19 Agosto 2009, 07.00
Gavardo Vallio Terme Valsabbia
Solidarietà

Una colonia per i bambini di Chernobyl

di Cesare Fumana

Venti bambini bielorussi sono ospiti questo mese a Gavardo dell’associazione “Gavardo insieme per voi”, che quest’estate ha portato in Italia 141 “bambini di Chernobyl”.

Sono in venti e sono l’ultimo gruppo di bambini bielorussi ospiti a Gavardo per un mese dell’associazione “Gavardo insieme per voi” che dal 1994 fa giungere qui da noi questi ragazzini per trascorrere un periodo di vacanza che per loro significa anche recupero di buona salute.

Quest’anno l’associazione presieduta da Bruno Filippini e dalla vice Tiziana Zaffiro è riuscita a portare in Italia 141 ragazzi, suddivisi in tre gruppi, per una permanenza di un mese ciascuno, da giugno ad agosto. Molti trovano alloggio presso famiglie, altrimenti in colonie per loro organizzate, come nel caso di quest’ultimo gruppo che è ospite per tutto agosto presso l’oratorio di Gavardo e solo nel finesettimana vanno presso alcune famiglie. Un altro gruppo di 15 bambini è stato ospite a Gargnano, un altro formato da venti ragazzi ha partecipato al Grest a Odolo dal 15 giugno al 15 luglio. Con loro ci sono quattro insegnanti che fungono anche da interpreti che li seguono in diverse attività educative e ricreative. Se l’alloggio per questi ultimi venti è presso l’oratorio, a pranzo e spesso anche a cena i bambini sono ospiti di ristoranti della zona e di varie associazioni, com’è il caso dei gruppi alpini di Gavardo, Sopraponte, Prevalle, Bione e Vallio Terme dove li abbiamo incontrati presso il rifugio sul monte Ere, per un pranzo a base di spiedo con patatine e polenta, con torta finale.

«Dobbiamo ringraziare tante persone – ci dice il presidente Bruno Filippini – che ci aiutano in questa iniziativa che portiamo avanti da tanti anni con ottimi risultati per i bambini: studi medici hanno dimostrato la validità per la salute di questi ragazzi. Quando giungono da noi sono visitati dal pediatra dott. Berturazzo, dall’oculista dott. Florioli e dal dentista dott. Filippini. Inoltre i negozi gavardesi e dei paesi vicini sono molto sensibili: c’è chi ci dona il pane (a turno le panetterie gavardesi), la carne e altri generi alimentari per le sere nelle quali i bambini rimangono presso l’oratorio. Qui inoltre operano una quarantina di volontari che si alternano per i vari servizi: le pulizie, i letti, le docce, i pasti. Inoltre ci sono alcuni pensionati che fanno da autisti e accompagnano i bambini e le insegnanti nei vari spostamenti».

Ultimamente i bambini provengono da Vasilievici, una cittadina bielorussa molto povera, quasi al confine con l’Ucraina, a 50 chilometri da Chernobyl: i bambini giungono infatti con poche cose e l’associazione provvede per il ritorno a fornire loro uno zaino con un corredo di vestiario, dalle scarpe alla giacca.

Nel corso del mese di permanenza non mancano le giornate in piscina, escursioni in montagna a Bagolino e una gita a Gardaland.

Sono bambini vivaci ma educati: durante la giornata valliese, dopo pranzo, hanno giocato nel parco presso il rifugio e poi gli alpini hanno offerto loro la merenda con gelato, cornetti e pane e nutella. Prima di congedarsi, dopo le foto ricordo, hanno voluto ringraziare le penne nere per l’ospitalità recitando una breve poesia e cantando una canzoncina in italiano.



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/12/2010 09:14

Bambini bielorussi, una vacanza salutare Venerd l’assemblea di “Gavardo insieme per voi”, l’associazione che si occupa dell’accoglienza dei bambini di Chernobyl.

18/12/2009 10:30

L'accoglienza ai bambini di Chernobyl Si terr questa sera a Gavardo una riunione dell'associazione "Gavardo insieme per voi" con le famiglie che intendono ospitare i bambini nel 2010.

01/05/2007 00:00

Bimbi bielorussi, servono fondi A vent'anni dalla catastrofe di Chernobyl, ricordato la scorsa estate, l’Associazione Gavardo Insieme con voi prosegue nell'opera di sostegno ai bambini bierolussi offrendo loro accoglienza per un periodo di vacanza.

12/06/2015 10:00

Dasvidania Anche quest’anno il Comitato Santa Barbara di Lodrone ha ospitato per il ventesimo anno presso le famiglie della zona 25 bambini bielorussi per una “vacanza di risanamento”

31/03/2010 12:00

Un aiuto al Progetto Chernobyl L’Associazione Gavardo Insieme per Voi ospiter anche quest’anno alcuni bambini Bielorussi per una vacanza salute e organizza alcuni iniziative di raccolta fondi e materiali.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio