25 Aprile, manifestazione unitaria a Villanuova
La sezione dell’Anpi Bassa Valle Sabbia che riunisce i sei paesi di Gavardo, Prevalle, Paitone, Muscoline, Villanuova sul Clisi e Vallio Terme anche quest’anno ha organizzato con la collaborazione delle amministrazioni comunali la celebrazione della Festa della Liberazione, con una cerimonia unitaria a Villanuova sul Clisi.
La commemorazione ufficiale inizierà alle 10.30, ma sarà preceduta a Prevalle, Gavardo e Villanuova da singole cerimonie.
A Prevalle il ritrovo è fissato alle 9 presso il monumento ai Caduti; alle 9.15 partirà il corteo fino al monumento alla Resistenza, dove sarà deposta una corona di allora e seguiranno i discorsi del sindaco e del delegato dell’Anpi.
A Gavardo ci si ritroverà alle 9 davanti al municipio, in piazza Marconi, da dove partirà il corteo per l’Ospedale “La Memoria” per l’omaggio ai Caduti della Resistenza e le riflessioni del sindaco e del delegato Anpi.
A Villanuova sul Clisi alle 9.30 ci si recherà al cimitero di Prandaglio dove sarà celebrata una messa a cui seguirà un oaggio ai Partigiani trucidati a Provaglio Val Sabbia.
Quindi ci si ritroverà tutti alle 10.30 in Piazza Roma a Villanuova da dove alle 10.45 partirà il corteo fino al monumento ai Caduti, dove sarà deposta una corona. Seguiranno gli interventi degli studenti, del sindaco del consiglio comunale della Città dei ragazzi, e del primo cittadino.
Quindi la commemorazione ufficiale tenuta da un rappresentante dell’Anpi provinciale. A conclusione della cerimonia “Aperitivo con la storia canzoni e suoni della Resistenza”.
Alle 12.30 il ritrovo conviviale (su prenotazione) presso il Centro Sociale di Villanuova.
Presteranno servizio d’onore alle cerimonie, per i rispettivi paesi, i Corpi Bandistici di Villanuova sul Clisi, Gavardo e Prevalle.