17 Agosto 2006, 00.00
Gavardo
Muscoline

si all'unione con Gavardo

Consiglio comunale infuocato questo 16 agosto a Muscoline. Pochi punti, ma strategici, all’ordine del giorno: tutti riguardanti l’approvazione dell’atto costitutivo e dello statuto dell’Unione dei Comuni del Medio Chiese tra Gavardo e Muscoline.

Consiglio comunale infuocato questo 16 agosto a Muscoline. Pochi punti, ma strategici, all’ordine del giorno: tutti riguardanti l’approvazione dell’atto costitutivo e dello statuto dell’Unione dei Comuni del Medio Chiese tra Gavardo e Muscoline.

In apertura dei lavori il sindaco Albino Zabbialini ha spiegato le ragioni che hanno portato l’Amministrazione locale ad avviare tale Unione: «Un organo - ha precisato - che è figlio dei Consigli dei Comuni partecipanti e che ha deleghe, vita e funzionalità fino a quando gli stessi lo vogliono. La logica perseguita nella creazione di tali Unioni, stimolate e finanziate per la loro costituzione da Stato e Regione e poi da tali enti privilegiate nelle richieste di ulteriori contributi rispetto a singoli Comuni, deriva in gran parte dalla logica d’impresa.

«Essa mira - ha puntualizzato il sindaco - ad una migliore utilizzazione di strutture esistenti o a crearne di nuove sui singoli territori. In particolare alcuni servizi, quali la gestione di acqua e gas, sono stati affidati ad imprese private che ne possono ricavare utili. Altri, quali i servizi sociali, culturali, di polizia municipale, non essendo produttivi di utili non vengono richiesti dalle imprese e necessariamente sono ancora erogati dai Comuni.

Da qui la necessità da parte dei paesi di piccole dimensioni di creare Unioni per ottimizzare l’erogazione di tali servizi senza valenza economica.
«Tale scelta - ha concluso il sindaco - si è già rivelata lungimirante quando, nella passata Amministrazione, è stata realizzata insieme a Gavardo e Vallio Terme la piattaforma ecologica comune».

Decisamente opposta la posizione della minoranza, che lamenta in primis la mancanza di una adeguata informazione, ai suoi consiglieri ed alla cittadinanza intera, nonostante siano sei mesi che la maggioranza ne discute.
«Con un preavviso di soli sei giorni, il giorno dopo Ferragosto - si legge in un volantino diffuso in paese - è stato indetto un Consiglio comunale straordinario per approvare una decisione fondamentale per la vita futura di Muscoline».
«Con l’approvazione dell’Unione all’interno del suo Consiglio - ha sottolineato Lauretta Ranzanigo di Vivere a Muscoline - il nostro paese con 4 consiglieri a fronte dei 7 di Gavardo, paese di notevoli dimensioni rispetto a quelle del piccolo Muscoline, rimarrebbe per sempre in una posizione di minoranza, perdendo di fatto la propria autonomia riguardo a questioni importanti quali l’esercizio di funzioni amministrative e la gestione di servizi pubblici».

«Lo studio di fattibilità - ha puntualizzato il consigliere di maggioranza Anita Fiammozzi - redatto da una associazione accreditata dal Ministero, ci è arrivato solo a fine luglio; fatte le necessarie valutazioni bisogna provvedere ora ad approvare lo Statuto, che rende dopo 30 giorni esecutiva l’Unione, per poter richiedere entro il 1° ottobre, ultima data utile, i finanziamenti statali».
«Questo - ha sottolineato il sindaco - nella prospettiva di ottimizzare e incrementare i servizi a favore dei cittadini».

Il Consiglio è proseguito tra toni accesi e sospensioni a più riprese per gli interventi non previsti da parte di molti cittadini, fino alla approvazione dello Statuto da parte della maggioranza e l’uscita dall’aula della minoranza in segno di protesta.
Al momento della nomina dei Consiglieri dell’Unione, al secondo punto dell’ordine del giorno, Antonella Scalfi, eletta per rappresentare la minoranza, non ha accettato la carica. Infine in chiusura di seduta sono state trasferite le funzioni di polizia locale e delle attività relative alla segnaletica stradale, alla nuova Unione.
La sua costituzione dovrà essere confermata da analoga seduta consigliare a fine mese a Gavardo e dalla firma alla convenzione da parte dei due sindaci.

a. p.
dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/06/2009 07:00

Gavardo esce dall’Unione dei Comuni del Medio Chiese Prima decisione importante della nuova amministrazione gavardese: recesso da tutti i servizi affidati dalla precedente Amministrazione all’Unione con Muscoline.

28/01/2010 07:00

In liquidazione l’Unione fra Gavardo e Muscoline È stata affidata al dott. Porta, già revisore dell’ente, la liquidazione dell’Unione dei Comuni del Medio Chiese fra Gavardo e Muscoline.

02/04/2007 00:00

Pareggio di bilancio È stato approvato il 27 marzo il primo bilancio annuale dell’Unione dei Comuni del medio Chiese, ente sovraccomunale, nato nello scorso autunno, che riunisce le municipalità di Gavardo e Muscoline.

10/02/2009 00:00

L'intensa attività dell'Unione del Medio Chiese Intensa l’attività nel 2008 della Polizia locale dell’Unione dei Comuni del Medio Chiese, costituita fra i Comuni di Gavardo e Muscoline. Ce ne riferisce il comandane Enrico Masi.

08/10/2006 00:00

la polizia Locale amplia gli orari È operativo dallo scorso 30 settembre a Gavardo il servizio di Polizia locale gestito in forma associata dall’Unione dei Comuni del Medio Chiese alla quale hanno aderito Gavardo e Muscoline. In caso di necessità, i cittadini residenti nei due Comuni...




Altre da Gavardo
23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

23/04/2024

Di traverso sotto al ponte

Intervengono i Vigili del Fuoco del Sap. Troppo pericoloso però scendere nel canale per disincastrare quel tronco d’albero. Intervento quindi rimandato

20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)