13 Marzo 2010, 06.47
Gavardo Prevalle
Integrazione

Marcia per l'accoglienza

di val.

"Sopra la panca... dell'accoglienza" č il nome di un nuovo comitato che per questa domenica a Gavardo dŕ appuntamento a tutti per una marcia antirazzista.

 
Sopra la panca il capro (espiatorio)... canta. E lo farà partecipando ad una “Marcia per l’accoglienza” che prenderà il via domenica prossima 14 marzo dal parcheggio di fronte al Bennet di Gavardo per concludersi con una manifestazione informativa.
“Italiani e immigrati uniti dalla stessa battaglia di civiltà” è uno degli slogan scelti dal Comitato spontaneo formato da partecipanti a numerose associazioni locali, di ogni colore e cultura.
 
Sarebbe questa la punta dell’iceberg di un movimento fatto da persone che da alcune settimane stanno dialogando per trovare nuove parole d’ordine sulla strada dell’integrazione.
Quella della manifestazione in programma per domenica prossima è solo la prima uscita, a questo punto c’è da spettarsene altre.
“Diciamo no alla politica dei due pesi e delle due misure, alle leggi che limitano le libertà invece che ampliarne i confini, al razzismo, al pregiudizio, all’intolleranza – scrivono i promotori, su un volantino in distribuzione in queste ore -. Vogliamo essere visti, ascoltati e contare”.
 
E per non rimanere nel novero dell’indefinito fanno degli esempi concreti di ciò che ritengono “oggetto di perplessità” da parte loro, coinvolgendo le amministrazioni comunali di Gavardo e di Prevalle.
Per Gavardo se la prendono con un’ordinanza che individua un elenco ben preciso di case nelle quali attuare, in caso di variazioni anagrafiche, “sistematiche verifiche per l’accertamento dei requisiti igienico-sanitari e di sicurezza”, con l’eliminazione delle panchine in Piazza Zanardelli, con la chiusura dello Sportello immigrati proposto e sostenuto economicamente dalla Comunità montana “per riappropriarsi degli spazi comunali”.
 
Per quanto riguarda Prevalle, la discriminazione sarebbe nel regolamento della mensa comunale che tra i criteri per la selezione dei soggetti fruitori cita “alunni appartenenti a famiglie in cui un genitore (...) risiede nel territorio del Comune da almeno 5 anni”.
“Come se i figli degli immigrati che abitano a Prevalle avessero meno fame” aggiungono quelli del Comitato, che ha deciso di chiamarsi “Sopra la panca... dell’accoglienza” e afferma di parlare e di agire per conto di “un movimento meticcio fiero di esserlo, formato tutto da stranieri, perché siamo tutti estranei al clima di razzismo che avvelena l’Italia di oggi così come avvelena i nostri Comuni”.
Si sentono capri espiatori sui quali far convergere tutte le paure e lo sanno tutti cosa succede se ci finiscono sotto, a quella panca.
 

SopraLaPanca.pdf




Commenti:
ID1632 - 13/03/2010 09:27:00 - (www.villanuovanuova.net) - Percorso Completo

Credo di fare cosa utile segnalando il percorso completo. Si parte da parcheggio BUFFETTI, si va a parcheggio BENNET, si va in piazza DELLA CHIESA, si passa in piazza ZANARDELLI --- quella delle panchine, poi tutta VIA CAPOBORGO, PONTE dei MARINAI, via FALCONE, via AVANZI, piazza ALDO MORO.

ID1633 - 13/03/2010 09:57:00 - (ste74) -

Sono con Voi moralmente non potendo essere presente per impegni non rinviabili. Stefano

ID1636 - 14/03/2010 18:15:00 - (lucaz) - Ma le panchine forse non servono piĂą

a Gavardo ci sono tra gli altri, anche extracomunitari che al posto delle panchine ora usano il letto per consumare violenza sessuale ai danni di sedicenni.

ID1637 - 14/03/2010 20:44:00 - (Tattilio) - tattilio

mi chiedo sempre quanto disinformazione, quanta ingenuitĂ , quanto pregiudizio ci sia nella mente di chi abbocca alle operazioni mediatiche. Caro lucaz, un fatto accaduto a Brescia il 6, dico sei di marzo, viene sparato in prima pagina prprio il giorno della manifestazione!!Cosa ne pensi? un caso?

ID1638 - 14/03/2010 20:57:00 - (Tattilio) - oggi è stata una bella festa

Oggi è stata una bella festa: seicento persone, Lucaz lo sa perchè è venuto a spiare, in un serpentone colorato fatto di persone di ogni razza e colore, tante famiglie di giovani italiani con i loro bambini, questo è stato un grande piacere, ha attraversato il centro di Gavardo per portare alla luce il pensiero di quelli che non ne possono più di razzismo e pregiudizio. C'erano anche le suore comboniane, rappresentanti di diverse associazioni, ecc, mancavano quelli che avrebbero dovuto condurre la marcia, se fossero coerenti con il messaggio evangelico, mancavano i soliti benpensanti che non si rendono ancora conto che assecondando gli istinti più retrivi e materialistici rioschiano di far perdere ogni valore a questa società che in piena crisi economica, si trastulla delle favole del cown di turno....

ID1639 - 15/03/2010 11:37:00 - (Matteo) - Caso o non caso...

Ok, il fatto che la notizia della violenza sia stata pubblicata con 9 giorni di ritardo e in coincidenza con la marcia di Gavardo può non essere un caso; ma non ci starei troppo su. In effetti queste notizie DEVONO essere rese pubbliche, e questo soprattutto a tutela di chi si comporta correttamente. Penso che nessuno dei connazionali onesti del personaggio in questione sia soddisfatto del suo comportamento, nè che abbia voglia in alcun modo di giustificarlo. Non possiamo negare che questo sia un delinquente, e se la notizia è uscita ieri, beh... nulla toglie al valore e alla riuscita della marcia, che ho potuto solo vedere da spettatore, ma che mi ha piacevolmente sorpreso: affollata, colorata, ordinata e bella, oltre che animata da uno spirito sincero. Non so se davvero un'iniziativa come questa possa essere un passo avanti per l'integrazione, ma di certo testimonia che le persone che ci credono non mancano. E questo non è male.

Aggiungi commento:

Vedi anche
07/01/2013 11:34

Sing Avec Migo Interessante proposta quella del Comitato "Sopra la Panca dell'accoglienza" che organizza a Sopraponte tre serate all'insegna dell'intercultura musicale

21/07/2011 11:38

Venerdì la prima “PankaFiesta” Dalle 20, presso il centro sociale di Villanuova sul Clisi, la prima edizione della kermesse organizzata dal comitato “Sopra la panca... dell’accoglienza”.

08/04/2010 18:00

Nuovo regolamento a Gavardo, parliamone Dopo aver portato in piazza centinaia di persone, il comitato “Sottto la panca... dell’accoglienza” continua a proporre iniziative.

01/07/2010 07:00

Sopra la panca... dell'accoglienza In tre mesi centinaia le firme raccolte per chiedere il ripristino dello sportello immigrati ed il riposizionamento delle panchine in piazza.

10/10/2010 07:00

Serata di accoglienza Per "Tč e chiacchiere", rito dell'accoglienza, venerdě sera nel centro sociale di Villanuova si sono ritrovate una cinquantina di persone.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese piĂą popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

Ă andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini