13 Agosto 2015, 07.45
Idro Bagolino Anfo
Lettere

Il mogio lago d'agosto

di Redazione

Egr. Direttore, le chiediamo cortesemente di pubblicare il nostro commento al fatto che ormai da parecchi giorni il Lago d’Idro è privo del Deflusso Minimo Vitale, conquistato con molta fatica ed ora previsto dalla legge


In questi giorni, da sabato 8 agosto, nel silenzio più totale, l’incile del Lago si è quasi prosciugato e il DMV (deflusso minimo vitale) è scomparso.
La situazione è effettivamente eccezionale, data la grande siccità che ha caratterizzato questa afosa estate e che ha determinato una “sete d’acqua” dappertutto, la situazione del Lago d’Idro però non è contingente, ma è il risultato di una nefasta gestione del Lago da parte dell’amministrazione Nabaffa.

Dal 2008 in poi, infatti, per il Lago non è stato fatto niente, salvo ricorsi su ricorsi regolarmente persi.
E’ stato messo da parte l’Accordo di Programma con gli articoli n.2, 3, 4, 6, 7, 8, che prevedevano rispettivamente:

- gli obiettivi dell’Accordo

- il ripristino delle idonee condizioni di sicurezza

- la valorizzazione del Lago con la promozione di un nuovo Accordo con la Regione  per la definizione degli oneri necessari per la manutenzione annuale delle nuove opere , delle sponde lacustri e del fiume Chiese e dell’ alveo del torrente emissario del Lago

- la regola di gestione e i  volumi di erogazione

- la tutela e il  risanamento delle acque del Lago

- il soggetto concessionario della regolazione del Lago (Ente Gestore).

Non è stato difeso il progetto iniziale delle opere e non ci si è seduti al tavolo con gli enti preposti per recuperare qualche miglioria ambientale dal progetto esecutivo: NIENTE !
Il Lago è stato abbandonato a se stesso ed il risultato è sotto gli occhi di tutti. Alla prima emergenza è scomparso il Deflusso Minimo Vitale previsto dalla legge.

Ora noi del gruppo Lago e Paese ci chiediamo: perché questa inerzia da parte delle Istituzioni valligiane, tanto più che il Sindaco di Idro è assessore all’ambiente in Comunità Montana? Perché l’amministrazione Nabaffa non esce dal suo isolamento e prende contatto con gli altri Comuni del Lago e con la Comunità Montana per proporre una Regola?
Perché non lotta per il DMV?
Perché non realizza una pulizia adeguata e confacente delle spiagge e delle acque del Lago?
Che cosa aspetta?

Perfino Romeo  Seccamani, fino a ieri grande nemico della Regione Lombardia, sull’ultimo numero di Anfo racconta auspica, finalmente, di ”sedersi intorno a un tavolo con la Regione per risolvere nel reciproco interesse l’annoso e gravoso problema dell’ utilizzo del lago d’Idro”. !!
Ormai è giunto il momento in cui le Istituzioni devono superare odi e pregiudizi e collaborare. Vogliamo salvare il Lago e fare progredire il territorio?

Cambiamo metodo e strategia, altrimenti l’immobilismo e l’ indifferenza permetteranno ad altri di sostituirci nei momenti decisivi per la vita del territorio.
Noi del gruppo Lago e Paese ci batteremo continuamente per una gestione intelligente del Lago e per il progresso del nostro amato Paese.

Gruppo Lago e Paese di Idro.



Commenti:
ID60132 - 13/08/2015 09:55:00 - (Dru) - Perché?

per incapacità di gestire le materie complesse, perché negare è più facile che costruire. Sabato ci sarà l'inaugurazione della nuova apertura della Rocca d'Anfo e Seccamani, se scrive del bello della Regione, scrive perché ha compreso che avere la Regione come alleata serve per il bello del proprio paese, non dimentichiamo che la Rocca apre con i soldi dell'ADP2008. Ma Idro non si muove, e non lo fa nella linea tracciata dai Comitati, bella cosa quella linea, una linea che porta all'impoverimento del nostro paese, una linea che ha messo il bavaglio al suo progresso economico e devastato ogni relazione sana con le istituzioni. A Idro manca l'entrata per questo motivo e manca una progettualità del territorio che è guadagnata solo sui fondi ODI.

ID60133 - 13/08/2015 09:58:51 - (Dru) - Grazie ai Comitati

Idro sta facendo infine il gioco della Regione che con il minimo sforzo di denaro raggiunge il massimo risultato delle proprie di comvenienze.

ID60134 - 13/08/2015 09:59:50 - (idro) - Fondi ODI

Se i soldi del fondo ODI arrivano è solo grazie al comune di idro che negli anni ha lottato x riuscire ad ottenerli e farli ottenere anche agli altri comuni di confine!!!!

ID60136 - 13/08/2015 10:17:45 - (Dru) - Dica la verità Idro

anche lei avrà detto in più di un'occasione: chissà cosa c'è dietro questi fondi.... Non abbia paura ad esser servizio per quanti debbono ancora conoscere come la pensa Idro su questi argomenti. Anche io posso aver dei dubbi in proposito, ma mai mi nasconderei dietro ad essi per celare le mie incapacità politiche. Idro invece è capace di questo, ad Idro l'importante è avere detto di "no" alla corruzione che sta dilaniando il nostro povero mondo... E intanto far ricorsi e controricorsi che servono solo ad alimentare la borsa di avvocati e giudici.

ID60137 - 13/08/2015 10:28:47 - (Dru) - Ubaldo mi ha censurato per la seconda volta

la prima fu quando chiesi, tramite il suo giornale, un incontro a singolar tenzone, per fare a botte, oggi per qualcosa che potrebbe esser male interpretato. Ma ad Ubaldo e ai miei concittadini specifico che nel post censurato nulla nel mio pensiero faceva capolinea a quanto mi a egli spiegato per telefono. Sarò un ingenuo ma credo che nei pranzi e nelle cene dei miei "padroni" non possa circolare che il sospetto di quanti in Regione o in altre Istituzioni adoperano le stesse per propri interessi privati, ma mai sarebbero capaci di farlo i cosiddetti miei "padroni". Ci vuole arte anche per questo. Io scrissi, in tempi ancora non sospetti, dell'incapacità e non della capacità dei miei compaesani.

ID60138 - 13/08/2015 10:36:16 - (Dru) - Questo il commento modificato, tra apici la modifica...

capisco l'amore viscerale che la pervade, ma crede che che vi sia solo un lettore che possa credere alle sue parole? Il fondo ODI è una delle questioni complesse, politiche, del nostro territorio, io non conosco la sua genesi, ma conosco la mentalità di Idro che oggi comanda: impossibile che Idro abbia minimamente contribuito alla sua formazione. Sospetti, fattucchiere di ogni specie e regione, sortilegi vari e corruzione, con bustarelle varie, avranno invaso, "ma proprio nel solo immaginario", le discussioni di cene e di pranzi dei nostri altolocati concittadini, che in questo specifico caso non avranno potuto fare danni, ma certo non contribuire alla sua realizzazione. Spero che così possa essere accettato...

ID60139 - 13/08/2015 10:39:54 - (kyselak) - per Idro

La devo contraddire. Per i finanziamenti tramite i fondi ODI c'è solo da ringraziare l'impegno profuso dall' allora Sindaco Scalvini di Bagolino. Quando la strada è stata tracciata è fin troppo facile rivendicarne i meriti. Non si ricorda la storia del battello e delle critiche primavera-estate 2009?

ID60141 - 13/08/2015 11:07:13 - (Leonardo10) -

Caro idro prima di scrivere si informi, è anche grazie al suo atteggiamento fideistico che il Dmv non c'è più.

ID60142 - 13/08/2015 11:13:56 - (Dru) - Per Kyselak

la strada tracciata va ancora percorsa, anche questo percorrerla non è da Idro. Idro al massimo può aver fatto come il popolo di Israele nel deserto con la manna...

ID60143 - 13/08/2015 11:26:37 - (Dru) - Il DMV

la millantata conquista da parte dei soliti noti, una legge Europea. Questa si una legge indifendibile, perché il livello del lago non è dettato da leggi, ma dal buon Dio, che se ci dona un'estate così, si dimentica di leggi e ammennicoli vari. Sempre quel buon Dio a cui il naturalista de noiatri si appella solo alla bisogna, mentre gli diventa nemico subito dopo. E allora torna ad esser utile la tecnica. Oggi i naturalisti che aborrano la tecnica con le sue opere, si appellano ad essa parlando di vasche di contenimento come per altri laghi. Insomma un giorno contro e l'altro con... Evviva la coerenza.

ID60144 - 13/08/2015 11:28:35 - (Leretico) - 6 anni di amministrazione

Sbaglio o negli ultimi 6 anni Idro è stata amministrata dal Sindaco Nabaffa? Il suo fare e il suo non fare non possono essere addebitati sempre ad altri. Manca il DMV? Nessuno riuscirà a convincermi che la siccità di oggi sia colpa dell'amministrazione Salvaterra, anche se qualche simpatico commentatore ce lo vuole far credere. E ci tocca anche sentire in televisione la sacerdotale predica di certi Amici della Terra che, dopo aver indicato di votare Nabaffa, ci hanno dimostrato che sono amici solo della terra di proprietà di alcuni e non di altri. Insomma una sequela di atti e di atti mancati, conditi da quella pedante e stucchevole saccenteria di chi non vuole ammettere il fallimento e che anzi vuole infantilmente addebitarne la colpa sempre e irresponsabilmente alla passata amministrazione. Ma chi dobbiamo biasimare, chi racconta frottole o chi le crede "fideisticamente"?

ID60145 - 13/08/2015 11:40:09 - (Dru) - Contro

quando si parla di produrre una galleria per sostituirne una claudicante, ma con quando si guarda a tecnologie per il contenimento dei flussi. A quando capire che non si può essere contro e con per lo stesso? A quando comprendere che oggi le parole che dicono di una tecnologia che preserva i livelli, da parte di coloro che hanno continuamente diffidato, è un dire vuoto di ogni significato? Certo, se oggi fossimo seduti ai tavoli apparecchiati dai soliti noti, forse queste istanze verrebbero anche ascoltate, sarebbe stata un'occasione anche per la Regione di mostrarsi equa. Ma con un fronte che ti combatte giorno e notte non discuti e non progetti nulla.

ID60149 - 13/08/2015 13:48:17 - (Dolcestilnovo) -

Dai Idro di' la verita', tu sei Nabaffa sotto falso nome. O forse Rovatti.Se non fosse cosi', allora fossi in te mi farei vedere. Ma da uno bravo.

ID60150 - 13/08/2015 14:09:25 - (bobdylan) -

Leretico ha ragione,l'attuale sindaco di Idro non si è preoccupato del DMV, ha lasciato perdere tirando a campare.Peccato che abbia sprecato tutti questi anni ad attendere..cosa, l'esito dei ricorsi?

ID60151 - 13/08/2015 14:25:11 - (Dolcestilnovo) -

Ultimi soldati giapponesi a parte tipo idro che sono dei mattacchioni e hanno sempre voglia di scherzare, la "battaglia" che il Sindaco Nabaffa e' andato a combattere contro la Regione, lungi dal rasentare l'eroismo dei Vietcong che almeno avevano i tunnel dove nascondersi dall'agente arancione, assomiglia a quel tizio che si amputava gli zebedei per far dispetto alla moglie. Nel senso che alla fine lui si trovava eunuco e la moglie andava con un altro. Questo ha fatto il nostro impavido Sindaco: Idro, oltre a contare meno del pigiama nero usato di un vietcong, non ha nulla e la Regione fa il ca...ehm quello che vuole. Ad maiora.

ID60152 - 13/08/2015 14:32:34 - (bado68) - ?!?!?!?

Sarò monotono,ma secondo me finché non si ragiona tutti nella stessa direzione non si otterrà nulla.Per fare un esempio è come prendere uno stadio e disputare un derby,alla fine in qualsiasi situazione finisca ci saranno sempre 40000 persone contro altre 40000.Se in quello stadio ci fai un concerto,alla fine avrai 80000 persone che vanno tutte nello stesso senso.Non voglio dire che bisogna pensarla tutti alla stessa maniera,ma però che bisognerebbe almeno venirsi un po' incontro.Come per esempio il DMV ,non penso che sia colpa di uno o dell'altro,ma se son due mesi che non piove l'acqua non c'è !

ID60158 - 13/08/2015 18:22:59 - (Baldo degli ubaldi) - X idro

Ma sei pagato per scrivere certe balle o lo fai per spirito di contraddizione?

ID60162 - 13/08/2015 19:49:30 - (Denis66) - ,,,,,,,,,,,,

Pero'....si attaccano al Tentino per avere soldi...Belle amministrazioni....e dopo parlano del meridione....Gestitevi con quello che avete...poco???Ma quando era tanto,,,,,il risultato era uguale....chiedete opinioni su come è tenuto il Lago a gente da fuori provincia...Siete nel ridicolo Idro Anfo e Bagolino...

ID60169 - 13/08/2015 22:00:15 - (Giacomino) - Lascia perdere

Bagolino.

Aggiungi commento:

Vedi anche
26/11/2017 07:00

La gestione del lago d'Idro da parte di Aipo Grazie a una gestione accorta da parte di Aipo, nonostante la siccittà di quest’anno, nel corso dell’estate è stato garantito il deflusso minimo vitale

07/02/2008 00:00

Festa del deflusso, ma la guardia resta alta Sabato il Coordinamento delle pro loco e il Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese festeggiano il compleanno del deflusso minimo vitale. Lo scorrimento dell'acqua nell'alveo naturale non avveniva da 15 anni.

13/02/2007 00:00

Il presidio «11 gennaio» si «sospende» Il lago d’Idro dopo anni ha ricominciato a defluire naturalmente attraverso il suo emissario. Un evento celebrato domenica con la Festa del deflusso minimo vitale promossa dal Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro.

02/02/2018 08:00

«E' stato interrotto il deflusso vitale?» Amici della Terra e a2a ai ferri corti dopo i lavori all'incile per la posa di un sifone, che serve per portare gli scarichi fognari da Lemprato alla Pieve

26/01/2016 09:55

In deroga... al lago Ci scrive la minoranza in Consiglio a Idro, per segnalare la richiesta regionale di derogare ai minimi deflussi vitali dei laghi, in vista di una stagione irrigua che si attende difficoltosa. Pubblichiamo volentieri




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente