30 Giugno 2010, 07.02
Idro Bagolino Anfo
Eridio

Via col vento

di Ubaldo Vallini

Si chiama Scirocco, ma per alcuni mesi l’unico vento che incontrerŕ sarŕ l’Ander, quello che prende a soffiare sul lago d’Idro in direzione Nord a partire da mezzogiorno.

 
E’ il nuovo battello al quale è stata affidata la seconda estate di sperimentazione, per vedere se anche il lago d’Idro, al pari degli altri grandi laghi del Bresciano, è idoneo al servizio pubblico di navigazione. Nuovo solo per l’Eridio, essendo uno di quelli che da qualche decennio fa rotta sui laghi mantovani.
Certo è decisamente più in forma dell’”Amico del lago” che ha incrociato in acqua valsabbine ad agosto dello scorso anno.
 
Due mesi per finire la sperimentazione
“Quest’anno il servizio verrà garantito per due mesi, dal primo di luglio alla fine di agosto, e l’obiettivo è quello di arrivare al 2011 con un servizio che a quel punto non sarà più sperimentale, sperando di poterlo gestire da Pasqua alla fine di settembre” ha affermato Daniele Molgora, il presidente della Provincia di Brescia salito ieri mattina in Valle Sabbia per il giro inaugurale, in compagnia del suo assessore Corrado Ghirardelli che ha invece la delega ai Trasporti pubblici, incontrando gli amministratori locali. Il taglio inaugurale del nastro e la benedizione da parte del parroco don Fabio Peli, hanno anticipato la partenza dal molo della frazione idrense di Crone.
 
Gli orari
Le corse giornaliere nei giorni festivi, e anche il mercoledì per agevolare quanti dall’altra sponda del lago intendono visitare il mercato settimanale di Idro. Saranno quattro: da Crone alle 9, 11, 14 e 16).
Tre corse tutti gli altri giorni, con orari che sono stati studiati per incrociare il servizio pubblico su gomma: sempre da Crone alle 10, 14 e 16. Ogni volta lo stesso giro, in senso orario, attraccando prima ai porticcioli giĂ  operativi lo scorso anno che erano quelli di Crone, Anfo e Ponte Caffaro, poi a quelli da poco sistemati a Vesta e Vantone.
“Un’ora e mezza di viaggio in tutto. Chi acquisterà il biglietto avrà però tutta la giornata di tempo per utilizzarlo” ha precisato Ghirardelli.
“Saranno così possibili soste gastronomiche, percorsi guidati, visite culturali. Ci stiamo già organizzando” ha aggiunto Gianzeno Marca dell’Agenzia Territoriale per il Turismo della Valle Sabbia.
 
I costi
Il biglietto costerà 5,50 euro per il percorso completo, ma è prevista anche il “mezzo giro” a 3 euro e 60.
Lo scorso anno, in un mese soltanto, il servizio integrato bus-battello è stato utilizzato da 2.700 passeggeri.
“Ci siamo dati da fare mettendo attorno ad un tavolo le componenti che sono poi giunte ad un accordo sul lago, c’è il battello, il progetto della nuova strada che arriverà a Idro, la riqualificazione della Rocca d’Anfo, arriverà anche l’accordo di programma per il Maniva. Insomma, ci pare che per l’alta Valle Sabbia e soprattutto per permettere a questi luoghi di svilupparsi meglio dal punto di vista turistico, stiamo facendo un bel po’” ha affermato Molgora.
 


Commenti:
ID2511 - 30/06/2010 12:37:00 - (g.v.p@libero.it) - Anche troppo !

Passi per il resto, tutto bene, ma per quanto riguarda il Lago si è esagerato! Sviluppo turistico significa salvarlo il Lago, lasciarlo cosi come è adesso. Non 3,25, Presidente.

ID2515 - 30/06/2010 19:21:00 - (delirio) - Fuori tema

Vedo dalle foto sempre la presenza del prete a benedire strade, battelli, case ed altro.... Forse l'occhio di Dio creatore non basta a far funzionare bene le cose? Ci vuole proprio lo stregone del villaggio. Che fede è questa?

ID2520 - 01/07/2010 10:11:59 - (Ricard53) - Per Gianfranco.

Ma non ti viene il dubbio che vi sia in futuro la volontà di garantire un'escursione contenuta, proprio perchè iniziative come quella del battello hanno bisogno di quote sostanzialmente costanti? Ti ricordo che gli approdi funzionano in presenza di un livello del Lago appropriato alla navigazione, altrimenti il battello non attracca (vedi tutti i bacini idrici esistenti).

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/06/2015 10:05

Con lo «Scirocco» vedi il lago dal lago Prima settimana di navigazione per il battello turistico che solca le acque del lago d’Idro, in attesa di un nuovo pontile a Lemprato e di un nuovo battello per la prossima estate

04/07/2014 09:00

Estate in battello sull'Eridio La motonave “Scirocco” ha ripreso a ricollegare i sei pontili della navigazione pubblica sull'Eridio con due corse giornaliere che saliranno a quattro da metà luglio a fine agosto

24/05/2015 07:28

Sull'Eridio con Ander Il maltempo non ha frenato le operazioni di gara sul lago d'Idro, col Circolo Ander di Ponte Caffaro impegnato in collaborazione con la Fiv in una regata di vela a carattere nazionale

26/01/2009 00:00

Vento caldo dalla Germania La Volkswagen torna a rispolverare gloriosi nomi del passato per le sue auto. Infatti dopo aver rispolverato Jetta, che identifica la berlina su base Golf, a essere rispolverato č un nome da sempre sinonimo di sportivitŕ: Scirocco.

24/01/2018 16:10

Marcia della pace batte vento del nord Domenica 21 gennaio si è tenuta con successo a Bagolino la Marcia della Pace 2018, contrastando un meteo ostile che prevedeva temperatura in ribasso e forte vento da nord.




Altre da Bagolino
11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo