28 Settembre 2009, 07.33
Gavardo Vallio Terme Salò
Sagre

Campionato mondiale di zucca, Gildo si piazza

di Nerino Mora

L’avventura di Gildo Codenotti comincia con l’acquisto di un seme, un piccolo innocuo seme di zucca. Scelto con cura fra tanti un anno fa alla festa della zucca di Sale Marasino.

 
Da quel momento Gildo e della sua famiglia sognano di partecipare alla gara con la loro diletta zucca, figlia di campioni.
Interminabili le discussioni: dove seminarla, il periodo, la luna giusta, il terreno adatto. Alla fine si trova il posto giusto, al confine fra Vallio e Gavardo.
Lì l’acqua è buona, l’aria pulita lontana dallo smog, il sole delle colline moreniche la scalderà per bene.
 
Gildo con fermezza si occupa di far germogliare al meglio il seme.
La figlia Simona.si prodiga nei consigli trovati su internet, buoni anzi ottimi.
Essenziale la supervisione della signora Maria Teresa.
Con l’arrivo dell’autunno la zucca è matura ed è veramente cresciuta tanto. Così Gildo la iscrive al concorso di Sale Marasino.
 
La raccolta segue un rito speciale, il trasporto viene effetuato con ogni cura. Arrivato alla sagra trova il suo spazio al numero otto, al nove c’è l’altra zucca proveniente da Salò coltivata da Mauro.
Due giornate di festa il 12 e il 13 di settembre la venticinquesima edizione della sagra: vie addobbate, bancarelle, tanti piatti a base di zucca, ogni angolo utile è stato sfruttato.
Già da subito si capiva che Gildo non poteva battere il detentore di ben 7 vincite: il signor Sergio Moretti che nel 2008 ne ha portata una che pesava ben 404 kg.
 
La zucca nata a Vallio, col frutto sorto a Sopraponte di Gavardo, visto la vicinanza del confine comunale, a prima vista effettivamente non poteva competere con le mega-zucche partecipanti.
Esserci però per la famiglia di Gildo contava tanto, ed essere elencati in classifica e nell’albo storico era pur certo una gran dignità.
Cala la sera e la giuria, dopo una rigorosa pesata con l’aiuto di un sollevatore meccanico, è pronta per il gran giudizio.
 
Vince la zucca piu grossa: 440 kg di Moreno Greatti di Udine. La seconda di 403 kg è di Stefano Cutrupi, Toscano. Solo il terzo posto in terra locale con i 399 kg di Mauro Zanardini e Borghesi Francesco.
Il nuovo re della zucca non ha parole per le interviste, scioccato dal suo stesso record.
 
Gildo sfoggia un sorrisone, gratificato dai 24 kg della sua beniamina, purtroppo battuta dai 29 kg della collega di Salò, che evidentemente ha potuto godere dell’acqua del lago piu ricca di humus e dei profumi provenienti dalla cucine salodiane.
Ora Gildo e la sua famiglia hanno già nuovi progetti. L’esperienza è compiuta e certamente per il prossimo anno… “si che la faro grossa, migliorerò di sicuro”.
E’ un bel fine settimana, diverso, divertente e sano, rilassante, quello sulle sponde del Sebino. La manifestazione è stata organizzata dal club Maspiano presieduto da Redento Franceschetti.
 
Nerino Mora


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/09/2016 09:00

Zucche valsabbine a Sale Marasino E' valsabbina di Sabbio Chiese la zucca salita sul terzo gradino del podio della 33° sfida nazionale della Zucca disputata domenica scorsa sulle rive del Sebino

13/08/2014 09:00

Matilde e Michela e la zucca di Giacomo Sarà stata l'estate particolarmente bagnata a far crescere nell'orto di un pensionato di Villanuova sul Clisi una zucca gigante?

26/10/2010 12:00

La zucca Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

23/08/2021 09:14

La zucca di nonno Giacomo E' ormai una tradizione che Giacomo Necchini, pensionato di Villanuova sul Clisi, condivida con la Redazione e con i nostri lettori una foto della sua zucca gigante

03/10/2010 07:00

Zucca di Bione 14 chili di zucca valgono bene... una residenza. E' il caso di un valgobbino trasferitosi per amore in quel di Bione.




Altre da Gavardo
26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra