Skin ADV
Sabato 23 Marzo 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    










19 Febbraio 2019, 15.35
Gavardo Valsabbia Garda
Depurazione del Garda

«Il Chiese va risanato, no al doppio depuratore nel fiume»

di Redazione
Anche il consigliere regionale Ferdinando Alberti prende posizione sulla questione depuratore del Garda ribandendo il no al doppio impianto nel Chiese: “Ogni energia e risorsa devono essere utilizzate per il risanamento ed occorre evitare altri impatti sul fiume”

E’ stata resa pubblica la parte preliminare della ricerca epidemiologica dell’Istituto Superiore di Sanità sui casi di polmonite nel bresciano dei mesi scorsi e sui ritrovamenti del batterio Legionella nelle acque del Chiese.

In questi primi dati viene descritto il fiume come un terreno perfetto di crescita per i batteri, soprattutto nella stagione estiva, che ha favorito il proliferare della Legionella, poi vaporizzata e diffusa dalle torri di raffreddamento di alcune industrie che prelevavano l’acqua del Chiese. Ciò ha determinato l’inizio dell’epidemia di polmonite che ha coinvolto circa mille persone uccidendone sette

Così Ferdinando Alberti, consigliere regionale del M5S commenta: “Sono mesi che diciamo che il Chiese deve essere risanato! Abbiamo depositato atti in Consiglio Regionale in tal senso. Le motivazioni di questo stato del fiume sono tre: scarichi abusivi industriali e civili ma soprattutto il depauperamento delle acque del Chiese causato dalle derivazioni idroelettriche e dai prelievi irrigui per l’agricoltura intensiva bresciana. Occorre fermare o ridurre drasticamente tutto questo, è inaccettabile derivare acqua quando abbiamo un surplus di energia elettrica prodotta così come è inaccettabile continuare a sostenere modelli agricoli oggettivamente insostenibili avidi d’acqua ma generosi di fanghi, pesticidi e reflui zootecnici”

Continua Alberti: “L’analisi dell’Istituto Superiore di Sanità deve mettere una pietra tombale sul nuovo progetto dei due depuratori che scaricano nel fiume i reflui del lago di Garda! Gli scarichi depurati devono essere a lago, il Chiese va curato e salvato. Il lago può tranquillamente sopportare questo carico, il Chiese no. Realizzare il progetto dei due depuratori a Montichiari e Gavardo significa condannare a morte il fiume e mettere a repentaglio la salute di decine di migliaia di persone. Chi prenderà questa decisione si assumerà questa responsabilità”

“A tal proposito la Provincia di Brescia - prosegue il consigliere M5S -, doveva farsi promotrice di incontri con gli Enti, le Istituzioni e i cittadini per arrivare ad un progetto condiviso per la depurazione del lago di Garda. Abbiamo mandato una lettera alla Provincia pochi giorni fa chiedendo cosa è stato fatto ad ora, perchè a noi risulta nulla. Il Presidente Alghisi non può più far finta di niente, a maggior ragione dopo i risultati preliminari dell’Istituto Superiore di Sanità”

“E’ la Provincia di Brescia a questo punto - conclude Alberti - che deve dire “NO” ai depuratori che scaricano a fiume, deve difendere il fiume Chiese ormai ridotto ad un brodo di coltura per batteri. Le compensazioni non servono, perchè se si accetta questo progetto, da compensare non ci sarà più nulla.

Fonte: comunicato stampa
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID79693 - 19/02/2019 17:18:16 (skyrunner968)
Condivido, non si può pensare alla fattibilità di questa soluzione con i due depuratori a Gavardo e Montichiari.


ID79696 - 19/02/2019 18:56:26 (mauretta) I soliti valligiani
I soliti valligiani che non avendo il lago di garda non vogliono neanche i depuratori dei gardesani!!!


ID79697 - 19/02/2019 20:17:22 (sissy) leggere il risultato delle analisi su legionella
http://www.bresciaoggi.it/territori/legionella-il-contagio-è-partito-dal-chiese-1.7132373Sul Bresciaoggi i risultati delle morti per polmonite da legionella: il tutto è partito dal fiume Chiese!!!!!!!!!!!!


ID79698 - 19/02/2019 20:21:54 (sissy) leggere il risultato delle analisi su legionella
Sul Bresciaoggi i risultati delle morti per polmonite da legionella: il tutto è partito dal fiume Chiese!!!!!!!!!!!!"L’onda batteriologica che ha infettato quasi mille persone provocando almeno sette morti nell’enclave di confine compresa tra la Bassa Orientale e la provincia di Mantova è stata innescata dal Chiese e amplificata dalle torri di raffreddamento delle aziende che inconsapevolmente hanno alimentato i propri impianti con l’acqua prelevata dal fiume e dalla sua rete di affluenti" sono finalmente arrivati al responso con prove scientifiche. La conclusione delle discussioni sui depuratori mi sembra scontata. La merda va portata altrove.


ID79699 - 19/02/2019 20:22:45 (sissy) stralcio articolo da Bresciaoggi
Sul Bresciaoggi i risultati delle morti per polmonite da legionella: il tutto è partito dal fiume Chiese!!!!!!!!!!!!"L’onda batteriologica che ha infettato quasi mille persone provocando almeno sette morti nell’enclave di confine compresa tra la Bassa Orientale e la provincia di Mantova è stata innescata dal Chiese e amplificata dalle torri di raffreddamento delle aziende che inconsapevolmente hanno alimentato i propri impianti con l’acqua prelevata dal fiume e dalla sua rete di affluenti" sono finalmente arrivati al responso con prove scientifiche. La conclusione delle discussioni sui depuratori mi sembra scontata. La merda va portata altrove.


ID79701 - 19/02/2019 22:18:08 (Daniela84)
Il lago di Garda non è il centro dell’ universo. Questo lo devono capire quelli che ci abitano. Ogni zona ha i suoi problemi, e noi, valsabbini, c’è li smazziamo per i fatti nostri. Perché voi del lago non sapete far altro che riversare i vostri problemi sulle spalle degli altri???


ID79706 - 19/02/2019 23:33:28 (PETER72) I comuni gardesani...
dovrebbero ritagliarsi ognuno il loro pezzetto di territorio dove smaltire ognuno i propri reflui; un mega impianto di smaltimento che sposta le acque da depurare per decine di chilometri è inutile, invasivo e nel tempo sicuramente oneroso da gestire; meglio tanti piccoli depuratori direttamente sui singoli comuni e con 100 milioni di euro già a disposizione se ne possono costruire e gestire anche in avanzo


ID79707 - 20/02/2019 10:43:46 (AlePoint8) Lago di Garda is the new Bora Bora
Partendo dal presupposto che il Lago di Garda non è Bora Bora, ma comprendo il disagio esistenziale di molti che ci vivono, vorrei sapere se il tasso di analfabeti funzionali, di cui lei evidentemente fa parte visto che non ha capito le serie motivazioni per cui il fiume Chiese non può sostenere le vostre nobilissime acque reflue, è molto alto?


ID79709 - 20/02/2019 11:55:29 (Denis66) ......
Il Chiese va dragato dalla sabbia e sassi cosi come il Lago DiIdro,bella pensata dei cervelloni



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
11/12/2018 08:00:00
Quale depuratore per il Garda? Giovedì 13 dicembre a Gavardo un incontro con tecnici e politici sul progetto del depuratore del lago di Garda promosso dal comitato ambientalista Gaia

28/02/2019 09:30:00
Insieme per dire «no» al depuratore Il Comitato Gaia organizza per questa domenica, 3 marzo, una camminata per protestare contro la decisione di costruire il mega depuratore del Garda a Gavardo e sul fiume Chiese. Per l’occasione non bandiere, ma… carta igienica 

16/03/2019 08:00:00
Depuratore del Garda, si comincia da Gavardo Il presidente Alghisi ha convocato in Broletto i sindaci del bacino del Chiese per illustrare loro il progetto definitivo del doppio depuratore. Il primo impianto sorgerà a Gavardo, con grande amarezza da parte dei sindaci e dei comitati ambientalisti, che però non si arrendono 

14/03/2019 09:13:00
Associazioni in difesa del fiume Chiese Sabato pomeriggio a Gavardo il “Tavolo delle associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d'Idro” ha organizzato un’assemblea pubblica sulla salvaguardia del fiume e contro il progetto del maxi depuratore del Garda a Gavardo

18/03/2019 11:14:00
Il «no» al doppio depuratore è corale L’incontro pubblico indetto sabato scorso dal “Tavolo delle associazioni che amano il fiume Chiese e il lago d’Idro” ha raccolto gli interventi di numerosi amministratori locali e rappresentanti delle associazioni ambientaliste. Organizzate le prossime tappe della protesta. VIDEO




Altre da Valsabbia
22/03/2019

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

22/03/2019

Una giornata a Parma e Fontanellato

C’è tempo fino al prossimo 30 aprile per iscriversi alla gita organizzata dai Comuni di Agnosine e Odolo. Iscrizioni aperte anche a chi risiede in altri Comuni 

21/03/2019

A mediare sarà la Regione

Non ha un ruolo specifico in materia, ma sarà Regione Lombardia a mettere tutti gli attori attorno a un tavolo per analizzare nei particolari una soluzione possibile alla depurazione del Garda. L'ha dichiarato l'assessore Foroni
(2)

20/03/2019

Evoluzione digitale nel cuore della Vallesabbia con Edok Srl

L’azienda, specializzata nella gestione documentale, dal 2005 aiuta le imprese a digitalizzarsi per ottimizzare e velocizzare i processi di lavoro documentali

20/03/2019

Inizia la primavera

Per la 12esima volta consecutiva l’equinozio di primavera si verifica il 20 marzo, esattamente alle 20.58

20/03/2019

Sul territorio, per fare rete

Per la prima volta il Consiglio del settore “Metallurgia, Siderurgia e Mineraria” in seno ad Aib, si è riunito fuori dalla sede. E l’ha fatto in Valle Sabbia


18/03/2019

Bione incontra... Paolo Gentiloni

L’appuntamento con l’ex presidente del Consiglio e ora presidente del Pd, è per il prossimo 5 aprile nel salone delle Elementari di Bione. Ingresso libero, ma da prenotare (13)

18/03/2019

Open Day Sae

“Open Day Sae”. L’hanno chiamata così la due giorni che ha portato alla ribalta nazionale il virtuoso modello “ambientale” valsabbino. VIDEO (1)

18/03/2019

Ora e sempre Resistenza

E’ stata ufficializzata sabato scorso all’Osteria Centro sociale “i Pini” di Salò la nascita della “Rete 25aprile… sempre” che mette insieme le forze antifasciste di Garda e di Valle Sabbia
(3)

17/03/2019

Incidenti a raffica

Una  serie impressionante di incidenti quella che interessato il sabato sulle strade della Valle Sabbia e in quelle limitrofe (23)

Eventi

<<Marzo 2019>>
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino