17 Giugno 2018, 10.09
Gavardo Valsabbia
Blog - Maestro John

Una vita in vacanza

di Maestro John

La scuola primaria è finita e adesso tutti in vacanza! C’è un video molto divertente in cui si vedono  uscire dalla scuola i bambini urlanti, e dopo un minuto correre fuori le maestre ancor più urlanti!


E allora ecco le pizzerie piene di bambini scatenati, o piene di colleghi esausti che si danno l’arrivederci al prossimo anno scolastico.
Anch’io, tranquillo pensionato, sono stato invitato in pizzeria dai genitori dei miei ex alunni di quinta, insieme ai miei colleghi ed ai ragazzi felici e vocianti.

E siccome sono vecchio, avrei dovuto portarmi i tappi, ma tra regali, sorrisi e messaggi, sono riuscito a sopravvivere in mezzo a mille emozioni.
Ed a stento ho trattenuto la commozione quando, alla fine di una gustosissima pizza alle cipolle (con birra media, eh!), la mamma della dolce e splendida Clara ha letto questa lettera, a nome di tutti i genitori delle classi A B e C…
 
“Carissimi maestri, a conclusione di questo quinto ed ultimo anno scolastico, sentiamo il dovere di ringraziarvi sinceramente per aver trasmesso ai nostri figli conoscenze fondamentali per la loro crescita.
Lo avete fatto crescendoli in un ambiente sereno e tranquillo, con competenza e professionalità, ma soprattutto con amore, pazienza, umiltà tali da creare un legame affettivo anche con tutti noi.

Teniamo a dirvi che siete stati per noi preziosi, e speriamo di incontrare sulla nostra strada, ancora delle persone che vivono il lavoro come una missione d’amore al vostro pari.

Quindi maestri GRAZIE, per ogni volta che li avete accolti con un abbraccio, perché quando non ci siamo noi genitori, è bello sapere che qualcuno li accoglie con affetto.
GRAZIE per le regole che avete saputo insegnare loro, per la disponibilità a capire ogni carattere, per i sorrisi che avete dispensato.
GRAZIE per aver insegnato a condividere, a tollerare e ad avere rispetto per ciò che li circonda ma soprattutto per averli fatti sentire “bravi alunni”.
Siamo onorati di avervi affidato i nostri figli e speriamo possiate conservarli nel vostro cuore come sicuramente noi tutti faremo con voi. GRAZIE”


Ascoltavo e pensavo: i vostri figli sono già nel mio cuore dal primo giorno che li ho visti! E anche voi genitori (e le mie stupende rappresentanti di classe!).
Faccio fatica a gestire gli addii, e allora sono corso via, e mi scuso se non ho salutato tutti, ma quando ci sono troppe emozioni “l’è mia facil per gì vècc!”.
E fortuna che pioveva a dirotto, così nessuno ha potuto osservare le mie lacrime.

E quando a casa ho visto il video che la maestra Bruna aveva preparato per tutti i ragazzi, con le immagini dei “Cinque anni speciali” vissuti insieme, lì proprio ho pianto a catinelle, leggendo la filastrocca finale dal titolo “Una valigia piena di…”

“Nella valigia del tuo futuro, lo so,
vorresti mettere tante cose, ma poche sono quelle veramente preziose.
Per compiere un lungo, se fossi in te, metterei il CORAGGIO,
quella strana energia interiore che ci aiuta a prendere la strada migliore.

E perché il cammino noioso non sia, porterei con me la FANTASIA
che ci dischiude mondi inesplorati e rende veri i sogni immaginati.
Se fossi in te mai potrei scordare la TENEREZZA nel saper amare
neppure perderei, a qualunque età, la mia COSCIENZA, la mia DIGNITÀ.

Facendo in  modo che non stia stretto metterei in valigia tanto RISPETTO:
rispetto per ciò che dona la natura rispetto per l’arte e per ogni cultura.
Rispetto per lo studio e il lavoro di domani, rispetto per i deboli e per gli anziani,
rispetto per chi ti ha cresciuto ed educato, per ogni persona che un po’ di sé ti ha dato.

Infine, non scorderei tanta LEALTÀ che viaggia insieme alla SINCERITÀ.
C’è ancora posto nel tuo bagaglio? Allora mettici anche qualche piccolo SBAGLIO.
I vostri insegnanti”


A giugno
ho avuto la fortuna di poter realizzare un ultimo spettacolo con i “miei” fantastici ragazzi e tutti i 360 alunni della Primaria di Prevalle, dal titolo “Un giorno speciale” (una piccola storia di amicizia, vedi locandina).

Come sempre c’era tutto il paese sugli spalti, ed i piccoli attori sono stati come sempre meravigliosi.
E fatemi ringraziare chi ha collaborato, in un modo o nell’altro.

GRAZIE a... AGE, Polisportiva Prevallese, Centro Sportivo "Dante Giacomini", Assessorato allo Sport, Comune di Prevalle, famiglia Landi Riccardo, Gosetti Mario, Braga Michele, Parrocchia, Imbal Carton, Volontari Ambulanza, Volontari Protezione Civile, Gruppo Alpini, Associazione Amici del Bacio, Amadio Bresciani (gazebi), ditta Folli Scavi di Paitone per gli ancoraggi, Volontari Vigilanza Scolastica (Nonni Vigile), mamme costumiste e papà collaboratori, tutti i docenti, Dirigenza, Segreteria e Personale ATA e a tutti quelli che hanno collaborato.  Un grazie particolare è destinato alla maestra Rosy Zentilini per gli splendidi balletti e per l’entusiasmo che ci ha messo, al maestro Angelo Mora vero deus ex machina dell’organizzazione (veramente la macchina ce l’ha…) ed al maestro Luca Lombardi, per la disponibilità e l’amicizia.

Alla fine dello spettacolo ho potuto abbracciare alcune ex alunne (una più bella dell’altra…) che avevo lasciato 5 anni fa.
In pochi minuti ho saputo tante cose sulla loro vita, io le ascoltavo il mio cuore è andato a 300 all’ora. Tra di loro c’era la bionda Sophie Glisenti, frequenta il liceo “Tartaglia-Olivieri” di Brescia.
È una vera artista, bravissima nel disegno (vedi foto) e nelle sculture.

Ha vinto un concorso letterario per le scuole con la poesia “Lei, spaventosa”…

“Ascolto,
ragazza verde stracolma di vita,
fruscii nel timpano,
le persone dalle orecchie da coniglio
capiscono le tue parole.

Persone,
dai fari immensi, nella notte luccicanti,
intravedono il tuo nucleo di roccia,
un pozzo profondo, delicato.

Nessuno ti vuole,
le tue grida silenziose
inghiottiscono il sole,
il vento tetro arriva;
nasconditi
lei, è quasi vicina.”


Complimenti, Sophie!

Tempo fa una maestra di nome Margherita aveva dato ai suoi studenti questi originali e bellissimi compiti per le vacanze.

Fai delle belle dormite riposanti, pisolini compresi.
Se il tempo è bello, non stare chiuso in casa, esci e gioca all’aperto.

Passa tutto il tempo possibile con i tuoi genitori: se la mamma cucina qualcosa aiutala leggendole la ricetta e allungandole qualche ingrediente; se il papà ha tempo fai delle belle passeggiate con lui, a piedi o in bicicletta.
Se hai dei nonni vicino a te fatti raccontare le storie di quando erano piccoli: sono molto divertenti e loro saranno felici di parlartene. Se ti va fai con loro il disegno di quello che hanno narrato, lo appenderemo in classe al ritorno.

La sera, prima di dormire, fatti leggere una storia o un bel libro a puntate. Se la mamma o il papà sono troppo stanchi leggi tu per loro. Non dimenticare, prima di addormentarti, qualche bella coccola.
Gioca in allegria con fratelli, sorelle, cugini e amici, ricordando di aver rispetto e pazienza.

Cerca di guardare meno TV possibile: in alternativa leggi o fai un bel disegno. Lo appenderemo in classe al ritorno.
Se hai animali domestici curali con particolare attenzione e gioca tanto con loro, hanno bisogno della tua compagnia e del tuo affetto.
Se fai un piccolo viaggio con i tuoi non giocare tutto il tempo ai videogames: guarda il paesaggio, leggi i cartelli lungo la strada e segna sul quaderno di italiano, su un taccuino o su un foglio i luoghi che visiti, magari accompagnando i nomi con un disegno delle cose che più ti hanno colpito o con una bella cartolina acquistata là.

L’ultimo giorno di vacanza, ripassa le tabelline ripetendole ad alta voce. Inoltre controlla con cura l’astuccio e la cartella, così da tornare a scuola ordinato e pronto al lavoro in classe.”


E adesso le scuole medie (io le chiamo ancora così, ok?!). La vita dei ragazzi continua, e spero che sia una buona vita.
Sta riscuotendo un grande successo “Una vita tra i banchi”, parodia della canzone presentata all’ultimo festival di Sanremo.

“Una vita tra i banchi fino ai capelli bianchi
hai un foglio che avanza è tutta la classe che urla e che canta
per un mondo diverso studiar non è tempo perso
dobbiamo ascoltar le lezioni
ascolta altrimenti ti alzi e vai fuori!

Prepara lo zaino e la merenda
per il compito in classe abbiamo studiato
Abbiam la merenda e le figurine
un frutto succoso e le patatine. Andiamo, dai!

Arrivi a scuola, saluti gli amici
e poi entri in classe e vai al tuo banco
non trovi il quaderno, il compito fatto
controlli il diario ed apri l’astuccio

Speriamo dai che non m’interrogherai…
Il compito in classe, l’interrogazione
ti alzi alla lavagna rispondi dal posto
una domanda una risposta
ma poi quando suona la ricreazione? E suona dai!

Nell’intervallo incontri gli amici
discorsi pesanti, selfie felici
a volte c è il bullo, l’amica carina
il ragazzo che canta per tutta mattina…
Speriamo dai che con noi ti divertirai!”


A scuola gli esami non finiscono mai
, ma gli esami della vita vanno affrontati con coraggio e un cuore immenso.
In questi tempi duri per la gentilezza e la bontà, spero che i “miei” ragazzi non perdano mai il sorriso da regalare a tutti, anche a chi non ce l’ha. Ciao ragazzi, mi mancherete! E mancherete anche a tutti i vostri maestri (come alla maestra Vanna, nella foto con me sul sidecar…fermo…)

Il vecchio maestro John

Come dicevamo con il mio amico Ermanno: Speriamo che le nostre mogli non vogliano passare con noi una vacanza sopra uno sperduto atollo tropicale…
Cosa faremmo insieme notte e giorno? L’è mei mörer! A parte che per le mogli c’è sempre l’opzione squali…




Commenti:
ID76602 - 17/06/2018 12:45:43 - (Iva) - complimenti maestro

Ancora una volta mi stupisce sempre bravo e sensibile maestro. Complimenti maestro e continui a scrivere

ID76603 - 17/06/2018 17:37:41 - (tulipano) -

GRAZIE maestro John.

Aggiungi commento:

Vedi anche
09/04/2017 10:57

Il Gatto e la Volpe Nella mia lunga vita di maestro ho conosciuto centinaia di bambini. Ce ne sono di tutti i tipi (e di tutti i colori)...

22/09/2019 09:15

La scuola, due bambini e il «maestro» Mattarella L’estate sta finendo, lunedì comincia l’autunno. Ma le scuole sono già iniziate, con tutte le ansie, i problemi… e le false partenze. Chissà perché, ma non si riesce mai a partire con tutti i docenti nelle varie classi...

28/03/2017 10:37

Una vacanza studio in inglese fuori casa L’amministrazione comunale di Vallio Terme propone per la prossima estate una vacanza studio interamente in inglese per i bambini della primaria e delle medie

21/11/2018 17:00

Siamo unici Siamo tutti diversi. Nessuno è perfetto (anche se qualcuno pensa di esserlo). Se ci impegnassimo tutti, fin da bambini, a rispettare le differenze di ciascuno, vivremmo in un mondo migliore

21/06/2020 09:11

Vanna e Fabrizio, maestri 10 e lode La mia ex collega Vanna Ferraboli va in pensione. Ancora qualche riunione, qualche incombenza del registro elettronico, e poi… una vita in vacanza!




Altre da Gavardo
23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

23/04/2024

Di traverso sotto al ponte

Intervengono i Vigili del Fuoco del Sap. Troppo pericoloso però scendere nel canale per disincastrare quel tronco d’albero. Intervento quindi rimandato

20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)