinaia!!!

ID49008 - 01/09/2014 06:58:51 - (Tc) - anarchico...

''...quella dicitura violazione non contestata bla bla ce ne sarebbe da dire!!!''...L'è' npo che el domande me,ma risposte 0...;-)

ID49011 - 01/09/2014 08:49:35 - (Leretico) - Quando la cassa comanda

Gavardo è conosciuta in tutta la valle per essere il luogo dove i vigili non usano un criterio di giudizio equilibrato. Mi ricordo una polemica sorta su questo giornale con il sindaco Vezzola sulla questione delle norme che hanno scopo diverso dal fare cassa. Per conto mio e visti i numerosissimi precedenti avvenuti a Gavardo, il vigile della lettera è stato preso dalla sindrome dello sceriffo, tipica del Far West nell'Ottocento americano. Le menti più deboli infatti, vestita una divisa, dopo che i cancelli delle stalle sono stati aperti, si esaltano e vedono colpevoli ovunque (nemmeno l'orecchio ci si può grattare che sono pronti a sparare). Se poi l'amminsitrazione non muove mano in nome della cassa, il gioco è fatto. Il caso di questa lettera è solo la punta dell'iceberg. Sanno a Gavardo che uno su mille si lamenta, gli altri pagano. E proprio questo li incentiva a continuare. Quando arriverà un controllo su questi abusi?

ID49012 - 01/09/2014 08:53:44 - (roberto74) - quanta confusione....

Punto primo ricordo che a Gavardo ci sono gli obiettivi da raggiungere in fatto di multe quindi.....punto secondo: il giudice di pace non è più gratuito da anni e a Salò non c'è più quindi si va a Brescia...punto terzo: in caso di ricorso non basta più il singolo giudice ma trattasi di dimostrare che il vigile dichiara il falso (alias denuncia, quindi non si va dal giudice di pace ma in tribunale, alias nomina di avvocato....), punto quarto: se il lettore sa per certo che non stesse telefonando ha solo una strada da percorrere, ovvero quella indicata poco fa...e l'unico testimone reale che lo può scagionare è il suo operatore telefonico, il quale produce una documentazione in cui attesta che quel giorno a quell'ora l'utenza telefonica non stava funzionando....

ID49013 - 01/09/2014 08:57:41 - (roberto74) - continuo....

...se fosse vero che nessuna telefonata era in corso, signor Rossi, le consiglio di procedere con il ricorso, nomina un avvocato, si fa produrre la documentazione necessaria dal gestore, ci metterà qualche anno sicuramente per avere ragione, anticiperà un pò di soldini e poi il tribunale non potrà far altro che darle ragione. A quel punto lei cita per danni morali il vigile, falsa testimonianza, e si fa ripagare dallo stesso (e non dal comune) tutte le spese sostenute. Se invece stava telefonando non le conviene proprio fare ricorso, paghi e la cosa finisce li....

ID49016 - 01/09/2014 12:00:11 - (Tc) - Leretico...

Giusto ,mi aspetterei un intervento da parte del sig.Vezzola,cosi solo per sapere cosa ne pensa,ma prima da uomo e poi da sindaco...visto che alla fine si parla di Gavardo e dei suoi agenti...il massimo sarebbe sapere anche cosa ne pensa il vigile stesso che ha elevato la contravvenzione...cosi sentiamo le 2 campane...sara' pusibol? Mha...

ID49023 - 01/09/2014 14:49:27 - (Valsabbino) - Non sei il solo...

A quanto pare succede abbastanza spesso :http://www.autoblog.it/post/363022/si-gratta-lorecchio-in-macchina-e-lo-multano-fa-ricorso-e-lo-vince?utm_source=fb

ID49024 - 01/09/2014 14:51:20 - (Valsabbino) -

Scusate mi è partito solo mezzo messaggiohttp://www.autoblog.it/post/363022/si-gratta-lorecchio-in-macchina-e-lo-multano-fa-ricorso-e-lo-vinceI tabulati telefonici comunque non mentono, se hai ragione fai ricorso con tutta la documentazione necessaria!

ID49027 - 01/09/2014 16:22:17 - (Leretico) - La giustizia che incentiva il sopruso

Caro roberto74, la sua elencazione di passaggi burocratici per ottenere una pseudo-giustizia sono proprio l'incentivo per i vigili e per le amministrazioni a vessare il cittadino con multe per lo meno fantasiose, per non dire di peggio. La creatività degli italici vigili gavardesi è seconda solo alla capacità dei politici di inventarsi gli enti inutili. Siccome la giustizia, quando si provano le vie legali, è peggio di un salasso con le sanguisughe, essa diventa strumento di un'ulteriore e più frustrante ingiustizia. E secondo lei questo sarebbe il modo di vivere civile? Questo secondo lei dovrebbe essere il comportamento di un'amministrazione che si dice "al servizio dei cittadini"? Se fossi in lei sarei più prudente nel consigliare di pagare per non aver ulteriori fastidi, perché metodo similare adottano i malintenzionati che promettono mali peggiori a chi non vuole pagare il pizzo. Lo Stato di diritto dovrebbe essere ben altro.

ID49029 - 01/09/2014 17:49:19 - (sonia.c) - grande Leretico. la Boètyè per tè..

Vi è poi sempre qualcuno,migliore degli altri,che,non sopportando il peso del giogo,non può trattenersi dallo scuoterlo costui non accetta la soggezione...non può trattenersi dal pensare ai propri diritti naturali..proprio individui siffatti,con idee ben chiare e mente lungimirante,a differenza del popolo crasso,non s'accontentano di ciò che hanno sotto gli occhi..si tratta di individui che, avendo per natura un'intelligenza acuta,l'hanno poi anche educata con l'esercizio e il sapere.Costoro,quando la libertà è del tutto perduta ed espulsa da questo mondo,ne mantengono vivi l'immagine e il sentimento..

ID49030 - 01/09/2014 18:10:17 - (sonia.c) - La natura dell'uomo..

è bensi quella d'essere libero e di volerlo essere,ma fa altrettanto parte della sua natura prender la piega che gli dà l'educazione.Diciamo allora che divengono naturali per l'uomo tutte le cose alle quali viene educato e s'abitua,ma che gli è propriamente connaturato solo ciò a cui lo chiama la sua natura semplice e non alterata ;in tal modo la prima ragione della servitù volontaria è l'abitudine..dicono che son sempre stati sottomessi,che i loro padri hanno vissuto cosi,pensano di essere tenuti a subire il morso...e con l'andar del tempo fondano essi stessi il possesso di chi li tiranneggia..

ID49032 - 01/09/2014 18:48:41 - (roberto74) - non è questione di essere prudenti...

....ma solo di elencare le due possibilità....non ce ne sono 1000.....se (e ripeto SE...) lui fosse stato davvero al cellulare, il vigile ha visto bene (a parte che vorrei sapere se quel tipo di infrazione è possibile darla solo al momento come il telelaser o se possono mandarla un secondo momento...) e quindi ci sta raccontando una frottola non può far altro che pagare, ma questo lo sa solamente lui. Non si tratta di rassegnarsi. In caso contrario deve valutare lui se anticipare dei bei soldoni, andare per vie legali, vincere la causa e veder rispettati i suoi diritti. Ma ricordo che molti, pur avendo ragione, decidono di rassegnarsi, chiuderla li e pagare....Non per rassegnazione ma semplicemente perchè non possono pagarsi un avvocato, tirarla per le lunghe e forse essere risarciti. Certo, abbiamo capito che non è corretto, ma è così, esattamente come quando si imboscano dietro un muretto con il telelaser, senza preavvisi, senza farsi

ID49044 - 02/09/2014 00:04:05 - (sonia.c) - appunto roberto.abbiamo capito che non è corretto..

è quello che ha voluto mostrare questa lettera -denuncia...davvero credevi che fosse venuto a chiedere consgli "pratici"e "logistici" su come risolvere questo problema?..mentre,invece,i commenti,le argomentazioni e gli insegnamenti degli antichi sono ANCHE consigli pratici.ci danno le "istruzioni" per prevenire certe derive del potere..se le conosci..le ri-conosci.le medicine non ci danno la sicurezza che certe malattie non si ripresentino .ma,alcune,possono essere cure preventive..posologia:qualche pagina di la Boètyè,prima di dormire ,fino ad esaurimento del libro.ps.tenerlo sottomano e rileggerlo,in caso di ricadute..

ID49046 - 02/09/2014 07:31:12 - (roberto74) - appunto Sonia.....

in quello che ho elencato io ci sono delle soluzioni che nel 95% dei casi nemmeno sappiamo, invece spariamo a caso soluzioni campate per aria (rileggere primi commenti). A volte sapere e conoscere come procedere e quali sono le strade migliori può aiutare a non trascinarsi dietro un fardello o compiere scelte azzardate (si chiama esperienza). Gli abusi di potere ci sono ovunque, ma da un certo livello in più non possiamo fare nulla (altrimenti saremmo tutti in piazza e non su Internet a pensare ai nostri affari). A questi livelli invece possiamo combattere con le armi che abbiamo (ovvero il ricorso al tribunale come consigliato). E qui molti lasciano perdere, questo è sbagliato. Il mio "suggerimento" va proprio in quella direzione, ma a quanto pare il messaggio non è arrivato.

ID49047 - 02/09/2014 07:32:49 - (roberto74) - aggiungo...

...mi piacerebbe sapere dal sig. Rossi quali consigli pratici hanno suggerito a Brescia....poi ne riparliamo.

ID49049 - 02/09/2014 08:23:06 - (sonia.c) - caro Roberto..anche il mio messagio non è arrivato.

come quello de leretico. davvero contro certi abusi non si può far niente?umm opinabile..se si capisce il messaggio .e il fatto che affermi questo,la dice lunga su quanto,invece,siano pertinenti certi discorsi sul web.e anche nelle piazze.e queste ultime,se si capissero i messaggi,sarebbero spesso deserte...non volermeme..senza rancore hè?

Aggiungi commento:

Vedi anche
08/06/2013 07:00

Multa si, ma... Egregio direttore, i vigili di Gavardo mi hanno giustamente multata per la velocit, tolto il 5% risultava che viaggiassi a 66 chilometri orari: 168 euro mi costato. Per...

29/12/2023 09:00

La multa sulle Coste Un lettore ci scrive lamentandosi per una multa presa dalla moglie in auto per un superamento irrisorio del limite di velocità. Pubblichiamo volentieri

25/02/2013 07:00

Multa record a Sopraponte Multa da quasi 2 mila euro. L'ha elevata la Polizia locale di Gavardo ad un 40enne residente in zona

10/03/2015 07:22

E Gavardo Rinasce prende posizione «Notizia di qualche giorno fa. Anche la sentenza emessa dalla Corte d’Appello di Brescia da ragione all’ex comandante dei vigili di Gavardo, Marco Sartori...»

29/03/2018 10:42

Scappa all'alt dei vigili Multa salata e decurtazione di 11 punti patente per l’automobilista bresciano che non si è fermato al controllo della Polizia locale delle Giudicarie




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini