Skin ADV
Venerdì 22 Settembre 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Sospiri... a Venezia

Sospiri... a Venezia

di Pier Angiola Belli



20.09.2017 Vestone Barghe Valsabbia

20.09.2017 Valtenesi

20.09.2017 Prevalle

20.09.2017 Idro

21.09.2017 Giudicarie Storo

20.09.2017 Mura

20.09.2017 Valsabbia

20.09.2017 Sabbio Chiese

20.09.2017 Gavardo Villanuova s/C

21.09.2017 Lavenone






08 Agosto 2014, 09.05
Giudicarie Storo
Giudicarie

Fermate quelle volpi

di Aldo Pasquazzo
Proseguono le razzie nei pollai del vicino Trentino ad opera di furbissime volpi. Il canide selvatico trova il modo di aprire anche le finestre di pollai super blindati, pur di far razzia di ovaiole. A darsi da fare anche la faina

La presenza di volpi dalle parti di Storo e circondario proprio non si riduce. Anzi, perdura e aumenta a vista d’occhio.
In altre zone più in quota a fare gli stessi danni è la faina. Lo stesso sindaco Vigilio Giovanelli ha da tempo allertato, sia in voce che per scritto,custodi e forestali invitandoli ad intervenire.

La gente con frequenza va da lui a lamentarsi e chiedere interventi drastici.
Non più tardi di ieri qualcuno è di nuovo tornato a bussare alla sua porta per esternare il proprio disappunto mentre il borgomastro era alle prese con il personale.

L’animale scorazza indisturbato sia di pomeriggio che di notte lasciando spesso il segno nei pollai.
“Una volta le volpi erano solite transitare in zona distanti all’abitato. Ora però non è più così. Anzi, la situazione peggiora di giorno in giorno“ dice Florio Beltramolli con podere a Praèl.

Quella parte di paese, tra via San Floriano e la chiesa arcipretale omonima, sembra essere la più esposta anche se Luciano Pasi uno sfoltimento di galline lo ha riscontrato in una zona opposta, vale a dire al Tai.
Ne sa molto di più Ivo Maccani che vive dalle medesime parti del Beltramolli, ossia a Praèl dove un tempo c’era il caseificio turnario.
Nel suo podere, confinante tra l’altro con il camposanto, la volpe raggira recinzioni e staccionate e quando attacca apre pure un varco dentro le finestre che rasentano la proprietà facendo man bassa di ovaiole. Poi a volte l’animale è stato visto transitare pure dalle parti dello stesso cimitero.

Qui a ridosso di quest’inferriata – ammonisce l’idraulico di una volta - ci sono tracce sin troppo evidenti di quanto stiamo parlando, ossia piume di galline squarciate non molte ore prima dall’animale”.

Ancora Ivo Maccani. “Coloro che vivono in città o che si considerano ambientalisti le volpi se le tengano dentro i proprio giardini o su terrazzi o attici anziché invocare uova di qualità circa le loro esigenze alimentari. Poi gli avanzi di famiglia noi siamo soliti destinarli alle galline. Diversamente avanti di questo passo si dovrà andare a scaricarli dentro contenitori ecologici“.

Anche dalle parti di Riccomassimo, mini frazione di Storo, più che la volpe e la faina a fare strage di galline. Lassù, considerato che siamo in zona più vicina alla montagna, è compatibile che l’animale transiti.
Comunque anche nel vicinato di ovaiole attaccate da quell'agile carnivoro con è un fatto che lo si riscontra molto di sovente.

.In foto Ivo Maccani davanti al suo pollaio


Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID48281 - 08/08/2014 10:54:20 (Tc) Doveroso ma...
...se si dovesse pensare ad un abbattimento selettivo,avremmo sempre che si mette in mezzo a fare il paladino della natura...quindi che si continui a risarcire con soldi pubblici i danni degli allevatori...non vi e' altra soluzione,inutile girarci intorno...


ID48282 - 08/08/2014 11:14:49 (steANO) pollo triste
w le volpi libere e felici ed abbasso i pollai coi polli cosi` tristi e ingabbiatiliberta` alle volpimorte al pollo in alto i cuori dei puri danimo e abbasso i biechi fucilieri paladini dell ordine del polloper ogni volte "selettivamente" ammazzata 10 polli e dico 10 lorsignori verranno sacrificati nottetempo dal sottoscritto in quel di Riccomassimo....Volpi libere


ID48283 - 08/08/2014 11:15:44 (steANO)
nemmeno i pollai in ordine sapete costruire.....o le volpi son piu furbe di voi?ah ah


ID48286 - 08/08/2014 12:12:09 (zine)
steAno....lei ha dei seri problemi!!


ID48287 - 08/08/2014 12:14:33 (Tc) steANO
...lo mangi il petto di pollo?


ID48288 - 08/08/2014 12:25:48 (steANO)
sta di fatto che si preferisce sparare che fare i pollai con le porte e le finestre in ordine..... incapaci


ID48293 - 08/08/2014 13:03:00 (nibbioreale)
per steANO so gi prima di iniziare a scrivere questo commento che sar tempo sprecato, ma intendo farti notare che per rendere meno tristi i polli molti allevatori lasciano in libert i propri avicoli cos da farli correre tra verdi prati in cerca di insetti e vermi. Se la volpe attacca in questi frangenti il pollaio potrebbe anche essere inespugnabile ma non v' scampo per i malcapitati ruspanti.


ID48297 - 08/08/2014 13:46:57 (altoidro)
pur comprendendo le ragioni degli animalisti, stavolta hanno torto marcio. le volpi vanno ridotte, ne ho viste alcune emaciate ed malate.preferirei venissero eliminate in modo decente che non con bocconi avvelenati, rischiosi anche per altri animalip.s. per il signor steANO (nick meraviglioso (: è lapalissiano lei abbia a cuore "i polli". solo un'informazione: i polli e le bistecche non nascono e crescono sui banchi dei supermercati eh?


ID48299 - 08/08/2014 13:47:40 (altoidro)
ed ammalate.scusate, errore di battitura.


ID48300 - 08/08/2014 14:01:50 (steANO) steAno
io se vedo un pollo prima lo uccido e poi lo mangio...le volpi beh quelle no ...non mi piacciono i petti di volpeallora le lascio in pacenon ho mai detto di essere vegetariano e ne tantomeno ambientalista convinto..solo che quelli che sparano alle volti con la scusa che son malate (poverine) o che ti mangiano i polli ecco...quelli mi stanno un po sulle "palle" perche` secondo me non han capito nulla. Ma in fondo si sa ognuno difende il proprio orticello ...o pollaio eh eh.spara spara, poi diserba, quindi decespuglia, asfalta e poi cementa...indi lamentati che l^aria puzza e che non ci sono piu i sapori di una volta eh eh si chiama PROgresso.....


ID48302 - 08/08/2014 14:03:29 (steANO)
e il titolo "fermate quelle volpi" e^ geniale Uba` ...a quando una cosa del tipo "piccioni molesti in citta`" o "guerra alle erbacce in campagna" ...torno a leggere topolino va la` ....


ID48304 - 08/08/2014 14:18:46 (ubaldo) Hehe
Guarda che le volpi da eliminare le trovi anche lì, su Topolino. Lo giuro.


ID48317 - 08/08/2014 16:20:14 (Lucio) legittima difesa
Ti sei risposto da solo...ognuno difende il proprio pollaio.....non so se hai mai provato ad allevare avicoli, lasciarli in libertà e trovarti i capi decimati.......non è una gran bella sorpresa......la volpe avrà anche le sue "buone" ragioni per rubare i polli, ma anche io ho le mie altrettanto buone per far si che non me li stermini....


ID48328 - 08/08/2014 18:34:55 (steANO)
Progettazione e vendita pollai anti-intrusione. Anti volpe, ant faina e anti tutto. fineste blindate, porte antiurto ed antifurto.nessun luogo sara` piu` sicuro del pollaio di casa tua.casa sicura, Pollo felice...garantitote. 0041.650.86785449


ID48329 - 08/08/2014 18:40:04 (bernardofreddi)
Non ho ancora sentito nessuno tirare in ballo i comunisti, strano ... saranno al lago!


ID48331 - 08/08/2014 18:51:30 (steANO)
dai mo sparare alla volpe che ti mangia i polli e^ leggittima difesa...ah Luucioooo me bala` l`oc


ID48335 - 08/08/2014 20:06:38 (Ernesto)
i nostri nonni avrebbero messo due o tre lacci,e tutto si risolto senza tante menate e propagande,,,,,,,besogna fal bala davero l'oc!!!!!


ID48359 - 09/08/2014 01:41:54 (Tc) Ernesto...
Come non quotarti...il problema se esiste va risolto,e se per risolverlo bisogna usare metodi arcaici o moderni poco importa,l'importante e' risolverlo...tanto per fare 2/3 esempi(ma ce ne sarebbero molti di piu'),anche se un po' OT ,ma in qualche modo correlati,non ho visto ancora crociate di amici della natura,contro il Gambero rosso americano ,introdotto da qualche mente bacata e che sta facendo danni all'inverosimile,sia alle culture di pesce che alla morfologia di fiumi e laghetti...non ho ancora visto crociate contro le culture con diserbanti per la Diabrotica del mais,Insetto dannosissimo al mais appunto...oppure che ci crediate o no contro le nutrie,che si sta diffondendo a macchia d'olio in Italia e dove non dovrebbe esserci,pure lei dannosa per la sicurezza di argini di canali e fiumi...stiamo qui a disquisire su 2 volpi,ma non vi immaginate i danni di molte altre specie,dove non ho mai visto un paladino della natura muovere un dito per far qualcosa...e scusate se e' poco...


ID48420 - 10/08/2014 23:10:09 (steANO)
basta fa i poner con en po de co...... o son piu` furbe le volpi dei signori suddetti? be alora il problema e^ un altro ;-) uomo stupido contro volpe assassina...


ID48732 - 20/08/2014 01:17:34 (molli) le volpi son belle,MA ...
Ragazzi state attenti a come scrivete, cè chi fa il saputello sui congiuntivi.steANO non far ridere i polli perchè la volpe li sente e li ammazza.Proprio cosi LI AMMAZZA ma non li mangia, ci ciuccia il sangue,la volpe è bella, io hò avuto bestie uccise e non è bello,se sei animalista mi meraviglio che tù voglia mettere il un buncher le galline,se non hai mai visto un pollaio non puoi consigliare come costruirlo lascia fare a chi le galline le possiede e sa come deve farle vivere.Le volpi se sono troppe stanno bene morte.vanno lasciate solo quelle necessarie.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
17/07/2014 14:41:00
Volponi impenitenti Dalle parti di Storo le volpi si stanno diffondendo in maniera sempre più consistente e di conseguenza i danni maggiori si riscontrano soprattutto nelle ore notturne all’interno dei pollai. Ma non solo

17/08/2014 07:31:00
Volpi: ancora razzie La presenza di volpi dalle parti di Storo e circondario proprio non si riduce. Anzi, le incirsioni del canide sembrano aumentare. Non passa giorno che non si riscontrino degli sfoltimenti all’interno dei pollai

28/09/2015 15:05:00
Ancora volpi a Storo e dintorni La questione volpi sta coinvolgendo non solo la zona di Storo, ma anche la frazione di Darzo. Ne sanno qualcosa coloro che hanno casa o poderi lungo via del Rio

26/08/2015 10:38:00
Emergenza volpi e cinghiali La presenza di animali selvatici in gran quantità sta provocando stragi di pollai e danni alle coltivazioni in diverse parti della Valle del Chiese, un fenomeno che stenta a trovare soluzioni

23/08/2016 08:31:00
Razzie di polli a Storo Sarebbe opera delle volpi che infestano la zona. Allevatori ed amministratori pubblici invocano misure straordinarie, ma la Forestale è disposta ad intervenire solo se l’emergenza è di tipo sanitario



Altre da Giudicarie
21/09/2017

Ruba un'e-bike e scappa

Il furto a Storo, gli agenti della Locale del Chiese e i colleghi delle Giudicarie lo braccano a lungo, fino a prenderlo, dalle parti di Tione

21/09/2017

Penne nere in festa per San Maurizio

Il patrono degli Alpini sarà festeggiato domenica dal gruppo Ana di Storo con l’annuale raduno di fine settembre

20/09/2017

Isaf festeggia i primi 40 anni di attività

Questo venerdi 22 settembre l'azienda di storo festeggia il quarantesimo anniversario di fondazione ospitando l’evento "Ocijo Ocjo la sicurezza è di scena…", dedicato alla sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro

19/09/2017

«Mondo Contadino», al via l'ottava edizione

Il prossimo fine settimana la manifestazione proporrà la ruralità al lago di Roncone nell'ambito del secondo Trentino Food Festival, che riunisce i maggiori eventi delle Giudicarie. Ospite d' onore lo chef Manuel Ferrari

18/09/2017

Oltre 200 domande per i bandi del Bim

Le richieste per i bandi “Energia” e “Più bella e sicura la tua casa” sono ora al vaglio dell’apposita commissione che eroga i contributi

14/09/2017

GraMitico, cancellata la terza edizione

E' stato definitivamente annullato a causa delle avverse condizioni meteo l'evento di arrampicata sui massi previsto per questo fine settimana al Boulder Park La Plana di Valdaone. Appuntamento al prossimo anno

12/09/2017

Sostituite quel ponte

Novità sulla "rotonda quadrata" di Ponte Caffaro: il vecchio ponte di confine verrà smantellato e ricostruito da un'altra parte. Al suo posto verrà edificata una nuova struttura, più ampia e robusta
(16)

11/09/2017

A Bondone e Baitoni la Madonna di Settembre

Sono accorsi in tanti, venerdì 8 e sabato 9, alla festa settembrina dedicata alla Vergine a Bondone e Baitoni, nelle Giudicarie. Una tradizione molto sentita e di grande valore storico e culturale 

08/09/2017

A Ponte Caffaro la «Madona del palpacül»

Si terrà questa domenica, 10 settembre, a Ponte Caffaro la tradizionale fiera della Madonna dell’Aiuto, le cui bancarelle attirano ogni anno diverse centinaia di visitatori (1)

08/09/2017

A Storo il 31° Raduno Folk provinciale

Ben 13 gruppi folkloristici del Trentino si sono ritrovati domenica scorsa nel paese delle Giudicarie per il loro annuale raduno