19 Dicembre 2017, 11.05
Gavardo Prevalle
Scuole

Dedicato a Piero e Alba

di John Comini

Mercoledì 20 dicembre alle ore 18 presso la scuola secondaria di Prevalle sarà inaugurato il nuovo atelier creativo dedicato ad Alba Chiodi e a Piero Antonelli


Dedicato a due persone meravigliose, due persone che hanno seminato impegno, cultura, passione, solidarietà.
Dedicato a due insegnanti speciali, che ci hanno lasciato in un giorno oscuro e immensamente doloroso ma che ci hanno regalato la luce del loro sorriso e della loro tenerezza. Perché, come ha scritto Isabelle Allende, “non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo.”

Dedicato a due splendide persone stimate ed apprezzate da tutti per la loro generosità e disponibilità, per i valori portati avanti insieme, per la professionalità dimostrata nel loro lavoro e anche fuori della scuola, per la sensibilità di chi si è sentito vicino agli “ultimi”, senza pregiudizi.
Dedicato a due insegnanti che hanno donato rispetto, attenzione, coerenza. Due insegnanti sempre pieni di un entusiasmo contagioso, che hanno cercato di mettersi in discussione, che si sono sempre confrontati con gli altri nel dialogo democratico: non si può apprendere senza partecipare.

Come ha detto la Dirigente Maria Vittoria Papa, "insegnante è colui che lascia un segno, e un segno incisivo e duraturo è stato lasciato nella scuola di Prevalle, e non solo, dal professor Piero Antonelli.  È stato un precursore nell’applicazione delle nuove tecnologie all’apprendimento cooperativo. Nel suo ricordo abbiamo pensato ad un atelier come punto d'incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento.

Ci piacerebbe realizzare esperienze di apprendimento cooperativo generazionale, creare un’alleanza generazionale per la quale  adulti con tempo a disposizione dedichino una piccola parte della loro settimana in maniera continuativa alla scuola ed ai suoi ragazzi, garantendo la possibilità di un incontro e di una trasmissione di saperi concreti frutto di un’esperienza lavorativa e talvolta di una tradizione familiare. Noi abbiamo bisogno di persone che stiano con i nostri ragazzi e possano essere per loro la possibilità di un incontro e di una relazione, questo al fine anche di rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità che ricrei quei legami intergenerazionali che in molte famiglie sono  venuti a mancare . Ci auguriamo che l’atelier diventi il luogo di questo possibile scambio. Ci proviamo…”

L’intervento, reso possibile grazie alla partecipazione ad un bando del Piano Nazionale scuola digitale che ha consentito di ottenere un finanziamento di 15.000 euro, vede la collaborazione non solo dell’ente locale-ufficio lavori pubblici per i lavori di ristrutturazione dei locali, ma anche il sostegno di sponsor come le ditte MGMeccanica che ha offerto i due banchi da lavoro e Imbal Carton che ha curato il pannello dell’ingresso. L’atelier creativo è stato ideato come una sorta di bottega artigiana rinascimentale dei giorni nostri con postazioni multimediali, banchi da lavoro, angoli per pensare e spazi per comunicare.”

E allora mi viene in mente il racconto di una foglia, Muriel, scritto da Leo Buscaglia…
“Muriel si accorse che le altre foglie continuavano a staccarsi dai rami
"Si vede," pensò "che la loro ora è già suonata." Notò che qualcuna, prima di cadere, si dibatteva nel vento. Altre semplicemente si lasciavano andare e quietamente scendevano giù. In poco tempo l'albero rimase quasi nudo.
"Ho paura di morire" disse Muriel a Martha. "Io non so cosa ci sia là dove cadiamo."
"E' naturale, Muriel" la rassicurò Martha. "Chi non ha paura dell'ignoto? Però, tu non ti sei spaventata quando la Primavera è diventata Estate. E nemmeno quando l'estate è diventata Autunno. Sono stati cambiamenti naturali. E allora, perché temere la stagione della morte?".
"Anche l'albero muore?" chiese Muriel.
"Sì, un giorno morirà anche lui. Ma esiste una cosa più forte anche dell'albero. La Vita. Lei non muore mai. Tutti noi siamo parte della Vita."
"E dove ce ne andremo quando saremo morte?".
"Nessuno può dirlo con sicurezza. E' questo il grande Mistero!"
"Credi che torneremo, in Primavera?"
"Noi forse no, ma la Vita sì."
"Ma allora qual è la ragione di tutto ciò?" Muriel non la finiva più, con le domande. "A che scopo siamo state qui, se dovevamo cadere e morire tutte quante?"

Martha le rispose con il solito buonsenso. "Lo scopo è stato conoscere il sole e la luna. Vivere insieme felici e contente. Fare ombra ai vecchi e ai bambini. Vestirci dei colori dell'Autunno. Conoscere le stagioni. Ti sembra poco, Muriel?"
Quel pomeriggio stesso, nella luce dorata del crepuscolo, Martha si lasciò andare. Cadde senza sforzo e nel cadere parve sorridere, serena.
Disse: "Per il momento arrivederci, Muriel".
Da quel momento Muriel rimase sola. Sul ramo non c'era che lei.

L'indomani cadde la prima neve. Era soffice, bianca, carezzevole. Ma fredda, troppo fredda. Quel giorno fu molto breve, e il sole non comparve. Muriel si accorse di rattrappirsi, di raggrinzirsi, di scolorire. Faceva un freddo terribile e la neve le gravava addosso.
All'alba si levò il vento e la rubò al suo ramo. Muriel non sentì male.
Fluttuò verso terra dolcemente, lentamente, in silenzio.

Mentre cadeva, vide per intero il suo albero. Com'era forte e ben piantato! Sicuramente avrebbe vissuto ancora molto tempo. Era stata parte della sua vita, e ne andava fiera. Muriel atterrò su un monticello di neve. Era soffice e - stranamente - le parve quasi tiepido. In quella posizione insolita si sentì comoda come non era mai stata in vita sua. Chiuse gli occhi e si addormentò. Non sapeva che dopo l'inverno la Primavera sarebbe tornata, che la neve si sarebbe sciolta per diventare acqua. Non sapeva neppure che lei, secca e ormai in apparenza priva di scopo, si sarebbe impregnata di quell'acqua e avrebbe contribuito a irrobustire l'albero. Ma soprattutto non sapeva che a due passi da lei, celati sotto terra, c'erano già i progetti per fabbricare foglie nuove, in Primavera.”

Ho chiesto all’amico Paolo di farmi avere qualche fotografia. Mi sono emozionato e commosso a vedere le foto che mi ha mandato. Gli ho inviato una fotografia di suo fratello Piero scattata da Gioan Lavo durante una manifestazione antifascista a Salò nel 1972. Si vede un Pier sorridente, con gli occhi dolci e pieni di speranza. Quella che lui ed Alba hanno condiviso. Per sempre.
“Voglio però ricordarti com’eri
pensare che ancora vivi
voglio pensare che ancora mi ascolti
e che come allora sorridi
e che come allora sorridi...” (Guccini)

Grazie infinite, Piero ed Alba. Grazie per i valori in cui avete creduto e per tutto l’amore che avete regalato. In qualunque luogo siate, lo renderete un luogo migliore.

maestro John



Commenti:
ID74507 - 19/12/2017 12:51:32 - (Dioniso) - Una tragedia...

che ancora oggi stringe il cuore, e la bella iniziativa della Scuola di Prevalle ci regala, nel ricordo, affetti e memorie di due persone che abbiamo amato e stimato.

ID74511 - 19/12/2017 20:31:27 - (Valsabbino) - Bellissima iniziativa!

Per me... Lei resterà per sempre la Maestra Alba! :)

ID74514 - 19/12/2017 22:43:45 - (Gusti) - Due persone (Güsti)

Due persone splendide, meravigliose.X me è troppo riduttivo, non trovo una parola giusta che possa dimostrare quanto amore e quanta bonta fosse insita nel loro animo verso tutti senza mai chiedere nulla in cambio.Non sono riuscito a perdonare e non so nemmeno se mai ci riuscirò, chi mi ha portato via i miei 2 grandi amici.Anche se sono sempre con me nel mio cuore e ascolto sempre i loro consigli.A presto Pier e Alba un abbraccione. Güsti

Aggiungi commento:

Vedi anche
09/06/2012 07:00

L'ultimo viaggio di Alba e Piero Verranno celebrati questa domenica alle 17 i funerali di Pietro Antonelli e Alba Chiodi, i due coniugi uccisi la sera del 30 maggio a Gavardo.

24/10/2013 10:00

Il «buen retiro» di Piero Manzoni a Soprazocco Sar presentato venerd sera presso il salone del Museo di Gavardo il libro di Enrico Giustacchini dedicato all'artista internazionale nel cinquantesimo della morte

11/06/2012 07:58

L'addio a Piero e Alba Migliaia di persone, ieri pomeriggio a Gavardo, hanno voluto essere presenti per l'estremo saluto ai due coniugi.

05/07/2011 09:00

Piero Ciampi ALBUM: E continuo a cantare. Piero Ciampi Live ARTISTA: Canzoni di Piero Ciampi. Interpreti: artisti vari SITO UFFICIALE: www.promomusic.it

09/08/2016 09:12

Concerto all'alba «Senza fine» Anche quest’anno, a Prandaglio di Villanuova, l’alba del 10 agosto sarà salutata in musica con il concerto del Gruppo Caronte dedicato alla canzone italiana d’autore




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra